Roma giallorossoverde. Vivaio romanista al top in Europa

16
716

AS ROMA NEWS – L’Italia’s got talent ha sede a Trigoria, e per una volta non c’entra Zaniolo. Uno studio del Cies Football Observatory, infatti, ha stilato una graduatoria delle società sulla base dei minuti disputati nelle ultime 5 stagioni dai giocatori cresciuti nei loro vivai. E la Roma risulta avere il settore giovanile più prolifico d’Italia con ben trentasette giocatori sparsi in ventotto club per oltre 134mila minuti giocati (il 21% di questi nella Roma). Numeri che gli valgono il 16° posto europeo mentre un gradino più in basso c’è l’Atalanta con 36 ragazzi in 29 club. Più indietro il Milan al 26° posto.

La Roma fa quindi bella figura, ma non la serie A che ha tra le prime 20 d’Europa (presi in considerazioni i campionati inglese, italiano, tedesco, francese e spagnolo) solo due squadre e nessuna di queste nella top ten dove compaiono invece 6 spagnole, 1 inglese (il Manchester United) e 3 francesi. Le Cantere quindi funzionano e lo testimoniano Barcellona e Real Madrid ai primi due posti di questa classifica rispettivamente con 69 giocatori in 55 club e 69 in 44. Al terzo posto il Lione con 56 in 50, tra loro Lacazette e Benzema.

Insomma il settore giovanile romanista, oggi guidato da Tarantino ma plasmato negli anni dal genio di Bruno Conti, ha sfornato più talenti di tutti in Italia. Tra loro spiccano Totti, De Rossi, Florenzi, Romagnoli, Lorenzo Pellegrini, Politano e Caprari. Ma tanti meno noti riempiono i club di serie B e serie C. Un gran lavoro che inizia sin dai Pulcini ed è finalizzato dall’eterno Alberto De Rossi in Primavera. E il futuro promette ancora meglio.

In rampa di lancio ci sono, infatti, Riccardi, Calafiori, Cangiano e Celar senza contare che continua a crescere un certo Cristian Totti. Insomma la Roma dei giovani guidata dal fenomeno Zaniolo potrà contare pure sulla folta colonia Roma oltre che su un mercato sempre più orientato sui baby italiani. Nella lista di Monchi (ieri accostato di nuovo all’Arsenal) ci sono infatti Tonali del Brescia, Barella del Cagliari e Mancini dell’Atalanta. Altri vivai, lo stesso obiettivo.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa favola di Nicoló, “che vale 10 senza la 10”
Articolo successivoIndagine interna sui 31 ko muscolari

16 Commenti

  1. La Roma ha un futuro roseo davanti a sè, a tutti i livelli,come squadra e come società.
    Tutte le altre rivali sono piene di giocatori sul viale del tramonto (Ronaldo) o di ferrivecchi (Nainggolan)…Il trio di centrocampo Cristante-Pellegrini-Zaniolo,non ce l’ha nessuno in Europa…
    aspettate…bamboli…aspettate…

  2. PRIMAVERA HALL OF FAME

    Peruzzi

    Peccenini Righetti Romagnoli Rocca

    De Sisti De Rossi Di Bartolomei

    Conti Giannini Totti

    SQUADRA 2

    Orsi

    Lucci Petruzzi Bovo Di Chiara

    Di Mauro Desideri Scarchilli

    Di Carlo Tovalieri Ugolotti

    • Ti ringrazio per l’amarcord de’ noantri… 😉
      Personalmente rammento quando vidi per la prima volta giocare Paolo Baldieri. Mi sembrava davvero forte…
      Poi s’è un po’ smarrito, ed è un vero peccato.
      Lo stesso dicasi per Alessio Cerci.
      Nella lista dei convocati non sfigurerebbe poi Alberto Aquilani. E purtroppo non vale aggiungere Dodo Chierico, che se non erro crebbe nel vivaio dell’Inda, poi venne preso da noi.

  3. @zenone
    Celar quanto deve aspettare ancora per debuttare in prima squadra Bambolo?…
    Celar anche giocando solo con la prinavera,minimo ha quadruplucato il suo valire…visto CHE E’anche una questione di valorizzare giocatori,Se si deve aspettare Schick che almeno dimostri i 42 milioni spesi dal vostro Mago andaluso Celar ci s’invecchia con la primavera!

    Bambolo arrivi dopo.

  4. Vi invito a guardare e monitorare tutto il vivaio giallorosso con giovani italiani e stranieri di valore ,che potranno ambire in squadre professionistiche ,sarebbe importante a questo punto una seconda squadra ,occhio al calcio femminile che alla sua prima esperienza per ora è quarta

  5. Il lavoro fatto dalla AsRoma sta dando frutti per onore di cronaca l’under 17 è in finale in un torneo internazionale a Doha, abbiamo giovani interessanti da seguire e prossimi alla primavera e in futuro per la prima squadra è tutto un settore in crescita ,in questi anni hanno vinto titoli nazionali a seconde le categorie

  6. Franco d’accordo con te Celar è centravanti e conosce i movimenti del centravanti mentre Schick va bene solo se giochi a 2 punte..occhio però Celar viene dal Maribor x 700 mila euro acquistato da…MONCHI.Strano no ?

    • Celar UN milione il costo…MONCHI dopo 12 acquisti e le sue scuse (la Roma non è migliorata rispetto passata stagione) cerca ancora: regista e difensore centrale.

    • Merlino con i milioni che ha avuto a disposizione il mago “andaluso”anche tu nelle due sessioni di mercato avresti fatto sicuro meglio!…
      somma solo i milioni investiti per giocatori finora poco o non utilizzati per scarsa affidabilità o spesso infortunati (es. Pastore rinomato per guai fisici già dal PSG)

  7. In automatico Il marcio viene fuori sempre dopo che milioni vengono investiti in malomodo…il problema lo si puo’girare cone uno vuole…alla fine e’l’abilita’del ds professionista che fa la differenza…
    …non c’e’piu’sordo di chi non vuol sentire.

    • Ben detto, “non c’e’piu’sordo di chi non vuol sentire”: qse prendi DODICI giocatori più i primavera qualcuno che fallirà è normale, però se hai troppi vecchi sul viale del tramonto DEVI farlo… La Roma non è migliorata è un tuo postulato, visto che il campionato e la CL non sono finiti (e in CI hai fatto circa come lo scorso anno, anzi in teoria meglio visto che hai superato un turno in più) e poi dipende QUANDO leggi il miglioramento/peggioramento: hai preso tanti giovani quindi il ragionamento non è migliorare nell’immediato ma in un tempo più lungo (tanto quest’anno non saresti stato competitivo con la juve neanche prendendo Messi!). Per me il centrocampo attuale è più forte di quello che sarebbe stato con il Ninja+Strootman e sarà molto più forte il prossimo.

    • erik oltre al mio post delle 12:23 leggi anche quello delle 10 :52…
      “le scuse di Monchi pubbliche”e l’evidente carenza del difensore centrale e regista
      (adesso si parla di Tonali e Mancini per luglio chissà perché)
      dopo gli acquisti di Fazio Marcano Bianda Nzonzi Coric…

      ps “coppa Italia in teoria meglio” dopo il 7-1 umiliante al Frachi?…per favore…
      buona serata.

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome