ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Non ci stanno più a passare per fessi. E ora vogliono spiegazioni. Pallotta e i dirigenti della Roma hanno spedito ieri una lettera ufficiale al “Club Financial Control Body” della Uefa – preannunciata dal presidente mercoledì – per chiedere dei chiarimenti rispetto al Fair Play Finanziario.
Come noto, il club giallorosso negli ultimi cinque anni ha sacrificato una serie di talenti sul mercato – partendo da Marquinhos e Lamela nel 2013 per finire con Alisson, Nainggolan e Strootman la scorsa estate – proprio per rispettare i paletti imposti dall’Uefa. Stando alle norme introdotte da Platini e inasprite da Ceferin, le società non possono spendere più di quanto incassano. Il massimo disavanzo tollerato è di 30 milioni nel triennio precedente e siccome i ricavi della Roma non bastano a coprire gli investimenti (in gran parte per gli stipendi dei calciatori), a ogni chiusura di bilancio, prima Sabatini e poi Monchi, si sono ritrovati costretti a fare plusvalenze con le operazioni in uscita per far quadrare i conti.
Dopo essere usciti dal “settlement agreement” a fronte di una serie di cessioni dolorose, che hanno impedito di mantenere un’ossatura stabile della squadra e attirato le inevitabili critiche dei tifosi, la musica non cambia perché i paletti generali vanno comunque rispettati. E fin qui non ci sarebbe nulla di strano, ma il problema si pone dando uno sguardo alla concorrenza. italiana e straniera.
Senza entrare nello specifico, la Roma si chiede se sia giusto un sistema in cui altri club, ad esempio Juventus e Inter, per rientrare nei limiti del FFP non cedono i loro big ma realizzano ingenti plusvalenze con i giovani della Primavera o con giocatori palesemente in difficoltá come Sturaro attraverso scambi o accordi articolati con diverse società. In alcuni casi (vedi l’operazione tra Juventus e Udinese su Mandragora) c’è l’obbligo degli stessi club a ricomprare quei giovani a un prezzo leggermente più alto dopo aver intanto realizzato un risultato economico a bilancio, utile per rispettare i parametri Uefa.
Tutto lecito e dichiarato, per carità, ma pur sempre un modo con cui il senso del FFP viene chiaramente aggirato. E se l’Inter ha utilizzato un’ulteriore strategia per superare i paletti, incamerando sponsor cinesi legati alla galassia Suning da oltre 100 milioni di euro, il Milan era stato escluso dalle coppe avendo totalmente ignorato i limiti di spesa durante l’era Fassone-Mirabelli, poi è stato riammesso dal Tas e anche con la nuova proprietà ha continuato – almeno fin qui – a non badare troppo agli equilibri di bilancio, ricevendo solo una multa da 12 milioni di euro dalla Uefa. La sanzione, tra l’altro, non considera lo scorso anno ma intanto i rossoneri hanno giocato l’Europa League e fatto mercato liberamente.
Pallotta, con chiaro riferimento ai rossoneri, si è giustamente interrogato: “Non è meglio prendere 12 milioni di euro di multa e accettarla piuttosto che vendere i giocatori?”. È questo il senso della lettera articolata in più punti, in cui la Roma non fa riferimenti diretti alle concorrenti, ma chiede se il sistema del FFP abbia ancora un senso e quali siano i vantaggi di chi, come la societá giallorossa, ha scelto di rispettare le regole e non di aggirarle. Se non provvedimenti, a Trigoria si aspettano quantomeno una risposta. La stessa che vorrebbero tanti tifosi.
(Il Tempo, A. Austini)


Nulla di più giusto. È evidente che il FPF venga aggirato dal 99% dei club, facendo passare la Roma per fessa. Dovrebbe essere il contrario, ma sembra un problema che la UEFA non si vuole accollare seriamente
No Matteo, il FPF non è aggirato dal 99% dei club, ad esempio in Germania lo rispettano tutti, Bayern compreso (unica grande europea con i conti in attivo), e tanti altri club lo rispettano… il problema è che ci sono dei furbi che non lo fanno, e in Italia ne abbiamo 3, juve e le 2 milanesi (per la verità la juve è la prima volta che fa questo, in passato aveva venduto i vari Pogba, Koman, etc. per rientrare nel FPF, probabilmente lo ha fatto quest’anno per permettersi CR7).
Il problema è che il quando si tratta di Panathinaikos e Sion li si punisce con l’esclusione, mentre il milan viene “recuperato” perché ha conoscenze “buone”.
Allora fallo pure tu e non ci sfasciare ogni volta la squadra…………
A chi ti riferisci, alla cessione di un giocatore attualmente fuori rosa, che promette a se stesso e al mondo di regolare la sua vita privata, forse troppo tardi? Venduto a 25 milioni più zaniolo più santon.per te questo è sfasciare la squadra.
Oppure ti riferisci a quello che a Marsiglia viene chiamato cocco di Garcia, e che prende votacci in un campionato ridicolo come quello francese, venduto a 20 e passa?
O forse ti riferisci al portiere venduto a 75 milioni che considera la tifoseria del Liverpool la Migliore al mondo, e che se n’è voluto andare a tutti i costi, sostituito a 10 da uno che non sta affatto sfigurando?
Io posso capire a caldo a settembre, ma oggi i fatti dimostrano che non è stato sfasciato nulla, anzi, è stato migliorato molto con gli acquisti.
Perdonami Adelmo ma tu pensi seriamente che la squadra sia migliore di quella dello scorso anno??
Che centra questo discorso Michele? La squadra di oggi è nettamente migliore rispetto a quella che avremmo potuto avere senza fare mercato, considerando l’invecchiamento dei ceduti (vedi strootman e ninja).
Ogni anno spero che la Roma migliori la rosa, la proprietà americana era partita con Taddei e Perotta ultratrentenni a fine carriera, con i “gioielli” viviani e okaka eppure oggi abbiamo una squadra che è ancora una volta agli ottavi di champions.
C’è da migliorare la concentrazione in campionato, ma quello secondo me va al di là della rosa, perchè abbiamo buttato via partite già vinte (vedi cagliari) o scesi in campo svogliati.
Pienamente d’accordo con lei riguardo le cessioni, la sua analisi rispecchia esattamente anche il mio pensiero.
Sul fronte acquisti però qualche errore è stato commesso, in difesa e nella mediana, ciò non toglie che anche qui reputo l’operato della società ampiamente positivo.
FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)
Sono d’accordo su tutto, tranne che su Olsen.
Non credo sia mai bene denigrare o esaltare per partito preso.
Criticare Alisson è inutile, era un portiere molto migliore di quello che abbiamo ora. Ok, se ne voleva andare e per quei soldi forse è stato giusto così. Ma era comunque un fuoriclasse.
Che Olsen non stia sfigurando è anche discutibile. Negli ultimi due mesi non ne ha veramente presa più una, e in alcuni gol le sue responsabilità sono state importanti.
Per quanto visto in queste due partite, Mirante mi pare una piccola sicurezza in più.
Per il resto con un centrale di livello e un mediano dello spessore di poco sotto De Rossi questa squadra sarebbe di molto sopra quella dell’anno scorso!
Sfasciare una squadra significa vendere le pedine piu’ importanti rinforzando le squadre avversarie e sostituirli con giocatori di secondo livello tipo Iturbe, Nzonzi, Schick, Dumbia, Ibarbo, Stekelemburg,Olsen, Piris, Goicoechea, Torosidis, Spolli, josè Angel, Dodo’, Jedvaj, Ucan, Carbonero, Zukanovic, Cole, Bastos, Gyomber, Vermalen, Grenier, Bianda, Defrel, Gonalons, Moreno etc etc. etc…..questo significa….alla faccia del progetto vincente!!!
Si ma raccontalo agli interisti che li abbiamo rinforzati…..
….si si lo racconto pure a quelli della juve e liverpool 🙂
Ciao Divano’s
Già che ci hai messo dentro la juve mi fa capire che ho perso tempo a risponderti. Ciaone Frank
daje con ste baggianate…
…23esima giornata 6 punti in meno in classifica,fuori dalla vostra coppetta Italia (voi la snobbate perché abbiamo la bacheca che “sbrilluccica”di più da nove anni a questa parte ah ah ah ah ah adelmo,adelmo ah ah ah ah
Pallotta ha messo in evidenza la vendita concordata di Mandragora fra Juventus e Udinese, ma che dire della vendita da far ridere di Sturaro al Genoa per 18 milioni di €?, o le vendite dei giocatori della primavera dell’Inter a prezzi super gonfiati? Siamo seri
Bertolacci e Romagnoli?? Giochetti che fanno un pò tutti.
bertolacci e romagnoli sono stati acquistati dopo anni di serie a nel caso di bertolacci e una stagione straripante alla samp da parte di romagnoli, non 5 partite nella primavera 1 senza segnare un gol
paolo o gaetano chiunque tu sia…
quando il problema esiste in casa non so neanche perché ti sto rispondendo.
S’è svejatoooooooo! (cit. il Marchese del Grillo)
Era ora che se svejavano!!
Se ci stanno in mezzo i soldi di Lotito…. Puoi star sicuro.
Finalmente Austicchio ha scritto un buon articolo, spiegando alcune cosucce sul FFP che molti non conoscono o fanno finta di non conoscere. Il succo del discorso è uno solo: la Roma è una squadra onesta, che rispetta alla lettera il principio imposto dal FFP, nè oggi e nè domani, la Roma può rischiare di incorrere in una indagine sul “taroccamento” dei suoi bilanci, altre squadre, invece, non possono dire lo stesso. Poi è chiaro, chi rispetta la legge, anzichè avere una medaglia, viene visto come boccalone, come il cretino di turno, e quindi la società è invisa a molti, Pallotta passa per il fruttarolo, per quello che vende pure sua madre per “du’ spicci”. Pure Zeman, che non vinceva nulla, ma parlava di doping sportivo e finanziario, veniva deriso, ma i fatti gli davano ragione.
Pallotta Il Grande! Avanti così mio Presidente. Non ti curar dei mariolones, ma guarda e passa (alla cassa)..!
Ma aldilà delle scritture contabili materialmente i soldi in cassa ci devono essere
Si ci devono essere?
Come ci stavano nelle casse del Milan?
Allora partiamo da un dato di fatto, sta regola,perché di regola si tratta e non di una LEGGE, esiste, il FpF esiste, poi che venga applicato a ca** di cane, o che a molti non venga applicato, non e’colpa della ROMA,ne di PALLOTTA.
Il cinese farlocco del Milan, aveva preso i soldi dal fondo ELLIOT per comprarsi,il Milan dal berlusca.
Il quale ha sempre dichiarato che ha ricevuto tutti i soldi del pagamento. Dove lo hanno presi i soldi Fassone ( che ora chiede 42 mln di risarcimento per ingiusta licenziamento?) e Mirabelli per fare la campagna acquisti dell’anno scorso?
Segue..
Arrivano le inchieste, ma stranamente proprio la mattina che la Procura di Milano, accusa MR. LI di riciclaggio e falso in bilancio,lo stesso sparisce ( tra l’altro smascherato da giornalisti solerti e onesti,che in Cina non solo non lo conoscevano ma non teneva uno yen bucato) il Milan passa a ELLIOT, fondo di investimenti,non di beneficenza.La società viene punita dall’uefa,da ricorso,lo vince parzialmente e continua a fare mercato. E i soldi che doveva riavere ELLIOT, tra l’altro con interessi al 12,65%? Altra cazz*ta allora.Allora erano i soldi inquartati dal berlusca ( ieri lo ha negato di nuovo). E tutti zitti. Pero’il Milan DI fa i ca** suoi e sta al 4 posto..segue..
Segue ..pero ‘la colpa e’di Pallotta.
A Juve e l’Inter fanno le plusvalenze BABA’, MA LA COLPA E’DI PALLOTTA
CHI E’ CHE SI DEVE SVEGLIARE? ??
SVEGLIAAAAA..
Ah ma il codancons che dice che dice??
Stamani noto un sito snello. .mhh sarà stata colpa del Siviglia??
Ben YEDDER GODOOOO
diaconale non parla degli accoltellati tutto a posto..tutto tace..
Il Presidente Pallotta vive in un contesto,come quello Americano,dove se uno commette un reato finanziario va a finire in galera, fino a beccarsi l’ergastolo (come il sig. Madoff )…
Qui in Europa vige un sistema dove chi sgancia soldi sottobanco se ne può fregare delle regole e fare come gli pare..in Europa tutto e tutti hanno un prezzo,basta pagare.
Io,che nella vita ho sempre fatto parte della minoranza dei “fessi” Onesti,sono orgoglioso di avere,per la mia Roma,un Presidente così…
Finalmente un atto da presidente così devi essere cattivo e combattivo per la ASROMA
In effetti, visto che ormai anche in Europa le leggi vengono fatte per essere infrante, e che non è più solo un vizio italiano, tanto vale infrangerle e pagare la multa, che, visti gli introiti anche della sola partecipazione all’Europa League superano i 12 milioni..
FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)
Tu invece,che al massimo gestisci un chiosco di grattachecche, capisci tutto al volo….Lui che amministra fondi e società di livello mondiale,è…a sentire te…un ritardato…
A Bambolo…plana…
ma io dico ma ancora credete a queste chiacchere dei giornalai de il tempo e de chi sta a boston, le cessioni in estate non sono avvenute per il fair play ma sono state scelte volute dalla società come più volte dichiarato sia da monchi che dal tecnico visto anche i ricavi che abbiamo avuto lo scorso campionato quindi sia le cessioni che gli acquisti sono tutte scelte volute e non dettate che è diverso. Forza Roma
Questo dopo 8 anni si è svegliato?
è marione che trama alle spalle della società ancora non avete capito?
Scusate ma il milan deve ancora subire un processo o sbaglio?
La punizione dello scorso anno è tt qui?
Forza Roma
tecnicamente è il milan che ha dichiarato di voler portare al TAS per la seconda volta l’UEFA dopo aver stravinto la prima…..
comunque i fatti nuovi dopo la prima sentenza sono stati nell’ordine il bilancio 2017/2018 con perdite catastrofiche e campagna acquisti 2018/2019 al momento in pesante passivo.
in teoria il milan dovrebbe essere escluso dalla uefa e vendere almeno la metà dei giocatori in rosa per rientrare nel giro l’anno successivo .
dubito che questo accada
Appare chiaro a tutti come sul fronte del FFP negli ultimi mesi siano accadute a dir poco cose strane . La lettera inviata alla UEFA da as roma per chiedere chiarimenti e’ un’ iniziativa doverosa . Difficile spiegare al tifoso romanista l’essere stato escluso dalla finale di Kiev proprio da un calciatore che ci siamo beffardamente ritrovati contro dopo che la ns. Societa’ l’aveva ceduto obbligatoriamente per questioni di bilancio . Difficile spiegare al tifoso giallorosso il gol subito contro il Milan confezionato da due calciatori che a norma di FFP non avrebbero dovuto trovarsi li’ . Ovvio quindi il risentimento di James Pallotta che a fronte di un comportamento serio e corretto vede scatenarsi all’intorno a lui la corsa al mezzuccio e l’inosservanza totale dei regolamenti ….
Er cazz@ro de boston fa finta di essersi svegliato.
A buciardo.
Er cazz@ro de boston,come lo defiinisci te, è il tuo Presidente…quindi,a rigor di logica,tu NON sei superiore a Lui…salvo che il tuo presidente non sia,invece,il dr. Claudio Lotito…in tutti e due i casi,comunque, rassegnati,Bambolo…
IL Milan viene escluso dalle coppe e pochi giorni dopo prende Higuain, l’Inter aveva la rosa ridotta a 21 giocatori e non ha fatto altro che comprare, la Juve vende le maglie di Ronaldo a 25 miloni di euro l’una…
Non cambierà nulla ma almeno ha messo nero su bianco. Puoi anche trattarmi da fesso (se lo è chi rispetta le regole) ma non pensare che non me ne sia accorto…
Se mai vedremo il milan soffiarci il quarto posto, prima di scagliarci contro Pallotta e dirigenza, ricordiamoci che a loro è stato concesso di spendere una settantina (!!!!) di milioni sul mercato alla faccia delle regole uefa.. una competizione sportiva si dovrebbe basare su delle regole uguali per tutti, altrimenti si ha una lotta impari.. se veramente dovesse succedere, speriamo di no ovviamente, spero che dai piani alti caccino il milan dalla champions in modo da poterci giocare noi. mi auguro tuttavia che la Roma superi tutti gli ostacoli e raggiunga questo benedetto quarto posto (e magari pure il terzo)
????
Sì perché coooostaddio raggiri il ffp!!?
????
Meglio che t apri n agenzia immobiliare presidé,
Così te venni le case ogni anno, magari ce capisci di più… Lassa sta se non sei tifoso della squadra non tiesci a curare gli interessi sportivi di noi tifosi medesimi!
Senza trofei ma con le trofie xche con un sor Ferrero o sor Lotito romanistaccio doc si che gli interessi della Roma sarebbero curati vero?loro si che farebbero il bene della Roma.. Non costruendo più lo stadio(tanto che ce frega c abbiamo l. Olimpico con gli sbiaditi) e senti un po’… Senza un becco di un quattrino da spendere di tasca propria!o credi che a Roma esista un Al Kelaifi romano romanista che nessuno sapeva esistere?svegliatevi!De lamentis i suoi gioielli del Napoli non li vende e cosa ha vinto? Una minchia come noi. Solo che noi stiamo crescendo sia come raking internazionale che come fatturato e ora famo pure lo stadio.
continuo a non capire queste affermazioni… cioè “noi stiamo crescendo sia come raking internazionale che come fatturato e ora famo pure lo stadio” però se Pallotta se ne và viene il Ferrero de turno…
da qui una riflessione, visto che dopo i Sensi, con una ASRoma sull’orlo del fallimento come credono in molti, siamo passati a Pallotta invece che al Ferrero di turno, significa che la ASRoma di Rossella era più appetibile di quella di Pallotta???
C’è gente che ha un orizzonte limitato e provinciale e oltre Pallotta non vede nulla. Peccato che con questo non si vincerà mai praticamente mai nulla.
faccio notare che (a parte una decina di siti romanisti) la notizia è stata ripresa solo dal sito “calcio e finananza”
dai siti dei quotidiani più diffusi in italia neanche un trafiletto…..
Ne vogliamo parlare? Parliamone ….
…” È inconcepibile come un club titolato,dove per altro ho anche militato , non possa fare una campagna acquisti per colpa del FPF ” … ( Boban ,dicembre 2018)
… ” Non me ne vogliano Napoli e Roma ma il Milan e l’Inter devono tornare ai loro vecchi splendori ” …. ( Un mafioso facente capo del sistema calcio italiano , gennaio 2019)
…. ” siamo orgogliosi della nostra nuova creatura” … ( Berlusconi/Galliani Monza calcio)
nell’affare Piatek/Pasqueta , la manina occulta del duo qui sopra citato ….
ecc. , ecc. , ecc….
Dire che la.Roma quest anno e migliore dell anno passato fa veramente tenerezza
finalmente un gesto da Presidente della ASRoma, un’atto dovuto a difesa della squadra e di conseguenza di noi tifosi, speriamo che dopo questo gesto si passi ai fatti con il sostegno di tutta la tifoseria… ci sarebbe qualche riflessione da fare, però ogni tanto si può anche soprassedere…
CeSoloLaRoma!!!
Caro GS2012 lei e’ un tifoso disattento . Molte iniziative di as roma sono state volutamente fatte passare in cavalleria . Una per tutte la battaglia condotta con le Istituzioni dall’allora D.G. Mauro Baldissoni per rimuovere le barriere in curva Sud e per limitare le sanzioni per i cambi di posto e piu’ in generale per migliorare la fruibilita’ dello stadio Olimpico….
Se questi sistemi adottati da Juve e Inter sono leciti,usiamoli anche noi tanto semplice.
Purtroppo in Italia e in Europa la realtà è “2 pesi e 2 misure”: proprio quest’estate hanno penalizzato il Chievo per qualcosa di molto simile a quello che fanno e hanno fatto per anni le solite note…
E secondo te noi come verremmo trattati in quel caso, con il “peso A” o con la “misura B”?
Sono mezzi leciti, ma certo non “lungimiranti”.
Vendere Sturaro a 18 mln ti risolve il bilancio quest’anno, ma se l’anno dopo lo devi ricomprare a 19 hai solo posticipato un problema
menomale che non sei INGENUO..
QUINDI secondo te, tra un anno la Juventus ricompra Sturaro a 19 MILIONI? ;)))))))
No, sicuramente sarai più sveglio tu e Agnelli non sarà costretto a restituire il favore….
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.