Roma, chi sarà il tuo prossimo allenatore? Sarri, Gasperini e Giampaolo i tre in lizza. Ma Ranieri…

57
1353

ULTIME AS ROMA – Claudio Ranieri avrà il compito tutt’altro che semplice di portare la Roma in Champions e per riuscirsi dovrà cercare di vincere più partite possibile delle undici che restano alla fine del campionato. Ma poi, salvo sorprese, la dirigenza cambierà allenatore per iniziare un nuovo corso.

Chi sarà dunque il prossimo tecnico a cui Pallotta vorrà affidare la costruzione della nuova Roma? Negli ultimi giorni sui giornali si fa con insistenza il nome di Giampaolo, attuale allenatore della Sampdoria e già accostato ai giallorossi ai tempi di Walter Sabatini. Un profilo che non accenderebbe però la fantasia del tifoso romanista. Una candidatura che aleggia spesso intorno a Trigoria ma che per il momento non sembra essere poi così concreta.

Chi invece piace parecchio è Maurizio Sarri, ex allenatore del Napoli ed attuale trainer del Chelsea. Con il club inglese sta vivendo una stagione tormentata, fatta di alti e bassi: dopo la crisi, i Blues avevano inanellato una serie di buoni risultati ma poi è arrivato l’ennesimo passo falso: l’1-1 in casa contro il Wolves ha riallontanato la zona Champions contesa con Tottenham, Arsenal e Manchester United. Se Sarri non centrerà l’obiettivo, potrebbe essere esonerato. La Roma se lo augura e aspetta di allacciare contatti concreti col tecnico toscano.

Sullo sfondo, ma nemmeno troppo, resta Gasperini: l’allenatore dell’Atalanta è “bloccato” da un rinnovo di contratto fino al 2021 con i bergamaschi che non vogliono lasciar andare il proprio allenatore. Un particolare che renderebbe difficile l’eventuale approdo alla Roma del tecnico nerazzurro, che però sogna la seconda grande occasione dopo aver fallito all’Inter. C’è chi parla di contatti ben avviati con il club giallorosso, e il profilo sembra davvero combaciare con l’identikit cercato dalle parti di Trigoria.

Tre allenatore italiani per il futuro della Roma, tre tecnici che fanno del bel gioco il proprio credo. Ma il presente si chiama Ranieri e l’obiettivo ora è raggiungere il quarto posto a ogni costo. E chissà che, riuscendo nell’impresa di agguantare la Champions, il buon Claudio non riesca a far sorgere in Pallotta l’idea di confermarlo alla guida della Roma. Un’ipotesi che al momento appare piuttosto remota ma che non può essere scartata a priori.

Redazione GR.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Terapie per Ünder, Pellegrini, Manolas e De Rossi. Individuale in campo per Zaniolo, Kolarov e Pastore
Articolo successivoMoggi: “Pallotta non capisce di calcio e si fa consigliare da incapaci. Champions? Come organizzazione meriterebbe più la Lazio della Roma”

57 Commenti

    • non so l’effetto che potrebbe avere sullo spogliatoio e nemmeno se riuscirà a convivere bene con l’ambiente romano. a dire il vero non so neanche se sperare che venga. insomma non so niente su cosa porterebbe benitez a roma, nemmeno immaginando. comunque sia, sicuro della tua fonte?

    • Beh di sicuro c’è solo la morte e che Benitez ha vinto ovunque è andato quindi non mi pare un’informazione cosi’ strampalata dato che qui non si vince da 10 anni e la piazza chiede sesterzi…

    • “di sicuro c’è solo la morte”, sante parole. a parte gli scherzi, si benitez è un allenatore vincente, ma se nessuno se lo fila più di striscio forse un motivo c’è

    • Quel Rafa che ha portato l’Inter e il Napoli a elevatissimi successi e ad un livello inarrivabile? Spero proprio non venga, lo ritengo inadatto al calcio italiano, proprio per i 2 precedenti in Serie A.

    • Neanche è finito il campionato e abbiamo blindato il piazzamento Champions e già cediamo alle indiscrezioni. E’ quanto mai inappropriato e deleterio al momento. Per ora è Ranieri il mister e non desidero altro, poi si vedrà: o riconfermare Ranieri oppure scegliere un allenatore top modello Conte e Mourinho (in entrambi i casi sia Pallotta (con gli sghei) che Massara (con scelte sapienti) devono garantirgli una squadra con interpreti competitivi). Se mi prendi Guardiola e gli metti in mano Fabio Junior, Andrade, Julio Baptista, Marcano, Spolli e compagnia bella rischiamo di prendere l’imbarcata anche dal Poggi Bonsi (è un’ iperbole ma credo abbiate compreso il concetto).

    • Tutti tranne che Mourinho, l’allenatore più sopravalutato e strapagato nel mondo. Andrebbe bene anche Ranieri come Direttore e Gigi Di Biagio come allenatore

    • Magari. Tra i più bravi di sempre. Se devo far venire un Gasperini o un Sarri mi tengo tutta la vita Ranieri, l unico allenatore ad aver fatto qualcosa di unico, vincere il campionato più ricco del mondo e quindi più prolifico in termini di grandi calciatori con una squadra di neanche mezza classifica. Ricordo che vardy è mahrez era gente pagata 400 mila euro di cartellino con stipendi da al Max qualche centinaio di migliaia di sterline. A proposito di previsioni, anche ieri un Pallottiano di ferro, tal Zenone si era pronunciato su Panzarotto Allison in vista della partita con il Bayer. Anche ieri il campo ha risposto.. tutti grandi espertoni questi a Pallottiani.

  1. Se ci fate giocare 2 partite di seguito senza straparlare sul futuro magari ci si concentra sul presente. Magari!

    ROMA UNICA COSTANTE

  2. Sarà pure un uomo di m***a e una grande testa di c***o, tutte cose peraltro vere, ma x il modo di agire di questa società il miglior tecnico possibile è Gasperini, sono 12 anni che ottiene grandi risultati con squadre che annualmente vengono rivoluzionate (o addirittura ogni 6 mesi come avviene con Preziosi). L’unica controindicazione è che non si sa come potrebbe andare con una grande, la sua esperienza all’Inter fu un fiasco totale ma pure quelli dopo di lui fino a Mancini furono dei flop, ma tanto a questo punto non abbiamo nulla da perde, peggio di come stiamo ora…

    • Basta che vedi quello che ha fatto Domenica scorsa, comunque di cose tali da farlo definire un uomo di m***a ce ne stanno un casino, fidate

  3. L ideale per la Roma Gasperini l unico che con una squadra di due soldi fatta di ragazzini fa vedere spettacolo con ragazzi che corrono e non mollano mai

  4. Una fonte molto affidabile mi dice che il prossimo allenatore della Roma sará MANDRAKE , perché Ballotta champions o non champions non tirerá fuori un soldo. Quindi il nuovo allenatore dovrá fare autentiche magie!

  5. Ma dipende da che libro sta leggendo pupo a londra, oramai attendiamo da Londra la nuova vena filosofica…
    FINO A QUANDO VEDREMO QUESTI NOMI FAREMO SEMPRELA STESSA FINE.
    CI VUOLE UN ALLENATORE VERO E PURTROPPO PER PALLOTTA BISOGNA PAGARLO BENE, TIPO CONTE PER ESEMPIO.

  6. Antonio Conte, Gasperini, Sarri, Allegri in ordine di preferenza… e cmq un allenatore CORAGGIOSO che però non mi faccia vedere/sopportare/subire una difesa zemaniana… (certo, via jesus marcano e kardstrop le probabilità d incappare in rovesci umilianti si abbasserebbero notevolmente..) ?❤

  7. A Roma ci vogliono allenatori con le palle e che abbiano vinto qualcosa. Ci verrebbero? No!! E perché? Perché per vincere servono campioni no mezze pippe o presunti campioni da plusvalenza. Quindi scordiamoci Sarri, Emery, conte, Mourinho etc…e prendiamo un difrancesco 2.0 chiamato Giampaolo. pagliacci III III III III. Buffoni ed ipocriti!!!

  8. Se Claudio Ranieri riuscisse in questa non trascurabile impresa non vedo perché non possa essere nuovamente lui il mister.

  9. Dipende da molti fattori e dipende se si è imparata la lezione che a risparmio si incappa a lungo andare in imbarcate e black out totali.
    Sarri con il Chelsea è una seria candidata alla vittoria EL insieme al Napoli di Ancelotti, in tal caso non credo cenga licenziato , Gasperini è un allenatore che a me piace, Gianpaolo un gradino sotto. Dipende che tipo di progettola Roma ha in mente e se centriamo il piazzamento Europeo. Sinceramente in CL uno come Gianpaolo non ce lo vedo al contrario di un Gasperini che l anno scorso non ha assolutamente sfigurato in EL. No agli Stramaccioni Panucci Montella e questi low profile per risparmiare, no agli Yes Man ?

  10. Gasperini a vita! E se ci porta mancini,ilicic,e Zapata ancora meglio!Ranieri credo che abbia preso gia’ degli accordi per pilotare la squadra fino a fine stagione e poi entrare nei quadri dirigenziali.

    • Non me pare che Ancelotti abbia ribaltato le scrivanie quando, ad agosto, gli hanno venduto l unico regista in rosa e invece dei promessi cavani e di Maria (“porterò cavani e di Maria al San Paolo”- cit. AdL), si è ritrovato un certo Younes. E non me pare che l abbia fatto neanche a gennaio quando, di botto e senza essere sostituiti, sono stati ceduti due centrocampisti (hamsik addirittura a febbraio, a mercato chiuso). Mo’ pure lui è uno yes-man ?

    • 1 gli hanno venduto, ma non 3/4 di squadra come accaduto a noi, in 2 anni so rimasti solo Manolas e Dzeko… Ma chi ci viene a queste condizioni se ogni anno si svende tutto, ripeto non 1 ma 4 o 5 a botta…

  11. Leggo di Gasperini, ma le sue squadre devono andare a 1000 all’ora per il gioco che ha in mente lui, e faccio presente che un conto è avere una partita a settimana, un conto e giocare ogni 3 giorni. Tra campionato, coppa Italia e coppe europee, ci sono fino a oltre 60 partite potenziali. Credo che la Roma abbia bisogno di un allenatore che sappia vincere anche le partite “sporche” il che non è proprio il profilo di Gasperini e purtroppo neanche del mio preferito: Sarri

    • A dire il vero ad oggi non si neanche se ci qualifichiamo per le coppe europee del prossimo anno…

    • Potenziali vuol dire proprio quello… Potenzialmente oltre 60 partite…
      Poi, e speriamo di no, ce ne saranno meno, ma il significato di potenziale esprime proprio questa possibilità

  12. A mio parere, ci sono 2 strade percorribili.

    O prendi un allenatore che sa vincere e gestire a dovere un calendario con (si spera) 3 competizioni.

    O punti a un allenatore che offre più garanzie per il campionato e in grado di valorizzare il trading dei calciatori a cui (purtroppo) la società è costretta fino allo stadio.

    Gli unici nomi (prendibili) su cui punterei, sono Benitez e Gasperini.

    Sto sperando (e pregando) per Benitez dall’esonero di EDF.

    Sarebbe il primo, vero nome forte sulla panchina nell’era americana.

    Con lui, potremmo puntare anche all’Europa League (se malauguratamente non centriamo il 4 posto) con la giusta campagna acquisti.

  13. Innanzitutto bisognerebbe capire quali siano gli obiettivi REALI del club. In base a quello occorrerebbe scegliere il tecnico. Per fare un esempio di ciò che c’è già stato: uno Spalletti è ottimo x le competizioni a lungo termine come il campionato, ma scarso x gli incontri “a botta secca” dei tornei continentali. EDF il contrario…
    Dove vuole arrivare la società? E soprattutto…cosa gli interessa davvero?

  14. Non so di certo chi sara’ il prossimo allenatore giallorosso ma non mi sembra un argomento di attualita’ . Piuttosto vorrei riavvolgere il nastro sullo scorcio di stagione appena trascorso . Da mister Eusebio Di Francesco mi sarei aspettato quel salto di qualita’ che purtroppo non si e’ verificato . I problemi e gli equivoci tattici che erano sorti gia’ nella tournee’ USA sono rimasti perlopiu’ irrisolti e il gioco della squadra nel suo insieme ancor piu’ dei risultati in se stessi ha lasciato molto a desiderare . Considero tuttora la rosa dell’as roma la seconda in Italia per quantita’ e qualita’ ma il rendimento offerto non ne e’ stato in linea pur considerando il numero abnorme di infortuni . Credo comunque che il terzo posto sia ancora un traguardo raggiungibile…

  15. Filippaccio,con quello che guadagnano i giocatori dovrebbero andare a 2000 all’ ora non a 1000!Ma allora quelli dell’ Atalanta che sono Robocop!

  16. Tanto per parlare, poiché questi sono articoli che potremmo scrivere pure noi, i profili più adatti come tipologia di gioco mi sembrano Sarri e Giampaolo (su questo però molti dubbi sul lato caratteriale). Gasperini, con quel sistema di gioco, non lo vedo adatto ad una squadra di vertice. Tutto basato sui duelli uno contro uno, e una condizione fisica sempre al 100%. Una squadra che gioca una sessantina di partite l’anno deve fondare il proprio sistema sul possesso palla. Ovviamente devi avere giocatori che la palla sanno tenerla…

  17. Sarri, nonostante il personaggio, terrebbe un pò alzata ‘asticella, anche per un minimo d’esperienza de CL, ma l’altri due sarebbero un chiaro ridimensionamento… basta tentativi da “rivoluzionari”, ci dovevano portare fuori dal GRA e ci ritroviamo con 3 romani e romanisti nei 3 ruoli di una società per cercare di acciuffare la CL…,l’anno prox sarà l’ennesimo anno 0 da cui ripartire con una rivoluzione totale tra calciatori, allenatore e dirigenti, dopo 8 anni la ASRoma non ha ancora una sua identità ma quest’anno probabilmente metteremo anche la prima pietra cancellando cosi ogni alibi per una ASRoma che possa sognare in grande… come ricordavano spesso i pallottiniboys l’altro anno, i Sensi c’hanno messo 7 anni per vince, il prox sarà il 9°…CeSoloLaRoma!!!

    • Caro GS, Sensi poco avrebbe potuto e fatto senza i soldi della borsa…e il pungolo dello scudetto di quelli là. Per questo il più grande per me resta Viola. Perché con mezzi limitati, ma con grandi idee, per 5/6 anni tenne testa ai grandi capitali. Esempio che dovrebbero studiare anche gli attuali, in attesa di avere più introiti. Già adesso, con quello che c’è, si può e si deve fare meglio. Con gli uomini giusti al posto giusto…

  18. Spero che il prossimo allenatore sia Ranieri, vuol dire che ha centrato l’obiettivo fissato in questi 3 mesi.
    Daje Roma, io dico che per salvare la stagione dei giocatori come minimo si dovrebbe arrivare al 3° posto, altrimenti la rivoluzione prima che averla in panchina la vorrei nella rosa.
    Preferirei liberarmi a 0 o quasi della zavorra, promuovere qualche primavera, rischiare una stagione sottotono ma mettere i conti a posto una volta per tutte in modo che si generi sempre un plus da poter investire nel mercato e non doversi affidare alle solite, dolorose, plusvalenze.

  19. Se dovessimo scegliere per il bel gioco e la valorizzazione di giocatori gasperini. Se si volesse rischiare il colpaccio in entrambi i sensi giampaolo. Ma io se gasperini o un “conte” non firmano domani terrei un allenatore che ha fatto vincere la premier al leicester e sfiorò la serie A..

  20. Sarri se verra’ chiedera’ la luna,Giampaolo non verra’ perche’ si ritrovera’ tra i piedi er mezza tacca,e probabilmente Defrel che tornera’ dal prestito.Quindi rimane il Gasp!

  21. Perché non chiedersi che allenatore serve ad una squadra impegnata a livello nazionale ed internazionale. Ad una identità di gioco si deve sommare una duttilità tattica da esercitarsi sul campo, per affrontare tutti all’altezza. In questo senso i vari Sarri, Gasperini, ecc. hanno non pochi limiti.
    Questa è la strada da seguire, ma con la dovuta perseveranza e programmazione. Con figure responsabili ben identificabili.

  22. vediamo di pensare a questa annata maledetta, e di finirla nel migliore dei modi.
    poi la speranza più grossa che ho è che Pallotta dia a Ranieri un ruolo di vertice con voce in capitolo sulla scelta di allenatore e giocatori, perchè il Mister è una persona seria e preparata, oltre che romano e romanista
    Ad Majora, FORZA ROMA SEMPRE

  23. Al di là del piazzamento finale, Ranieri deve rimanere in società perché sarebbe sicuramente un valore aggiunto, ma con una carica importante però. Per la panchina voterei senz’altro sarri in alternativa di Biagio o Ranieri stesso. Gasperini è bravissimo con il Genova e con l atalanta, roma è un altra cosa.

  24. @RONRON Benitez non avra eccelso con Napoli ed Inter ma ha portato un trofeo ciascuno, gli ultimi che hanno vinto entrambe le squadre e l’ossatura del Nabbules è ancora quella.
    Impara la storia, poi parliamo.
    Benitez è un vincente ed un gran conoscitore di calcio, vatti a sentire qualche intervista e come ripspospondeva ai giornalisti che ti fai un po’ di cultura. E cosa principali se le cose non je stanno bene, lo mette IN CHIARO.
    Spero proprio che venga e sarà grande Roma.

  25. Mister Ranieri merita il massimo rispetto sia come uomo che come allenatore,ha accettato di ritornare solo per amore della Roma con un contratto a termine del tipo ci porti in Champions arrivederci e grazie..per quanto mi riguarda l’allenatore per il prossimo anno ce lo abbiamo già!!!

  26. Penso che può venire qualsiasi tecnico ma se non si comprano diversi giocatori di livello,(anche per caricare l umore di un ambiente ridotto ai minimi storici ),non vinceremo mai;perché e quello che manca a questa piazza da troppo tempo!

  27. Gianpaolo è inqualificabile, Gasperini prima di andare all’Inter fece bene come sta facendo bene adesso, andò all’Inter e si sciolse come neve al sole, e poi sarri, il maestro, gran gioco, monotematico mono formazione, pessimo comunicatore a Roma arriverà alle mani coi giornalisti, ma sicuramente il meno peggio dei tre, allora vi faccio una domanda. Ma se Ancelotti ha accettato il Napoli, Conte può accettare la Roma?

  28. Io non ho più certezze. Ero contentissimo del arrivo di DiFRa ma mi ha deluso tantissimo. Forse DDR con l’appoggio esperto di Ranieri come direttore technico sarebbe una soluzione.

  29. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome