Calcio, la bolla sta per scoppiare: il nuovo doping delle plusvalenze

51
1417

ULTIME NOTIZIE CALCIO – “È nostro compito attenzionare plusvalenze e scambi sospetti, li segnaleremo alle autorità“. La sirena d’allarme è suonata la sera di domenica 10 marzo, durante la Domenica Sportiva. Nel bel mezzo dell’appuntamento tv nazional-popolare per eccellenza, il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina si è messo a parlare di “plusvalenze”. Il messaggio è stato chiaro: “È nostro compito attenzionare plusvalenze e scambi sospetti. Tutti gli scambi senza finanza vanno segnalati alla Procura e segnaleremo alle società di revisione se alcuni elementi danno sospetti, facendole intervenire. E obbligheranno una svalutazione della plusvalenza fittizia”.

Il tifoso medio ha capito quanto basta: se il presidente della Figc ne parla alla Domenica Sportiva, vuol dire che il problema è grosso. I bilanci delle società di calcio rischiano di esplodere. Il fenomeno delle plusvalenze è il sintomo della crisi. Sembrano ricavi fittizi per nascondere le perdite e rinviare l’appuntamento con la realtà. È un mondo dove la Juventus vale in Borsa 18 volte la Lazio, azienda che pure fa esattamente lo stesso business. E la Roma vale un quinto della Juventus, ma quattro volte la Lazio. Un mondo dove la matematica è un’opinione. Il meccanismo delle plusvalenze è semplice.

Se un calciatore l’ho pagato un milione e lo cedo a 20 milioni, aggiungerò ai proventi da abbonamenti, biglietti e diritti tv pagati da Sky una plusvalenza di 19 milioni: nel bilancio andrà ad aumentare i ricavi e ad abbattere le perdite. Ci sono due modi di ingannare la realtà. Se i 20 milioni mi vengono pagati in tre anni, ugualmente segno subito nel conto economico la plusvalenza intera, cioè soldi non ancora arrivati. Ma soprattutto, se, dopo aver venduto a 20 milioni un ragazzo pagato un milione, vado a comprarne per 20 milioni un altro, e se tutti si scambiano i calciatori in una girandola di contratti a prezzi crescenti, ecco fatta la fabbrica dei ricavi falsi.

I DATI SUI BILANCI del calcio professionistico pubblicati nei report della Figc sono chiarissimi. Nella stagione 2016-2017, l’ultima di cui si hanno tutti i bilanci approvati, le società nel loro complesso hanno fatto incassi effettivi per 2,6 miliardi a fronte di spese per 3,3 miliardi, con uno sbilancio tra costi e ricavi, cioè un buco, di 711 milioni. Ma ecco le plusvalenze: le società calcistiche ne hanno realizzate per 749 milioni, cosicché il risultato a livello di margine operativo lordo (Ebitda) diventa positivo per 38 milioni. Anche nel campionato precedente, 2015-2016, la differenza tra costi e ricavi era stata di circa 700 milioni, ma le plusvalenze si erano fermate a 437 milioni, così il rosso si era avvicinato ai 300 milioni. Gravina deve intervenire perché le plusvalenze sono come una droga iniettata nei bilanci.

E prima o poi la paghi. Se segni tra i ricavi una cifra alla quale non corrisponde un effettivo incasso, da qualche parte il buco verrà fuori. Le spese, per esempio gli stipendi pagati ai calciatori (la Serie A è in Europa il campionato con il maggior impatto del costo dei calciatori sul fatturato), sono soldi veri che escono tutti i mesi dalla cassa, mentre le plusvalenze non sempre si appalesano nella loro volgare materialità. A ben guardare i bilanci, si nota che il debito totale della Serie A è passato dai 3 miliardi del 2016 ai 3,6 del 2017. Ecco che cosa diventano le plusvalenze: debiti. Nel 2017 le società italiane hanno segnato nei loro bilanci 749 milioni di plusvalenze e i debiti sono cresciuti di 600 milioni. Numeri che suggeriscono quante possano essere le plusvalenze fittizie. Altro indicatore sospetto è che in due anni le plusvalenze sono raddoppiate, da 381 a 749 milioni, fenomeno spiegabile solo con il tentativodel sistema di tappare le falle in qualche modo.

IL PATRON DEL GENOA Enrico Preziosi ha depositato una preziosa testimonianza nel bilancio 2017, dove si legge: “Successivamente alla data di chiusura dell’esercizio 2017, nel corso della sessione invernale di calciomercato, sono state realizzate importanti plusvalenze che hanno consentito alla società, come meglio precisato all’interno della relazione sulla gestione, di superare la situazione di cui all’art. 2447 c.c. e ripristinare l’integrità patrimoniale della stessa”. Il Genoa, nonostante avesse segnato all’attivo 30,4 milioni di plusvalenze (più di un terzo dei ricavi), aveva chiuso il bilancio con 12 milioni di perdita, il che aveva provocato la scomparsa del patrimonio netto, che avrebbe dovuto essere ricostituito con costosi aumenti di capitale.

Invece è bastata qualche plusvalenza. Finché dura: il Genoa ha 173 milioni di debiti, tre volte il fatturato senza plusvalenze; l’Inter ha 668 milioni di debiti, quattro volte il fatturato senza plusvalenze. Il Milan, che fa relativamente meno plusvalenze e ha chiuso l’ultimo bilancio in rosso d i 135 milioni, ha debiti per 537 milioni; la Sampdoria ha 164 mil ioni di debiti, più del doppio del fatturato senza plusvalenze. Dicono gli esperti che le banche non hanno paura di questa bolla, perché si sentono garantite dai contratti dei diritti tv, 1,1 miliardi all’anno già garantiti per questo campionato e per ciascuno dei prossimi due. Però a presiedere la Lega Calcio è stato mandato l’ex numero due di Intesa Sanpaolo, Gaetano Micciché. Che dovrà discutere seriamente con Gravina per trovare una via d’uscita.

(Il Fatto Quotidiano, G. Meletti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalciomercato Roma, Ilicic resta un obiettivo: in estate un nuovo assalto dei giallorossi
Articolo successivoConferenza RANIERI: “Schick-Dzeko? L’importante è che la squadra sia compatta. Fazio è un pezzo da novanta, con me può fare bene. Kolarov e Zaniolo in dubbio”

51 Commenti

    • Solo Sturaro? Perché non inserirenella lista anche il portiere della Sampdoria vendutogli dalla “solita” Juventus a 20 milioni di € dopo ch lo aveva pagato solo 100000€? Per no parlare dei vari Sensi, Mandragora e altri.

  1. La Roma è fuori da questo suk.
    Le plusvalenze della Roma sono vere e reali, fatte di soldoni che entrano e servono per pagare stipendi.

    Chiedere a Juve, Inter, Milan, Genoa, Udinese…e compagnia cantante…. please.

    A noi ci fate solo un favore.

    • Ma per favore almeno una volta cerchiamo di essere obiettivi, Bertolacci e Romagnoli a 60 milioni ce li siamo scordati? le finte plusvalenze le hanno fatte tutte le squadre inclusa la nostra Roma di Pallotta è sotto l’occhio di tutti.

      L’articolo evidenza il fatto che “Ci sono due modi di ingannare la realtà se i 20 milioni mi vengono pagati in tre anni, ugualmente segno subito nel conto economico la plusvalenza intera, cioè soldi non ancora arrivati ma soprattutto, se dopo aver venduto a 20 milioni un ragazzo pagato un milione vado a comprarne per 20 milioni un altro e se tutti si scambiano i calciatori in una girandola di contratti a prezzi crescenti, ecco fatta la fabbrica dei ricavi falsi”.

      Schick a 35-40 e Nzonzi 35-40 tu ci credi?

    • romagnoli piu’ o meno vale quello per cui è stato venduto, soprattutto considerata l’età!
      bertolacci nessun si aspettava fallisse così dopo un super campionato con il genoa…io stesso non l’avrei ceduto…(quanto mi sbagliavo).
      schick è l’inverso di bertolacci…noi siamo stati il milan e la samp noi…
      nzonzi è costato circa 25 mln subito dopo aver vinto un mondiale.

    • la vendita di Bertolacci e Romagnoli ha generato una plusvalenza reale non fittizia.
      nel bilancio della as roma troverai solo la voce “Gestione operativa del parco calciatori”
      cioè la differenza tra quanto ha venduto con quanto ha incassato nell’anno di riferimento.
      il costo di Scick verrà ammortizzato in 3 anni.
      il il costo di Nzonzi è corretto visto che è campione del mondo e primo dei non titolari per presenze ai mondiali (riserva di kantè).

    • Romagnoli valeva 15/20 milioni e te l’hanno pagato 25, Bertolacci aveva fatto un campionato ottimo al Genova e te lo hanno pagato 15 . Il totale è 40 e non 60 , fammi sapere cosa ha dato la Roma in cambio al Genoa e al Milan per risarcirle da queste cessioni. Ti ricordo che i due erano nel giro delle nazionali …gli scandali veri sono ben altri, vedi juve ed Inter nelle ultime 2 sessioni di mercato.

    • romanelcuore quello che dici è una stronxata e te lo spiego. il milan ha fatto un’offerta alla roma e ha comprato i due giocatori perché convinto che erano utili alla squadra . la roma ha venduto perché ha reputato il prezzo congruo ma non è andata ad offrirli al milan per fare una plusvalenza ed avere un aiuto economico . in ogni caso in quella occasione sono girati SOLDI VERI e non fittizzi come tra juve ,udinese , genoa e sampdoria. spero che ti sia chiaro il concetto . pallotta sta sul kaiser perché fa vendite vere dove girano soldi veri e non fa impicci come le strisciate del nord. se noi tifosi siamo incaxxati è proprio per queste vendite continue…..però almeno il bilancio è sotto controllo. non sono un tifoso del bilancio ,ma almeno non porteremo i libri in tribunale come altri.

    • Si ma Romagnoli e Bertolacci sono giocatori giovani venduti a prezzi alti, punto. Non sono stati usati come scambio plusvalenze tra due società (Romagnoli sta ancora al Milan, Bertolacci è una minusvalenza del Milan). Le altre plusvalenze della Roma sono in realtà cessioni necessarie e dolorose, non pacchi scambio per alzare soldi. Non parlare di obiettività, posa er vino.

    • …non sono stati usati come scambio plusvalenze tra due società? Infatti ne ha beneficiato la Roma!!! Chi è che deve posare il vino? Forse prima di fare l’astemio con la lingua lunga dovresti informarti meglio.
      Già che ci sei spiegami meglio come abbiamo acquistato Salah dalla fiorentina, tutto lecito? Sorvolo sul progetto stadio.

    • Certo che è tutto lecito, hai tirato un pacco al milan, e con i soldi del pacco hai comprato Salah, l’hai valorizzato e ci hai fatto plusvalenza. Che piaccia o meno è tutto lecito. Per questo ti dico di posare il vino. Il discorso è molto diverso dal sistema di cui si parla nell’articolo.

    • Lo scandalo delle plusvalenze è nello scambio di favori, in quel caso la Roma ha approfittato di una offerta del Milan fuori mercato e non ha fatto alcun favore di ricambio al Milan. Posa il barile, altro che il fiasco.

  2. a bugiardi !!!…..il campionato se giocherebbe in tre ….e la coppa campioni abolita !!..avete prosciolto moggi bettega galliani e lotito (addirittura ora in federazione) inibiti …mo e tutta la juve che mannavano le puttane agli arbitri…con cesti e assegni…mannati in serie B e poi tutti assolti?? mo volete controllare i bilanci si…li spolverate per far vedere che i controlli ci sono e dargli una pulitina …a chi volete prende in giro..potete vince scudetti ma LA STORIA NON LA POTETE CAMBIARE…zozzoni la mano destra che controlla la sinistra?..non ce pigliate per il ….

  3. Sempre bello vedere che tra la categoria dei giornalisti vi è ancora qualcuno che non rinuncia a fare il proprio mestiere. Ovvio che non succederà nulla. Figuriamoci se questi burattini, messi lì da quelli che dovrebbero essere stangati, si sogneranno mai di segare il ramo dove sono seduti. Per cui, fintantoché le banche non chiuderanno i rubinetti, si andrà avanti così. Poi si raccoglieranno i cocci e tutti si dichiareranno all’oscuro di quello che stava accadendo…

  4. Penso che non vi rendete conto di quanto è grave la situazione. È fondamentale agire subito per prevenire quello che potrebbe essere un disastro di dimensioni epocali. Qui si vende e si compra con soldi che “si avranno”, non che si hanno. Il milan ha investito milioni, ma quando lo ha fatto non sapeva nemmeno se sarebbe entrato in Champions (e nemmeno ora è certo). È un gioco pericoloso, perché se anche solo una società “salta” un pagamento, tutte le altre a ruota saltano a catena, perché è tutto basato su i “pagherò”. Vedremo come finirà

  5. Quelli usano il doping finanziario con le plusvalenze primavera e scartine, noi siamo gli unici che vendiamo i titolari per non far pagare a Pallotta i 12 mioni di multa ( che dice lui) che poi manco è vero… se di calcio non ci capisci inutile circondarsi di gente ignorante che consiglia pure male !
    Me pare mia nonna quando gli arriva na doppia bolletta da pagà, e lei senza controllare , va e paga perchè se mette paura

  6. qualcuno si stupisce se il fatturato di alitalia sia è 9 volte inferiore di quello della luftansa?
    eppure sono entrambe compagnie aeree internazionali.
    la prima affermazione di questo articolo inizia con questo riferimento alla capitlizzazione (teorica) delle 3 squadre quotate in borsa che nel contesto dell’articolo non centra nulla.
    però il resto dell’articolo dice cose interessanti. genoa sampdoria milan inter dovrebbero portare i libri contabili in tribunale.

  7. ancora con queste pagliacciate ! funziona così: chi ha i soldi comanda e fa come vuole, chi non ha i soldi ( vedi pallotta) subisce e si accontenta degli spicci tipo “famoo ooo sssadio”

  8. A proposito ma lo Stadio ? ..Sti terreni Pallotta li ha comprati o no ? Sembrava fatto ? La prima pietra nel 2019 ? Stiamo a marzo ad agosto le ferie e poi c è Natale..

    • Ao’, stai in fissa co sti terreni…ma che je hai prestato i soldi tu e non vedi l ora che te li ricomincia a restituì ?
      Rilassate e pensa alla salute

  9. Scoprono l’acqua calda so loro i primi a farglielo fare,,,guarda la uefa attiva la var o la tecnology sempre per gli stessi,, mo vedrai quando la Juve becca o il City o il liverpool che Ia rubano poi se famo 2 risate,,,

  10. Avete capito perché Pallotta fa fare queste campagne acquisti scizzofreniche .. è da tempo che lo dico.. ha i suoi canali privilegiati.. Non dura l ho detto che farà le valigie.

    • No, non l avemo capito. Come non avemo capito come mai Genoa e Samp c hanno quasi i stessi debiti della Roma “costando” però 1/3 della Roma. Tu ce sai da’ na risposta ?

      Solo tra Inter, Milan, Genoa e samp (quelle citate dall articolo, ma ce ne saranno altre) fanno più de 1,5 miliardi de buffo, eppure stanno ancora la’…e Pallotta sarebbe quello coi canali privilegiati.

      Ps: Inter quasi 700, Milan quasi 600 e visto l andazzo ponno solo aumenta’…mo’ hai capito perché Spingono affinché ste due se qualifichino alla CL ?

    • Come fai a conoscere i debiti di queste società che non sono quotate . Fai il revisore ? Sempre le solite cretinate dici.. ti avessi mai sentito dire una cosa intelligente.

    • Ma lo hai letto l articolo, si o no ? Rispondi.

      Se lo avessi fatto, invece de scrive Pallotta de qua e Pallotta de la pure quando non se ne parla, avresti notato che questi numeri sono riportati nell articolo stesso.

      Me sa che oltre in evidente malafede, quello poco intelligente sei proprio te. Anzi, senza me sa.

    • le cifre sono riportate nell’articolo, la domanda dovresti farla al giornalista del fatto….
      magari prima leggendo tutto l’articolo e non solo i commenti!
      😀 😀

    • L articolo l ho letto e tutti i giorni leggo minchiate di giornalisti, sui fatti, sui numeri, sulla rana e la fava. Personalmente commento su dati reali non su chiacchiere. I bilanci della Roma, della Lazio e della Juve sono depositati, posso contenere dati falsi, artatamente contraffatti ma ufficiali, il resto è solo fuffa. Con Sampdoria , Inter e Genova la roma ha fatto parecchi affari… guarda un po’.. anche con il Milan

    • Nome, non ci arrivi proprio.
      Le plusvalenze sono false quando le due società si scambiano a vicenda giocatori, realizzando entrambe una plusvalenza. Solo così è possibile non registrare un esborso finanziario che altrimenti sarebbe inevitabile. Se il Genoa compra Sturaro a 18 e in cambio la Rube non compra dal Genoa per pari importo, il Genoa deve tirare fuori 18 testoni.
      Nei prossimi 3 anni assisteremo a vendite del Genoa alla Rube per pareggiare la 2/2/4 rata di Sturaro.
      Non era difficile da capire.

  11. Ma, io avrei chiesto a partire da quando la federcalcio si serabbe occupata di monitorare le plusvalenze. Certamente dopo che la Juve avrà è risistemato i conti.Mandragora e compagni gridano ancora vendetta. Certo non potranno agire neanche sulle società satellite perché se no inguaiato la Juve,idem per l’Inter.Vabbè Si è limitato a lanciare un avvertimento che rimarrà inascoltato e tutto finirá come sempre a tarallucci e vino. Forza Roma!

  12. piu’ che una bolla me pare solo la punta emergente del vero scandalo ,tifosi legati a organizzazioni malavitose mafiose , inciuci con le società calcistiche ,ricatti , etante altre cose , per il calcio italiano spero che il tutto emerga , ieri quando moggi ha detto quelle cose ho pensato , questo dopo che Viola non lo ha voluto sta’ a prova per tornare alla Roma e rifasse na faccia , evidentemente nonostante gli aiuti per tenerlo a galla , è piu’ forte de lui cercare una posizione de prestigio in un club (il nostro che lo ha allontanato )

    • moggi non ritornerà mai più alla roma ……baldini è il peggior nemico di moggi . baldini con sensi è stato l’unico a contrastare lo strapotere di moggi quando ancora il capostazione di Civitavecchia dominava e controllava con droghe ,arbitri comprati o rinchiusi nei cessi degli stadi e schede telefoniche svizzere per non essere intercettato. fino a quando ci sarà il duo pallotta baldini moggi starà lontano da trigoria. con altri presidenti tipo ferrero o simili non sarei così sicuro.

    • me so perso un pò de zeri..
      😀
      comunque sono 196 milioni e 600 mila euro.
      😀 😛

    • che corrispondono a meno del fatturato annuo della Roma.

      Mentre il Milan viaggia sul debito che è il triplo del fatturato, e le altre almeno il doppio.

      Sono questi gli indicatori che dicono se dal punto di vista economico e finanziario una società è in salute.

      Il debito in sé conta poco, un’azienda senza debito è un’azienda morta. Il debito è funzionale alla gestione, sempre se è commisurato ovviamente, come nel nostro caso e non nel loro.

      Conta di più la perdita, che noi abbiamo azzerato, gli altri stanno ancora a 9 cifre, e senza giocatori con cui fare plusvalenze, ad es. il milan che ha i forti in prestito e forse 3 o 4 con cui possono farle.

      Vediamo che succede quando saranno costretti, vediamo i rimpiazzi come sono.

  13. Il Milan è l’Inter gia’ da tempo dovevano essere estromesse da ogni competizione. Al Milan avevano dato 3 anni di inibizione dal mercato ma hanno comprato a Gennaio Piatek e il Paketa’.

  14. Ayce, dalla semestrale 2018 i debiti sono 190, in calo dai 30 da te indicati.
    Quello che conta non è il valore assoluto dei debiti, ma il rapporto debiti/valore della produzione e il valore degli assetto al netto dei debiti.
    Inter, Milan, Genoa Samp stanno 2 o 3 volte peggio di noi.

  15. Ah, ma la a.s ROMA è ancora in debito? (cit ayce 220 milioni) Pensa te quanto sono str#@#@,io che me crecredevo che le plusvalenze dei vari Lamela, rudigher, marquinhos, Benatia, Salah, Allison È compagnia bella mi mettessero al riparo da cattive sorprese…. quindi, a sto giro,tocca venne n artra vorta? Allora de che mercato volemo parla’, porta portese? Avoja a sogna’ pezzi da 90… avoja a ridurre er gap… povera ROMA mia, quante mani bucate attorno a te…

  16. Tant’è sto individuo prova già a tirare la Roma dentro per i capelli in una situazione che invece vede la Roma se non addirittura l’ unica ma sicuramente una delle poche pulite; credo che è abbastanza negli occhi di tutti come la Roma vende ogni anno giocatori importanti per rientrare nel fpf e questo c’entra anche con le plusvalenze pulite (la Roma le fa pulite è evidente). Capite ora perché è importante lo stadio ? e perché provano a non farcelo fare ?, perché quando scoppierà la bugna e le altre (milan, inter, juve, lazio, napoli ecc.) saranno sanzionate , noi (puliti) e con lo stadio non ci raggiunge più nessuno; io non so se sono l unico ma sta cosa la vedo abbastanza evidente. Ai laziali che scrivono quì dico che anni fa vi hanno fatto lo spalma debiti, e c’entrate anche voi

  17. Professo’fai sempre o professo senza azzeccare niente.
    Ma pazzia oltre prendere come esempio, le cessioni di Romagnoli e BERTOLACCI, per poter giustificare le porcherie degli altri e’chiara malafede. Chi vi imbocca Moggi?

  18. Hanno ragione…le società fanno sto giochetto da anni,la legge lo permette..(TUTTE LO FANNO)…!fatelo voi col fisco se ve lo permettono!
    Del prezzo di Santon che ne dite?
    Stanno per introdurre nouve leggi per i bilanci…..questo é sicuro.
    Al di la del tifo…é vergognoso nei confronti della gente comune…ma quando si parla di calcio…tutti muuuuuti perché girano tantissimi soldi…
    FINIRÀ PRESTO

    • Santon, 27 anni, ha esordito con l Inter del triplete e ha giocato anche in premier col Newcastle. Parliamo di un giocatore che, piaccia o no (a me no), finora ha avuto una carriera “vera”. Eppure, per molti, 9,5 mln sono una cifra esagerata e pure “sospetta”. Posso concordare forse su esagerata, ma se la comparo con i 10 mln de Radu (portiere del Genoa, un solo anno de serie B alle spalle), i 31 mln di Bastoni (riserva all Atalanta, quasi mai impiegato), i 16 mln di Salcedo (16enne ex-Genoa, 1 presenza in serie A lo scorso anno) e tanti altri casi eclatanti…non ce vedo niente de strano. Nella valutazione, intendo.

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome