DiFra salva solo i 3 punti: “Vincere così non mi piace”

25
696

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Di buono, per una volta, c’è soltanto il risultato che permette alla Roma di mantenere la scia del Milan nella corsa alla prossima Champions. Di Francesco prova (a fatica) a trovare anche dell’altro: «Complimenti al Bologna per la partita fatta, ma nel primo tempo non siamo entrati in campo. Avremmo meritato di star sotto, abbiamo lavorato male. Abbiamo vinto come non piace a me, scordiamoci di vincere altre gare così. Nella ripresa però mi è sembrata una squadra migliore quando ho modificato qualcosa a livello tattico».

Il riferimento del tecnico è al passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1 con l’ingresso di De Rossi: «C’è un motivo dietro per il quale Daniele non è partito dall’inizio. Bisogna testarlo giorno dopo giorno. Sapevo che mi sarebbe servito a partita in corso ma credo che sia bastato il cambiamento tattico a fare la differenza. A volte sento dire che con il 4-3-3 abbiamo sistemato tutto e poi siamo dovuti tornare al 4-2-3-1 per rimettere a posto questa partita». Non certo una consolazione. Come preoccupa la constatazione successiva di Eusebio: «Non dico che noi fossimo svogliati, ma sembrava che loro andassero a velocità doppia rispetto alla nostra. E in più abbiamo perso i duelli fisici in tutti i settori». Considerando che la gara con il Porto s’è disputata 6 giorni fa non si può chiamare in causa nemmeno la stanchezza. Un aspetto, quello legato alla tenuta atletica della squadra, che torna ciclicamente a far discutere insieme a quello legato agli infortuni muscolari.

LAZIO ANCORA IN GIOCO – Un successo comunque fondamentale in ottica Champions (giallorossi di nuovo a -1 dal Milan): «Le sconfitte dell’Atalanta e della Lazio cambiano poco. Ci sono anche loro per la corsa Champions. La vittoria del Milan è invece un segnale importante anche per la prestazione fatta dalla squadra di Gattuso a Bergamo. Siamo stati bravi a restare in scia, meno dal punto di vista della prestazione. Accontentiamoci dei 3 punti». Analizza poi la prestazione di alcuni singoli, in primis Zaniolo: «Mi aspettavo che Nicolò potesse dare più fastidio a Dijks. Sui colpi di testa di Santander i difensori invece erano troppo distanti tra di loro». Poi, più in generale: «Siamo stati poco ludici nelle scelte, abbiamo subito troppe ripartenze, sbagliando passaggi molto semplici, cose che non possiamo permetterci. Quando queste gare le vincono le grandi squadre si fanno i complimenti ma ripeto, a me non piace vincerle così»

MIHAJLOVIC INCREDULO – Figuriamoci a Mihajlovic di perderle: «Se non la butti dentro, la Roma ha giocatori che al primo errore ti puniscono. È assurdo perdere una partita del genere. Il pareggio ci sarebbe stato stretto. Abbiamo creato 12 occasioni da gol per farne soltanto uno. Questo comunque è lo spirito di una squadra che gioca per vincere. Olsen è stato molto bravo». Glissa sul rigore concesso ai giallorossi: «Non ho visto cosa è successo. Diciamo che ci poteva stare ma il difensore non poteva neanche scomparire. Come nel basket se ti va addosso è fallo. Gli errori ci stanno, è un’ingenuità che mettiamo in conto ma non posso dire nulla ai miei ragazzi. Al di là di tutto hanno fatto bene. Mancavano solo i gol». Non poco. Passerella finale per Patrick Kluivert, ieri allo stadio per vedere il figlio Justin: «Gli serve più consapevolezza nei suoi mezzi e un briciolo di fortuna in più. Vorrebbe giocare titolare ma deve lavorare per riuscirci».

(Il Messaggero, S. Carina)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteUna difesa di bomber. Roma al top d’Europa
Articolo successivoA Frosinone torna Under. Schick fatica

25 Commenti

  1. Sono d’accordo, ma non è mica facile, come già scritto in precedenza, solo i numeri ci tengono in corsa, vedremo alla fine l’equazione che risultato avrà dato.

  2. Santo Olsen subito.
    Il Bologna ha fatto una grande partita a centrocampo con raddoppi e pressing.
    Nzonzi e Cristante non erano proprio in forma e Pellegrini ha tante qualità ma gli manca qualcosa a livello di grinta.
    Non capisco le critiche a Di Francesco, ha azzeccato le sostituzioni, ha cambiato modulo in corsa, non puoi sempre giocare bene come contro Milan e Porto, ci può stare un calo.

  3. Carina Carina.. vedi ci stanno altre cise da evidenziare. Mu spiego, vero e’che abbiamo giocato 6 giorni fa, ma il Bologna teneva tre giorni in più tra riposo e allenamenti, e si perché loro avevano fatto l’anticipo il sabato.
    Ora passiamo ad altro, nel passato ho visto partite dove abbiamo preso a pallonate gli avversari, condite da pali e traverse, mi ricirdi proprio un ROMA-BOLOGNA 1-1 con Garcia in panchina dove i legni colpiti furono 4. Prendiamo per esempio ROMA-MILAN,l’ultima,doveva finire 5-1 per noi. Comunque troppe volte ho visto avversari uscire abbracciati dell’Olimpico festeggiando pareggi o vittorie, immeritati,tipo Rona-Spal. Mbe’vedere uscire ieri sera Zinizza e company avvelenati …mi fa ridere come un riccio..segue..

  4. Segue.. passiamo oltre e parliamo di telecronache e arbitraggi. Entrambi vergognosi, e non da ieri sera. Già a Firenze,sia in campionato che in coppa, gli arbitraggi sono stati vergognosi. Ecco la’dura qualcuno, che c’entra la coppa Italia? C’entra!perché pure sul 4-1/5-1 per i viola l’arbitro continuava a non fischiarci un fallo a favore, un atteggiamento vergognoso, che portò alla espulsione di DZEKO.
    ieri sera uguale. Il fallo su ZANIOLO e quello su DZEKO nel finale sono due rossi. Il loro gol e’un fuorigioco, stessa dinamica del loro 1-0 a Bologna.
    Le telecronache poi che te lo dico a fa’. Veramente da far vomitare. Ridatemi Zampa. ( prima di lui solo CAPUTI-BULGARELLI) Bergomi era veramente vergognoso. .segue..

  5. Nel confermare il mio sostegno a EDF, che non stimo come tipo di allenatore, nel corso di una stagione in cui ha dovuto far fronte alla dismissione e che sarebbe ulteriormente degenerata in caso di esonero, non posso non considerare come la squadra sia sovente stata messa in campo malissimo sia tatticamente sia quanto a elementi schierati.
    Se si hanno progetti più seri a fine stagione va sostituito con un tecnico di livello, se le intenzioni della società restano queste allora resti pure lui; Paulo Sousa e altri nomi circolati non sono certo superiori.

  6. I numeri ci tengo in vita? Siamo nettamente più forti dell’anno scorso. E finiremo terzi. Forza ROMAAA. .

  7. La Roma è molto più di quello che si vede sul campo , ora che è inclusa anche l’Asc Roma femminile ,e le categorie giovanili della ROMA ,si sta cercando di allargare il discorso alla polisportiva As Roma includendo anche altri sport ,come da un art.del romanista veniva segnalato

  8. Mamma mia più vado avanti e più sono convinto che Difra ha una fortuna sfacciata….un allenatore di serie A che in due anni non è riuscito a dare un gioco alla squadra…e sento ancora chi dice che è un bravo allenatore…mha….misteri della fede.

  9. Gaetano,

    Finiremo terzi solo se ľ Inter riaccoglierà Icardi che distruggerà Perisic e squadra (non credo che il pelato sia così stupido da riaffidarsi a un pupazzo, anche se lo ha già fatto in estate, regalandoci Zaniolo).

    Altrimenti, come dico da agosto, lotteremo fino alla fine col diavolo per il quarto posto ( che purtroppo è in vantaggio negli scontri diretti)

  10. Non mi frega niente della prestazione, basta che abbiamo vinto.

    Il resto so chiacchiere.

    Abbiamo vinto grazie al portiere? Meglio così, almeno il 60% dei detrattori non potranno appellarsi a nulla, quantomeno in questa giornata.

    Comunque, secondo me altro che scarsa tranquillità che da Olsen..ho l’impressione che i giocatori si cullano quando sta lui.

    Contro Chievo e Porto la squadra (difesa in primis) ha difeso benissimo..sarà un caso?

    Comunque (gol a parte) possibile che JJ (con tutti i suoi limiti difensivi) è peggio del Fazio visto fino ad ora, che sta giocando anche stanco?

    Peccato non si sia preso un difensore, le occasioni non mancavano (Vida, Miranda, Victor Ruiz, ad esempio).

  11. Caro di Francesco,vincere cosi non ti piace? In due anni perlomeno il 70% delle partite sono state vinte cosi’.Quante volte e’ stato detto a fine partita ” l’ importante sono i tre punti” appunto come ieri con il Bologna!
    Quindi ben venga la vittoria,ma non parliamo di gioco,perche’ alla lunga poi partite come quella di ieri le perdi!

  12. Pazzesco, continua ad analizzare le partite come fosse un opinionista, per cortesia qualcuno dica ad EDF che è pagato, e pure tanto, per fare l’allenatore.

  13. Secondo me la stanchezza c’entra poco. Il problema, grosso, che si ripete da anni, è legato a questo concetto astratto chiamato “mentalità”, concetto latitante a Roma. Perché ho talvolta l’impressione che si scenda in campo con estrema sufficienza, pensando di essere superiori a priori. Da questo deriva la scarsa concentrazione che ti fa sbagliare lo stop, il passaggio banale, che ti fa trotterellare in campo, mentre l’avversario, che magari lotta per salvarsi, corre e pressa il doppio di te. Se soffri più il Bologna del Porto è perché sei sceso in campo con due “capocce” diverse…

  14. Vedo anche le altre vincono cosi, pure e la JUVE. Anzi la juve DI Conte ci ha vinto o campionati facendo pena. Vincendo ogni tanto 1-0. E Allegri non e’da meno. Inter e Milan fanno schifo a livello di gioco. Le altre manco le nomino. L’unica squadra che ha giocato ad alto livelli e’stato il Napoli. Quest’anno manco più quello fanno. Anche se col Torino 11 palle gol ma il risultato e’stato 0-0. Io alla squadra, contesto in particolare i risultati con Chievo-Cagliari e Atalanta, 6 punti buttati, per troppa spocchia, specialmente cobtri le prime due. Partite dominate sul piano del gioco e delle azioni. Stavamo a 47 punti. .terzi in cassifica a-5 dal napoli. .

  15. Tutto ok, ma non si può subire così all Olimpico col Bologna.
    Se usciremo dalla Champions col Porto per me la stagione ha poco da dire.
    Il sistema midollare della squadra è venuto a mancare dalla difesa ( 8 palle nitide da gol per il Bologna rimaneggiato senza Orsolini Destro e Palacio) all’attacco , non so come vedrei questa squadra senza Dzeko … di buono ci sono solo i 3 punti ma ad Oporto se giochiamo così la vedo dura specialmente il primo quarto d’ora che quelli stanno col sangue agli occhi, se riusccissimo a mantenere lo 0-0 per i primi 20 minuti avremo possibilità di partire con contropiedi, ecco, obiettivo non prendere gol all’inizio perchè poi sarà in salita.
    Comunque a Febbraio in Campionato non si può giocare così, mi aspettavo di più sinceramente…

  16. Gaetano,se le classifiche dei torti arbitrali hanno valore,noi abbiamo 5 punti in piu’ del dovuto,l’inter sta a +4, la squadra piu’ danneggiata e’ il torino a -5.Quindi io questi arbitraggi a senso unico non li vedo!non facciamo sempre i piagnoni,pensiamo a giocare meglio piuttosto!

  17. No non abbiamo 5 punti in più. Ne abbiamo subite di porcherie. Scusami ma le rielenco:
    Bologna-ROMA 1-0 in fuorigioco
    Roma-Spal rigore inesistente per lo 0-1 Napoli-ROMA rigore ed espulsione di Albiol si stava 0-1 per noi.
    Roma -Inter rigore e fallo a limite area non fischiati costatoci l’1-0 per loro
    Udinese-Roma rigore su Pellegrini
    Fiorentina -ROMA rigore inventato per i viola
    Anticipi e posticipi a nostro sfavore
    Senza contare una miriade di porcherie,come i falli non fischiati ieri sera
    Io pero’ho parlato solo dei punti buttati da noi. Bastavano quello per essere terzi in classifica.
    Altra domanda come abbiamo giocato ROMA -Porto?
    Ala GRANDE. Ora vorrei saper sto pessimismo..perché dovremmo giocare male ad Oporto non lo so..

    • No, ad Oporto non credo che giocheremo male, ma quello che conta sarà il risultato finale, e come hai ben sottolineato tu arbitri permettendo riusciremo a fare una partita degna da Champions, tutto dipende dai primi minuti di gioco, la chiave sarà nei primi 20 minuti.
      Da appassionato di calcio e tifoso della Roma, la lettura della partita sarebbe ripartire con i contropiedi e sfruttare la fisicità di Dzeko e la velocità degli esterni, poi dipende da vari fattori e dall’impatto della gara, quest’ultimo è importante e lo si può solo notare nei primi minuti di gioco specialmente fuoricasa e quando ci si sta giocando una stagione intera…cross fingers !

  18. Anonimo,e’ chiaro che ci saranno stati anche episodi a sfavore.ma dalle classifiche dei torti arbitrali tra il dare e avere,escono fuori questi punti di differenza,che ti devo dire? ( ricordati anche il rigore di florenzi su pandev,che sarebbe costato due punti in meno in classifica).

  19. Purtroppo l’ho ricordato spesso in questo campionato, ma l’unico aspetto positivo di una sconfitta è la presa di coscienza degli errori fatti. Ieri per fortuna la sconfitta è stata evitata, ma in effetti risultato a parte il solo aspetto utile è quello poc’anzi detto. Le ragioni della brutta prestazione possono essere molteplici, già ricordate da altri: stanchezza, mentalità, schieramenti fuori ruolo… Veramente è difficile dire quanto sia stato demerito della Roma e quanto merito del Bologna, rivitalizzato dall’infelice laziale. DiFra ha azzeccato i cambi, gli va dato atto.
    Confido che la prossima a Oporto sarà tutt’altro genere di gara; ma speriamo anche di recuperare pienamente i Karsdorp, gli Under e i Perotti, ché un po’ di alternative male non fanno.

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome