ULTIME AS ROMA – Paolo Berdini, urbanista e saggista, è stato assessore all’Urbanistica della giunta Raggi quando, il 14 febbraio del 2017, venne «dimissionato» dal sindaco, probabilmente proprio per la sua ositilità al progetto dello Stadio della Roma.
Dottor Berdini, si aspettava l’arresto di Marcello De Vito?
«No, è stato un fulmine a ciel sereno. Un altro colpo micidiale alla credibilità di una città che aspetta da troppo tempo un riscatto morale».
Dalle carte si evince che la presunta corruzione sia avvenuta proprio per cambiare la sua delibera che modificava sin troppo il progetto perla realizzazione dello Stadio della Roma, un progetto sul quale Lei non ha mai nascosto enormi perplessità.
«E vero. Ho pensato che mi avessero chiamato ad amministrare l’urbanistica per farla tomare nella legalità dopo i tanti scandali che l’avevano funestata. Vedo con dispiacere che dopo la mia uscita sono tornati a praticare l’urbanistica contrattata, e cioè una prassi opaca che prevede l’inserimento di “facilitatori” e persone di dubbia moralità».
Da assessore all’Urbanistica è stato “dimissionato” dalla Raggi, in molti pensano proprio per la sua ostilità al progetto di Parnasi, conferma o smentisce?
«Nel mese di gennaio 2017, subito dopo l’arresto di Renato Marra, sono iniziate alle mie spalle le trattative con la Roma calcio per dare il via libera allo stadio di Tor di Valle. Non mi restava altro che cambiare aria».
Lei consiglia al sindaco di Roma Capitale di lasciar perdere questo progetto, ma la società As Roma avrebbe già acquistato i terreni, come tornare indietro?
«Mi sembra evidente che Tor di Valle deve essere cancellata per sempre, a meno di sfidare senza ritegno l’opinione pubblica. La Roma nella sua iniziale proposta aveva inserito anche altre aree urbane per realizzare lo stadio. Le si verifichi e si proceda speditamente. Si può fare lo stadio nella legalità».
Nell’inchiesta che ha portato agli arresti il presidente dell’Assemblea capito lina, si parla a anche dell’ex Fiera di Roma e degli ex Mercati generali, delibere cruciali per l’urbanistica, e non solo, della Capitale, tant’è che il minisindaco grillino di quel Municipio si è poi dimesso proprio per i dissapori interni al MoVimento su questi progetti. Cosa ne pensa?
«Pensavo allora e penso che dati i livelli di degrado della città si deve in primo luogo avere a cuore il perseguimento del bene comune. A Ostiense i cittadini chiedono da decenni uno spazio verde. Alla ex fiera si possono costruire anche case per i senza tetto. E un dovere morale».
Eppure la Capitale avrebbe bisogno di un grande rilancio urbanistico in grado di rimettere in moto un’economia ormai al collasso, non crede?
«Sono l’unico ad aver denunciato da tempo i trenta grandi progetti abbandonati a causa della crisi del 2008. Son d’accordo con lei. La rinascita di Roma parte dal recupero di quelle aree».
L’ingegner Sandro Simoncini, urbanista e direttore scientifico del Centro studi Sogeea ha detto che “in tanti dovrebbero chiederle scusa”, condivide?
«Lo ringrazio davvero. Sono convinto che si dovrebbe chiedere scusa alla città, per le continue umiliazioni che le vengono inflitte. A Roma c’è un tessuto sociale che aspetta solo un riscatto, un futuro positivo per tutti, specie per le periferie».
Qualora la Raggi la richiamasse in giunta, tornerebbe nella squadra grillina?
«Non lo farà assolutamente!»
Secondo Lei dobbiamo aspettarci altre sorprese legate a questa inchiesta?
«Mi auguro solo che la città sia messa nelle condizioni del riscatto. Lo aspettiamo da troppi decenni».
(Il Tempo, S. Novelli)


“l’area di Tor di Valle deve essere cancellata per sempre perché è una sfida all’opinione pubblica”
innanzitutto,che la Pubblica Opinione sia contro lo Stadio della Roma è tutto da verificare.
in second’ordine,eventualmente,CHI C@ZZ@ SE NE FREGA della Pubblica Opinione:
Lo Stadio della Roma non è Opera Pubblica,ma Privata.
Se la Pubblica Opinione è contro lo Stadio può continuare benissimo a frequentare l’Olimpico.
L’assurdo logico è servito con questa frase: “A Ostiense i cittadini chiedono da decenni uno spazio verde. Alla ex fiera si possono costruire anche case per i senza tetto. E un dovere morale”
Quindi, ricapitolando, per Berdini un progetto dichiarato regolare (almeno per ora) nel suo iter dalla Procura va CANCELLATO mentre gli altri due sui quali la procura sta indagando e per i quali sono scattate le manette costituiscono “UN DOVERE MORALE”.. praticamente un insulto all’intelligenza di chi lo ascolta. Amarezza.
berdì devi rassegnarti lo stadio si farà alla faccia tua e di tutti quelli che ti intervistano senza un contraddittorio valido e ti fanno sparare loffie maleodoranti. lo stadio si farà anche alla faccia del re di roma.
Berdini, quello che deve chiedere scusa sei tu !!!
Scusa di esistere e di creare zizzania a tutti i costi.
La domanda viene lecita, ma chi ti paga ?
Strano che pure il tempo, così come repubblica si genuflettano di fronte a sua maestà franceschiello, berdini vorrebbe cancellato tutto quello che ha bloccato, non solo lo stadio, ma i mercati generali, ecc. Perché c’è una pesante irregolarità in tutte queste opere, non è stato pagato l’obolo al re di Roma, e giustamente il bravo (nel senso manzoniano) berdini invoca la rappresaglia.
Finché il re non abdicherà, a Roma rimarremo nel terzo mondo.
porello…
Il kakakazzo NUMBER ONE!!! Torna nella fogna!
te ti cancelli da solo basta che te guardi allo specchio , potevi chiede scusa ai cittadini e cancella quello che ha combinato il tuo amico caltariccone col tuo aiuto o ce sei solo quando te pare
se ti incontro ti faccio fare i cento metri in 7 secondi
hahahahahahahahaha
:):):):):)
Me cojoni, Berdini campione olimpico!!!
L’eroico Berdini e la città di Roma. Breve cenno storico: fin dalla amministrazione Rutelli c’è stata la rinuncia alla pianificazione urbanistica, i privati propongono i cambiamenti urbani e l’unico vincolo è realizzare o pagare le opere di urbanizzazione; seguendo questa filosofia, nel tempo, si è sviluppata la “perequazione” (mi spiace per chi conosce poco l’argomentro), le opere pubbliche vengono pagate dalla valorizzazione dell’area. Da decenni la città in maniera significativa può cambiare solo così.
Il progetto dello stadio appartiene a questa logica ed è un processo economico che ai costi fa seguire i benefici.
O hai un’alternativa da proporre e applicare, o il tuo operato non è ne congruente ne corretto. Io ho detto così finisce per essere solo una presuntuosa affermazione.
Il progetto è legale, è passato attraverso 3 amministrazioni.
Era tutto a spese del privato e non andava bene.
E’ stato modificato e questo ancora parla.
Nel frattempo non si costruiscono le case popolari a Roma dal dopoguerra, e questo parla dello stadio.
Non si tappano le buche, si costruiscono i grattacieli all’eur e i centri commerciali eco-mostruosi.
E questo parla dello stadio della Roma che prevede il 70% di parco in un’area in cui se te dice bene te metti seduto per terra e te se magnano i ratti.
La prima birra che me farò nello stadio nuovo me la farò alla faccia sua e de quei baffetti da faggiano che se ritrova.
Posso dirla come me la sento? Onestamente:
Io a stò soggetto prima del “Progetto Stadio” neanche sapevo chi fosse…
Adesso, caso strano tutti (o quasi) appare ovunque…
Detto tutto Almeno credo 🙂
Laziese di sto Cxxxo!!!
Persona perbene e competente,tre anni fa mi ha ristrutturato il bagno…beh non ci crederete dopo che hai evacuato sembra di stare al roseto sull’Aventino..non senti una puzza che una…
E a me. Bedini quando Me Chiedi. Scusa che ti leggo ogni volta anche sui Bagni publici
Non capisco cosa c’entra un’opera privata… con i senza tetto e gli spazi verdi… ma possibile che nessuno gli faccia sta domanda????
Non metto in dubbio l’onestà e l’integrità morale della persona: non lo conosco.
Osservo solo che quando si amministra una città bisognerebbe essere maggiormente pratici lasciando da parte visioni ideologiche del mondo. Un’investimento di 1 mld di euro da parte di privati per un’area dismessa ed in rovina, in una città in bancarotta, andrebbe incoraggiato non osteggiato con ogni mezzo.
A Berdì, tanto mo te portano al gabbio pure a te, sta sereno.
Berdini quando attraversi la strada tu i gatti neri se grattano i cojoni.
Sei l’immagine della sfiga vivente.
Magnate er fegato Berdi’ … FORZA ROMA
Ariecco il sorcio mistificatore..possino cercarti almeno.forza Roma.lo Stadio si farà.
Sei nauseante , puzzi di stantio dalla testa ai piedi .
Il problema non è Berdini. Lo si conosce da tempo. Il problema è chi gli fa dire quello che vuole, senza contraddirlo su nulla, e anzi gli serve le domande su un piatto d’argento. Adesso ci si mette pure Il Tempo. Un giornale di mer@a, del resto.
Io sto soggettone manco lo conoscevo, sono venuto a sapere dalla sua esistenza perché osteggia la costruzione dell stadio della ROMA. Ma solo a Tor di Valle. .eh già perché per lui,come ha già detto in passato, possono costruirlo ovunque ed in particolare A Tor Vergata ( toh nella terra di Caltagirone. ) ma non a Tor di Valle . Un giorno che non ci sarà più Berdini, metteranno una lapide con su scritto: QUI VISSE BERDINI l’uomo che lottò contro lo stadio della Roma. .
Solo in Italia,solo a Roma, per costruire uno stadio tutto sto schifo, nessuno pero’che indaga su come e perché fu messo il vincolo su quella merd*di tribuna. ..a mamma e tutte e creature ..cioe’da dove sono iniziati i guai per Parnasi e company. .maledetti
Tu andresti cancellato dalla faccia della terra. Tu e tutti i tuoi simili
Sono andato sulla pagina FB di Berdini. L’ultimo suo post è del gennaio 2015. Poi non ha messo più nulla. Penso che gli scriverò. Gli chiederò quali siano i suoi progetti alternativi per il recupero di Tordivalle. E gli chiederò anche se il suo interesse per Tordivalle è iniziato prima che l’area fosse prescelta per lo stadio, o magari solo dopo…
ODIOSO
I P.M. hanno detto che al momento sullo stadio non è emerso nulla.
Ma il Tempo chiede:
“Dalle carte si evince che la presunta corruzione sia avvenuta proprio per cambiare la sua delibera….”
Quali carte? I Tarocchi?
Hanno consultato una maga?
Ma la magistratura, perché oltre a indagare (giustamente) chi ha possibilità di firma sugli atti non indaga pure quelli che si oppongono a vario titolo agli stessi atti?
Per un funzionario che fruisce di una mazzetta o di un “favore” per fare quello che sarebbe il suo dovere, cioè non ostacolare un atto, non dimenticarsene, non spulciarlo per adombrare presunte irregolarità… quanti ce ne sono che invece fruiscono a vario titolo dello steso tipo di favori e bustarelle per trovare modo di bloccare gli atti?
quella eichberg per esempio, o lo stesso berdini, ma anche altri…
avranno indagato sui loro conti correnti? sulle loro parcelle più o meno motivate per un certo potentato economico?
ah saperlo…
Scusa alla Città,Berdì? Sono d’accordo…
Ma qualcuno che s’alza in piedi e chieda scusa al Presidente Pallotta,quello no,eh?
E a quei 4000 posti di lavoro che se ne andrebbero in fumo? Quello no,eh?
Tanto tu,Berdì, l’Appannaggio mensile ce l’hai bello e assicurato e che ti frega a te,Berdì,che tanti giovani se ne stanno a spasso…
Eppure non dovresti tu,Berdi’, come Uomo delle Istituzioni, avere un minimo di preoccupazione per i giovani senza lavoro ?
Basta che dici…cancelliamo tutto, e tu godi…..
…chissà dove abita questo signore…di certo non a Roma, men che meno nella zona dello stadio olimpico dove non credo abbia mai visto (?) una partita, altrimenti non parlerebbe così..o ha altri “interessi”?…
A Berdi’stai sur caxxo a troppa gente ….io fossi in te me comincerei a guarda intorno….
dandi nun te preoccupà…..mo ce pensa er libanese.
Ma l’Italia è questa….
Se bisogna far spendere lo stato e quindi tutti noi (vedi tav per esempio) addirittura i partiti politici si mobilitano addirittura minacciando referendum, se invece investe un privato sempre la politica osteggia in tutti i modi, di che vogliamo parlare…
Ma perché parli? Perché devi seguitare a dare fastidio? C’è tanta brava gente che si ammala e muore e lascia un grande dolore a tutti e devi vivere te che se scomparissi faresti felici milioni di persone. Basta falla finita non ti ha pagato nessuno e nessuno mai ti pagherà.
Forza Roma Daje
Questo signore dichiara che nel gennaio 2017 dopo l’arresto di Marra si è dimesso dichiarando che alle sue spalle sono iniziate le trattative con la Roma calcio per fare lo stadio..
Le trattative con la Roma Calcio?..lo stadio lo sta facendo la Roma calcio?..e che dire che le vere trattative risalgono ad almeno 5 anni prima del 2017???..MIO CARO ASSESSORE DE STA CEPPX
Sei che devi chiedere perdono ai cittadini romani per aver lavorato per uno che nei quartieri romani ha costruito i veri ecomostri
Avrebbero potuto scegliere qualsiasi aerea, il problema sarebbe stato sempre lo stesso…
non hanno fatto mangiare le persone giuste. Roma è tutta cementificata ma ci fosse mai stato un Berdini qualunque a lamentarsi.
“Roma calcio”? Si chiama “As Roma SpA”… Berdì, manco sai de che stai a parlà. Va a dormì negli appartamenti universitari-ecomostro che approvasti in tempi non sospetti, và…
consumatore inutile di ossigeno, produce per di più inquinanti, dall’anidride carbonica a escrementi di ogni genere.
Cari fratelli romanisti.. Ormai è chiaro a tutti che dietro tutti questi teatrini e ritardi da ben 8 anni, a parte le 3 giunte comunali avvicendatesi, ci sia Caltagirone e la sua allegra combriccola di fidi scudieri… Tra politici giornalisti e qntaltro. Speriamo solo che Pallotta non molli di un centimetro.
Te saresti opposto pure alla costruzione del Colosseo, perchè deturpava il centro storico, troppo vicno alla villa di Nerone !
In un regime totalitario, un berdini verrebbe esiliato all’istante..le democrazie moderne sono l’emblema del cancro che affligge costantemente lo sviluppo di una società che vorrebbe progredire: la burocrazia,oramai il libero uomo moderno é sempre più schiavo di poteri deboli che si nascondono per incompetenza dietro questa pseudo democrazia che invece di farlo crescere, lo rende lento, incapace e privo di riferimenti.Ergo,nessuno comanda, nessuno decide,nessuno va avanti.. È un po’ tutta una supercazzola, così come il mio commento..forse
Perdoni, la sua popolarità la deve proprio perchè parla dello Stadio della Roma altrimenti sarebbe il perfetto sconosciuto di sempre. Appurato questo per professionalità , serietà se mai le appartiene dovrebbe chiudere la bocca e non risuscitare ogni qual volta esce un corrotto (tutti adesso…. fatalità) e sentenziare come fosse lei il supremo a decidere con i soldi degli altri dove e come fare. Si dedichi ad altro che non le comporti pubblicità e recite e non ha altri incarichi a cui dedicarsi faccia la domanda di pensione quota 100. Siamo stanchi di gente che sale e scende da carrozzoni che cerca rivincite su altri perchè hanno fallito di loro nella vita.
Berdini spero di non vederla e sentirla più parlare dello stadio della AS ROMA .
grazie
Dalla democrazia siamo passati al democraticismo ,che come tutte le parole che finiscono in ismo son solo dittature
Caltagirone ci hai rotto i xxxxi
Tua madre deve chiedere scusa ai romani.
Gli anzianotti con posizione di potere, convinti di essere nel giusto a livello morale e legale, fanno più danni dei mafiosi.
Ha a cuore la legalità del nostro paese? lavora per migliorare quest’aspetto.
Non bloccare opere che portano ricchezza, riqualificano una zona e donano posti di lavoro.
Lo fai solo perché sei convinto che la tua ragione “LEGALE” sia divina e da essa non si possa prescindere.
E invece la tua ragione fa molti più dolo al bene comune.
Ma che ka**o vuole questo ????!!!!!
E’ dura vivere in una struttura sociale dove le paranoie personali di personaggi che hanno preferito restare colpevolmente negli anni della loro perduta giovinezza, trasformandosi in attori protagonisti di pietosi e tristi drammi teatrali, vengano spacciati, da prezzolati giornalisti, come fonti autorevoli con cui compiacere i propri “mecenati”. Santa miseria che squallore. La dignità, l’onestà, il rispetto per la propria coscienza, il senso di appartenenza ad una comunità, l’amore per la verità, dove sono finiti questi principi che rendono l’uomo degno di questo nome e per la difesa dei quali molti hanno donato la vita?
P.S. sarei curioso di guardare negli occhi coloro che seguono questi pifferai magici, per capire se sono proprio così o ci fanno
L’aspetto che dovrebbe far riflettere é che qual’ora fosse stata dimostrata un opera di pubblica utilita,fatta su un terreno idoneo alla destinazione d’uso,non sarebbe stato necessario coinvolgere e corrompere tante persone.pertanto a questo punto per fugare ogni lecito sospetto,e seguendo le indicazioni dll’ex assessore Berdini ,venga indicata un’altra area piu idonea per posizione e viabilita.
Questo asino è l’emblema del burocrate grigio e triste che ha ridotto l’Italia e Roma nello stato che vediamo e apprezziamo ogni giorno. Sei un parassita che si nutre del corpo dello stadio della Roma. Morto lui, morirai pure tu. Sarebbe l’unica piccola consolazione…
Tu devi e dovrai chiedere scusa al popolo italiano perché se pallota porta il comune in tribunale mi sa che qualche eurino tocca rimborsare visto che so 3 amministrazioni e 2 conferenze che hanno deliberato per lo stadio
ancora con questo su i giornali.devi esere lui cancelato di tutti registri
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.