Da Toni e Totti a Dzeko e Zaniolo: si riparte dal 4-4-2

13
882

ULTIME AS ROMA – La Roma ha richiamato l’allenatore che nel 2010 aveva sfiorato lo scudetto sfidando col suo calcio acqua e sapone l’Inter di Mourinho e che nel febbraio del 2011 si era dimesso dopo una incredibile rimonta subita sul campo del Genoa (0-3, 4-3). Il suo gioco fatto di linee strette, difesa bloccata, se sale un terzino l’altro resta basso.

Di solito ama giocare con una punta centrale e un’altra che gli giri intorno, mantenendo l’indole da trequartista o da seconda punta pura.Ad esempio, nella sua Roma di nove anni fa, vicino a Toni giocava Totti oppure Vucinic. Perrotta, che con Spalletti faceva l’incursore, con Claudio partiva dall’esterno e si buttava in area. Burdisso era il suo difensore di riferimento, lo chiamava il bandito: a Siena, la sua prima in giallorosso, lo schierò da terzino sinistro.

PRINCIPI Non è cambiato negli anni, i principi di gioco sono rimasti più o meno gli stessi, fino alle ultime esperienze in Inghilterra, tra il Leicester e il Fulham. Stavolta ha tre mesi per incantare i dirigenti, che non sono gli stessi della sua prima esperienza romana. Nemmeno gli obiettivi sono gli stessi: dallo scudetto al piazzamento in Champions League, stavolta ha dodici giornate a disposizione, all’epoca aveva quasi tutta la stagione, visto che subentrò a Spalletti dopo appena due giornate.

Ranieri comincerà oggi, di quel gruppo ritrova in campo solo De Rossi (Totti è dietro una scrivania), che tra l’altro è infortunato e l’esordio stavolta sarà in casa. La conta per la sfida con l’Empoli la farà da oggi, ma come sarà la sua Roma nei mesi a seguire? Facile ripensare a quel 4-4-2 scolastico ma efficace. Pubblichiamo qui una sorta di undici tipo, soggetto ovviamente a modifiche varie ed eventuali.

Sui terzini, potrebbe tornare utile anche Santon, che ha caratteristiche più difensive rispetto a Karsdorp. Florenzi è il suo Taddei, così come Zaniolo potrà essere il trequartista o la mezz’ala. La coppia di attaccanti può essere pescata tra Dzeko-Schick-Perotti, lo stesso Zaniolo, Kluivert, Under ed El Shaarawy (quest’ultimi buoni anche come esterni alti).

Stavolta non avrà un regista vero e proprio, probabilmente il riferimento centrale, in assenza di De Rossi, sarà Nzonzi, con Cristante e Pellegrini come alternative o come mezz’ali, nel caso in cui si dovesse giocare a 5. La Roma andrà rigenerata anche fisicamente, ma stavolta il verduraio («la preparazione atletica la può fare anche un verduraio», disse all’epoca) continuerà a vendere verdure.

(Il Messaggero, A. Angeloni)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAlla fine Eusebio paga per tutti
Articolo successivoPer Eusebio un addio lungo sei mesi

13 Commenti

  1. Mi intriga molto vedere lo scacchiere dispostonin maniera diversa.

    Fondamentale evitare di prendere 2 goal fissi a partita.

    • L’obiettivo è sempre arrivare entro le prime 4 (non conta come, almeno per me) ma (come te) spero tanto che (finalmente) smettiamo di prendere gol a meno che non sia da squadre nettamente (sottolineo ‘nettamente’) più forti di noi…

      E che le partite tornino ad essere ‘vediamo se riusciamo a fare un golletto all’Empoli (in casa…) anche se si difendono come a forte Alamo’…

  2. Io penso l’esatto contrario,che i giocatori ci sono,se penso a un talentino lasciato a marcire come Coric,o Schick fuori ruolo,o l’intestardirsi con quella sega di nome Florenzi come terzino destro…e la difesa sulla linea di metà campo…il primo responsabile di questo disastro è stato proprio il testardo abruzzese,l’altro anno senza gioco e con Strootman Alisson e Ninja abbiamo fatto molto peggio che con lo Spalletti in crisi con Totti…

    • d’accordo.EDF doveva essere cacciato dopo il 7-1 di firenze e forse,dico forse,oggi saremmo ancora in champion.bisona capire,e forse Pallotta non lo sa,che gli allenatori zemaniani non vanno presi,perche’ ottengono solo due cose:prendere gol a raffica con quella assurda difesa alta e non far segnare mai il centravanti perché lo obbliga a giocare a centrocampo.cose senza senso mettere fuori ruolo i giocatori.se uno sa fare il difensore deve stare in difesa per non far segnare gli avversari.questo deve fare,non come teorizzano questi dementi di zemaniani che ogni giocatore deve saper fare tutto,e che c’hai Pele?Totti ha risposto a Capello che lui sapeve fare tutto in qualsiasi zona del campo:non e’ vero.in difesa avrebbe fatto una figuraccia come Florenzi ha fatto ieri.

  3. …è il modulo della roma!!!….per i giocatori che hai, zaniolo trequartista e due punte in avanti che si interscambiamo….il problema è dietro RANIERI, CHI FAI GIOCARE?

  4. Anche io penso che la rosa è molto buona, secondo me al livello del Napoli, col giusto assetto molti elementi tipo Nzonzi Schick e lo stesso Pastore possono rendere molto di più.
    4-3-1-2
    OLSEN
    KARSDORP MANOLAS JESUS KOLAROV;
    NZONZI PELLEGRINI CRISTANTE;
    ZANIOLO;
    DZEKO ELSHARAWII

    • embè? Questa formazione l’ha messa in campo un sacco di volte anche Difra…….

    • Cognome guarda che i giocatori sono sempre quelli, e poi DiFra non ha mai giocato col rombo ma con le ali sempre aperte, mai con due attaccanti vicini

  5. Per questa squadra direi 4-3-1-2 o 4-4-2, bisogna capire però su quali giocatori Ranieri può contare assolutamente quello che preoccupa maggiormente è il centrocampo e in particolare la difesa. Ranieri deve sceglierne 14-15 di totale affidamento in queste ultime dodici giornate. Inoltre conta anche la scelta del portiere, se andare avanti con olsen o mirante, purtroppo non ha tempo per esperimenti conta solo il risultato in questo finale di stagione

  6. Contano solo i punti da qui alla fine….del gioco non me ne può fregare di meno…la stagione va salvata con il 4 posto

  7. Boh, io non sono molto convinto di ranieri,anche lui u!rimanente non ha fatto nelle figure.
    Poi ricostruisce la squadra con un altro allenatore noi vogliamo vincere subito e di ricomincia…….speriamo bene e sempre e solo FORZA ROMA

  8. Ragazzi pero’ se e’ vero che Di Francesco aveva mezza squadra contro,e’ facile supporre che anche qualcuno in difesa sia implicato in questa diciamo cosi scarsa vena
    combattiva,poi si sa che la difesa e’ la prima sotto accusa in mancanza di risultati.Adesso con Ranieri bisogna vedere se questi difensori sono cosi scarsi oppure se andavano tutti a vela! Chiaramente il discorso riguarda anche altri reparti,ora vedremo se ci saranno ancora le solite magagne o ci sara’ un miglioramento radicale,e in quel caso non ci saranno dubbi che il Difra e’ stato messo in mezzo!

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome