DI FRANCESCO CONFERENZA STAMPA CHIEVO-ROMA – L’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco interviene nella sala stampa di Trigoria per rispondere alle domande dei giornalisti sul match di domani sera sul campo del Chievo Verona. Ecco le parole del tecnico della Roma:
L’impegno col Porto influirà nelle scelte contro il Chievo?
“Olsen non sarà convocato per un problema al polpaccio. Manolas anche non sarà convocato per un problema al pube. Per il resto è da valutare solo De Rossi che rientrato dopo 90′ e non è nelle condizioni ottimale per affrontare più impegni ravvicinati. Abbiano recuperato Jesus che ha accorciato i tempi di recupero ed è convocato”.
Quali le insidie della gara contro il Chievo?
“Di punti ne abbiamo persi da tante parti. Capitato a noi, ma a tutti, visto che siamo lì a pochi punti dagli altri. Noi spesso abbiamo dominato le partite, ma non le abbiamo chiuse. Dobbiamo essere più cinici e fare la fase difensiva come quella contro il Milan, visto che poi con una fase difensiva così, potremmo vincere queste partite”.
Fascia di destra la stessa del Milan?
“Può essere riproposta. Rick ha avuto maggiore continuità nella fase difensiva, dove lui, venendo da un campionato differente può peccare di più e ha qualità importanti offensive. Ha lavorato molto bene. Schick ha messo quella cattiveria che deve avere qualsiasi calciatore, in qualsiasi ruolo”
Mediano con due mezz’ali?
“De Rossi e Nzonzi sono due giocatori differenti. Anche Nzonzi può farlo. Col 4-2-3-1 abbiamo fatto 20 ottime partite. Gli atteggiamenti sono più importanti dei sistemi di gioco. Il 4-3-3 lo sapete che a me piace, riesce a dare maggiore equilibrio nelle aggressioni e ci sta che a Chievo riproporremo questo sistema di gioco”.
Zaniolo ha bisogno di riposare?
“Giocherà di nuovo. Dobbiamo sfruttare questa sua gioventù: questa voglia di essere aggressivo, determinato, voglioso. Deve migliorare nelle scelte durante la partita, perché a volte è troppo generoso. Sembra un paradosso, ma come Pellegrini, a volte cadi in certi errori. Ben venga questa esuberanza dei ragazzi e Zaniolo giocherà la partita, poi vedremo la prossima”.
Jesus torna per stare in panchina o gioca Marcano?
“Vi dò la formazione? E’ difficile che parta dall’inizio, se andrà in panchina è già tanto. Non è il caso, ricordiamoci di come si è infortunato, ha rischiato l’operazione e non ha camminato per 3 giorni.”
Con il Milan è piaciuta anche la corsia di destra. Karsdorp e Schick possono essere riproposti?
“Si, nel senso che Rick ha avuto più continuità in fase difensiva, ha avorato davvero bene, leggendo situazioni nel mdo giusto e dando equlibrio alle sue scorribande. Patrik ha messo la grinta che deve essere tipica di ogni calciatore”.
La determinazione di Schick, merito suo?
“Si era creata una situazione particolare ma in questo senso è cresciuto, anche in altre partite si è confrontato con giocatori importanti e ha vinto duelli. E’ cresciuto in autostima ma non dipende solo dall’allenatore, anche da i compagni e dal fatto che a un certo punto bisogna crescere. Non basta l’eleganza, ogni tanto bisogna sporcarci. Non possiamo accontentarci di un 1-1 con il Milan”.
Il momento di Florenzi e la crescita di Karsdorp?
“Sono convinto che sarà uno stimolo. Florenzi arriva da un periodo in cui è stato fermo e ha un po’ subito tutto questo, ma si mette sempre a disposizione e tornerà a brillare. Ora tutti siamo un po’ in sofferenza, ma le partite riporteranno i giocatori importanti al loro livello.”
Il battibecco tra Kolarov e un tifoso prima di Firenze, come pensa di gestirlo?
“Siamo tutti quanti uomini, anche sbagliando… Si possono dire cose sbagliate, magari farla diventare più grande di quella che è. Specialmente in questo momento e in questo posto, le cose si enfatizzano. Lui era molto dispiaciuto e il fatto che sia stato difeso da De Rossi e da i compagni vuol dire che ha mostrato molto attaccamento: ha giocato un mese e mezzo fratturato, non camminava dopo le partite, usciva dal campo in ciabatte, ha fatto più infiltrazioni del dovuto, giocava e non si allenava per mettersi a disposizione della Roma. Poi accadono delle cose per cui ci si può mettere una pietra sopra. Spesso accade anche a me che la gente si rivolge a me senza rispetto e faccio finta di guardare dall’altra parte. Credo che lui sia molto importante per la Roma e che torniamo tutti quanti a sostenerlo perché ha sempre dato il massimo”.
Come sta Mirante? La sua opinione su Fuzato?
“Fuzato, grazie al lavoro di Savorani, è cresciuto tantissimo. Gli manca esperienza, ma domani giocherà Mirante, ha superato il suo problema. Vi posso assicuare che Fuzato è un portiere di ottima prospettiva.”
Il problema di Pastore: manca la condizione o c’è una scarsa abitudine ai suoi schemi?
“Non penso sia scarsa abitudine, sono tante le componenti che non lo fanno rendere al meglio. Anche per colpa mia non gioca con continuità, si allena bene ma in partita il campo cambia e ci sono situazioni che non lo avvantaggiano. Deve continuare a lavorare al meglio, davanti ha Zaniolo ma abbiamo bisogno di tutti, anche di Pastore. Spero torni ad essere il giocatore che tutti conosciamo”.
Fine


La domanda su Kolarov sembra pensata dalla Zucchelli.
Se non sbaglio glielo ha fatta l’inviato di retesport con cui lavora la Zucchelli.
PS Complimenti a GR.net per aver condensato questa domanda in 8 parole, in realtà chi l’ha fatta ci ha impiegato quasi un minuto.
L’ultima volta che ci fu’ turn over con Mirante tra i pali ,la Roma perse contro una piccola!
Non credo molto alle statistica ma …….occhio a sottovalutare queste partite per l’ennesima volta!
Udine. Fu un’altra giornata di m.
Spero che la Roma, come è nel suo dna, non faccia resuscitare un altro cadavere.
L’ assenza di Manolas è pesante domani come lo sarebbe in ogni partita…soprattutto contando che gioca Marcano che sia come prestazioni che come risultati ottenuti non è il massimo,quindi bisogna appellarsi ad Ogni tipo di “ferro”.Il greco si aggiunge a Pellegrini,Perotti,Ünder e De Rossi che probabilmente non sarà in campo; molte assenze in una partita trappola che però si disputa in ogni caso contro l’ultima in classifica priva di Pellissier per infortunio e di birsa e radovanovic che sono stati ceduti…quindi da vincere senza scuse o alibi.
Sempre pensando al 4 3 3 ed alla scorsa partita,invertendo le posizioni di Florenzi e zaniolo non sarebbe meglio?da interno “ale” si potrebbe ritrovare ed offre corsa ed inserimento,da ala zaniolo arriverebbe più facilmente in porta.
“Fuzato, grazie al lavoro di Savorani, è cresciuto tantissimo…domani giocherà Mirante”…
…Marcano Fazio???……….BASTA PIETA’!!!
Da domani chi sbaglia paga.
La squadra dovrà vincerle tutte, altrimenti finirà la stagione in ritiro.
Eusebio non si tocca
Mi raccomando mister, pastore deve giocare con sciarpetta, paraorecchie e calzamaglia
Non battere domani questo Chievo sarebbe grave e ci metterebbe in forte difficoltà. Adesso si deve imbroccare un filotto vincente per liberarsi della nutrita concorrenza. Poi penseremo al Porto. Non tutte le scelte di Di Francesco mi convincono completamente ma faccio un atto di fede. Forza Roma!
Ho visto in amichevole giocare Fuzato gran bel portiere. Sarebbe ora di farlo giocare…non mi fido di mirante ???
Roma Roma Roma Roma
Ancora c’e chi dice che questo non se tocca?ma quando arriva giugno?? So tutti rotti,anche se per manolas il discorso e’diverso ha una soglia di dolore pari a zero…bahhh,invece olsen s’e infortunato per scendere dal letto????
Ho espresso a più riprese le mie perplessità su difra, così come sul fatto che spendiamo tanto e troppo spesso male… Però ad oggi, questi siamo, e comunque sento di doverli sostenere… Speriamo bene, le prossime tre partite effettivamente bisogna vincerle e non steccarle, giochi chi giochi… SEMPRE FORZA ROMA!
A Giugno Olsen saluta, va al Liverpool per 80 mioni …
Anche 100…poi finalmente monchi tornerà tra i pali!
Li rompe tutti questo mezzo allenatore.
Pericolosamente incapace.
in nomen omen
“Col 4-2-3-1 abbiamo fatto 20 ottime partite” ??? Ma che dici? che partite hai visto?? la Roma è a sedici punti dal Napoli!! Ha sei punti in meno dell’anno scorso. Se continui a non prendere coscienza dei problemi della tua squadra come fai a risolverli? Svegliati!
sai anche il Napoli ha sei punti in meno dell’anno scorso.
l’anno scorso era prima con 57 punti sopra alla juve di un punto e ora è seconda a nove punti dalla vetta con 51 punti.
Allora , sveglia Ancelotti !!!!!!!!
Nn avrei mai creduto, dopo quelle sette pere, de dovemme sorbi’ ancora le frescacciate che dice sto pajaccio….
Olsen na Sega.. Mirante un maniscalco… E fuzato che è fuzato????? Pieno de prospettiva??
Qua Annamo avanti a prospettive….. Ahahahahahahah che spettacoloooo a ballo sempre l ultimo arrivi Nun te smentisci mai manco pe sbajo che societa ridicola perdentis ennesima focenecup a ballooooooo te ne vai a focene n altra volta Co pinne e occhiali a sto giro sta a vede… Hai perso n artra vorta a ballo.. E Vedra ancora quanto perderai… Siamo ancora solo agli inizi…. Altro che ballotta stadium a ballo
Il rinascimento italiano deve proprio all’uso della prospettiva la propria popolarità nel mondo.
Noi saremo il rinascimento romanista!
Di Francesco VIAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mah spero che Manolas recuperi per il Porto perchè se dobbiamo giocare con marcano stiamo freschi
Anche i portieri! Ma li polpacci vostra! Con Fazio e Marcano niente difesa a centrocampo,sono troppo lenti per avere troppi metri liberi alle spalle. Che significa che Manolas ha un problema al pube?Ditemi che non è pubalgia,altrimenti siamo fregati! Se alla Roma serve un centrale,va preso un centrale,perchè,con la sfiga che abbiamo,non si può giocare col fato! Forza Roma,di fronte c’è pur sempre il Chievo,non facciamo scherzi!
“Problema al pube” vuol dire che si è rotto le … 😉
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.