Sarri-Roma, attrazione fatale. Baldini gli offre la panchina

33
1017

ULTIME CALCIOMERCATO ROMA – Come in un corteggiamento vero e proprio, tutto è iniziato con un invito a cena. Di certo, non è più solo una forte attrazione: la Roma a giugno cambierà allenatore e vuole convincere Maurizio Sarri a dirle di sì. L’idea è di quelle suggestive, ma si è già trasformata in azioni concrete. Due telefonate, un appuntamento a tavola, a Londra: a guidare le mosse del club giallorosso per assicurarsi dalla prossima stagione l’ex tecnico del Napoli è il consigliere personale del presidente Pallotta, Franco Baldini.

Che per Sarri ha una passione da tempo: a lui la Roma pensò già nel 2015, quando poi firmò con De Laurentiis dando inizio a quella saga culminata con lo scudetto sfiorato un anno fa. Al Chelsea invece non ha avuto la stessa fortuna, finora: secondo voci ricorrenti se perdesse la finale di Coppa di Lega contro il Manchester City di Guardiola – da cui ha recentemente incassato sei gol – sarebbe subito esonerato. In ogni caso, il destino a fine stagione pare segnato o quasi, anche se lui prova a restare aggrappato alla panchina: «Devo pensare al fatto che sarò l’allenatore del Chelsea per molto tempo, altrimenti non posso lavorare. Non ne sono sicuro, ma devo pensarlo». E quel «non ne sono sicuro» è la crepa in cui ha provato a inserirsi la Roma appena ha annusato l’aria che tirava a Londra intorno al tecnico. Aria che si è fatta pesantissima dopo il 6-0 col City, ma che già da alcune settimane soffiava voci di rottura.

È bastato l’acquisto di Pulisic, che il Chelsea si è assicurato per la prossima stagione e di cui Sarri ha saputo leggendo i giornali. A Marina Granovskaia, plenipotenziaria del club inglese per mandato diretto di Roman Abramovich, alcune scelte hanno dato un certo fastidio. Intanto, quelle di mercato: il club ha speso in estate 65 milioni per Jorginho, pur di accontentare Sarri, ma il rendimento del regista della Nazionale azzurra è stato fin qui tragicamente ordinario, con momenti di profonda insufficienza. In più, è costato il dirottamento fuori ruolo del gioiello Kanté, che adesso ha messo il broncio e vorrebbe andar via, in Spagna o al Bayern. Pure l’affare Higuain, preso in prestito a gennaio per espressa richiesta dell’allenatore con la speranza che rivitalizzasse il Chelsea, è stato fin qui ininfluente per i destini del club. E anzi è costato il “sacrificio” di Morata, cinque anni più giovane di lui. Hazard gli ha dato pubblicamente del “vecchietto”, persino i tifosi che inizialmente avevano sposato la sua filosofia di gioco ora lo attaccano, cantando “fuck the Sarri ball”. E Marina avrebbe preso contatti con Zidane per sostituirlo.

Insomma, a meno di ribaltamenti da qui a fine campionato, il divorzio pare solo una questione di tempo. La Roma si è già mossa, per bruciare i concorrenti: anche perché la liason con Di Francesco a fine stagione – a meno di un’insperata finale di Champions League, che rivoluzionerebbe i piani – è destinata a chiudersi. Complice l’addio, sempre più probabile, del principale sponsor dell’allenatore abruzzese: il direttore sportivo Monchi. Lo spagnolo è esausto, voci ricorrenti lo candidano alla direzione sportiva dell’Arsenal, altre lo vorrebbero futuro presidente del “suo” Siviglia, per un gruppo straniero che vuole acquistarlo: «Sono convinto che tornerà qui, non so però se da direttore sportivo», confessò qualche mese fa il suo ex collaboratore al Siviglia Miguel Ángel Gomez. Di certo la Roma sta già iniziando a pensare all’eventualità della successione. Provando a garantirsi nel frattempo una certezza in panchina.

(La Repubblica, G. Cardone – M. Pinci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFrosinone-Roma, l’arbitro è Manganiello. Pairetto al VAR
Articolo successivoRoma, Monchi è “esausto”. I giallorossi pensano già al suo successore

33 Commenti

  1. Sti pettegolezzi escono sempre nei periodi più importanti della nostra stagione(che caso eh)
    Daje mister DiFra affondali!
    Forza Roma

    • Se fossi Kolarov gli risponderei “offrigli tua sorella”.

      EDF non si tocca. Sarri non farebbe meglio: il napoli di Sarri aveva giocatori più forti di quelli della Roma, ecco percHé faceva bel calcio. E soprattutto aveva giocatori funzionali.

      Da zeman in poi, abbiamo avuto allenatori che fanno il 4-3-3 e non gli abbiamo dati mai i giocatori per poter fare quel modulo: pensate che con sarri possa essere tanto diverso?

      Diamo una squadra giusta al tecnico. Una squadra per potersi esprimere al meglio. Sono due anni che non si prende un esterno destro mancino. Manca un regista – avevi paredes. Manca un terzino sinistro. Un paio di mezzali (pastore e cristante non sono adeguati al ruolo). Per non parlare di un vice Dzeko.

  2. sicuramente difrancesco è arrivato al capolinea….il discorso dell’allenatore rimane…che squadra gli dai in mano. Adesso è tempo di costruire se ricominci ..via under, e compagnia bella…chi ce metti ce metti….ma se “SEMO STUFATI”..

    • Concordo assolutamente caro Lando e continuo a sostenere proprio per come la Roma deve gestire la propria attività basata sulla scoperta e valorizzazione dei giovani e ,purtroppo, trading la migliore accoppiata possibile sarebbe Gasperini-Sartori. Mai Sarri o Sosa.Tutto sommato mi terrei mille volte Difra pur tra i suoi limiti.

  3. Perché vi faceva schifo come giocava il Napoli?
    Ah sì! Molto meglio il gioco spettacolare messo su da difrancesco. Un turbinio di azioni e schemi tutte le partite ci fa vedere difra. Sarti fa sempre gli stessi cambi? Sì ma almeno non sbaglia. Difra non ne azzecca manco uno e ogni volta che cambia a partita in corso fa disastri (x vostra stessa ammissione).
    PS il Napoli con sarri qualcosa ha vinto e noi?
    Ah sì le plusvalenze… Dimenticavo.

    • A me faceva schifo come giocava il Napoli. Era di una noia infinita. Se non arriva un allenatore top mi tengo di francesco tutta la vita.

    • Ma stai buono, il Napoli a me faceva SCHIFO come giocava, quest’anno è un Napoli DECISAMENTE migliore.
      Quel vomitevole giro palla infinito senza mai affondare è di una NOIA mortale, il Guardiole dei poveri.

    • Senza affondare mai??? Ha portato un centravanti a mettere il record di gol in un campionato, ha avuto per tutti e tre gli anni il migliore o il secondo miglior attacco del campionato, ha inventato merterns centravanti, e in un anno ha portato quattro attaccanti in doppia cifra.
      E’ stata praticamente sempre la squadra con più conclusioni in porta.
      Ma perchè parlate di ciò che ignorate???

    • Come ar solito, apri bocca e je dai fiato…
      Me fai l elenco dei titoli vinti dal Napoli durante la gestione Sarri ?

      A me risulta:
      – trofeo “del bel gioco (in Italia)”
      – trofeo “possesso palla”
      – trofeo urlo più forte “the championsssss”
      – trofeo “campione d inverno”
      – trofeo “secondo posto”
      – trofeo “terzo posto”
      – trofeo “capocannoniere serie A”
      – trofeo “91 punti in campionato”
      – trofeo “otto vittorie consecutive”
      – trofeo “squadra che ha vinto allo Stadium”
      – trofeo “squadra che esce dalle coppe a testa alta”
      – trofeo “squadra col più bel gioco d Europa” consegnato da Pep Guardiola in persona
      – trofeo “squadra che è arrivata seconda a solo quattro punti dalla Juve”

      Davvero tanta roba, peccato che non se mettono in bacheca

    • Kante sai quanto sarebbe felice di seguire Sarri! Secondo i media Inglesi è uno tra i tanti motivi per cui la potente DS del Chelsea non ama Sarri,ha fatto spendere una follia per Jorginho,il cui rendimento è appena sufficiente e,per lui,ha spostato Kante in una posizione a lui poco congeniale tanto che il Francese si sarebbe lamentato e chiesto la cessione.Sarri e le sue fisse,come Tonelli,Valdifiori etc…

  4. la roma rischia di passare in champions, il giorno dopo che la juve invece rischia di uscire strano caso la roma cambia allenatore, cambia direttore sportivo, cambia tutto. senno sarebbe una figuraccia troppo di merda per la juve. Le solite coincidenze all’italiana

  5. A me pare che Sarri faceva giocare molto bene il Napoli, ha conteso lo scudetto alla Juventus fino all’ultima giornata pur avendo un organico nettamente inferiore e gli infortuni muscolari erano pari a zero.

    • Gli infortuni a Napoli sono pochissimi da anni,dai tempi di Mazzarri,tanto che Sabatini tentò di scippare loro lo staff medico che,alla fine,però,rinnovò con ilNapoli

  6. Si vede che il Milan sente la pressione:
    – Intervista squallida Zaniolo
    – Articoli contro lo stadio
    – Articoli contro il DS
    – Articoli su nuovo allenatore, contro Di Fra

    E la tarantella riparte ogni volta che la Roma fa un paio di ottimi risultati.

  7. Non ci cascate! DiFra si è ripreso la Roma, meritatamente! “Rischia” di portarci per il 2 anno su 2 più avanti della Juve in Champions! Se c’è un momento in cui merita davvero di non essere in discussione, è questo!!! La prova che è solo “un ennesimo viscido attacco alla Roma” è data dal fatto che se c’è una squadra che oggi dovrebbe puntare a Darti, è l’Inter… Brucia ancora che Difra arriva dove gli altri sognano…!!!

  8. Leggo:” Almeno, Sarri qualcosa ha vinto”.
    Dato inconfutabile, Sarri non ha vinto nulla, i suoi predecessori sì.
    Poi, che piaccia o meno il suo gioco è altro discorso.

  9. Magari, non è il massimo della simpatia, ma il suo Napoli giocava da dio, lui allenatore Totti Ds operativo con massara, magari non vinceremo nulla, ma via questo grigiore non se ne può più, ci hanno messo sotto nel gioco anche squadre che lottano per non retrocedere.

  10. Al posto di Di Francesco vorrei Gasperini,ma anche Sarri non sarebbe male,considerato quello che c’ e in giro mi sembra che sono gli unici che si possano prendere per dare uno straccio di gioco a questa squadra.Gioco che come si e’ visto con il Bologna,non esiste proprio.Sul sito vedo ancora degli estimatori di Di Francesco,evidentemente a loro va bene che la squadra continui a non vincere nulla,anzi forse lo sperano,altrimenti come si fa a difendere un’ allenatore che e’ riuscito a pprendere 7 reti dalla Fiorentina!

  11. Quanto prende Sarri all’anno? La risposta a questa domanda smonta tutto l’articolo inventato sul nulla…un bell’esercizio di sega mentale a pagamento fatto addirittura in due…quando bisogna riempire una pagina per sbarcare il lunario…

  12. Grande allenatore secondo me che da un gran calcio alle sue squadre!gli da carattere e fame! Che poi possa riuscire in un ambiente ostico come Roma è da vedere!personalmente lo proverei. Di fra ormai è andato. Salvo risultati clamorosi in Champions! Conte inarrivabile. Ma pure conte non fa giocare le sue squadre bene come quelle di Sarri. Quindi x me o Sarri o Gasperini. Non vedo altro di meglio in giro abbordabile x la roma

  13. Lupasas,se c’ e veramente un’ interessamento per Sarri,in societa’ saranno consapevoli di quello che bisogna dargli per farlo venire a Roma.Comunque il tanto invocato Conte,non penso che chieda di meno quindi….tra i due mi prendo Gasperini!

  14. Infatti meglio di Francesco che prende 7-1 con la Fiorentina. Meglio vedere un gioco 2 partite si e 10 no. I mesi di black-out totale. Per non vincere nulla mi prendo sarri che almeno mi fa divertire 45 partite su 50 l’anno e non 5 su 50

  15. Ma non scherziamo!!! Baldini il fratello di Zazzaroni e guarda …. chi ti va a pescare Nonno Sarri che prende 6 pere da Guardiola (questo si che è un signor allenatore e anche con il cuore giallorosso), come se niente fosse. Prende Iguain come se niente fosse, Vende Morata, prende Giorgino manco fosse Falcao, e sempre sei pere rimedia, niente po po’ di meno che col Chelsea di Abramovich! DIFRA e Monchi a vita. Fateli lavorare, il bello è appena iniziato! Avanti così Roma Dajeeee, Daje Ragazzi, la Roma comincia a far paura davvero.

  16. Può piacere o no Sarri ma le sue squadre sono riconoscibili, hanno una impronta e giocano a memoria.
    Certo poi uno come Sarri bisogna seguirlo sul mercato, non si può fare di certo a Sarri quello che è stato fatto a Di Francesco, dove il suo parere è contato meno di zero.

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome