NOTIZIE AS ROMA – Una sconfitta così ha scosso tutti, pure i tifosi Vip. Da Carlo Verdone a Massimo Battista, passando per Massimo Ghini, Ilenia Pastorelli e Marco Conidi nessuno ha risparmiato critiche a società e squadra per l’imbarazzante 7-1 di Firenze che rappresenta secondo tutti «il punto più basso mai toccato nella storia romanista». Non usa mezzi termini Verdone: «Volevo tirare una sedia al televisore. Al terzo gol ho iniziato a vedere la partita con estremo distacco, ero con Enrico Vanzina che dopo il 4-1 si è alzato e se ne è andato via senza nemmeno salutare». Di chi la colpa di questo tracollo? «Voglio bene a Di Francesco ma non riesce a formare il gruppo, la squadra non può esser così bipolare. C’è una spaccatura nello spogliatoio tra anziani e giovani, è evidente, solo un cretino direbbe di no. Ma le colpe partono da lontano: con i giocatori ceduti saremmo tra i primi tre in Europa invece sono arrivati giocatori come Bianda, Pastore e Nzonzi. Se non si sbrigano a dargli un ok per lo stadio, Pallotta sarà sempre così: penserà alle plusvalenze».
Attonito pure Maurizio Battista, uno che di solito riesce sempre a trovare un motivo per sorridere: «Quando ho visto il 7-1 ho pensato ad un errore di grafica, ma poi c’ho pensato bene e avevo visto la partita. Ma non ci volevo credere. Si stava meglio quando si stava peggio…». «Colpe? Una percentuale di responsabilità ce l’avrà pure Di Francesco, ma soprattutto i giocatori che sono un po’ mediocri, un po’ fuori forma, un po’ distratti e un po’ tante altre cose… Abbiamo toccato il fondo, e non pensavo visto pure quello che era successo con l’Atalanta». Pure l’attrice Ilenia Pastorelli si dice «una tifosa delusa che non riesce nemmeno più a vedere le partite della Roma perché sono una sofferenza. Colpa delle troppe cessioni, oggi ci rappresenta solo De Rossi che però ha una certa età».
È provato, e non poco, anche il cantante Marco Conidi. Amareggiato per la Caporetto giallorossa: «Ho una sensazione innegabile di sconforto, ma non vedo l’ora di tornare a tifare con una forza ancora maggiore. E se c’è qualcuno che vuole dimettersi, lo faccia pure. Di Francesco è un pericoloso equilibrio tra aziendalismo, scelte e amabilità come persona. I giocatori? In questo momento, alcuni di loro, per rendimento non sono meritevoli d’indossare la nostra maglia».
È combattuto, invece, Massimo Ghini: «Guardare quella partita e finire sul letto svuotato è una sensazione assurda. Le abbiamo viste tutte: abbiamo perdonato, capito, ragionato ma questa dev’essere il break point». Il dubbio maggiore, per lui, a parte la gestione tecnica, è quello legato alla proprietà: «Certo chiarisce l’attore quello visto negli ultimi tempi è assurdo e impensabile, ma credo che la mancanza del presidente sia evidente. C’è bisogno che venga e non sia una figura a mezzo servizio. Stamattina (ieri, ndr) mi sarei aspettato di vedere Pallotta a Trigoria». Ghini ha perso l’ottimismo anche sul futuro: «Che cosa mi aspetto da Roma-Milan? Che finisca il prima possibile, m’immagino 90 minuti di ansia per poi andare al cinema a vedere L’agenzia dei bugiardi (la sua ultima fatica, ndr) e farsi 4 risate»
(Leggo, F. Balzani – P. Bruni)
Da una vita che voi avete toccato il fondo..sempre PIÙ ridicoli attori de sta min…
Io tifo Roma da una vita. Sono nato nel 1073. Non me ne frega niente se qualcuno e’ nato prima di me e ha tifato e sofferto e capito piu’ di me. Io sento che per me propria questa, viste tutte le premesse e le promesse, e’ stata la sconfitta piu’ umìliante. Ma ci avreste creduto che dopo aver battuto per 3 a 0 il Barcellona saremmo usciti dalla Coppa Italia per 1 a 7?! E qui noi continuiamo col solito teatro di dirci l’un l’altro chi e’ piu’ o meno tifoso, mentre tutta l’Italia ci prende giustamente per il di dietro! Ma a voi ve l’hanno mandato l’audio con i 7colli, le 7meraviglie, i 7re di Roma …?! Invece con gli amici romanisti manco ci telefoniamo per .. rispetto e compassione reciproca. E qui? Il teatro.
“m’immagino 90 minuti di ansia per poi andare al cinema a vedere L’agenzia dei bugiardi”
Dovrebbe bastare questa frase di Ghini per capire tante cose.Valerio Mastandrea è l’unico romanista vero del mondo dello spettacolo, il solo che ho visto in trasferta, sobriamente mischiato coi tifosi (Chievo-Roma del 2010). Anche Amendola, non ancora contagiato dalla “milanesite” fininvestiana, era uno che si sciroppava le trasferte sotto l’acqua e i lacrimogeni.
Il resto, salvo il primo Venditti, Barbarossa, Silvestri, De Gregori, Verdone e Proietti, solo una masnada di impostori per cui la Roma è sempre servita per farsi pubblicità. Del passato ricordo un grande Enzo Cerusico, i fuoriclasse Stoppa, Panelli, Rascel e il monumento Sordi.
E’ più forte di te, non ce la fai proprio ad astenerti di DARE PATENTI agli altri; hai catalogato ed etichettato tutti chi è romanista chi no e chi fa finta o lo fa per convenienza…. ma con tutti questi c’hai mangiato un kilo di sale insieme?
PS: Amedè io ce posso diventà tifoso della Roma ?
Ghini e Verdone sono due cialtroni.
Tu Nome1X ti senti tifoso della Roma?
Se senti di esserlo lo sei.
Ma prova ad essere sincero con te stesso.
hai ragione
comincio ad avere dei dubbi !!
Eh eh eh !!
Non stavo scherzando.
Ognuno di noi pensa di tifare la Roma.
Poi qualcuno che lo fa veramente.
Altri invece pensano di farlo ma in realtà no.
Qui, nel sito, è pieno della seconda tipologia.
Scusa Semplice, per capire mejo, come si capisce se uno è romanista veramente o no??? E chi avrebbe gettato queste regole o comportamento per essere un romanista vero???
Invece te e Sparlotta siete due laziali.
Lo stai a massacrà dagli tregua, se continui così gli fai perdere il posto ahahaha .. deve campa
Voi massacrare me?
Ahahah. No mi fate ridere.
Piuttosto massacrate la Roma.
Pastorelli e Conidi mi mancavano?
Mi Cugino Stefanino suona Mazurka Hully Gully e Cha Cha Cha tutti i Sabato da “Loretta solo Pizza” al Labaro.
Ha pure la Pagina FB.
Come mai viene discriminato?
Pure Verdone mo?? E che caxx tutti sti laziesi che piavano i prosciutti co rosela sensi. ..ahahaha. .poveri illusi laziesi cesaroni lobotomizzati ridicoli boccalobnes perdentis..er
Proggetto??☺ tiramo a campa. ..Che spettacolooo a ballo tra un po ce subiremo pure gli sfotto dai tifosi del Canicattì e tutto grazie al tuo bancofrutta del quarticciolo
Ancora con le cessioni.? Vorrei chiedere a Verdone e agli altri, ma lo vedete il ninja che sta facendo pena a Milano?
Detto questo, hanno ragione quando dicono che ci sta una spaccatura nello spogliatoio. Allora spero che si ricompone e che quella di Firenze sia l’ultima figura di mer*.
Ah,ma le dichiarazioni della Pastorelli solo quando perdiamo escono? Non te la vuoi vedere più la Roma? Ci sta altro in tv..grande Fratello, Isola dei famosi, un film DI Mario Merola..la notte a Italia 1 verso le 3,30/4.00 inizia LUPIN III. .
naingollan con la maglia della roma sarebbe un altro giocatore!
lui all’inter non voleva andare…e comunque chi l’ha sostituito? e strootman chi l’ha sostituito? ci servivano due centrocampisti che coprivano la difesa, l’hai notato? poi mettici che anche de rossi andava considerato che ha i suoi anni, quindi ne servivano tre….
non credo servisse un genio per capirlo….
Sampeiz capisco i tuoi sforzi per farli ragionare ma è inutile, loro devono comunque bistrattare tutti i ceduti ed esaltare Società e dirigenti,lo hanno fatto anche con Alisson e Salah figuriamoci; loro e il calcio sono agli antipodi poi beccano 7 belle palle e si sorprendono.
Provassero a domandarsi come mai con Alisson, Ninja e Strootman e stesso allenatore siamo arrivati in semi di Champion (ovviamente tutti di Sabatini tranne il solo Kolarov) e con i campioni di Monchi,giovani o attempati fa lo stesso (ricordi 12 acquisti uh,uh,uh come gioivano) siamo arrivati a incassare 45 goals e prendere sonore batoste da squadre con 1/4 del fatturato e soprattutto senza Presidente megamiliardario e il più grande DS della Terra comprese le profondità marine dove pesca le sole giganti?
La squadra della Roma è buona
Sono buoni tutti i giocatori.
Però vanno trattati a calci in cxlo e far loro lavorare duramente
dalla mattina alla sera, rincarando la dose se sbagliano….
È come una droga ne hanno bisogno se non li trattano male non rendono.
Lo stesso trattamento ma Raddoppiato lo farei certi sedicenti tifosi per farli stare al posto loro.
Purtroppo non c’è limite alla decenza
La squadra della Roma è buona
Sono buoni tutti i giocatori.
Però vanno trattati a calci in cxlo e far loro lavorare duramente
dalla mattina alla sera, rincarando la dose se sbagliano….
È come una droga ne hanno bisogno se non li trattano male non rendono.
Lo stesso trattamento ma Raddoppiato lo farei certi sedicenti tifosi per farli stare al posto loro.
Purtroppo non c’è limite alla decenza umana
Ghini che coglie l’occasione di farsi una marchetta da solo a fine dichiarazione e’ qualcosa di meraviglioso
Vabbe’, Ghini che si fa autopubblicita’ speculando sul suo “dolore” di romanista e’ terribile. Errata corrige: 1973, no 1073, ma s’era capito.
VErdinw lobsalvonperche’ e’vero e.ne credo sia davvero additato da questa Roma in preda ad una crisi di nervi..ma Ghni che fa la marchetta e’vomitevole .cinque ognuno a modo suo soffre…e la dirigenza sembra fregarsene. Risorgere mi anche queste volta..daglieeeeee romaaaaa
DAJE Carlè che è come sembra dire: ma annate affanc@@o!!!…
…che fosse una prossima tua “Uscita”in 3-D?
Riecco spuntare dopo ogni sconfitta la solita pletora di personaggi che usano l’as roma come trampolino pubblicitario personale. Renato Rascel Alberto Sordi e Lando Fiorini solo per fare qualche nome si rivolterebbero nella tomba se potessero vedere con i loro occhi la piccolezza morale di questi soggetti che hanno il coraggio di definirsi tifosi giallorossi . Purtroppo la figura dello sportivo a scrocco e del profittatore mediatico ha irrimediabilmente sfregiato e per sempre l’essenza storica e popolare del vero tifoso romanista come l’abbiamo vista nei film neorealisti dei primissimi anni 60….
Il problema sig.Robbo non sono loro ma l’impressionante sequela di prestazioni vergognose sciorinate da questa squadra anche omettendo l’incredibile 1-7. Chievo, Bologna,Udinese,Cagliari, Spal…Che ci sia più di qualcosa che non va,a fronte di una serie di scelte sbagliate evidentemente più gravi di quanto si potesse anche prevedere, si può anche tacere e far finta di niente ma non potrebbe cambiare la triste realtà.
Per quanto mi riguarda, benchè estremamente polemico su questo sito, anche domenica come da tanto tempo (all’incirca il suo) sarò allo Stadio a sostenere allenatore e squadra (non certo a contestare) pronto ancora una volta a esultare o soffrire ma la polemica e ironia almeno a chiacchiere è più che lecita e inevitabile. Si facessero un esame di coscienza.
Caro Romano 1 le prestazioni indecorose sono purtroppo una costante della ns. storia come lei puo’ ben rilevare sfogliando un qualsiasi almanacco calcistico. La differenza sta nel modo in cui un tifoso giallorosso si pone dinanzi a certi eventi . Ci sono quelli che li affrontano in modo costruttivo sereno e senza mai perdere la fiducia . Ci sono altri che li usano per i loro tornaconti personali per farsi pubblicita’ gratuita o per alimentare il proprio insaziabile ego . Il sottoscritto fa parte della prima categoria . E lei ?…
dopo nove anni cosa ha consegnato Pallotta alla storia…
sfogliando gli almanacchi dovresti accorgerti che altri presidenti hanno consegnato “Valori”alla storia as Roma con molto meno
Sig.Robbo 1 non ho bisogno di almanacchi o di Wikipedia per ricordare le diverse batoste subite,le ho in gran parte vissute e sofferte sugli spalti.Il problema è che prima, quantomeno, si aveva una dirigenza,qualunque fosse,ben più modesta e che almeno non si perdeva a sciorinare proclami e programmi di improbabile grandezza o sciocchezze del tipo qui non si vende,si vince, ci vediamo al Circo Massimo, ne prenderò uno più forte ecc.;si vende Strootman a mercato e campagna abbonamenti chiusi e a gennaio zero assoluto nonostante la situazione.
Io faccio parte della categoria a cui non piace farsi prendere in giro e non ha bisogno di promesse e proclami per abbonarsi o tifare con il cuore;ho sempre impostato la mia vita e il mio lavoro sull’onestà e concretezza non sulle chiacchiere.
Robbo ma cosa dici? Adesso Verdone esprime un libero pensiero ed è uno “sportivo a scrocco”? Un “profittatore mediatico”? “Piccolezza morale”? A Robbo ma ke sta a ddi? Ma che vi siete bevuti, adesso un personaggio famoso romanista da 100 anni non può più esprimere un pensiero che ti risulta piccolo moralmente? Ma un esame di coscienza ve lo fate? Ma Verdone a 70 anni dopo 100 film dovrebbe cercare notorietà parlando della Roma? I film neorealisti dei primi anni 60? C’è da rimanere allibiti, questa è una città ormai malata.
Caro Dark Dog lei sta studiando con tanta volonta’ per diventare un vero tifoso romanista ma come direbbero i maestri di una volta purtroppo le “mancano le basi ” . Se ben conoscesse l’humus che storicamente e’ alla base della figura del tifoso romanista vedrebbe che Carlo Verdone come altri ne e’ assolutamente sprovvisto . Faccia una full immersion di Isa di Marzio e del suo indimenticato personaggio radiofonico Orazio Pennacchioni . Riguardi con calma i camei di Sordi Gassman Rascel e di Anna Magnan tra gli altri.In essi trovera’ la risposta a cio’ che lei adesso ignora completamente . Vedra’ che la prossima volta quando si confrontera’ con il sottoscritto sara’ piu’ preparato ….
mi scusi Robbo, sò che posso sembrà ironico e provocatorio, ma vorrei provare a domandare seriamente anche a lei quello che Semplice (poco sopra) non ha risposto… quali sono queste “basi” che mancano, ma soprattutto, sarei curioso di sapere chi ha deciso queste basi e regole di comportamento???
Caro GS 2012 quelle che io definisco “basi” sono la conoscenza della materia “as roma” di cui molti si riempiono la bocca ma senza saperne nulla e non mi riferisco solamente al lato sportivo che anzi e’ minimale rispetto al resto ma piuttosto al vissuto sentimentale e popolare e alle passioni per certi versi incredibili che questa Societa’ suscita nell’immaginario collettivo fin dal 1927 . Nel sito abbiamo la fortuna di avere come ospite una straordinaria memoria storica come Amedeo al quale mi inchino deferente per la lucidita’ con la quale ci illustra flashback e aneddoti che molti non conoscono o di cui hanno perso la memoria . Sono persone come lui che ci garantiranno che nulla di cio’ che da tifosi romanisti ci appartiene come patrimonio genetico verra’ mai perso…..
quindi mi moje, che è una romanista acquisita delle parti di zanna non avendo una simile conoscenza della materia, non solo sprtiva, “as roma”, alla quale non avendo l’esperienza di Amedeo non ho potuto contribuire ulteriormente, non potrebbe considerarsi un tifosa romanista???… ma allora quei milioni de tifosi sparsi (che in molti ricordano cercando di sminuire il tifoso romano) per il mondo che Pallotta vorrebbe decuplicare come andrebbero denominati, cioè, sicuramente un gruppo cinese non conoscerà la materia, sarà solo un cliente della ASRoma o un tifoso della ASRoma con delega??? e quando comprerà i prodotti ASRoma, Pallotta, si farà queste domande???
Pure le pagelle ai tifosi vip adesso? Gessùgiusseppeemmarriasiatelasalvezzadell’animamia.
Che presunzione, i film di Sordi e Gassmann li ha visti solo lei, questa cosa poi delle radici romane sbandierate a tutti i costi è veramente stucchevole, Caro Robbo1 la Roma appartiene ai tifosi romanisti di tutto il mondo liberi di pensiero (ho conosciuto romanisti di ogni provenienza in ogni dove che non hanno mai visto Roma città aperta e pure non ci dormono la notte per una sconfitta della Roma) e non solo a quelli romani con l’humus storico di via Margutta, apparte questo esprimere educatamente un pensiero non significa essere piccoli moralmente, si esprime ciò che si pensa e Verdone è una brava persona che ama Roma e la Roma. Per il resto a me mancano le basi da romanista verace ma vedo che lei ha qualche problemino in più.
Caro Dark Dog la sua reazione scomposta dimostra che ho colto nel segno . La sana passione nei confronti dell’as roma e’ un bene prezioso che ci hanno lasciato in eredita’ i nostri padri di cui avere cura e conservare intatto tramandandolo ai ns.figli . Per far sì che cio’ accada eviti di contribuire allo sfascio creato da alcuni personaggi dell’etere che ne vogliono solamente il male . Invece di osteggiare chi come il sottoscritto le indica la stella polare giallorossa. Si faccia per una volta paladino di quei valori che si fondano sul rispetto totale nei confronti della ns. Societa’ . Non si presti alle speculazioni denigratorie ma al contrario pur nella liberta’ di critica scenda in campo quotidianamente per perorarne il blasone . Se lo fara’ avra’ la mia stima personale…
Non capisco tutto questo fragore, ci servono solo 9 punti per salvarci! B
Non capisco tutto questo fragore, ci servono solo 9 punti per salvarci! B
Ma non vi eravate dimessi fuori dalle ⚾?
Verdone faceva ride 30 anni fa era in serie a ora si trova in serie d e sta lottando contro la retrocessione.
Personaggio instabile e squilibrato ora. Lo adoravo 30 anni fa i suoi film erano belli come gli altri interpreti
Ricordo un grande Mario Brega, un simpatico C De Sica l’indimenticabile
Lella Fabrizi e Alberto Sordi ora resta
il solo ricordo non è stato capace di ripetere i suoi successi come un tempo.
Poi da tifoso di era pure dimesso
Verdone faceva ride 30 anni fa! Era in serie a, ora si trova in serie d e sta lottando contro la retrocessione.
Personaggio instabile e squilibrato ora. Lo adoravo 30 anni fa i suoi film erano belli come gli altri interpreti
Ricordo un grande Mario Brega, un simpatico C De Sica l’indimenticabile
Lella Fabrizi e Alberto Sordi ora resta
il solo ricordo.Non è stato capace di ripetere i suoi successi di un tempo.
Poi da tifoso si era pure dimesso….
Tifosi a convenienza….
Solo quanno se vince vero Carle’?
Caro Robbo1, garbo e modi non bastano se si produce trita retorica, se lei attraverso voli pindarici cerca di dimostrare il fatto che Carlo Verdone sia un uomo “piccolo moralmente” che vuole il male della Roma siamo galassie lontano dalla realtà, se mi viene a dire che per essere romanista verace bisogna conoscere Gassmann e Rascel siamo nell’etere, non attacca manco per idea con me e credo con nessuno, poi c’è un principio sul quale voi cari amanti di Pallotta nei mesi avete perso ogni credibilità, ovvero ognuno tifa Roma in base alla propria personale sensibilità e questa realtà inoppugnabile non ha bisogno di ulteriori commenti. I valori per me nascono nel presente e sono lealtà ed amore verso i colori, il resto è fuffa.
Tuo personale pensiero del quale non condivido neanche una virgola, per me Verdone era ed è un grande, soprattutto una persona perbene e nessuno può dire il contrario senza scadere nel ridicolo, anche alcuni film recenti sono bellissimi (non tutti), poi considero questa tendenza tutta romana di giudicare e stangare senza appello una persona per una battuta (mi dimetto da tifoso) di un provincialismo assurdo, ma fatela finita, tutti moralizzatori ed inquisitori in una città che annaspa però agli ultimi posti nel mondo occidentale.
(A parte la bizzarria di usare la terza persona ma anche la presunzione di conoscere il quid che identifica un vero tifoso da un altro, resto sconvolto. Ma voi che ci parlate ancora, cesarone temperato sempre con le mezze parole sempre con questa prosopopea da guru.) Scusate questa riflessione a voce alta.
Ciao Gianni, hai pienamente ragione, “lei sta studiando per diventare vero romanista ma come direbbero “i padri” le mancano le basi”,c’è da rimanere sconvolti, sbaglio io a parlarci, una prosopopea stucchevole ed intollerabile, loro ritengono di avere i cromosomi della romanità vera, noi siamo ai margini di questo humus, soprattutto se non sei romano per loro neanche partecipi, una presunzione gigantesca, un cocktail di luoghi comuni e retorica becera, Sordi, Rascel, via Margutta, il ponentino e la Sora Lella, ed intanto ormai Roma è una povera Lagos. Poi guai se un attore dice una parola fuori posto, lo timbrano come una vacca per l’eternità, non se ne viene fuori, e questa sarebbe na capitale? Siamo nelle steppe del reazionario.
Caro Darkdog, haidasapè che qui sono tutti professori di tifo laureati alla Poltrone&Sofà, citano i comici perché sai quanti film hanno visto uhhh,,, domandagli( IO TEMOIL REATO DI LESA MAESTA’) però se conosce chi ha inventato la famosa frase LA ROMA NON SI DISCUTE SI AMA, se risponde lo promuoviamo almeno agli orali.
Gimmi scusami, col t9 mi ha dato Gianni, avevo scritto a te ovviamente, meglio interloquire con persone che parlano la tua stessa lingua e non con persone che vivono nel loro mondo di manierismo, neorealismo e coda alla vaccinara. La penso come te.