PUNTI DI VISTA – E’ una lunga giornata di attesa quella di oggi. Snervante. La Roma sta rientrando in questi minuti dal Portogallo, l’aria in casa giallorossa è tesissima. Musi lunghi, poca voglia di parlare. Di Francesco è un uomo scosso, così deluso da chiudersi in sé stesso dopo il ko di Oporto. Sapeva benissimo che la gara di ieri era una di quelle da dentro o fuori e perderla in quel modo gli ha fatto ancora più male.
Il club lo aveva fatto trapelare in tutte le maniere: in caso di sconfitta, Di Francesco era fuori. E così, salvo clamorosi colpi di scena, sarà . Ma la cacciata dell’ennesimo allenatore è una scelta poco comprensibile, che arriva a marzo inoltrato, a poche domeniche dalla fine di una stagione travagliata. E’ una decisione tardiva, che nel caso andava fatta con più coraggio dopo Natale e non adesso.
La dirigenza mostra in questa scelta tutte le sue debolezze, i suoi affanni, tutte le sue divisioni. Monchi ha provato a difendere l’allenatore fino a che ha potuto, ma è stato indebolito dalle feroci critiche della piazza romana per un mercato estivo evidentemente fallace. Il resto lo hanno fatto le sirene che arrivavano da Londra, sponda Arsenal e che hanno portato il ds a fare un passo di lato che presto diventerà indietro. Perchè l’esonero di Di Francesco sarebbe in un certo senso anche quello di Monchi.Â
L’affanno della dirigenza è lampante: alternative convincenti non ce ne sono. Donadoni, Panucci, lo stesso Ranieri sarebbero solo scelte di ripiego che non convincono del tutto a Trigoria. Ma allora perchè cacciare un allenatore adesso, a due mesi dalla fine del campionato, per fare un salto nel buio che rischia di fare ancora più danni di quanti già fatti? Non sarebbe stato meglio, arrivati a questo punto, confermare piena fiducia a Di Francesco, responsabilizzare al massimo i giocatori, e provare ad arrivare uniti e compatti fino alla fine della stagione?
Giallorossi.net – Andrea Fiorini


A me sembra rimasto pure troppo. È da Bologna-Roma (23 settembre) che meriterebbe di essere esonerato. Dopo un girone intero arriva il match di ritorno Roma-Bologna dove vinci 2-1 facendo una prestazione ai limiti della vergogna e dove meritavi la sconfitta. In un girone intero si è chiuso il cerchio e la sua Roma è rimasta una squadra senza gioco, senza idee, senza fase difensiva, senza identità . In poche parole da quella partita non è cambiato NULLA, ma lui è ancora li, a prendersi lo stipendio, da vero Romanista.
Concordo…..niente gioco del calcio….solo tanta tattica…..difesa alta e un mare di gol presi su “infilate” …..clamorosa la disposizione tattica contro il Liverpool dove Salah ha trovato praterie…….solo la ricerca di un gioco testardamente verticale che induce ad una alta percentuale di errori…..con questo spero di vedere un nuovo allenatore che sappia ben dirigere una squadra che dopo tre gol fatti(Atalanta) sia allenata a fare anche possesso palla e nello stesso tempo anche a velocizzare le giocate……insomma un Top allenatore perché anche li ci vuole qualcuno che faccia là differenza Forza Roma
L’allenatore si è ritrovato a interpretare una partita ufficiale di Champions con una squadra sperimentale, figlia di un mercato fallimentare. Manca l’amalgama, i giocatori sul campo non si conoscono ancora perchè giocano per la prima volta insieme JJ Marcano karsdorp Perotti quest’anno non hanno mia giocato…vuoi per infortuni, vuoi per scelte tecniche. Siamo limitati, Il tutto è frutto di un mercato rivoluzionario che richiede tempo e fatica, che non serviva quando si aveva già una compagine affiatata rinforzandola con qualche innesto per ruolo…i nuovi interpreti faticano a capirsi, e gli errori individuali si contano a quintali.
Si è fatta una rivoluzione di squadra inutile. Fazio e KLuivert tribuna, El Sha
( capocannoniere della Roma ) in panca la dice lunga…
no caro fiorini: anche se il meno responsabile è sempre responsabile dello sfacelo; è più facile far pagare lui ? va bene comonciare da lui. speriamo seguano altri.
Di Francesco è l ultimo dei problemi…. Chi prendi al suo posto, neanche un mago potrebbe aiutarci… Le scelte sbagliate onestamente pendono di più sulle spalle del genio di Siviglia
Fiorini vuole mettersi in una posizione super partes ma finisce solamente per contraddirsi… Pensare che Di Francesco sia l’unico colpevole è sbagliato, ma anche pensare che sia totalmente incolpevole lo è… La squadra è quella che è, specialmente a livello difensivo ha perso tanto, ma Eusebio non è mai riuscito a colmare le lacune, e rischiare di prendere 3 gol ogni partita ti manda all’aria tutti gli obiettivi… Talvolta cambiare l’allenatore riesce a dare quella scossa di cui la squadra necessita… I giocatori hanno le stesse colpe dell’allenatore, ma a pagare è solo uno… Dunque spero che arrivi Ranieri, un signore e grande uomo, per far sì che si possa raggiungere l’ultimo obiettivo rimastoci
20 punti nelle ultime 8 partite precedenti il derby……ma perché parlate di scelta tardiva?
Perché in questi punti ci sono prestazioni imbarazzanti dove si è raccolto molto più di quanto si meritasse! Roma Genoa, Roma Bologna, Frosinone Roma ne sono solo alcuni esempi! Perché la Roma oltre a giocar male continuava ad incassare 2 goal di media a partita. Perché nel mezzo di queste 8 partite c’è stata la trasferta di coppa Italia a Firenze, dove siamo usciti perdendo 7-1! Perché i 20 punti sono casuali e potevano essere tranquillamente 12, ed ra staresti fuori anche dalla corsa all’EL! Detto ciò, la colpa non è solo dell’allenatore, ma le responsabilità del tecnico, purtroppo,sono innegabili! Visto come è stata gestita la stagione dai dirigenti, non escludo che possano addirittura tenerlo. Ma a che pro?? A che pro, visto che è già fuori per il prossimo anno?
quando non si vince giocando bene, non va bene.
quando si vince giocando male, non va bene.
Trovami una squadra che le vinca tutte giocando pure bene…il barca forse
Non credo sia, adesso, la mossa giusta ma la mossa necessaria per non concedere più alibi ai calciatori e per cercare di scuotere l’ambiente. Temo però che come già ipotizzato da altri utenti la dirigenza confidi nelle dimissioni di Dì Francesco che permetterebbe alla società di non affrontare ulteriori spese. Il mercato di gennaio privo di acquisti dimostra come il budget sia esaurito così come esurito è ormai l’entusiasmo di molti di noi tifosi me compreso. È comunque una situazione sempre più allarmante..
Concordo che cacciare Di Francesco adesso sia sbagliato, tanto più che il tesponsabile non è lui E’ PALLOTTA, lui sta’ in america e della squadra quasi si disinteressa, dovrebbe trasferirsi a Roma quando le cose non vanno e stare vicino alla squadra invece di demandare, sono 2 anni che la Roma viene defraudata in europa e lui? Cosa ha fatto di concreto? Nulla praticamente nulla. Lotito se gli negano una rimessa laterale fa la rivoluzione, mentre Pallotta gli fanno perdere la qialificazione in Champions e che fa? Zero. Se non ha amore per fare il presidente, venda la società ad uno che ama veramente la Roma.
Io per quello che è successo, se fossi stato il presidente, sarei sicuramente finito in galera ma sicuramente un’altro sgarbo alla Roma non l’avrebbeto fatto.
Forza Roma Daje
Nn so d’accordo manco un po’ caro Andrea..non è mai troppo tardi per esonerare quell’ incompetente.
Inoltre, dato per assodato che noi Mister di prima fascia non li avremo mai (per ovvie ragioni) chiunque viene ha la possibilità di mettersi in gioco ed eventualmente rimanere anni e anni al timone.
I nomi non contano, contano i risultati.. e nel calcio i risultati sono chiari: o vinci o perdi.
Viene Donadoni.. o Panucci.. o Pasquino.. e faccio 12 vittorie da qui alla fine. Chi cacci a luglio? Chi??
Si va bene ragazzi,pero’ anche noi dobbiamo prendere una posizione perche una volta Di Francesco e’ il responsabile una volta no! Secondo me vederlo sulla panchina contro l’ empoli non avrebbe senso ( e in caso di risultato negativo,apriti cielo),se esonerato non vorrei che saltassero fuori le solite vedove a spargere fiumi di lacrime al primo risultato negativo con un nuovo allenatore.
Si Difrancesco deve partire sperro che Monchi a la faccia di partire con Di Francesco insiemme E facile incolpre i altri
Esonerare il pescarese è la mossa giusta (ma tardiva) di una dirigenza ridicola.
Arriverà il traghettatore per poi a giugno ricominciare tutto daccapo.
Povera Roma
Di Francesco può piacere o non piacere, può aver fatto cose buone e altre meno. Ma come si fa a bollare come “incapace” un allenatore che è arrivato in semifinale di Champions e al terzo posto in classifica con una Roma che aveva appena ceduto Rudiger, Salah e Paredes? Questo purtroppo è il livello della piazza romanista, spietata con tutti e sempre pronta a sparare sentenze dall’alto di non si sa bene cosa.
Sono d’accordo con te sul fatto che Eusebio sia un ottimo allenatore e abbia fatto grandi cose a Roma, tra le quali essere stato tra i protagonisti di una delle più belle partite di sempre della storia giallorossa… Però purtroppo con i riconoscimenti non si va da nessuna parte e ciò che conta sono solo i risultati… Credo sia evidente che la squadra non segua più Eusebio e, secondo me, lui stesso ha capito di non avere più il potere che un allenatore deve avere all’interno di uno spogliatoio… Quindi, con enorme dispiacere, credo che la decisione di cambiare allenatore sia quella corretta… Ai posteri l’ardua sentenza…
Ci sono arrivati i calciatori in semifinale, non di certo di francesco.
La Roma ha preso 17 gol in 5 partite fuoricasa, per colpa del grande allenatore.
Le partite in casa sono state vinte grazie ai singoli e non di certo grazie alla tattica.
Liverpool è la perfetta fotografia che fuoricasa sceglieva lui e poi in casa i giocatrori cercavano di rabattare.
Negare che Di Francesco sia stato uno degli artefici di quella partita è secondo me da stolti… La partita di ritorno è stata preparata in maniera maniacale, perfetta… Ogni cosa è andata come Eusebio l’aveva programmata.. Con questo non voglio dire che non sono d’accordo sul suo esonero… È il momento di cambiare, speriamo di essere ancora in tempo per raggiungere la qualificazione in Champion’s
Squadra morbida…allenatore ancor di più,ora grazie di tutto e cominciamo a mandare a casa l’allenatore…
In giugno poi mi aspetto che molte delle mezze pippe cambino squadra….
Senza champions squadra da rifare e saranno nuove sofferenze…
Ho gia ordinato scatole e scatole di peridon….
Che nervosooooooooooooo!!!!
Di francesco è un incapace che rovina i giocatrori FISICAMENTE
41 infortuni MUSCOLARI a marzo ma scherziamo?
Applica un calcio TEORICO che infatti gli stranieri come schick/nzonzi/karsdorp/kluivert non capiscono! Non perchè siano stupidi ma perche non capiscono cosa gli chiede il mister, visto che per sua spocchia non vuole l’interprete.
E che fa? LI EMARGINA. Come solo i più ignoranti fanno.
Kluiver ieri messo al 70esimo avrebbe spaccato la partita, invece era in tribuna con i libri a studiare l’italiano.
Sta rovinando ragazzi talentuosi.
In più il calcio teorico alla Sacchi non funziona più da 30 anni.
E mi venite a dire che la mossa è sbagliata? Insultate la dirigenza come tutto il giornalismo marcio di Roma fate prima, perchè difendere di francesco fa ridere i…
Alessia pero’ sinceramente con questa semifinale di champion direi di farla finita,ci siamo arrivati e ne siamo usciti anche per sue colpe,5 gol con il liverpool li abbiamo presi per la sua tattica kamikaze, altrimenti poteva essere finale!
Prima andava esonerato a tutti i costi ora meglio di no ..Giornalai fate pace col cervello
A prescindere se è tardivo o meno poco importa, contano i risultati in questo momento Edf deve essere esonerato ingiustamente ma va fatto qui è in palio il quarto posto se si vuole arrivare in Champions. Purtroppo non ha più certezze di formazione molti giocatori non lo seguono più e altri si ma se non porti a casa dei risultati non puoi più continuare; ed mi dispiace molto per lui perché sarà il primo a pagare da questa incompetenza netta societaria anziché i dirigenti inconcludenti
Sig. Fiorini io sono uno di quelli che ha scritto “via Di Francesco” dopo 2 mesi dal suo arrivo e oggi sono convinto che mandarlo via ora sia molto probabilmente inutile. Ma non credo sia dannoso, perché le ultime prestazioni di parlano di un’ annata difficlment raddrizzabile. Per cui si tratta giusto di un tentativo al quale nessuno può credere troppo ma che é l’ultimo possibile. Fatto e (speriamo no) fallito anche quello non retserà che sperare nell’Europa League, senza neanche aver capito se i giocatori presi da Monchi valgano qualcosa o no
Meglio azzardare, che la certezza di arrivare fuori dalle prime 4 e forse dalle prime 6.
Chissà quanti di quelli che auspicano il ritorno di Ranieri, sono gli stessi che nel 2011 dopo un famoso Genoa-Roma hanno brindato all’esonero del “minestraro”.
E quanti di quelli che vogliono la testa di EDF sono gli stessi che nel 2017, dopo un altro…Roma-Genoa (corsi e ricorsi…) dissero: “finalmente se n’è andato il pelato, adesso per fortuna un vero allenatore romanista”.
Nel trofeo “cambiamister” siamo primi per distacco…
Famo sto stadio così sto salsicciaro se ne va.
Ogni volta prendiamo un allenatore, e non gli diamo i giocatori per fare il suo modulo. Che lo prendiamo a fare? Allora io dico…prima non comprano i terzini, poi non comprano i centrali, poi non comprano il sostituto di Salah.
A Roma i giocatori non si allenano perché la dirigenza è inesistente. A Roma abbiamo giocatori che sono pesi morti come Olsen, Marcano, Jesus, Karsdorp, Nzonzi, Cristante, Pastore, Schick, Kluivert – per non parlare di Bianda (il nuovo varane vero?) e coric.
A Roma gli allenatori non vengono messi nelle condizioni ideali per fare il loro calcio. Da Zeman in poi abbiamo avuto allenatori che hanno raggiunto il loro apice con il 4-3-3 e non è mai stata data loro una rosa completa.
Via i dirigenti
Ma con di francesco tutti i giocatori rendono meno, dzeko irriconoscibile, florenzi irriconoscibile, manolas pure. Per me cambiando lui si potrebbe avere una svolta anche da quei giocatori che non stanno rendendo come nzonzi, marcano (ex capitano del porto), kluiver e gli altri
Una mossa tardiva, non certo sbagliata. Si sarebbe potuto procedere durante la pausa invernale, quando tutti gli obiettivi erano ancora in piedi, ma una dirigenza disastrosa non poteva che confermare un allenatore disastroso.
Se le alternative sono i nomi che circolano la società lo confermerà , I traghettatori verrebbero sbranati dallo spogliatoio. Se invece la società ha l’asso nella manica e il sostituto è già l’allenatore dell’anno prossimo (come fu per spalletti-garcia) allora si cambierà . In ogni caso è Di francesco che ha deciso di voler vedere le carte di giocatori e dirigenza, per la serie se non vi convinco più sono io che tolgo il disturbo. Se rimane è perchè deve essere “convintamente” riconfermato e supportato da tutti e non fino alla fine del campionato ma deve sembrare una riconferma seria, perchè non si devono dare alibi ai giocatori che comunque sembrerebbero stare dalla sua parte, ora sta alla società .
FORZA ROMA!
Concordo al 100 % con Fiorini, andare ad impelagarsi con un altro allenatore con l’ eventualità , se arrivasse 4°, di dovercelo tenere per un anno.
Se si vuole dare una scossa vedo alla grande l’ipotesi De Rossi D. , chi meglio di lui conosce la squadra e saprebbe sicuramente motivarla a dovere per queste ultime 2 partite
La questione è un po’ più complessa di come espressa nell’articolo di Fiorini. L’affanno della dirigenza si è palesato proprio nel protrarre oltre modo ed oltre i limiti una situazione che era, in modo evidente,fuori controllo da mesi! Chievo, Spal, Udinese, Cagliari,Bologna, Fiorentina, unite ad alcune vittorie assolutamente casuali e, diciamolo, immeritate,sono una quantità tale da fornirne un’assoluta certezza.La discontinuità c’è stata nei risultati, ma non nelle prestazioni,dove invece c’è stata una inequivocabile continuità di prestazioni non all’altezza!EDF è una bravissima persona e gli vogliamo bene,ma non cambiate non può migliorare la situazione.E non si può responsabilizzare la squadra i cui giocatori sanno benissimo che il prossimo anno ci sarà un altro allenatore.
Altra mossa errata la stagione ormai andata dovuta ad una campagna acquisti a dir poco vergognosa da parte di Monchi e Di Francesco ha l unico torto di aver accettato tutto da Monchi ma paga solo lui mentre Monchi ancora sta li cmq con i giocatori che ha venduto e con quelli che comprato nessuno ripeto nessuno allenatore avrebbe fatto meglio di Di Francesco anzi con NZONZI PASTORE Crisante credo che la Roma ha fatto anche di piu
Ci voleva un cambio, una scossa! Ci voleva da tempo e se non fosse stato per Monchi che ha ottusamente difeso un allenatore che non riusciva più a fare gruppo e motivare una squadra giovane, molto probabilmente eravamo messi meglio in classifica ed eravamo ai quarti di CL. Vedrete che con Ranieri risorgeremo. Io ci credo!
Sinceramente avrei dato ancora credito a EDF, che mi aveva portato dove Capello Batistuta e Totti avevano fallito in Champions. Perlomeno Ranieri mi sembra la scelta giusta se proprio la società aveva deciso di cambiare, l’uomo che sfiorò lo scudetto con Toni e Totti. Fece sembrare Menez un fenomeno, speriamo bene e forza Roma!!!
Di tattica non capisco niente (forse perché guardo le partite in TV anzichè dagli spalti e quindi non vedo mai la disposizione completa della squadra) e quindi non mi azzardo a giudicare.
La nostra situazione attuale (di classifica e ranking) non è disastrosa anche se rispetto all’anno scorso siamo già fuori dalla CL (e ancora fuori dalla CI).
La nostra rosa è fatta di giovani (tutte prime scelte), in gran parte Italiani (e quindi di particolare valore) e i conti sono a posto.
In altre parole né Di Francesco né Monchi hanno fallito, come si dice con troppa facilità , secondo me. Pallotta però si aspettava di più e probabilmente ha ragione.
Insomma siamo di fronte a un cambiamento, mica alla fine del mondo…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.