ULTIME NOTIZIE – Rimettere tutto in discussione. Ecco l’effetto più problematico che una partita come quella di Firenze produce. Il Var, gli arbitri, il meccanismo: tutti sul banco degli imputati. Rispuntano vecchi fantasmi, riemergono le solite partigianerie, prendono quota nuovi revisionismi. Per mesi ne abbiamo chiesta sempre di più, a ragione: Var come se piovesse, limitiamo il potere discrezionale degli arbitri, diamo voce ad allenatori e capitani. (…)
Il problema non è la Var. Diciamo meglio: non è più la tecnologia. Almeno da un paio di mesi. Il girone d’andata è stato una via crucis che potete rivedere in questa pagina, costellata innanzitutto di incomprensioni: quando deve intervenire? Come ci si regola per i falli di mano? E per i contatti alti? E per quelli bassi? Ci sono voluti mesi – ed errori – per avere delle risposte più o meno uniformi dagli arbitri e ottenere un utilizzo più o meno omogeneo dello strumento. (…)
Meno errori, ma più scabrosi. Quindi più rumorosi. Domenica, dentro la stessa giornata di campionato, due arbitri hanno mantenuto il punto, confermando la valutazione fatta in tempo reale, nonostante i replay gli suggerissero il contrario. L’esordiente Massimi a Genova e il più esperto Abisso a Firenze: sintetizzando brutalmente, entrambi hanno negato l’evidenza. Una circostanza che richiama in causa il problema forse più grande, il rapporto di forza che c’è tra l’arbitro sul campo e il collega al video. È giusto che uno (il direttore di gara) conti più dell’altro (il video assistente)?
L’arbitro sul campo ha sempre l’ultima parola, lo impone il protocollo. Ma siamo sicuri che sia la formula più giusta? L’impressione è che Abisso domenica sera sia andato in panne anche per non farsi correggere la terza volta dal collega al Var, Fabbri. Cioè, nel dubbio di aver preso la decisione giusta, potrebbe aver pensato che confermare la prima valutazione, a dispetto del suggerimento del collega e, però, di immagini poco chiare solo per lui, gli avrebbe restituito l’autorità persa nel corso della gara. (…)
(Gazzetta dello Sport)


Certo, cara Gazzetta, meglio che il VAR non intervenga proprio, come in Roma – Inter, eh?
La var? L’Inter si lamenta? Ma senza la var con la Fiorentina avrebbe perso. Il rogore non l’avrebbe avuto, l’arbitro non l’aveva visto e il rigore anche quello non l’aveva visto, mentre il rigore della Fiorentina, quello l’aveva visto. Il resto sono tutte chiacchire, se l’arbitro ha pensato di punire il petto/braccio di d’Ambriosio è giusto e va preso come decisione dell’arbitro.
Forza Roma Daje
Ci sono arbitri che sono a favore del var altri contro, chi è contro alla fine decide sempre lui,chi è a favore fa decidere a chi guarda il monitor.
Tutto qui.
var o non var questi arbitri fanno sempre come gli pare e gestiscono le partite come vogliono loro. Forza Roma
Non vedo l’ora che arrivi il giorno in cui l’arbitro dovrà giudicare solo l’entità dei contatti (cosa che il var non può fare) e tutto il resto sarà assegnato senza errori dalla tecnologia.
L’ottusa voglia di protagonismo degli arbitri non è più giustificabile: per assurdo, pensate se oggi un chiururgo si rifiutasse di usare le moderne tecniche a disposizione perché gli “levano la scena”…
Vergognosi …media, giornalai, tifosi, semplicemente vergognosi. Il rigore probabilmente non c’era ma il casino che si sta facendo è VERGOGNOSO ! Non ricordo nemmeno lontanamente qualcosa di simile per qualsiasi altra squadra, esclusa chiaramente la Vecchia, quella è intoccabile …quasi ogni domenica ci sono episodi simili e nessuno si mobilità a questo livelli, manca poco che si faccia una interrogazione parlamentare ! Quando poi accade alla Roma, 2 righe e: i soliti perdenti ! Che poi si metta a sbraitare anche il Sig Marotta è assurdo, inaudito, a meno che, come ha già fatto il sig Bonucci, non abbia capito cosa significhi essere lontani da Torino e cosa comporta e nel caso …lo ammetta e lo dichiari pubblicamente, ci metta la faccia, non sia un bifronte qualsiasi
Prepariamoci a vedere “aiutini da compensazione” a favore dell’Inter da qui alla fine del campionato.
Il rigore domenica sera è stato dato dal pubblico di firenze… l’arbitro ha avuto paura di prendere la terza decisione di fila al var contro la fiorentina ed è andata così..per di più al 101simo minuto,ma ve lo immaginate cosa sarebbe potuto succedere? Cose molto ma molto peggiori che sentire blaterare spalletti
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.