AS ROMA NOTIZIE – Quella Champions che proprio un anno fa gli apriva le porte dei quarti di finale grazie alla vittoria sullo Shakhtar, gli ha servito il conto. Di Francesco è stata esonerato pagando per tutti. Per ben tre volte era riuscito a salvarsi: Bologna, Plzen e Firenze. Al quarto tentativo è affondato. Dopo aver perso brutalmente il derby, la gara con il Porto era una sentenza annunciata.
Pur vittima di decisioni arbitrali sbagliate, la Roma dell’altra sera non è stata altro che la fotografia stagionale di se stessa. Senza identità , distratta, vittima più dei propri gravi errori che della forza degli avversari. Nonostante i tentativi Di Francesco non ha mai dato la sensazione di poter invertire la rotta. Dopo ogni illusorio segnale di ripresa è arrivata la pesante ricaduta.
Le colpe di Di Francesco non sono però paragonabili a quelle della società . La campagna acquisti prima di tutto e la stessa indecisione sulle sorti dell’allenatore sono responsabilità pesanti sulle spalle del club.Con 12 partite ancora da giocare in campionato, la stagione può essere ancora salvata, Claudio Ranieri, tecnico navigato, che ben conosce Trigoria e dintorni, come romano, ex giocatore e soprattutto ex allenatore giallorosso, può riuscirci.
La Roma voleva un traghettatore e Sir Claudio ha accolto l’invito. Un doppio colpo di fortuna, visto che poco più di una settimana fa Ranieri era ancora sulla panchina del Fulham. Un’occasione, più che una scelta programmata. La Roma al contrario ha un enorme bisogno di un progetto tecnico delineato e condiviso. Con Monchi in partenza, chi si occuperà del tecnico per la prossima stagione, dei rinnovi e del prossimo mercato?
(Il Messaggero, M. Caputi)


Perché a fronte di una stagione fallimentare caro giornalista ricordi qualche caso in cui non sia stato l’allenatore a pagare per tutti?
E’ Una regola del calcio….
Non se se Ranieri ci porta in champions ma sono praticamente certo che con EDF questo non sarebbe accaduto.
Quindi l’epilogo e’ scontato
Inutile che cercate di creare zizzania. .
Fuori monchi e dentro massara. Subito.
Certo che paga per tutti è il più scarso di tutti, la verità è che non doveva essere preso come allenatore della Roma…….era il 2013 il buon Eusebio era primo in classifica in b col Sassuolo, qui non contano i sentimenti i comportamenti i valori umani, qui contano i fatti che per un professionista vuol dire curriculum, ecco quello di di Francesco dice che è l’allenatore più scarso nella storia della Roma, sempre se per voi una semifinale di Champions sia un trofeo.
Avreste sbavato per mesi se a inizio stagione vi avessero detto che sareste arrivati in semifinale di Champions…non sminuire un traguardo che nemmeno con TOTTI abbiam mai raggiunto. Scarso sarai te a capire qualcosa di calcio e societa’.
È durato pure troppo
Piccola società , piccolo allenatore
Siamo a marzo c’è tutto il tempo per prendere un nuovo Ds o promuovere quelli che ci sono, per fare le cose per bene non servono secoli, basta programmare un po’, l idea di Ranieri all interno della società non è assolutamente male.
Grazie Eusebio.. Hai resistito fino alla fine ad una piazza come roma che conoscevi bene.. Con grande rispetto ed educazione.. Con una squadra con dei limiti hai regalato notti da sogno una qualificazione champions prima dell’ultima giornata.. Poi si è provato a rifare il cuore della squadra con il tuo benestare ma purtroppo i nuovi arrivati non hanno reso come ti aspettavi.. E quindi una stagione con più bassi che alti! Hai allenato giovani ancora acerbi.. Migliorandoli sicuramente.. Poco supportato da una società assente nei momenti pesanti e difficili(ma questa è un altra storia). Buona fortuna mister!
No. Di Francesco paga solo per Di Francesco e per i suoi limiti tattici e tecnici. Continuo a pensare che il gruppo è buono ma mal gestito in una totale confusione tecnica, di moduli e filosofia di gioco. Sono felice dell’esinero, che se fosse stato fatto prima, probabilmente avremmo passato anche il turno.
Per completezza di informazione eccovi il curriculum del Sassuolaro casi sapere dove mattervi i pollici versi………..2008-2009 Virtus Lanciano Virtus Lanciano
2010-2011 Pescara Pescara
2011 Lecce Lecce
2012-2014 Sassuolo Sassuolo
2014-2017 Sassuolo Sassuolo
2017-2019 Roma Roma
Sarò anche prevenuto dal fatto che vedere (RM bar a parte) le partite della Roma in questo ultimo anno, mi ha avvelenato il fegato per lo schifo di gioco e per il fatto di aver temuto anche squadre da b, sarà che non dimentico le umiliazioni e che allenatori pagati 5 volte meno fanno giocare squadre di organico inferiore, ma il fatto che non si sia dimesso mi ha fatto perdere anche la stima. Romanista un corno! 5 milioni lordi ci costa sto scherzetto. Non ti auguro fortune EDF!
A Salento, non ho capito il “ci costa”, fossi tu il finanziatore segreto de Pallotta? No, perchè a me lo stipendio di Di Francesco non mi costa niente…. Dal nick, se vuoi nel salento ci sono altri giallorossi. Ma…avessi sbagliato forum? Forza Roma!!!!
Tanto livore e zero gratitudine per un nostro allenatore ed ex giocatore. Sciacquatevi la bocca prima di parlare di Di Francesco
Io invece credo che la responsabilità del mercato sia anche sua. L’anno scorso era stato accontentato con il “suo” pupillo Defrel a 22 milioni. Per questo anno erano state allestite due squadre per il suo 433: Dzeko (Schick), De Rossi (Nzonzi), 4 esterni, 4 difensori centrali e 4 terzini, ecc.
Poi a mercato chiuso, dopo un mese di ritiro estivo a Trigoria e un anno che già allenava la Roma, ci ripensa e passa al 4231, ottenendo la mancanza di ricambi per i due centrali DDR e Nzonzi e continui adattamenti (fuori ruolo) a centrocampo.
Vedrete che con Ranieri molti acquisti, anche quelli apparentemente insensati, si riveleranno utili.
D’accordo con cheyenne..credo che di fra meriti rispetto..ha dato tutto per la roma..da giocatore e da allenatore..al di la di quello che poi sono stati i suoi evidenti limiti…
Purtroppo nel calcio paga sempre l’allenatore: andavano cacciati Baldissoni, Monchi e soprattutto Pallotta. Speriamo che rinsaviscano tutti dando più visibilità a Francesco Totti
che è l’unico che ne capisce di calcio e di calciatori.
Sento parlare in termini benevoli di Difra, come la vittima sacrificale di una società cattiva che ha fatto pagare l’uomo che ha meno colpe. Invece Difra di colpe ne ha, e tantissime. Difra e Monchi ERANO LA STESSA COSA. Quando Monchi ha mollato brutalmente Zyiech per comprare Pastore EDF ha INCENSATO questa scelta. Difra ha voluto prendere centrocampisti offensivi accompagnando alla porta i vari Strootman, Gerson, Nainggolan e Peres che lui odiava. La differenza si è vista TUTTA. La Roma è passata dall’ultima stagione di Spalletti (difesa Manolas Fazio Emerson Peres) terminata con 26 gol subiti a oggi che ne ha subiti 36 con 12 partite restanti. Del resto tutti stanno vedendo come difendono i vari Cristante, Karsdorp, Florenzi, Pellegrini, ecc
di Francesco paga i suoi limiti tecnici e per aver dato credito a questa società fantasma, se era un allenatore con le pa@@e a settembre se non gli andava bene qualcosa avrebbe dovuto dimettersi e far presente quali erano i problemi invece ha pensato bene di tacere e proseguire questo fallimento pensando solo hai suoi interessi fino all’ultimo giorno. Forza Roma
Da che esiste il calcio in mancanza di risultati e’ sempre stato l’ allenatore a pagare,dov’ e la sorpresa?
A me Difra non è mai piaciuto come allenatore per la roma,ma sinceramente è stato sempre lasciato solo dopo una campagna acquisti di mxxxa….da questa mediocre e incompetente società …
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.