DI FRANCESCO: “Nel primo tempo non eravamo in campo. Abbiamo vinto come non piace a me, ma mi accontento dei tre punti”

29
1002

ROMA-BOLOGNA INTERVISTE – Queste le parole di Eusebio Di Francesco rilasciate a Sky Sport al termine della partita appena conclusa allo Stadio Olimpico tra la Roma e il Bologna:

Come si giustificano le occasioni del Bologna?
Nel primo tempo non c’eravamo proprio in campo anche per merito del Bologna. Abbiamo commesso tanti errori tecnici e anche delle coperture individuali sbagliate. Avremmo meritato di star sotto nel primo tempo ma capita di vincere le partite da grande squadra. Quando queste gare le vincono le grandi squadre si fanno i complimenti, a me non piace vincere così. Nel secondo tempo ho modificato qualcosa a livello tattico e ho avuto una risposta rispetto al primo tempo dove loro andavano al doppio della velocità.

Una partita cosi qualche mese fa la Roma l’avrebbe persa…
Si. Non i possiamo permettere tutti gli errori che abbiamo fatto. è una. partita che ci deve servire da insegnamento, siamo un po’ scesi a livello di prestazione ma oggi era fondamentale portare a casa i tre punti.

Nel secondo tempo Zaniolo vi ha dato una svolta tattica fondamentale…
Si devo dire che i duelli fisici li abbiamo persi in tutti i settori. Mi aspettavo che Zaniolo potesse dare più fastidio a Dijks. Ho cambiato di proposito perché vedevo che ci allungavamo spesso. Nel secondo tempo siamo stati più ordinati sotto il punto di vista tattico. Quando non si cambia tanto questo può essere il risultato e il turnover può servire anche a questo perché la lucidità mentale fa la differenza.

Con De Rossi la situazione migliora sempre. Lui non può giocare due partite di seguito?
C’è un motivo dietro. Bisogna testarlo giorno dopo giorno. Sapevo che mi sarebbe servito a partita in corso ma credo che sia astato il cambiamento tattico a fare la differenza. A volte sento dire che con il 4-3-3 abbiamo sistemato tutto e poi siamo dovuti tornare al 4-2-3-1 per rimettere a posto questa partita.

La corsa Champions?
Sono queste le squadre che lotteranno per la Champions. Il Milan ha fatt un gran risultato ed è stato un segnale importante. Ci accontentiamo dei tre punti.

EUSEBIO DI FRANCESCO A ROMA TV

“Non è ancora chiusa la lotta Champions, è sbagliato definirla lotta a tre tra noi, Inter e Milan. Abbiamo perso palle semplici dove loro sono ripartiti. Ho visto molta ingenuità e molte cose fatte male a livello individuale. Poi nella ripresa siamo cambiati, anche se abbiamo sofferto a livello fisico. Non eravamo lucidi, forse soffrivamo la fatica contro il Porto. Il risultato è importante ma tengo di più alla prestazione, è impossibile pensare di vincere tutte le partite così. Traversa Soriano? Era una palla ferma facilmente leggibile, i nostri centrali erano troppo aperti. Ce ne sono state anche altre però di sbavature su situazioni facilmente leggibili. Nella ripresa invece abbiamo fatto meglio ma gli errori da analizzare rimangono.”

EUSEBIO DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Evidente passo indietro?
In altre occasioni avremmo meritato qualcosa in più, sapete che tengo alla prestazione, che non è stata all’altezza nel primo tempo. Nel secondo tempo è stata un’altra squadra, bisogna comunque dar merito al Bologna, sono stati più brillanti, hanno vinto tutti i duelli. Forse abbiamo pagato la partita col Porto e i pochi cambi. Il calcio è tutto e il suo contrario, a volte c’è la necessità di fare qualche cambio in più. Il pallone è di chi è più reattivo. Abbiamo fatto tanti errori tecnici banali, loro hanno creato occasioni su spizzate di testa, sono sottigliezze che stavamo pagando profumatamente. Non prendevamo i mediani bassi con le mezzali, siamo passati al 4-2-3-1 per avere maggiore aggressività. Nel secondo tempo una squadra differente.

Perché non De Rossi dall’inizio?
Quando dico che sta bene è per nascondere la formazione. So benissimo che Daniele potrebbe giocare, ma non so come arriva il giorno dopo. Se ci basiamo solo su un giocatore c’è qualcosa che non va, i risultati sono stati fatti con e senza Daniele. È entrato quando già stavamo facendo benino, ne è stato anche avvantaggiato Nzonzi, è stato più libero di aggredire in avanti. Un giocatore molto importante. Se Daniele si allena oggi, però, non so se si allena domani: bisogna portarlo gradualmente a giocare con continuità.

Olsen portiere top?
La parata più difficile è stata fatta sul traversone difficile da leggere. È un grandissimo professionista, non è stato brillantissimo in passato ma oggi è stato efficace. Tante squadre hanno il portiere migliore in campo, oggi è toccato a noi. Siamo contenti di averlo.

Poco turnover?
Scelta, per giocare 4-3-3 devo mettere in campo determinati giocatori. Se devo analizzare il postpartita sono rimasto sorpreso dalla scarsa brillantezza, ma se avessi cambiato con una prestazione del genere avreste detto che avevo cambiato troppo. Nel secondo tempo chi è stato poco lucido è cresciuto. Se avessi dovuto pensare al primo tempo non sarebbero bastati due cambi.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteOLSEN: “Mi aspettavo una Roma migliore, abbiamo concesso troppo. All’intervallo ci siamo detti di cambiare marcia”
Articolo successivoIl rigore c’è. Dubbi sulla rete rossoblu

29 Commenti

  1. Non si può ogni volta assistere a queste involuzioni,la squadra non riesce a fare più di due prestazioni convincenti di seguito.
    Comunque 3 punti d’oro.

  2. Oggi il Bologna è partito con il coltello tra i denti (capirai poi con il laziale di mijalovich) e ci hanno messo sotto…. Olsen ha salvato la partita a di Francesco va dato il merito dei cambi e del cambio di modulo in corso….. Il Bologna di sicuro non si merita di stare in quelle posizioni di campionato in cui si trova ora…. Comunque la Roma vince sporco ed è una di quelle vittorie importanti non vi dimenticate che tra 2 partite c’è il derby ma anche loro la domenica hanno il derby per cui ora è il momento della verità

  3. Risultato ottenuto con troppo batticuore. Non capisco come mai Kluivert viene sempre innescato malissimo da i compagni, lui ha bisogno di sfruttare il suo dribbling e la sua velocità in progressione e soprattutto il tiro. Fazio dovrebbe fare l’attaccante! Olsen migliore in campo!, Gli altri sembravano svogliati a un certo punto sembra che manca lucidità e compattezza e  puntualmente si va a prendere il gol che poi mette ansia! Sempre forza Roma!

  4. No, caro Eusebio, non ti puoi accontentare.

    Il primo tempo di stasera non possiamo permettercelo, la squadra mentalmente non c’ era e questo è molto grave.

    Io non ho cambiato idea, questi viziati diventeranno continui solo dopo un ritiro di un mese.

    Teniamoci i tre punti e corriamo si ripari.

  5. Sono d’accordo con Lando non si può essere contenti di come non abbiamo giocato: 20 tiri del Bologna, 5 parate decisive di Olsen, 1 traversa. Se davanti avevi un’altra squadra ne prendevi 4!
    Io ho sempre difeso l’allenatore ma mi sono stufato, troppi rischi per avere poco o niente..

  6. In tante partite la Roma ha giocato bene e raccolto poco ( vedi MIlan),oggi in un giorno feriale , coi bioritmi bassi,ha vinto senza convincere…e già si sono affacciati gli Schizzinosi…i Tromboni…i Papaveroni…che non gli sta mai bene niente…li vorrei vedere nella loro vita di Falliti,in cui non si lamentano di niente,mentre qui scassano le balle a raffica…

    • Zenò,

      rileggiti i post che scrivi e datti un parere io non posso la redazione giustamente me li casserebbe …sono di una stuxxxxtà stucchevole.

  7. Abbiamo vinto..ottimo, ma è innegabile che abbiamo fatto schifo. Edf continua a non convincermi..le rare buone partite solo con squadre aperte. Cmq sempre forza Roma

  8. Amo vinto e va benissimo ma stasera non abbiamo giocato per niente bene.. Poi su zaniolo tutte ste storie incidono con la spensieratezza. Stasera stava contratto e non era tranquillo. È fortissimo e per me diventa un campione vero però spero nel buon senso della mamma che esca di scena e non parli né commenti più nulla. Per il bene di Nicolò. Poi ie fischiassero pure qualche fallo a favore grazie. Sempre forza roma

  9. Mai vittoria fu così immeritata, ma avanti così, prendiamoci questi tre punti e un caro vattelaapiànderculo al caro Sinisa

    Forza Roma, sempre e comunque

  10. Ma pensa a dare un gioco a questa squadra,ma credo che per te sia un utopia…la peggiore squadra della serie a…pure il Bologna ti ha dimostrato un gioco…

  11. Mister fatte aiuta per il campionato, non ce stai a capì nca**o. Metti 2/3 che vogliono mettersi in mostra e corrono, qualcuno della primavera!

  12. Per arrivare quarti però bisogna giocare con più autorità,cancelliamo subito partite come questa che di bello hanno solo i tre punti.

  13. Aho’, sempre a rompere li cojoni state. Giochi bene e pareggi e nu va bene, giochi male e vinci e nu va bene. Giochi corto e nu va bene, giochi lungo e manco. Giochi il 4-3-3 e doveva essere il 4-2-3-1. Giochi il 4-2-3-1 e doveva essere il 4-3-3. Gioca kluivert e nu va bene, togli Kluivert, pure. Dall’ultima partita dei gironi di Champions ad oggi solo la Juve ha fatto più punti di noi!!!!!!23-20!!!!! Con tutte le porcate che subiamo (oltre quelle che facciamo s’intende..)! Lo stress degli ottavi aggirati con due vittorie; o vi sta bene o “giratevi” pure voi! Na lagna continua… Io dico: bravo Cifra! ( e l’avevano fatto fuori..!

  14. Consoliamoci all’ andata e’ finita pure peggio! Diciamo la verita’ in due partite il Bologna ce l’ ha incartata a livello di gioco,e questo e’ il dato su cui Di Francesco dovrebbe riflettere!In pratica tra andata e ritorno ci hanno preso a pallonate,e questa e’ la cosa grave!

  15. raga a me sti vostri estremismi m’hanno porto. Non è vero che abbiamo così demeritato (il Bologna ora è forte) come non è vero che ci sia da esaltarsi se Olsen ha fatto grandissime parate. Sappiamo purtroppo che è capace anche di non piccoli errori. Non è meglio di Alisson. Come non è vero che io stia qui a rimpiangere ogni giorno il brasiliano. Erano giusti i fischi alla fine del primo tempo come sono stati giusti i cori di soddisfazione e incitamento alla fine del secondo. E noi qui a fare di nuovo guelfi e ghibellini, guelfi e ghibellini …

  16. Si comunque all’andata abbiamo PERSO partite dominate da noi (e mi vengono in mente almeno 3 partite), oggi e` successo il contrario e ci teniamo stretti i 3 punti

  17. Ancora le stesse cose, ancora a giustificarti, non sei un’allenatore da grande squadra. E ora che pensi a trovare un’altra location.

  18. VERGOGNA.!!!!Ma non lo vedete che questa squadra non ha un gioco.Non ha carattere.Tutte cose che spettano all’allenatore.

    • Quando la vostra Rubbentus vince rubando sia per i vantaggi che gli concedono gli arbitri e spesso letteralmente inventati, sia perchè altrettanto spesso gioca proprio male …cosa dite ? Le grandi squadre vincono anche così, vincono anche se giocano male, una grande squadra si vede proprio da questo !

      Lo fa la Roma e subito …siete ridicoli, andatevi a nascondere, non conoscete vergogna ! Tifosi romanisti, fate ride ! Oramai l’abbiamo capito …o Rubbentini o Lazziali !

  19. Hai ragione pure te, ma con Fazio, Nzonzi (che non mi piace proprio), Pastore, Schck dove vuoi andare in finale di Champions? Poi con Florenzi terzino, superato pure dagli sconosciuti e ilvecchio Kolarov, da non si può pretendere, non si gioca mai in 11.

  20. Quando Rubbentus vince rubando sia per i vantaggi che gli concedono gli arbitri, spesso letteralmente inventati, sia perchè gioca male e non poche volte, anzi !!! …cosa dite ? Le grandi squadre vincono anche così, vincono anche se giocano male, una grande squadra si vede proprio da questo !

    Lo fa la Roma e subito …siete ridicoli, annate a nasconneve, non conoscete vergogna ! Tifosi romanisti ??? Fate ride, oramai l’abbiamo capito …o Rubbentini o Lazziali !

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome