ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma si è avvicinata all’appuntamento odierno contro il Milan come se nulla fosse accaduto. Come se, insomma, la squadra giallorossa pochi giorni fa non sia stata eliminata dalla Coppa Italia dopo aver incassato sette gol (sette gol!) in casa della Fiorentina. Un’inedita terapia del dolore, forse. Ritiro? Macché. Multe? Niente. Rimborso per i tifosi che hanno preso acqua, insulti e sfottò a Firenze? Nulla. Tutto è stato già accantonato, ci si augura non dimenticato, ma di certo messo da una parte. Nel post Firenze, ad eccezione delle scuse a caldo del ds Monchi, nessun dirigente si è fatto avanti per spiegare pubblicamente, e con chiarezza, ai tifosi le mosse del club; si è fatto semplicemente trapelare che Di Francesco non rischiava il posto e che non lo rischierà neppure nel caso in cui dovesse perdere contro il Milan.
Il presidente Pallotta ha affidato a Monchi la gestione dell’intera faccenda, riconoscendogli un ruolo altissimo all’interno del club e al tempo stesso mettendolo alla prova (anche) in vista della Roma che verrà . Monchi, oggi, a Trigoria comanda come nessun altro, e per questo difende – contro tutto e tutti – le sue creature, squadra e Di Francesco. Il quale, dopo aver invocato un inevitabile mercato, adesso si trova con una rosa più corta (via Luca Pellegrini in cambio di nessuno), ma si guarda bene dal lamentarsi. Perché un allenatore, si sa, lavora sempre con il materiale che gli mette a disposizione la società . Alzare la voce, perciò? No. Anzi, non facendo mercato in entrata, Monchi paradossalmente gli ha fornito un assist: io questi c’ho, cosa posso fare?
LA TATTICA DI JIM – Il ruolo di Monchi merita una riflessione. Lo spagnolo, confermando sine die EDF, probabilmente sta rischiando qualcosa di suo sul piano professionale, ma qualora le cose alla fine dovessero andare male (leggi Roma fuori dalla zona Champions) lui potrebbe salutare baracca e burattini, e ricominciare da un’altra parte con gli antichi onori del caso. O potrebbe essere esonerato da Pallotta, ma a giochi non più preziosi già fatti. Chissà . E ci si interroga su che fine abbia fatto Franco Baldini, lo sponsor di Paulo Sousa: possibile che sia passato da tutto tutto a niente niente, sorpassato a destra da Monchi arrivato a Roma proprio su suo input? Domande che non troveranno una risposta immediata: l’attualità si chiama Milan, e la squadra «non malata, ma non ancora guarita» (cit. EDF) stasera non può, non deve fare la stupida. Qualora riuscisse a vincere, avrebbero avuto ragione i profeti del tuttoaposto che lavorano a Trigoria. E questo noi alla Roma auguriamo.
(Il Messaggero, M. Ferretti)


Potrebbe avere ragione. Vedremo alla fine
Rimborso ai tifosi? Ma di che parla questo? Non è che se al cinema il film mi ha fatto schifo mi rimborsano
Eh si… Monchi è furbo… Nu rischia niente e fa i suoi giochetti sulla pelle della Roma… Pallotta me sembra non pervenuto… Che casino!
Condivido l’augurio de Ferretti alla fine dell’articolo.
Daje ragazzi asfaltiamo il Milan!!!
Forza ASRoma
Hum, Sinceramente non saprei Se pur in parte concordo con l’articolo dall’altra, ma solo al sottoscritto sorge spontanea una domanda: Chi è che comanda veramente all’interno della Roma. Monchi, Pallotta, Unicredit o ha ragione chi sostiene che vi sia un’azionista o addirittura una “cordata” di cui nessuno ne è a conoscenza
Per carità , nessuna ipotesi fantascientifica e nessun complotto
Però mai come sotto questa “gestione” mi sembra siano circolate cosi’ tante “voci”
Quindi chi sarà nel giusto! Quello che ho trovato veramente inspiegabile è stata la Promozione di Baldissoni. Intendiamoci nessuna accusa Diciamo solo che tale “mossa” mi ha lasciato alquanto perplesso Per quanto concerne “Baldini”: probabilmente è stato messo da parte a causa di ragioni a noi sconosciute
??????
Oggi mi domando: perché la Roma è una fede? La risposta me la da Lazio i b che, un po’ come ogni vero romanista, contro tutto, contro tutti, contro la logica e lo stato dei fatti, contro il cervello che dice che oggi se pija na sveja che te dico aiuto, fa comandare il cuore e il sogno e dice: ” asfaltiamo il Milan”. Essere romanisti per me è anche credere nell’impossibile e credere che prima o poi sicuramente si avvererà . In fondo i sogni sono tali perché più belli della realtà . Detto questo forza Roma SEMPRE.
Situazione kafkiana di un’allenatore che aveva chiesto rinforzi e non ne ha ricevuti e non può prendersela col proprio DS perché è quello che lo sta tenendo in vita.
Della serie: abbraccio mortale.
Oltre ad “Abbraccio mortale” aggiungerei “Debito di sangue” di Michael Connelly.
Monchi è il killer “buon samaritano” che tiene in vita il detective Eusebio. Questi lo bracca ma è combattuto tra il senso del dovere e l’istinto di sopravvivenza poiché sa che se non gli fosse stato trapiantato e poi trasfuso sia il cuore e sia il sangue dei potenziali donatori appositamente individuati e uccisi dal “buon samaritano”, lui (Eusebio) non sarebbe più in vita.
Ora: se Pallotta si desse alla regia con un copione che ha già da mesi e con 2 attori in casa come Monchi e Di Francesco, interpreti di sè stessi… qui ne esce un colossal con introiti da far impallidire pure quelli dello stadio!
Ah, Pallo’,
io t’ho dato l’idea pe’ svolta’..,
‘mo tocca a te…
Monchi è un grande generale
Lando, dal momento che ti apprezzo come conoscitore di calcio mi sorprende la tua difesa ad oltranza del DS. Concordo sulla difesa di Eusebio. Bisogna dare una continuità tecnica alla squadra. Ma il non voler fare mercato assomiglia tanto ad una scommessa su sè stesso. Se la perde ci rimettiamo solo noi.
truffa truffa, america america boston boston roma roma inetto inetto
Un uomo che trasmette un poco d’angoscia (poca).
Purtroppo di errori ne sono stati fatti molti…ma bisognerebbe conoscere bene la realtà entro cui si deve muovere il Ds. Perché se ci si limita al risultato sportivo, ogni anno bisognerebbe fare tabula rasa e non posso pensare che il lavoro di Monchi sia “solo” quello. Bensì tenere in ordine i conti cercando di rimanere competitivi.
povera roma in mano a chi stamo………presidente inesistente ds incompetente dirigenti incapaci……….da tifoso so proprio deluso e preoccupato…..sempre forza romaaaaaaaaaa………….allenatore da cacciare non riesce a gestire i calciatori e senza carattere
Ti ringrazio, Vegemite. La stima è reciproca.
La Roma non ha potuto fare mercato, per ovvie ragioni economiche. Monchi è un uomo coraggioso, che difende il tecnico in cui crede. In una piazza abituata a massacrarli tutti..
Ai giocatori non darei alibi, neanche dal mercato. Se queste femminucce, si fanno umiliare al Franchi, evidentememte non hanno dignità .
E qui ľ allenatore c’entra poco. È la società che deve punire la squadra, blindando ľ allenatore di due semifinali. Sono sicuro che Monchi lo farà , altrimenti toglierà il disturbo.
Se Monchi restasse in carica dopo ľ arrivo di Sousa, la mia stima per lo spagnolo evaporerebbe in un istante.
Ma mi sono perso una semifinale? Oppure è un augurio/certezza per questa CL? In caso mi associo volentieri all’augurio. Purtroppo la certezza latita al momento. Comunque credo che ormai i due destini siano inestricabilmente legati: quarti di CL, senza figuracce, e quarto posto, saranno ancora in sella l’anno prossimo. Altrimenti, addio. Pur nutrendo dei dubbi, tifo per la Roma, e quindi mi auguro che restino. Monchi ha fatto all in su EDF. Speriamo abbia visto più lungo di me…
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah. Ripeto se non ci fosse di mezzo la ASROMA sarebbe una comica
Monchi al comando della Roma sta a schettino al comando della nave.
Io insisto,questa è un’anomalia,nessun club è gestito da un DS,i DS gestiscono la parte tecnica seguendo la filosofia e la visione del club,non la determinano,manca un DG,un dirigente alla Marotta.Su Baldini solo noi facciamo mille illazioni,Tottenham e Marsiglia non si pongono il problema.Pallotta non sa di calcio e non ha i contatti che servono,ha affidato il club ad altri che col calcio non c’entrano niente,quindi è normale che se deve scegliere un direttore sportivo,guardi:chi ha fatto le migliori plusvalenze e ha anche vinto?Monchi!A quel punto,driin:”Frengo,voglio Monchi,contattalo e convincilo,se non accetta portami una lista di DS che facciano al caso della Roma”Driin:”Fraengo,sono disgustato,questo allenatore è un fucking stubborn idiot,cambiamo,portami una lista di papabili…
Perdonami, ma io questo problema continuo a non vederlo. Per provare ciò che dico, ti invito a tornare con la mente ai tempi della diarchia Baldini-Sabatini. Quella continua ricerca di compromesso portò scelte molto discutibili. Walter lavorò molto meglio una volta che Baldini tolse il disturbo. Preferisco sempre che le responsabilità siano chiare. Oneri e onori.
Marotta arrivò comunque alla Juve come DS e solo in seguito entrò nei quadri dirigenziali, lasciando più spazio a Paratici. Stessa cosa potrebbe avvenire qui con Massara. Ma tra i due deve esserci piena sintonia, altrimenti preferisco che sia uno solo il responsabile.
ragioniamoci su!Si può arrivare a Conte o a Zidane?Zidane ha declinato e Conte ha fatto rispondere dalla colf Filippina?Ok,Monchi è più stubborn del Pescarese,a questo punto decida lui e,se va male,a fine stagione mando a fuc…tutti e 2.”A parte gli scherzi,perchè Monchi insiste con Di Francesco quando a tutti noi è evidente uno scollamento sempre più netto tra squadra e tecnico?Ci crede o sono troppo maligna se penso,lo cerca l’Arsenal,ma ha una clausola,così facendo,invece,si libera gratis perchè ce lo spedisce a calci Pallotta stesso?
voci di corridoio dicono che Monchi cambierà club a fine stagione, ma per SUA scelta personale. Esattamente come accadde con Sabatini.
Una politica societaria del genere non è riscontrabile nemmeno negli sport made in USA (baseball, basket, hockey, football americano ecc), infatti non affascina eventuali addetti ai lavori che potrebbero subentrare.
Come ripeto da tempo, c’è più di qualcosa che non quadra. Nessuno mi ha ancora risposto sulla valanga di milioni elargiti in commissioni, anche rispetto alla stessa juve.
Unico risultato tangibile alla data odierna: sono riusciti nell’impresa di sgretolare una passione che sembrava imperforabile…
Scusa alieno, ma se come dici, monchi a fine stagione se ne andrà (comunque vadano le cose) per sua scelta personale, perché allora non ha accontentato tutti ? Volete altri giocatori ? Eccone un paio presi coi pagherò, tanto a giugno me ne vado. Chi verrà dopo di me sistemerà i conti. Volete un altro allenatore ? Stesso discorso di prima. Perché continuare a difendere squadra e allenatore, quando potrebbe dire che è la proprietà a non voler cambiare nulla ? A sto punto, se lo cacciano, je fanno pure un favore…
gli unici centesimi che può movimentare Monchi sono quelli per un caffè al bar di Trigoria.
I continui viaggi a Boston nascondono le risposte che cerchiamo.
L’anonimo qui sotto ha accennato un dettaglio non trascurabile, come l’imminente creazione di una Super Lega…
tempo al tempo
Rimango convinto che si sta andando verso una Super Lega e la Roma non ci rientra. Pallotta leva le tende e Monchi appresso . La Stadio è un fake che puzza lontano un miglio. L inchiesta a Parnasi è stata la pietra tombale, non è che ci volesse il mago Otelma per capirlo. Nessuno può mettere una lira in una situazione dove oltre ad inchieste ancora in piedi c è un incertezza politica enorme dopo le europee. GS non mette soldi a vanvera e Pallotta non ha garanzie se non il progetto stesso. Il furbetto del quartierino voleva fare le nozze con i fichi secchi ma gli ha detto male. Voglio vedere se è in grado di trovare capitali.
SE faranno la super Lega, non sarà certo un evento organizzato dalla uefa (che non la vuole), ma bensì da un numero ristretto di squadre (8 ? 16 ?). Ci saranno ovviamente sponsor e tv che investiranno su questa competizione, ma ciò non significa che finirà tutto il resto. Si continuerà con le competizioni uefa, che attireranno ugualmente sponsor e coinvolgeranno lo stesso le tv. In maniera meno remunerativa ? Può essere, lo sapremo quando ci sarà . L inchiesta a parnasi ha rallentato, ma non ha fermato un bel niente, non ce fa la bocca. Una volta dato il via libera, ce sarà la fila per prestaje i soldi a Pallotta. La politica ? Ma tu pensi davvero che se domani mattina va via la Raggi e ritorna il PD (o FI), strappano il progetto ? Troveranno un altro compromesso e lo faranno lo stesso.
Alieno,ti riferisci alle commissioni per gli agenti o a consulenze?
Quello che scrive Monika è il nocciolo del problema.
Manca un Dirigente plenipotenziario che sta a Roma, che guida il mercato del DS, che striglia la squadra, che si presenta alle telecamere quando montano le polemiche, che difende la Roma dagli attacchi, che decide sulla permanenza o meno dell’allenatore …….
Esatto,una figura carismatica e riconoscibile sia per i tifosi che per i giocatori stessi che rappresenti e parli a nome del club e difenda,se c’è bisogno i suoi dipendenti,compreso il DS. Masetti,il primo anno Baldini che fu colui che consigliò Sabatini e Fenucci,non aveva un ruolo definito,come DG si andava a sovrapporre e scontrare con Pannes,fu nominato Direttore dell’area tecnica,ma si sovrapponeva a Sabatini,chiese pieni poteri,Pallotta scelse la iattura Pannes.Marotta è entrato alla Juve come DG in seguito venne nominato AD e fatto entrare nel CDA,sin da subito portò con se Paratici dalla Samp come DS,Marotta ha sempre lavorato con un DS,all’Inter il DS rimane Ausilio,Marotta ha competenze differenti da Sabatini, Ausilio,Osti etc…
L’unica società in tutto il mondo in cui comanda il Direttore Sportivo, assurdo… POVERA ROMA MIA…
INDEGNO e senza passione… Solo un ignobile servo del suo padrone… Solo la maglia… Tirate fuori le 00…
Spagnolo VATTENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Porta con te EDF………..Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tutto in mano a Monchi? Può essere ma io non la vedo come una cosa buona ma come un chiaro segnale da parte di Pallotta di tirarsene fuori. Spero che il pragmatismo americano abbia preso il sopravvento ed indotto James a decidere che se la squadra è fatta da Monchi, Monchi trova le soluzioni per vincere e se mon le trova ciao Monchi. Basta giochetti o la squadra gira e fa risultato o rotolerà quakche testa in primis la capoccia di Monchi.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.