Reset Roma, a Trigoria c’è Ranieri 2.0

35
891

ULTIME AS ROMA – All’esonero si somma ancora il ritorno. Mai da escludere a Trigoria, anche perché, come spesso cantano i tifosi giallorossi, il passato non si dimentica. Claudio Ranieri, anche se manca l’annuncio ufficiale di Pallotta, è il nuovo allenatore della Roma. Rientra a Trigoria, come hanno già fatto con la proprietà Usa, Zdenek Zeman nel giugno del 2012 e Luciano Spalletti nel gennaio del 2016. Il tecnico di San Saba, frequentatore da ragazzo di Testaccio dovè il papà ha avuto per anni la sua macelleria, prende il posto di Di Francesco. In comune, al momento di passarsi il testimone, hanno il fresco licenziamento.

Il romano ha appena lasciato il Fuhlam, esperienza iniziata solo nel novembre scorso e finita presto con 11 sconfitte e appena 3 successi in 16 partite. Il pescarese, sotto contratto fino al 30 giugno 2020, esce di scena dopo l’eliminazione in Champions. Dal 23 settembre, però, è stato sempre in bilico: 11 ko in 36 match, fatali soprattutto il 7 a 1 di Firenze in Coppa Italia e il 3 a 0 di sabato nel derby. Precario dal 5° turno del girone d’andata al ritorno degli ottavi di mercoledì a Oporto.

ADDIO POSTDATATO A fine pomeriggio, il divorzio. Nel comunicato della Roma, il saluto all’allenatore, sollevato dall’incarico dopo l’incontro con il vicepresidente Baldissoni e l’ad Fienga. «Da parte mia e di tutta l’AS Roma, vorrei ringraziare Eusebio per l’impegno profuso. Ha sempre lavorato con un atteggiamento professionale e ha messo al primo posto gli interessi del Club rispetto a quelli personali. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera» l’addio misurato di Pallotta. Che si è imposto nella notte. E che lo avrebbe però cacciato già 5 mesi e mezzo fa, subito dopo la sconfitta contro il Bologna al Dall’Ara.

Fuori Di Francesco, entra Ranieri. Mister derby: 4 su 4 vinti. Sbarca, in tarda mattinata, a Fiumicino. Da Londra, passando per l’aeroporto Leonardo da Vinci, direttamente a Trigoria. L’allenamento è stato spostato nel pomeriggio proprio per dare la possibilità al nuovo tecnico di dirigerlo. Lasciano, con Eusebio, pure 6 dei 7 collaboratori. In 3 seguono Claudio: gli assistenti Paolo Benetti e Carlo Cornacchia, più il preparatore Andrea Azzalin. Dovrebbero essere sufficienti per le ultime 12 partite. E per tentare la rimonta in classifica e prendersi quel 4° posto vitale per la proprietà Usa.

PROFILO SCONTATO «Sono felice». Ranieri, 68 anni, di rimonte se ne intende. Entusiasmante quella con la Roma nella stagione 2009-2010 contro l’Inter di Mourinho, fino a qualche anno fa suo grande nemico. I nerazzurri festeggiarono il triplete, ma Claudio, subentrando al 3° turno a Spalletti, partì ultimo e senza punti, debuttò vincendo 2 a 1 a Siena il 13 settembre 2009 e arrivò in vetta alla classifica l’11 aprile del 2010, battendo 2 a 1 l’Atalanta. Mai la Roma, dal 2001, è stata così vicina allo scudetto. In testa fino alla quart’ultima giornata: ko del 25 aprile all’Olimpico contro la Sampdoria degli ex Del Neri e Cassano. Perse contro Mou pure la finale di Coppa Italia.

Andò via l’anno dopo, l’11 febbraio 2011, per il crollo di Marassi contro il Genoa: 0-3 all’intervallo, 4-3 alla fine. In Premier, prima di essere esonerato in Francia dal Nantes e a Londra dal Fulham, ha vinto l’unico scudetto con il Leicester nel 2016. È il 7° allenatore in 8 anni. E accetta, unico tra gli interpellati, di fare il traghettatore per nemmeno 3 mesi. Fino al 26 maggio. Decisivo, pure se si è speso fino all’ultimo per Eusebio, il parere di Totti, che ha subito sentito Ranieri. Baldini, pur dando l’ok per Claudio (telefonata di qualche giorno fa), non va dunque a dama. Sousa sceglie il Bordeaux, anche perché il contratto sarà di 2 anni e mezzo. Donadoni si sfila. Ranieri no. In cambio ha la promessa di entrare nel management giallorosso.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteE Zaniolo scrive a Di Francesco: “Grazie di tutto mister”
Articolo successivoAlla fine Eusebio paga per tutti

35 Commenti

  1. esaltato, poi insultato ora chiamato a fare il salvatore della patria.chissà i giornali le radio ed i tifosi e perdenti piagnoni quanto ci metteranno ad infamarlo un’altra volta

    • Consiglio camomilla Bonomelli due volte al dì

    • hai perfettamente ragione,ne avrei bisogno.
      non essendo di Roma ed avendo solo i siti come punto di riferimento per “stare vicino alla Roma” ed accorgersi ,giorno dopo giorno, che questi siti sono stra pieni di piagnoni perdenti che riversano ogni giorno le loro frustrazioni della vita sulla Roma, avvelenando il clima tra i tifosi mi fa incaz…e tanto

    • @Blouson Noir Fucking Idiot – NO INFAMI NO CESARONI:
      Chiedo venia ma perchè denigrare? In fin dei conti mi sembra che @Lupacchiotto non abbia detto nulla di male Anzi…

    • Non era mia intenzione denigrare, voleva essere solo una battuta.

      Mi fa sorridere che ancora viene data responsabilità alla stampa all’ambiente alle tv alle radio e pure ai tifosi.

      Forse la banda di coatti incapaci che gestiscono la Roma sarebbe il bersaglio giusto…. ma solo forse eh….

    • @Blouson Noir Fucking Idiot – NO INFAMI NO CESARONI:
      Bè in questo caso ti porgo le mie scuse, avevo frainteso io 🙂
      Concordo su quanto dici Tanto è che l’avevo anche evidenziato in un mio mex antecedente
      Ai voglia che dicono non è vero.
      In tutto questo “casino” mai come stavolta, la Società (in ambito sportivo) non è esente da colpe
      Visti i risultati: penso proprio che affermare il contrario, sarebbe assurdo!

    • Certo Lupacchiotto certo…..
      Farà la 1ma Conf.Stampa (da Gran Signore quale è) e ricomincerà la solita tiritera a base di “maestro de gomunigazzione” “un romano e romanisssa è quello che cce vole” “abbasta co’a difesa arta,finalmente uno che sa mette ‘a squadra in campo” “io l’ ho sempre detto che cce voleva un Ranieri”
      …..al 1mo intoppo “na pessima gomunigazzione” “un altro presuntuoso arrogante” “ecco’n artro incompetente” “è tornato Er Fettina” “ne parlavo co’mmi suocera,questo nun sa ffa’e diagonali”

      La ASROMA dovrebbe trasferirsi in Umbria.

  2. Un traghettatore bollito che non darà gioco alla mediocre squadra del barbone.

    Ranieri è stato licenziato ovunque

    • La Roma di Ranieri giocava bene, poi i soliti intrighi hanno scassato tutto. Vinse un derby facendo accomodare in panca Totti e DDR. Si dice che non sia un fenomeno e sinceramente non so cosa vuol dire nell ambito degli allenatori, di fatto, per fortuna , ha fatto un impresa storica. Abbiamo incensato è tenuto Difra per aver portato, per fortuna, una Roma i semifinale di Cl. Gli allenatori forti vanno nelle squadre forti è risaputo e quindi ci dovremo accontentare. Sembra vada via anche Monchi forse per il ritorno di Sabatini ? Società senza senso e senza obiettivi, lavora per la sopravvivenza finanziaria in attesa che qualcuno faccia un offerta decente. Di certo se la Roma non centra il 4 posto varrà due spicci con un parametro Rosa/stipendi raddoppiato ( La Rosa si è notevolmente deprezz

  3. Dispiace per Di Francesco (persona perbenissimo, grande lavoratore: secondo me merita tutti i complimenti che Pallotta gli ha fatto pubblicamente) ma personalmente vedevo il cambiamento come l’unica possibilità di uscire da dove ci siamo ficcati.

    Adesso stringeremo (io perlomeno) i glutei fino alla fine del campionato perché non giocare la CL l’anno prossimo sarebbe una delusione pazzesca.

    E poi spero che Pallotta compri un allenatore vincente (uno che abbia già vinto) che ci faccia finalmente vincere… (vincere delle vittorie vittoriose intendo ? …)

  4. Sinceramente a me Difra non è mai piaciuto sin dal primo giorno,ma devo dire che purtroppo è sempre stato lasciato solo da questa società con a capo dei dirigenti inadeguati,che si fanno belli nei momenti belli e nei momenti brutti si nascondono mandando avanti Totti…..dopo Difra speriamo cambi qualcosa in società di scarsoni.

  5. Sono contento che torni Ranieri. E’ l’uomo giusto. L’unico possibile al momento.

    Mi dispiace sia finita così con Di Francesco. Ha delle colpe ma altri ne hanno più di lui.

    Tuttavia, se la rosa è imperfetta, colpa di Monchi, è comunque superiore a quella di squadre con cui abbiamo perso malamente.
    Tuttavia, se la squadra alcune partite le ha fatte bene, col gioco di DiFra (difesa alta, squadra corta, pressing alto) e molte altre le ha fatte male, la colpa sarà dei giocatori ma anche del mister: sempre “sorpreso” dalle letture sbagliate delle partite.

    Ora vedremo se la rosa è così scarsa. Ranieri abbasserà il baricentro, marcherà a uomo in area, probabilmente farà 442.

    Interrompo il silenzio sul sito: saluto Amedeo, Adelmo, Masetti (e pochi altri ma non c’è spazio)

    • Ehilà, Nome14, che fine avevi fatto? Questo purtroppo è l’epilogo che quelli come noi, ossia chi non gode delle sventure della Roma, non avrebbero mai voluto. Peccato, perchè si poteva fare del gran calcio, lo abbiamo visto solo a tratti anche in partite di livello, alcune epocali. Poi però sono arrivati rovesci altrettanto “storici”, per cui è andata così.
      Ricambio il saluto con la stima di sempre.

  6. Ho vissuto due giorni sotto shock! Adoro lo sport per i suoi valori, a volte così tanto da superare il tifo per la mia squadra. Ma posto così, come ci viene propinato è una tristezza assoluta! Se le sorti di una partita non devono più dipendere dalla lotta dei 22 in campo, allora posso fare davvero a meno di seguire il calcio, o per lo meno di seguirlo col mio abituale trasporto. È come un lutto. E se neanche noi capiremo mai che con insulti, invettive e minacce non si andrà mai in una direzione sana, ecco allora che ne mai meriteremo qualcuno migliore che giochi per noi. DiFra non era il più grande allenatore, ma un grande uomo si. Ranieri idem, cerchiamo di non rovinare tutto di nuovo. Forza Roma

  7. Dispiace ma son pienamente d’accordo con @lupacchiotto. Daltronde alcuni “giornalai” già hanno incominciato ad insinuare Di conseguenza dò il “bentornato” a Ranieri
    (ci mancherebbe altro) ma se permettete mai come stavola rimango nei miei dubbi
    Oltretutto, (come dicevo antecedentemente) l’esonero di Di Francesco (per me) resta un boccone duro da digerire E’ vero era arrivato il momento di cambiare ma nulla mi toglie che (nonostante) i suoi errori madornali sia stato letteralmente massacrato
    Persino dalla squadra
    Il primo campanello d’allarme l’ho avuto con la Spal Li i giocatori gli hanno letteralmente remato contro Mai dimenticherò quella partita Una vera “nefandezza” nella storia calcistica della Roma Poi è stata la volta della Fiorentina Un 7 a 1 vergognoso
    (Continua)

  8. Ieri sera ho dato una scorsa ai commenti sull’arrivo di Mister Ranieri e ho notato che nessuno ha fatto cenno a come veniva chiamato : Er MInestraro….con evidente e sarcastico riferimento alla semplicità dei suoi schemi tattici e della sua filosofia di gioco.
    In generale ho letto commenti positivi e di benvenuto. Ma… e sottolineo ma… ancora si deve giocare la prima partita con Lui in panchina…

  9. (Segue)
    Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso, penso sia stata la sconfitta nel Derby
    Li ritengo che si sia veramente toccato il fondo Probabilmente neanche il passaggio del turno alla Cl, avrebbe risanato l’ambiente Quello che mi fà specie è iil comportamento di tutto l’ambiente dirigenziale Mai come stavolta metto tutti sotto accusa
    A partire da Monchi sino a Baldini per me sono tutti colpevoli Compreso Totti. Che oggi esalta il ritorno di Ranieri Una società che (a mio modesto avviso) ha fallito sotto tutti i
    punti di vista Dovrebbero solo che vergognarsi
    Perdonasse lo sfogo Ma a stò momento, l’amarezza è tanta…
    Sempre Forza Roma!

  10. Di Ranieri ricordo solo quella cavalcata impetuosa ad un millimetro dallo scudetto e lo scudetto di Leichester. Uno di noi. Poi, come sempre, contano i risultati. Forza Roma!

  11. CLAVDIVS DIXIT

    “Ma che ve state a inventa’?! Ma che ve state a inventa’! Che dicono i laziali? Era rigore netto! V’attaccate sempre ar fumo de la pippa”

    “Sissignori, a Roma faccio er romano”.

    Non vedo l’ora della prima conferenza stampa, per vedere le facce dei giornalisti. L’ultima volta il Mister fu un grande, lo adoro per questo, ed è finita un po’ così:

    “Ma voi invece de sta sempre a guarda’ le cose dello spogliatoio della Roma, perché non guardate un po’ quello che succede dentro casa vostra?”

    (Come al solito, successivamente Ranieri pagò con gli interessi quella grande verità. Meditare)

    Vado a memoria, doveroso citarlo altrimenti arriva il solito babbeo che cita Wikipedia).

  12. Ricapitolando,Di Francesco e Monchi vanno via,Ranieri allenatore,Baldissoni si occupa dello stadio,Fienga controlla se la pasta De Cecco e’al dente,Totti porta le bigne’de San Giuseppe,De Santis cura il parco macchine della Hiunday,se smette De Rossi che je famo fa?

    • @Testaccino:
      Io nel mazzo ci includerei anche Baldini ?
      A lui lo vedrei bene nel settore “pulizie” o nel “servizio giardini”
      A potà le siepi de Trigoria. Ma ho timore, che farebbe danni anche li… ??

  13. A me interessa solo se cacciano Ramon. Ho le notifiche attivate.. Ma quello ancora sta la? ???? Qua si rischia che arrivando quarti andiamo a confermare l inetto Andaluso, ho questa sensazione ??

  14. Personalmente nella vita “cerco persone vere”, che mi migliorino. Mi pongo interessato, curioso, umile e da quelle cerco input da ” integrare” alla mia persona. Ai miei figli cerco di trasferire questo credo, per scoprire nel tempo, se alla fine, si ritrovano migliori o peggiori di quello che finora credono di essere. Di sicuro così potranno andare sempre più su. Chiedo lo stesso ai “fratelli romani”. Ossia di disporsi fronte ” ai nuovi” in maniera più umile, più onesta, con la speranza, da entrambe le parti, si possa migliorare. Ciò nonostante, si sbaglierà, ma almeno non avremo bruciato nulla, se non aver reso ceneri che un giorno saranno salutari… La Roma la soffro perché la amo e in qualsivoglia ambiente, le ferite che vengono dall’interno fanno più male! Ecco perché è…

  15. E aggiungo, per finire, di “crescere in fretta”, perché alle porte non ci sono solo partite sul campo ma anche fuori… Personaggi come Ranieri, ossia veri, in un mondo come la stampa, ossia falso, sono più che scomodi, e presto, e addirittura a prescindere dai risultati, toccherà fare scudo ai soliti attacchi gratuiti. Ranieri avrà pure esperienza e corazza d’acciaio, ma anche punti deboli, come tutti, che chi vive per far male saprà scovare. Non lasciamolo da solo e distinguiamoci anche nelle critiche; che si bandiscano epiteti, nomignoli, offese anche per chi crediamo le meriti. Si può esprimere un dissenso anche con buon gusto e buon senso. Forza Roma

  16. …ecco perché (dicevo nel primo post), fino ad oggi è stato più evidente l’autolesionismo dei tifosi che una partita giocata male o un torto arbitrale clamoroso subito! Forza Roma

    • @Testaccino:
      Innanzitutto, scusami per il ritardo nella risposta. Avevo saltato un mex
      Mi sà che qui sono stato frainteso! Non è che ho messo in discussione anche Totti Ci mancherebbe (Visto che Stravedo per l’ex Capitano, meglio specificare non si sà mai)
      L’unica cosa che mi ha infastido è stata la sua “uscita” (chiamiamola cosi’) su
      Di Francesco. Se non ricordo male appena arrivato, l’aveva osannato più di tutti
      Definendosi suo amico, fratello etc Poi, è successo ciò che abbiamo visto
      Secondo me ha ragione chi sostiene che oramai il Mondo del calcio è tutto un “business”
      dove l’amicizia e gl’affetti contano poco e niente
      Alla prima mancanza, ecco che tutti ti voltano le spalle. Un bel calcio nel di dietro e via
      Purtroppo questa è la cruda realtà O nò?
      Buona serata!

  17. La rivoluzione culturale e il taglio netto con il passato per uscire fuori dal raccordo si concluderà la prossima stagione, futuro DS Pradè e un incarico per Rosella Sensi,Montella allenatore e poi sono tornati tutti! 🙂

  18. bentornato mister, anche se con lunghissimo ritardo spero riesca ha dare tranquillità ed equilibrio alla squadra la parola NORMALITA’ che il tecnico precedente evidentemente non conosceva visto che ancora mercoledì faceva esperimenti senza mai dare un briciolo di carattere alla squadra, certo se questo cambio si fosse fatto molto prima potevo ancora giocarmi la coppa Italia (di certo non avrei preso 7 gol) oppure può darsi che avevo passato tranquillamente il turno in Champions visto l’avversario non mi sembrava cosi difficile e infine in campionato vista la classifica potevo stare tranquillamente al terzo posto visti i punti buttati, ma tanto con questa società fantasma che pensa solo allo stadio e hai propri interessi fregandosene altamente per l’ennesima volta di noi tifosi. Forza…

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome