PUNTI DI VISTA – Quanto volte ci è toccato sentir dire da questo o quel calciatore la frase a effetto “arriveremo sicuramente tra le prime quattro?”. Non so voi, ma a me quella dichiarazione ostentata e altezzosa fatta dai giocatori della Roma a ogni intervista mi ha sempre suscitato un profondo senso di fastidio. Perchè veniva spesso e volentieri pronunciata dopo una prestazione deludente, quasi a voler dire: “Tutto apposto, state tranquilli, vi pare che non arriviamo almeno quarti?“.
Questa cosa del “arriveremo in Champions” è stata una frasetta abusata, un mantra che non è servito a motivare la squadra ma a piuttosto a sopravvalutarla, sottovalutando le avversarie Inter e Milan, squadre che quest’anno non sono restate a guardare i tuoi passi falsi.
Dopo gli ultimi ko quella dichiarazione spavalda è cominciata a sparire dal gergo comune di un gruppo che ha iniziato a rendersi conto che questo quarto posto era tutt’altro che scontato, ma anzi cominciava a farsi più pericolante che mai. E così, a forza di sentire quella tiritera, ora ci ritroviamo a dodici partite dal termine della stagione a dover pensare al traguardo Champions come un mezzo miracolo da dover centrare.
L’arrivo di Ranieri, la sua chiamata a raccolta e il conseguente riavvicinamento del pubblico romanista toglierà alibi ai giocatori, chiamati adesso a dare tutto in campo per tentare di agguantare il quarto posto, obiettivo minimo di inizio stagione che ora assomiglia un’impresa. Adesso sta a loro dimostrare che quel “arriveremo in Champions” non era solo una sciocca e imprudente frase fatta.
Giallorossi.net – F. Turacciolo


A voler vedere il bicchiere mezzo pieno direi, oggi, meglio così…almeno stanno “sul pezzo”! La realtà ci dice invece che forse, ripeto, forse, e faccio i dovuti scongiuri, abbiamo giocato troppo col fuoco e troppo poco a calcio! Ossia abbiamo fatto sinora solo il gioco delle milanesi, offrendo un terribile assist ad un sistema che non si farà pregare ad assecondarlo: stampa e var al seguito! L’ho sempre pensato: per andare in Champions occorreva arrivare alle ultime 5 partite con almeno 5/6 punti su una delle due…ed abbiamo fallito anche su questo. In un rash finale la vedo dura, le milanesi ” devono andare in Champions “!!! Che Dio ci aiuti e che lo faccia soprattutto la squadra e i tifosi!!!
Domenica c’è il derby Inter Milan se noi vinciamo le prossime due partite,il quarto posto non diventerebbe più un mezzo miracolo.
Concordo in pieno. Tutte le volte che li sentivo parlare mi salivano i brividi… in senso negativo. Abbiamo continuato ad offrire prestazioni pietose per tutto l’anno ma, nella testa di giocatori, allenatore e dirigenti, continuava a manifestarsi questa supponenza di essere in ogni caso più forti delle avversarie… quando queste ultime corrono con il triplo della foga dei nostri. Ho seri dubbi che Ranieri possa fare il miracolo, purtroppo il calendario per noi è abbastanza proibitivo… Ovviamente speriamo sempre ma, in ogni caso, che questa stagione sia da monito per le prossime: la nostra squadra può anche perdere delle partite, ma non vorrei mai più vedere gli stessi atteggiamenti visti quest’anno, è bene che la proprietà cominci a capire cosa non ha funzionato
La squadra che abbiamo non è da Champions ma da EL questa è la dura verità , E lo si è dimostrato uscendo con una squadra da EL quale Porto che ha giocato pure male in casa, nel secondo tempo supplementare stavano in ginocchio, partita ampiamente alla nostra portata!. Ma è normale se si smantella l organico ogni anno e si prende gente che non ha mai fatto una partita Europea ad alti livelli ci vuole tempo per trovare l’amalgama e la dimensione Europea, 5 anni ci son voluti con una squadra costruita da Sabatini…
Verissimo, come era facile intuire dopo il ‘mercato’ estivo, pesante ridimensionamento e squadretta da EL.
Mi chiedo come pallotta pensa di rimediare giacché mi sfiora il dubbio che senza CL e con la monnezza lasciata dal Messia non troverà di meglio che spararsi le ultime plusvalenze e precipitare l’AS Roma ancora più in basso, tanto a lui non gliene frega niente. Ma speriamo impazzisca, o che se ne vada.
Come da nick finché ci sarà speranza.
Lo sapremo dopo la fine di questa stagione,col nuovo organigramma. Dipende da chi viene e come si opera, spero si impari dagli errori per non commetterne altri!
La notizia positiva di oggi è che l’Empoli in trasferta non ha mai vinto, 0 vittorie, 4 pareggi, 8 sconfitte, nessuna squadra ha fatto peggio….la Roma non può sbagliare e i giovani devono dimostrare di valere qualcosa!!!
Con quella squadra con Schick stasera gia la prima sconfitta
più sbiadito di così!!!….SEMPRE FORZA ROMA!
Il mercato estivo, con la solita rivoluzione, ha lasciato una squadretta mal assemblata e da 6 posto, anche se fino a poco fa c’era gente che diceva che eravamo al livello del Napoli, con soltanto 2 giocatori forti (poi diventati 3 con l’esplosione di Zan10lo) e qualche altro buon giocatore e poi tanti ragazzini acerbi e viziati, giocatori scarsi e sopravvalutati e altri tremendamente involuti; penso che EDF abbia fatto il possibile con quello questa rosa modesta, con l’unica grande pecca del 7-1 in C. Italia che gli è valsa un gran pezzo di esonero. Inoltre non capisco perchè ci sia questa psicosi x il 4 posto, tanto qualsiasi sarà il piazzamento finale a fine anno i migliori verranno svenduti e si ricomincerà X LA 6 VOLTA da capo con un nuovo coach e una squadra rivoluzionata
Sunto perfetto.
Pallotta vattene.
miraggio per me è esagerato. Sinceramente, il “grande” milan, se non è aiutato dagli arbitri non mi sembra una squadra che possa fare filone di punti fino alla fine (uguale l’ inter) . La Roma, che, senza un gioco e farcidiata dagli infortuni è li attaccata a -3 dal quarto e a -4 dal terzo può ancora puntare al terzo posto. Dodici partite son tante, e le due più dure (juve e napoli) vengono loro all’ olimpico .. forse per questo particolare siamo anche avvantaggiati !
Daje !
Pallotta vattene!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.