AS ROMA NOTIZIE – «La Roma dovrà giocare con fisicità e aggressività». Di Francesco sceglie le armi dell’Atalanta, quasi “sorvolando” sulla propria indole: squadra tecnica e leggera, bella e poco sporca. Ha volte ha mostrato il fisico: lo dimostrano i gol sulle palle inattive, la statura di gente come Dzeko, Nzonzi e Fazio, più l’impeto di Manolas.
«Ho molta stima di Gasperini. Prevedo una sfida molto combattuta sotto ogni punto di vista: l’Atalanta contro le grandi ha sempre fatto bene. Dovremo essere bravi a imporre il gioco nonostante le loro qualità. Non ci dobbiamo spostare quando vengono a prenderci, dobbiamo accettare lo scontro fisico con la capacità di sfruttare la bravura dei nostri di andare in profondità approfittando degli spazi che lasceranno. Loro proveranno a fare la stessa cosa con noi, sarà una partita aperta in un terreno di gioco non facile».
LE RINUNCE – Terreno dove Di Francesco lo scorso anno ha cominciato con una vittoria il suo percorso giallorosso, e dove la Roma ha vinto anche sotto la neve. Il problema è dover rinunciare a qualche pezzo pregiato, vedi Under, e poi c’è chi non sta benissimo, Florenzi. Chi va a destra? DiFra usa la pretattica. Il favorito resta Zaniolo, poi a cascata Kluivert e Schick. Il ceco parte ancora un passo indietro a Dzeko nel ruolo di centravanti. «Edin si è allenato bene, sa che deve trovare la continuità e per lui sono importanti i gol. Che in genere sono il termometro dell’umore di un centravanti. E’ un giocatore per noi che prima di tutto sa giocare a calcio, mandare i compagni in porta e sa far girare la squadra. Poi, è normale: deve tornare segnare. E sono convinto che tornerà a farlo molto presto».
Proprio i gol di Dzeko (e non solo) dovranno essere l’elastico per rilanciarsi in zona Champions e la concorrenza è di buon livello. «L’Atalanta è un avversario temibile per il quarto posto, anche perché non ha le coppe europee». E poi c’è il Milan, che la Roma dovrà affrontare domenica prossima e magari oggi un pensierino ai diffidati (Nzonzi, Lorenzo Pellegrini e Cristante tra i centrocampisti e Fazio tra i difensori), Eusebio, lo dedicherà. «Affronteremo l’Atalanta con la formazione migliore, scelte in base ai diffidati al momento non ne faccio».Molto bene.
(Il Messaggero, A. Angeloni)


Si…sul fantacalcio
oggi timbra!…
DAJEEEEDIN!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.