Roma, ecco la svolta buona

13
786

AS ROMA NEWS – Più che l’interrogativo, è il dibattito a prendersi la Roma subito dopo il pari con il Milan, risultato ininfluente per la classifica ma di sostanza per la squadra e il suo allenatore. Solo venerdì sera a Verona, prossima partita contro il Chievo, potremo capire se questa è davvero la svolta buona. E, evitando di restare a metà del guado, non esclusivamente il ripensamento mirato alla difesa della panchina e quindi del posto. «Mi piace il 4-3-3» ha detto Di Francesco dopo l’1-1 dell’Olimpico.

Nessuno ha mai pensato il contrario. Anzi, l’accusa più fastidiosa indirizzata verso il tecnico, è stata proprio quella di aver rinnegato la sua idea di calcio, e quindi il suo sistema di gioco preferito, per assecondare tatticamente il gruppo. Adesso l’assetto, riproposto già ad inizio ripresa nel pomeriggio dell’umiliazione vergognosa contro la Fiorentina al Franchi, sembra quello ideale per cominciare il nuovo percorso che deve riportare i giallorossi in zona Champions: il Milan, attualmente al 4° posto, è sopra di 1 punto (in più ha vantaggio del risultato dell’andata: quel 2-1 che, arrivando alla pari, promuoverebbe Gattuso).

SCHERMO IN REGIA – L’ingresso di De Rossi, come ha chiarito domenica sera l’allenatore, ha favorito l’aggiustamento in corsa: «Straordinario» e, aggiungiamo noi, per l’interpretazione del ruolo di play, basso e lucido davanti alla difesa. Se c’è il capitano, nessun dubbio: nai più titolare dal 28 partite (16 partite, dunque, su 30), ha garantito l’equilibrio che è spesso mancato ai giallorossi: 12 gol in 3 match (media di 4 a gara), prima della rete di Piatek. Finalmente la Roma non è stata fragile e Olsen non ha avuto lavoro come nelle gare precedenti. Pericoli e gol (1) solo per le gaffe che proprio non riescono a uscire dal dna di questi giocatori.

A Di Francesco, ieri volato a Francoforte per la riunione tra i 16 allenatori promossi agli ottavi di Champions (meeting sulla Var) verrebbe da chiedere come mai, con 30 reti incassate in 22 match di campionato (l’anno scorso 28 in 38), non abbia pensato prima alla virata tattica. Ora l’esercizio dei se e dei mai non aiuta nè l’allenatore nè i giocatori, pure se a Firenze, con De Rossi in panchina e Nzonzi sostituito all’intervallo, Cristante si è piazzato in mezzo alle due linee da 4, tra la difesa e il centrocampo. E il modulo, soprattutto per riconquistare la solidità e ritrovare il comportamento di squadra, in fase di non possesso palla è sempre il 4-1-4-1.

DOVE È LA VITTORIA – Il 4-2-3-1 è stato utilizzato in 21 match, il 3-4-1-2 a San Siro contro il Milan all’andata (sconfitta che oggi pesa in classifica), il 3-4-3 con il Genoa all’Olimpico e con Zaniolo falso nove (Schick in panchina e Dzeko infortunato), e il 3-5-2 contro la Juventus a Torino. Il 4-3-3, scelto in 5 delle prime 6 gare stagionali e abbandonato dopo il ko di Bologna del 23 settembre (lì Pallotta avrebbe affidato la gestione tecnica a Paulo Sousa), si è visto 6 partite, contando l’ultima con il Milan (dopo 23 match).

La Roma, con questo sistema di gioco, ha vinto solo al debutto in questo torneo: gol di Dzeko, in casa del Torino. A centrocampo, da titolare, ancora presente Strootman, prima dell’addio. Nelle altre 5 gare: i pareggi all’Olimpico contro l’Atalanta 83-3), il Chievo (2-2) e domenica contro il Milan (1-1). E 2 sconfitte esterne, al Bernabeu in Champions contro il Real (3-0) e al Dall’Ara contro il Bologna (2-0).

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteKarsdorp più Schick: è nata la nuova “destra”
Articolo successivoIl progetto Tor di Valle: più treni e meno ingorghi le condizioni per lo stadio

13 Commenti

  1. Purtroppo la Roma con l’Atalanta e il Milan ha ricavato solo due punti (poteva portarne a casa 6!) e adesso la lotta per la zona CL è serratissima; speriamo di tirare dentro anche l’Inter. Quando (Quando) c’è De Rossi in forma si può fare il 4-3-3 ma senza dobbiamo fare altro. Forza Roma!

    • TT forse non hai visto le partite. Con l Atalanta sei stato Miracolato, con il Milan puoi recriminare un pareggio all andata … ancora vogliamo dare retta alle solite fandonie delle mega parate di Donnarumma ? Se l arbitro chiama la Var su Suso o espelle Pellegrini o se Olsen non para su Laxalt, perdi pure quella di partita…

    • Se, se, se……..
      Se il palo di Pellegrini va dentro la partita la vinci.
      FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

  2. La Roma ha dovuto rinunciare per 3 mesi a un giocatore fondamentale come De Rossi,per 2 mesi a Dzeko,per 1 mese a El Sharawi…ecco spiegata la classifica di adesso,insieme ad altri fattori negativi,spiegabili con le parole di ieri del presidente della Lega Calcio…prima di contestare,imparatevi a “raggionare”…

    • Concordo con te, però basare le sorti del centrocampo della Roma su un calciatore seppur forte, ma alle soglie dei 36 anni è stato più di un azzardo.
      Avrebbero dovuto prendere un calciatore con le caratteristiche di De Rossi per poter applicare il 433 ed eventualmente sopperire alla probabile assenza del capitano che neanche da giovane le giocava tutte.

  3. Questo è il momento cruciale della stagione. Se la Roma fa 9 punti con Chievo-Bologna e Frosinone allora ha ottime chances di qualificarci per la Champions. Se non fa risultato allora meritiamo sicuramente di rimanere fuori.

  4. Mah, che basti De Rossi a cambiare le cose sarebbe bello ma ci credo poco. E a Chievo sarà dura e rischioso, per svariati motivi tra cui l’imminenza della gara di CL.

    Abbiamo bruciato un intero girone di andata e due enormi chances (Atalanta e Milan) in quello di ritorno. Siamo fragili dietro e non irresistibili davanti. E non abbiamo ancora trovato il bandolo della matassa contro le squadre che si chiudono e fanno contropiede. Come il Chievo appunto (e altre mille nel mondo…).

    Per come siamo messi in campo dobbiamo giocare con intensità il 110% dei palloni, pena il prendere un milione di gol. Perciò speriamo bene e che il Cielo ci aiuti…

  5. La reazione contro il Milan si sapeva ci sarebbe stata, come c’era stata dopo le debacle precedenti. E allora??? Adesso abbiamo risolto tutto e va tutto bene fino alla prossima storica figura di m… Forse i più sognatori pensano che con il ritorno di De Rossi (36 anni…) possa risolvere tutte le magagne. E quindi noi dobbiamo sperare e pregare che il nostro capitano stia sempre bene perchè il signor Monchi dopo aver preso 12 giocatori e speso quasi 100 milioni non è riuscito ancora a tappare questa falla nella rosa nè a sistemarla a gennaio, mentre il signor Di Francesco con il suo sistema di gioco al limite dell’autolesionismo non aiuta di certo la difesa in assenza del capitano. Io dico che Monchi e Di Francesco non si possono più guardare nè ascoltare! via da Roma!

  6. Ad oggi, lo dice La classifiche valiamo Atalanta, Milan , Lazio e Sampdoria. Di queste 4, tolto il Milan, per il resto parliamo di squadre che hanno un fatturato pari ad 1/3 del nostro con rosa e monte stipendi con stesse proporzioni di cui sopra e forse meno.

  7. Nome, basta rosicare, ti è andata male. Passerà, non pensarci più! Ma che cavolo di discorso fai?! Se, se, se… Tu fai ipotesi, la realtà è quella che ti ha raccontato Zenone: tra De Rossi, Dzeko, Perotti, Elsha,Pellegrini,Under hai idea di quanto sia costato alla Roma in termini di crescita di squadra e di punti (che se li faccio io vuol dire che ne avrebbero in meno gli altri)?!

    • Concordo con lei, ho risposto anch’io al signor Nome sul post dei “se”, e non voglio tornarci sopra.
      Bisogno però riconoscere che, anche senza gli infortunati, non si possono perdere e pareggiare partite come quelle contro Spal, Bologna, Cagliari e Chievo, e forse anche quella con l’Atalanta, dove anche se immeritatamente stavamo avanti di 3 reti.
      FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

  8. Voi cesaroni siete stati paragonati ultimamente in questo forum a un drappello di soldati giapponesi in un’isola deserta che non sanno che è finita la guerra e il Giappone l’ha persa. Scrivete contro ogni evidenza dei fatti, facendo un uso del periodo ipotetico da narratori di Urania, raccolta di romanzi di fantascienza. Salah fu venduto a 42 + 8? ok e quanto è stato pagato quel manichino di Shick? 42 … E ANCORA PARLATE. Se se.. se intanto siamo quinti. Questa grande ripresa io non l’ho vista, altrimenti con il Milan vincevamo. Siamo quinti a 35 punti in condominio con Atalanta e gli sbiaditi, quindi potenzialmente ottavi, E ANCORA PARLATE. E’ partito un tam tam su Zaniolo per sollecitare una conferma, tutti fomentati, i bostoniani che fanno? Vi rimandano a giugno E ANCORA PARLATE

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome