Conferenza DI FRANCESCO: “Manolas ok, Dzeko favorito su Schick. Mercato? Lo faremo solo se può migliorare la rosa”

32
716
ALFREDO FALCONE

ULTIME AS ROMA – Mister Di Francesco parla oggi in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Torino, gara di campionato che apre il 2019 e dà il via al girone di ritorno. Queste le domande dei giornalisti presenti a Trigoria e le risposte dell’allenatore giallorosso, che oltre all’impegno contro i granata affronta anche il tema mercato:

Chi potrebbe recuperare?
“Manolas quasi sicuramente. Se non avrà problemi oggi, sarà disponibile. Florenzi invece non è ancora al meglio e devo valutare se convocarlo. Mirante poi è out, così come De Rossi, Perotti e Jesus”.

Il Torino?
“Mazzarri lo conosco bene, ci siamo affrontati diverse volte, è molto attento nel preparare la partita. Fa una difesa difensiva ottima, di squadra, fisica. Il Torino è una buona squadra, l’ha dimostrato molte volte, soprattutto in trasferta. Va in difficoltà se deve imporre il proprio gioco, è tra le squadre ad aver recuperato più palloni nel terzo di campo offensivo”.

Domani Dzeko titolare?
“Sia lui che Schick sono in ottima condizione. Dzeko è leggermente favorito ma decido domani. Nell’ultima settimana non stava benissimo fisicamente ma è migliorato negli ultimi allenamenti. Sono contento di avere due opzioni importanti davanti, soprattutto per la crescita di Schick”.

Lei aveva detto che sarebbe stato inevitabile fare mercato a gennaio. È ancora così?
“Monchi sta valutando delle opportunità ma non sono d’accordo di fare qualcosa tanto per fare e anche il direttore è d’accordo. Se si può migliorare la rosa va bene altrimenti rimaniamo come stiamo”.

Il recupero di De Rossi?
“Il suo è un infortunio particolare, è la cartilagine del ginocchio e non si sa mai come risponde. Ha iniziato a lavorare in campo, mi auguro la prossima settimana possa allenarsi con la squadra e potremo valutare le sue condizioni e allora potremo realmente valutare le sue condizioni”.

Belotti?
“Non parlo di giocatori che non sono della Roma”.

Karsdorp e Pastore?
“Quando si rientra dagli infortuni lunghi il problema è la terza partita, non la seconda, quindi Karsdorp potrebbe essere titolare domani. Se la giocherà con Santon. Su Pastore sento dire che è lento ma lui non fa i 100 metri i 10 secondi, deve far correre la palla, deve essere sempre in movimento. Sta raggiungendo una buona condizione, è da ottobre che non faceva 90 minuti interi. Deve acquisire continuità ma la sua valutazione viene stravolta dal fatto che non abbia un gran passo. Non l’ha mai avuto però, bisogna valutarlo per la qualità che ha, se manda i compagni in verticale, come gestisce il pallone. Più probabile che giochi Karsdorp comunque domani”.

La Roma è andata in difficoltà contro squadre più piccole che adottano il 3-5-2, è un caso?
“Importante è l’approccio alla gara. Vero è che quando giochiamo contro squadra che ci tolgono spazio andiamo in difficoltà, come succede a tante squadre. Non sarà facile ma dobbiamo vincere e cercheremo di sbloccarla il prima possibile”.

Luca Pellegrini?
“Tanti cambiamenti non hanno logica in questo momento. Luca deve migliorare, crescere, ha mostrato qualità importanti ma tutti i giovani hanno un tempo di maturazione. Sta migliorando sotto l’aspetto fisico ma anche tecnico tattico”.

Kluivert o El Shaarawy domani?
“Kluviert ha una condizione migliore, perciò credo che sia lui il favorito a giocare domani.”

Pensa ancora che Pastore possa giocare mezzala? 
“Ho cambiato sistema per questo motivo. Ha fatto capire che cerco di sfruttare più la trequarti che le mezzali. In quel ruolo devi coprire più campo, ma giocare a tre o due-uno, devi correre uguale in qualsiasi ruolo. Sposta tanto dal punto di vista della manovra, sfruttando le caratteristiche dei calciatori, ma continuerò a giocare con questo modulo, perciò Pastore sta tranquillo.”

Nzonzi come sta? 
“Oggi farà il primo allenamento con la squadra dopo il problema al piede e valuterò la sua condizione.”

Schick ha fatto il passo in avanti mentale?
“Il merito è suo. Ha lavorato con continuità in una situazione non facile. E’ migliorato negli allenamenti, ma non sono soddisfatto del tutto, non deve accontentarsi, contro l’Entella poteva fare tre gol.”

Chi è in vantaggio tra Pastore e Zaniolo? 
“Ha giocato con più continuità Zaniolo, dovrebbe quindi giocare lui ma non lo mettete con certezza che poi magari cambio idea e ci rimanete male”.

La Roma è guarita?
“Siamo cresciuti ma ci siamo riammalati spesso quest’anno. Vedo un giusto approccio alle gare, come in coppa che poteva sembrare facile ma in passato la Roma ha subito batoste da squadre piccole e scendere in campo in quel modo è stata una crescita”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteConferenza MAZZARRI: “La Roma è forte, ma se siamo messi bene in campo ce la possiamo giocare”
Articolo successivoCoppa Italia, cambia l’orario di Fiorentina-Roma: si giocherà alle 18:15

32 Commenti

  1. Hai solo 1 difensore centrale (Manolas) e 2 terzini (Florenzi e Kolarov), Derossi che non si sa quando e come rientrerà e Perotti non pervenuto e parli di mercato con il VEDIAMO SE…

    ecco perchè Monchi continua a difenderti in questo modo, perchè sei un pupazzo tra le loro mani che dice e fa quello che gli viene comandato!!!

    Complimenti Mrrrrr

    • Capello era ancora più pupazzo di Di Francesco, solo che rispetto a lui faceva il bambino viziato. Quando chiese Davids, Moggi – che è tutto fuorché scemo – propose lo scambio con alcuni giovani della Primavera, fra cui De Rossi, Aquilani e Bovo. Sensi rifiutò alla grande e Don Fabio, infuriato, a fine mercato dichiarò alla stampa che la Roma senza Davids, era da quarto posto. Al che il Presidente di rimando – “E TE ALLORA CHE CE STAI A FFA’? Perché te devo pagà così tanto”? Fosse stato per il friulano De Rossi avrebbe vinto 12 scudetti.
      Capello, con in ballo un contratto plurimilionario, ovviamente non si dimise, fece pippa e rimase al suo posto.Come Difra.
      Come Mourinho, Guardiola, Ancelotti e via discorrendo.

    • Talmente pupazzo Capello che a Sensi gli fece acquistare Montella, Nakata, Batistuta, Emerson, Samuel, Cassano, Fuser, Panucci e gli aveva chiesto Buffon (per poi dirottarsi su Pelizzoli) e Cannavaro. Almeno ponderate quanto affermate quando fate dei confronti che fate miglior figura. Questo è passato da “servirà sicuramente qualcosa” a ” solo se ci miglioreremo” passando attraverso cessioni dolorose e acquisti a minchiam non specifici per il suo modo di giocare…

  2. Si è già passati da “Mercato? Faremo sicuramente qualcosa” a “Mercato? Compreremo solo per migliorare la rosa”, dando per scontato che a Gennaio è impossibile migliorare la rosa, se non facendo acquisti o accordi per Giugno.

    • X TUTTI…..Come probabile in questo periodo la Roma sia in trattativa su un giocatore che costa milioni, vi pare che il vostro “pupazzo” possa dire che farà un mercato certo?……non aggiungo altro…….

  3. Domani pomeriggio o battiamo il Torino, e continuiamo nella rincorsa, oppure ripiombiamo nella palude di brutto. Ormai ho smesso di aspettare il mercato. Portiamo a casa questi tre punti e sempre Forza Roma!

  4. se vendono Defrel in Inghilterra a 15 milioni allora si può pensare a un centrale di un certo livello….ci serve come il pane…il Fazio di quest’anno può fare la prima riserva.
    via uno tra Jesus e Marcano

  5. Ce deve solo prova Eusebio a dire la sua.. Il giorno dopo sarebbe fuori trigoria… Er fruttarolo de focene lo lincerebbe.. Eusebio e monchi fanno solo quello che dice il Loro capo ballotta l inconcludente.. Potete Di quello che ve pare ma è cosi.. Il capo azienda purtroppo è ballotta.. Quindi gli Altri stanno zitti.. E fino a quando ce Sara ballotta l inconcludente focenecup Sara . Uno piu uno per me fa due.. Quindi focene

  6. Visto Amedeo quando scrivi la verità o ti rispondono bastoni con LA napoletana denari. .oppure girano al largo mettendo solo pollici versi.
    Me lo ero dimenticati sti fatti che tu hai ricordato.
    Comunque già si stanno preparando il terreno, che se arriviamo quarti e’perche’hanno fallito gli altri. MEntre fino a prima di natale le profezie nefaste ci davano al massimo 10 posto. A rispondo qua all’amico che diceva che HIGUAIN lo hanno sostituto con Piantek.
    1) ci sta un abisso tra i due.
    2) lo voglio vedere a Piantek a Milano che combina
    3) siamo nettamente più forti. Lo eravamo con HIGUAIN in campo. Figurati con Piantek
    Solo la Var ci può fermare. ..vero IRRATI?

  7. ….e certo che devi rinforzare la squadra, questa volta gli acquisti di gennaio devono essere di qualità e comunque vanno fatti, il Campionato è ancora lungo, la Champions League alle porte e la Coppa Italia da vincere….FORSE è il caso di intervenire, FORSE EHHHH!!!

  8. non è un’impresa trovare un centrale più completo ed affidabile di quelli attuali, ma vendere uno di questi ultimi (a parte Manolas). Hanno contratti sproporzionati rispetto al peso specifico di ciascuno, fino a 6 mesi fa ingigantito dalla barriera corallina di Alisson.
    Per la prossima estate spero in una SERIA (anche se tardiva) RIFONDAZIONE di tutto il reparto, con qualche eccezione come il “baby” Pellegrini.
    Durante qualsiasi mercato è necessaria anche una diplomazia mediatica da parte dell’allenatore che, dietro le quinte, non rinnegherà certamente i suoi dettami.
    Anche senza l’infortunio di Juan Jesus si sarebbe invocato a gran voce un rinforzo

  9. Il Torino e’ da prendere con le molle.Secondo la classifica reale senza torti arbitrali,con 4 punti in piu’ sarebbe terzo al posto dell’ inter a 35 punti,che con 4 punti in meno secondo tale classifica sarebbe quarto a 31.

  10. BRUTTA intervista:”Pensa ancora che Pastore possa giocare mezzala?”–“Ho cambiato sistema per questo”…No non ci siamo..Quale anima ha questa squadra ?Spagnola=possesso palla.tecnica.finezze o alla Difra= pressing difesa alta verticalizzazioni..Nel calcio di Difra non c’è spazio per Pastore Schick Kluivert ancora piü grave pensando agli investimenti e alle carenze in certe zone.. QUALE DEI DUE ?

    • Ingolstadt3 (davvero curioso il tuo nick), nelle parole del Mister leggo semplicemente la conferma di ciò che penso dall’inizio di questa stagione calcistica, ovvero, che non tutti i giocatori acquistati dal ds possedevano caratteristiche idonee alla sua idea di calcio. Alcuni si stanno adattando, altri stanno dimostrando grandi difficoltà; ciò non vuol dire che siano dei brocchi in assoluto, magari in un’altra squadra o con un altro mister farebbero benissimo. Schick, Pastore e Coric gli equivoci più eclatanti, ma anche Kluivert, come hai ben detto, non si è ancora espresso secondo le sue reali potenzialità. Resto moderatamente fiducioso perché credo che DiFra riesca a lavorare molto bene soprattutto sui giovani, vedi la crescita di Lo.Pellegrini, Under, Zaniolo e Cristante.

  11. Pronti al cambio di modulo e di giocatori !
    Altra giro altra corsa e noi stringiamo sempre per vedere la Roma vincere.
    Che allenatore !!!!!

  12. Per Kawa62..Vivo in Germania Ingolstadt=citta dell’Audi..Pastore è forte ma lo sono anche Schick Kluivert lo stesso Marcano 150 presenze e capitano del Porto ..Sono convinto che Under col liverpool ripeterebbe le gesta di Salah e poi penso a dx Under e Karsdorp e..poveri centrali.Assumi un cuoco bravissimo col pesce e poi gli porti da cucinare cacciagione

  13. Mi piacerebbe veder giocare la Roma anche con il 4 3 1 2 (come la Sampdpria) con a centrocampo esempio CRISTANTE (o ZONZI) mediano, PELLEGRINI e ZANIOLO inteni e poi PASTORE dietro la cpppia DZEKO SHICK….

  14. Con Difra si puo raggiungere picchi altissimi ma a sprazzi..vincere un torneo “corto”; per un campionato di 38 partite con una Juve fortissima non puoi avere cali

  15. perché si può anche migliorare questa rosa?…la prima parte della stagione avete talmente convinto che non avete lasciato dubbio…anche con Jesus in infermeria, con le performance di Marcano e Fazio siamo più che coperti…siiii!…domani Manolas può anche rimandare il rientro…questa stagione con solo il quinto sei confermato?

  16. Vattene amore. .e sempre ti chiamerò trottolino amoroso Dudu dadada’.. domandina facile facile dove si trova l’Etna?
    In Calabria. ..
    Sbagliato si trova in Sicilia
    Gesù allora l’etna sposta’..
    (manco Orange arriva a tanto eh eh) ahhhhhh ajhhh

  17. Eusebio Di Francesco rimarrà alungo allenatore della Roma…così come Monchi nel ruolo di DS e Pallotta in quello di Presidente….rassegnatevi su tutto il fronte,Bamboli…

  18. Mettiamo il remoto caso che Di Francesco se ne vada via da questa gabbia di matti,
    Secondo voi cari allenatori espertoni DETRATTORI illustrissimi dove andrà ad allenare??
    Io lo so e ne sono sicuro.
    Andrebbe ad allenare una squadra che si trova in Piemonte e che rapina e fa man bassa di campionati in Italia.
    Mi spiegate dopo che cosa fareste voi DETRATTORI allor quando si verifichera’ tale ipotesi??? Dovreste solo vergognavi se aveste coscienza ma credo che ciò non esiste,credo che vi manchi davvero.

  19. Igolstald sono stato recentemente in Germania esattamente tre giorni sono stato a Lenting.
    Poi diciamo che ho girato tutta la Germania sono passato davanti All ‘Alleanz Arena a Monaco di Baviera.
    La città è molto pulita e gli investimenti e soldi corrono a fiumi.
    Non si fanno problemi x gli investimenti, mentre noi in Italia vogliono sapere di che colore è la carta igienica del bagno dell’ arbitro.
    Vergognoso davvero.
    Detto ciò vicino a te ci sarebbe un ristorante greco davvero simpatico a fianco all’hotel Gunter che ho visitato.
    Davvero non male facci un salto…
    Un caro saluto e sempre Forza Roma

  20. se la rosa non è migliorabile e consideri Pastore ancora una mezzala…a te ti hanno messo in uno stato confusionale………altro che Pupazzi Siculi!

  21. DOVE STAI?…dove stai?………………………………………………………………eccoti qua!…
    pussa via brutta bertuccia!…mettete le scarpe strette!!!…uuusch!

  22. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome