Roma-Torino 3-2, le pagelle dei quotidiani: Zaniolo incanta, Pellegrini illumina. Olsen e Dzeko non convincono

29
656

ULTIME AS ROMA – Parte bene il nuovo anno della Roma, che all’Olimpico supera un ottimo Torino. I quotidiani oggi in edicola incensano la prestazione del giovane Zaniolo, autore di una prova superlativa con gol e tante giocate sopraffine: 7,5 netto di media.

Molto bene anche Lorenzo Pellegrini, illuminante con i suoi assist al bacio. In auge anche El Shaarawy, ancora una volta decisivo con i suoi gol, e Kolarov, tornato ai livelli dello scorso campionato. Promosso Karsdorp. Deludono invece Olsen, colpevole soprattutto sul primo gol di Rincon, e Dzeko, apparso molle e poco cattivo sotto porta. Opaco anche Kluivert.

Di seguito le pagelle di Roma-Torino dei principali quotidiani in edicola:

LA GAZZETTA DELLO SPORT (PUGLIESE)

Olsen 5.5; Karsdorp 6.5, Manolas 6, Fazio 6.5, Kolarov 7; Cristante 6.5, Lo.Pellegrini 7; Under s.v., Zaniolo 7.5, Kluivert 5.5; Dzeko 5.5. Subentrati: El Shaarawy 7.5, Schick 6, Santon s.v.. Allenatore: Di Francesco 7.

IL MESSAGGERO (ANGELONI)

Olsen 6; Karsdorp 6.5, Manolas 6, Fazio 6, Kolarov 7.5; Cristante 7, Lo.Pellegrini 7 ; Under s.v., Zaniolo 7.5, Kluivert 5.5; Dzeko 6. Subentrati: El Shaarawy 7.5, Schick 6, Santon s.v. Allenatore: Di Francesco 7.

CORRIERE DELLA SERA (VALDISERRI)

Olsen 6; Karsdorp 6.5, Manolas 6, Fazio 6, Kolarov 7; Cristante 6, Lo.Pellegrini 7; Under s.v., Zaniolo 7.5, Kluivert 5.5; Dzeko 5.5. Subentrati: El Shaarawy 7.5, Schick 6.5, Santon s.v.. Allenatore: Di Francesco 7.

LA REPUBBLICA (PINCI)

Olsen 5.5; Karsdorp 7, Manolas 6, Fazio 6, Kolarov 7.5; Cristante 5.5, Lo.Pellegrini 7; Under s.v., Zaniolo 7.5, Kluivert 5; Dzeko 5.5. Subentrati: El Shaarawy 7.5, Schick s.v., Santon s.v. Allenatore: Di Francesco.

IL TEMPO (AUSTINI) 

Olsen 5; Karsdorp 6.5, Manolas 6, Fazio 6.5, Kolarov 7; Cristante 6.5, Lo.Pellegrini 6.5; Under s.v., Zaniolo 7.5, Kluivert 5; Dzeko 5. Subentrati: El Shaarawy 7.5, Schick 6.5, Santon 6. Allenatore: Di Francesco 6.5.

CORRIERE DELLO SPORT (MAIDA)

Olsen 5.5; Karsdorp 6, Manolas 6, Fazio 6, Kolarov 6.5; Cristante 6, Lo.Pellegrini 7; Under s.v., Zaniolo 7.5, Kluivert 5-5; Dzeko 5. Subentrati: El Shaarawy 7, Schick 6, Santon s.v.. Allenatore: Di Francesco 6.

LA STAMPA (DE SANTIS)

Olsen 5; Karsdorp 6, Manolas 6, Fazio 6, Kolarov 7; Cristante 6, Lo.Pellegrini 7; Under s.v., Zaniolo 7.5, Kluivert 5.5; Dzeko 5.5. Subentrati: El Shaarawy 7, Schick 6.5, Santon s.v.. Allenatore: Di Francesco.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAnno nuovo, Edin vecchio e con il mal di gol
Articolo successivoPapà Zaniolo: “Solo la Roma nella testa di Nicolò. In allenamento sputa sangue”

29 Commenti

  1. Sul secondo ha avuto molte responsabilità però, era un tiro debole da abbastanza lontano, può capitare che passi tra la le gambe dei difensori e li ci devi essere.
    5,5 è più consono poiché è un ruolo delicato e basta un solo errore , anche banale e di centimetri e sei fatto.
    Detto questo , bella Roma.

  2. gran bel centrocampo …forse il migliore degli ultimi anni….su zaniolo devono triplicare, su pellegrini come minimo coprono in due su dzeko je so rimaste le gomitate in faccia….arretri zaniolo avanzi pellegrini e hai creato il buco in difesa!!!!…hai a disposizione due trequartisti fenomenali, e pellegrini è fondamentale….penso proprio che non c’è sarà posto per pastore, se riesci a far convivere schik con dzeko che se scambiano posto in corso di gara ce divertimo…in difesa qualcosa va sistemata…( rimontati dal toro, dal cagliari e non me ricordo con chi altro) un centrale e un terzino almeno serve davvero…e so rimasto a bocca aperta anche per l’olandesino biondo…confesso che non lo avevo mai visto giocare…gnente gnente monchi ce pija un po o è solo culo???

  3. La mia impressione su Olsen (concordemente con Alieno), in ritardo e comunque sorpreso sui 2 goals presi trova sostanziale conferma da parte di tutta la stampa specializzata. Per carità nessuna croce però anche recentemente aveva preso goals alla stessa maniera. Tutto sommato chi se ne frega visto che si è vinto ma tuttavia maggiore concentrazione anche da parte dei centrocampisti in fase di contrasto difensivo si impone.

    • Completamente d’accordo Romano. Olsen sui du gol ha senz’altro le sue colpe, ma per me la responsabilità maggiore la hanno i centrocampisti, bravissimi gagliardi e imprendibili in fase offensiva, ma debolucci in copertura. Il problema non è il portiere, ma la mancanza di un giocatore come De Rossi, che il mago s’e ben guardato dal comprare nonostante la lacuna sia abbastanza evidente in quella parte di campo. Tutto sommato non me sento nemmeno io de crocefigge Olsen, anche perché abbiamo vinto e va bene cosi, ma si prendono veramente troppi gol ed è allucinante che non si intervenga sul mercato pe coprí ste lacune

    • Aggiungerei che non è arrivato sul tiro che fortunatamente ha preso il palo di Iago Falque e,che era completamente fermo sulla fiondata scagliata da aina in una delle 3000 incursioni che ha fatto il granata arando quella fascia compreso il suo “dirimpettaio”.

    • Guarda che il tiro ti Iago va sul palo perchè Olsen allarga la gamba destra e gli chiude lo specchio al meglio… Trovare “colpe” a un portiere che va 1vs1 con un attaccante e che lo costringe al tiro più difficile mi pare “prevenzione”. Meglio non poteva uscire, così come esce benissimo suu un lancio dove avevamo sbagliato il fuorigioco e intercetta “al volo” una palla non facile, cosa tutt’altro che scontata. Poi se pretendiamo che pari tutto… Per me non ha assolutamente colpe in nessuno di 2 gol e fa molto bene in 2 occasioni pericolose. Ma si sa che gli interventi al 15 del primo tempo contano meno dei gol subiti sia per i giornalisti che per i tifosi meno attenti… però se non fosse stato più che perfetto la partita sarebbe cambiata!

    • Ottimo erik971

      Come sempre.

      Fra di noi sei l’unico qua che ha nozioni minime di Calcio Giocato.

    • L’ uscita in chiusura dello spazio predispone in primis il fatto che il portiere cerchi la palla;questi sono concetti basilari che si insegnano anche agli allievi dei primi calci.Iago sbaglia non per mancanza di visione della porta ma solo perché allarga troppo;di tecnico nell’uscita di olsen non c’e Nulla,la “luce” per l’attaccante era più che disponibile.Non ha colpa sui 2 gol? Ok per te non è così per la realtà dei fatti parte per 2 volte in ritardo,è palese!Cosi come va sottolineato quando fa ottime partite perché esaltarlo a buffo?Di interventi in uscita da libero Alisson ne faceva a bizzeffe ed infatti faceva la differenza.Ora tutti sappiamo che voler insegnare calcio da qua è paradossale,può fare presa solo su quelli che pensano che il calcio a 5 sia come quello a 11

    • Non ho capito quale è il problema:
      erik971 sa di Calcio.
      Noi altri molto meno quasi nulla.

      Si campa bene ugualmente

    • Nessun problema è una tua considerazione dove ammetti di non intendertene; sugli altri puoi sempre esprimere un parere che da non intenditore dichiarato non ha valore.

  4. Sul primo gol Olsen posizionato male, è rimasto tutto a destra dopo il primo tiro respinto. Sul secondo sinceramente non vedo responsabilità. E comunque su questo forum ho letto che Alisson ha preso 3 panzate ieri da na squadretta. Piacevole notizia, morammazzato.

    • se avessi visto almeno gli highlights, ti renderesti conto che Alisson non ha alcuna colpa specifica sulle reti subite (a differenza del collega avversario).
      Mi sembra che giochi ancora nella squadra che sta dominando la Premier League

    • Alieno, ho visto gli highlights.
      Il primo goal viene sì da un tiro molto ravvicinato, ma lui si accartoccia su se stesso, senza neanche tentare la parata.
      Sul secondo, tenta l’uscita, fa un passo avanti poi torna indietro e l’attacante colpisce di testa dal limite dell’area piccola. Questo per me è un macroscopico errore: per un portiere di oltre 1,90 l’area piccola è il suo regno e nessuno può contrastarlo.
      Sul terzo goal ancora una volta cade su se stesso: se avesse fatto un passo verso la sua destra avrebbe parato con facilità. In generale non lo vedo reattivo come a Roma.
      Solo per obiettività. Detto questo rimane un ottimo portiere, ma mi sembra che la GB abbia fermato la sua crescita.

    • forse sottovaluti che finora ha subito solo 13 reti in campionato, militando in una delle squadre più allegramente offensive d’Europa.
      Dimenticavo: ieri hanno vinto 4-3 con un uomo in meno.
      Se lui non è reattivo, Olsen può andare in pensione

    • Alieno è inutile che continui a citare i gol presi dal Liverpool, perché il numero di gol è determinato dalla “fase difensiva” non dal portiere o dai singoli, ti ricordo che Buffon, Barzagli, Chiellini e Bonucci detengono il record di gol incassati dalla juventus in un solo campionato della sua storia… vogliamo dire che sono “scarsi”? Ovvio che se davanti hai Krasic e Melo la fase difensiva è differente che se hai Pogba e Vidal!!! Quest’anno il Liverpool sta girando alla perfezione e il suo modo di aggredire provoca difficoltà agli avversari di venire vicino alla porta, Alisson sta facendo un buonissimo campionato, MA direi di livello inferiore allo scorso anno. Poi sicuramente A. è più forte di Olsen, ma in termini di punti saranno 2-3 punti durante una stagione.

    • Erik parli di un intervento al 15esimo di olsen che vale più dei gol presi e poi classifichi la differenza tra2portieri in 2/3 punti,dai su non scherzare.Alisson e Dzeko sono stati i principali protagonisti della cavalcata della Roma in champions,del brasiliano non si ricordano solo gli interventi ma il modo di stare in campo;gli avversari lo guardavano pensando di non poter segnare.Alisson è un padrone dell’area di rigore,anche di più,questo lo rende speciale.Quelli che tu chiami 2/3 punti per me potrebbero essere molti di più.La fase difensiva che chiunque abbia giocato sa che comincia dalla punta è ovvio che faccia la differenza ma ci sono momenti nei quali i singoli emergono sul gruppo.Sottolinei che la fase difensiva non funziona,allora Nainggolan e strootman mancano?

    • Sciabbolone, diamo il proprio nome alle cose: il terzo gol è una gallina di Alisson. Punto. Uno straccio bagnato tirato da un giocatore irmaibsfinito su cui si butta un quarto d’ora dopo. Sul secondo doveva uscire, anche se la parabola da corner era molto alta. Il primo è un tiro rapidissimo e ravvicinato. Nulla da fare.

      Quanto godo a commentare gli errori dei nostri avversari. Tanto quanto certi “tifosi” della Roma con gli sbagli dei nostri (che spesso cercano anche “dove” non esistono, come nel caso del “palo di Iago Falque).

      SEMPRE
      FORZA
      ROMA!!

    • Bravo alieno, e aggiungo che Alisson è ancora il portiere meno battuto d’europa con record di clean sheet. Davvero ve siete ridotti a godè pe i gol che prende il Liverpool primo in classifica al +7 dalla seconda, solo pe sputà veleno su un giocatore che l’anno scorso c’ha portato alla semifinale de cui tanto ve riempite la bocca? Sinceramente non ve capisco, gogolate pe la semifinale e poi sputate mexxa quotidianamente sui giocatori che c’hanno permesso de vive quel sogno. Viva la coerenza eh

    • Ragazzi ma non scherziamo con i paragoni, Alisson è un fenomeno ed è 10 spanne avanti ad olsen che resta un buon portiere come ce sono molti.
      Come mai non si parla mai di Salah,doppietta anche ieri,svenduto a poco più di 40 mln che da un anno e mezzo domina in premier ed ha portato il Liverpool in finale di Champions?!
      Sarà un caso!?

    • Ma certo Nome è così, non vedono l’ora di stigmatizzare qualunque errore o cattiva prestazione di giocatori che fino a qualche mese fa erano il fiore all’occhiello di questa squadra frutto degli investimenti societari.Non mi sembra un atteggiamento corretto e tantomeno sportivo. Per restare ai portieri diciamo pure che Olsen è molto più forte di Alisson così verremo annoverati tra i veri tifosi. Per non dimenticare Marcano molto più forte e affidabile di Rudiger, Salah “mercenario” che “se magna i goals e non salta l’uomo” (cit.) ed Emerson e Paredes 2 seghe.

    • Romano ma loro godono nell’ ammainare quelle bandiere che sventolavano fino a 2 secondi prima.
      Ci sono certi che vivendo nel paradosso sparano che elsha in premier farebbe almeno 25 gol solo denigrare il miglior giocatore dell’ultimo anno e mezzo di quel campionato…un certo momo Salah.
      Sono stati capaci di rinnegare Totti nel momento della lite con Spalletti salvo poi demonizzare il toscano appena presa la via di milano.
      In ogni caso il gol sbagliato da Falque è stato secondo solo a quello divorato da dzeko,solo che nel secondo caso Sirigu ci mette del suo mentre nel primo olsen era completamente fuori dai giochi…credo che tu che stavi allo stadio e non con lo straming a singhiozzo lo possa confermare.

    • Scusami Fabianone se ti rispondo solo ora ma sono appena rientrato. Per la circostanza concordo sul fatto che abbia sbagliato Falquè effettivamente allargatosi troppo sulla sinistra. Olsen ha fatto quel che doveva fare sfruttando la mole e chiudendo sul suo palo ma particolari meriti sinceramente non ne vedo. Non ce l’ho con Olsen che resta un discreto portiere ma sui 2 goals da fuori presi confermo che,secondo me, sorpreso, è partito in ritardo come già gli è capitato in altre occasioni come in ultimo sul 2° goal (annullato) del Genoa non considerando ovviamente il primo. Un saluto. Un paragone con Alisson non è proponibile.

  5. Questi riferimenti continui a giocatori o allenatori che ormai appartengono a altre squadre,proprio non li capisco! Facciamo il nostro gioco e lasciamo perdere Allison,salah,spalletti,naingoolan ecc ecc.a me quello che fanno non interessa piu’,pensiamo a noi!

  6. Se andiamo in finale di Champions con Olsen come famo? Ah… Si… Se c’era Alisson e salah e rudiger vincevamo la Champions. Sto ritornello lo registriamo e ci facciamo il tormentone dell’estate 2019. Magari famo i soldi e ci compriamo top player. Ma de che… Se li tenemo ao

  7. verità ho avuto dall’immagini la stessa impressione , sia sul primo gol c’era Fazio che copriva ,mi dava l’imperessione che se interponeva il piede sulla traiettoria per respingere forse non entrava , il secondo c’è stato il velo di un giocatore del toro oltre a un rimbalzo che ha dato una direzione piu’ veloce e insidiosa collocando il pallone fuori dallla porttata del portiere ,il fatto è che chi ha tirato in entrambi casi non ha avuto ostacolo ma ha tirato in maniera facile per il colpo della domenica cosa che in parte riuscita tradotto gli è stato permesso di tirare senza essere ostacolati

  8. Per accollare a Olsen le responsabilità dei gol il calcio bisogna solo averlo visto alla tv o alla play.

    In campo, non dico da portiere, mai.

    Su entrambi i tiri era coperto.
    Sul gol di Rincon da Fazio, non la vede partire, e poi è a giro e rientra. Imparabile per chiunque.

    Sul secondo, sta coprendo il suo palo, se lo lasciano tirare e la palla resta bassa è dura per qualunque portiere arrivare dall’altra parte.
    Passa in mezzo alle gambe di un giocatore del torino e prende velocità sull’erba.

    La velocità non è quella della moviola. Nella realtà è una frazione di secondo.

    ::::::::::::::::::

    Non c’entra niente, ma caratterialmente mi è piaciuta la corsa di Dzeko sul tiro di Iago Falque, fine primo tempo.
    Si fa tutto il campo per inseguire il portatore di palla.

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome