Boom di tifosi nel mondo: sui social la Roma sa vincere

34
1483

ULTIME AS ROMA – «Dopo questo, passo dall’Arsenal alla Roma». Parola di Tolu Ogunlesi, giornalista che lavora per il governo nigeriano e che ha, su Twitter, quasi mezzo milione di follower. La «conversione» di Tolu, evidentemente un grande appassionato di calcio, dai «gunners» ai giallorossi è avvenuta qualche giorno fa, quando la Roma ha annunciato l’apertura di un profilo Twitter in pidgin English, cioè lo slang inglese parlato in Nigeria, 190 milioni di abitanti e potenziali simpatizzanti.

Un profilo che va a fare compagnia a quelli su cui la Roma è presente (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Snapchat, Sina Weibo, WeChat) in 13 lingue: oltre al pidgin English, infatti, la società giallorossa comunica con i propri tifosi in tutto il mondo in italiano, inglese, arabo, indonesiano, spagnolo, francese, portoghese, bosniaco, turco, olandese, farsi e cinese. Una vera e propria globalizzazione del brand, una strategia dettata direttamente da James Pallotta. [..]

Negli ultimi quattro anni i numeri social della Roma sono aumentati in maniera vertiginosa, da poco più di 5 a oltre 15 milioni, una crescita organica e intelligente. Si è partiti da una consapevolezza: il numero di follower, che su molte piattaforme si possono anche acquistare, è meno importante del coinvolgimento degli utenti, in inglese engagement, “stimolato attraverso contenuti creati ad hoc, diversificati per ogni piattaforma (e per ogni lingua) e che possono virare verso l’intrattenimento”. [..]

(Corriere della Sera)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, Sarri “porta” l’ex preparatore Bertelli
Articolo successivoCalciomercato Roma, dal Belgio: Openda obiettivo dei giallorossi

34 Commenti

  1. Perché la Roma a noi c’aspetta de diritto, noi che semio romani, romanamente romanisti romanici romantici e romanelli. A noi che ce frega de quelli de Timbuktu o de Zanzibbar che segueno la Roma sur webbe e nun sanno gnente de la maja, de l’impero e de li fratelli de curva.

    • Tutto ciò ha una sua logica:
      Abbiamo testimonianze di Roma dalle Terre del Nord alla Siria.
      Roma,così ammirata ed invocata in tutto il Mondo.

      Mentre le Radio-Porchetta rinfacciano a Pallotta il fatto che “nun ha cabido ‘a Biazza”, quello tira dritto per la sua strada decentrando sempre di più la ASROMA.

      con Baldissoni e Totti che in questo momento sono in Qatar per affari,località piuttosto lontana da Passoscuro?

    • Ho visto coi miei occhi tracce imperiali ovunque in Europa – dai Pirenei ai Carpazi, dalle contee inglesi alla Baviera fino alle coste turche.

      E’ troppo spassoso pensare all’immortalità del lascito di Roma, di cui i monumenti sono solo una minima parte, e rapportarlo a certo provincialismo di chi con quel nome si riempie la bocca, già occupata da robuste razioni di fava e pecorino.

    • Vorrei farti notare come questo “trofeo” sia il riflesso di un grande campione.

      Già, chi ha scritto l’articolo ignora il fatto che Francesco Totti abbia 2,6 milioni di follower, mentre la Roma appena 2,4.

    • Chiara Ferragni 15 milioni di follower 😀 ho detto tutto, povera Italia!!!

      Er fruttarolo di Boston je spiccia casa!!

  2. Questo perché Pallotta è uno scemo…! Qui, sul sito, c’è gente che parla a Kaxxo di cane!!! Pallotta lascerà un giorno la Roma, ma stabilmente ai vertici, come sua Mission! E con introiti stabilizzati per effetto del suo lavoro e non delle chiacchiere o dei viaggi a Roma o meno. Uno che non vive a casa per amore del benessere della famiglia va doppiamente elogiato!!! Ci provassero i fanfaroni del sito ad ottenere certi risultati, almeno ci faremmo grasse risate. Ho chiesto più ironia e meno sarcasmo, ma vedo che al massimo riesce un’ironia sarcastica..quindi, un’ulteriore kaxxata!!!

    • Se avessero letto il nickname avrebbero capito la satira.. pensa il livello che c è qua dentro.. Semplice sei andato troppo oltre hai sopravvalutato i tuoi compari.. per fare il tifo per Pallotta il QI è quello che è.. la prox volta dovrai essere + terra terra sennò ti spolliciano … ah ah

    • L’altra possibilità,che io ritengo più attendibile, è che i Denigratori Incalliti preferiscano realmente Ferrero al Presidente Pallotta…ometto un commento sul livello intellettivo di costoro, essendo già noto…

  3. ahahahahahahaha daje che tra poco l’UEFA ci fa mettere il logo di COT Champion of Twitter con l’uccellino celeste,(sigh), sulla manica della maglia! voi mette? mica quel volgare nonché inutile logo di colore argento che hanno Real, Milan, Ajax, Liverpool, Bayern e Barcellona…
    e subito gli scendiletto amerregani si sono buttati a pesce con spavalda ironia…che fine amo fatto…

    FORZA ROMA SEMPRE!!! no a quella di Twitter…

  4. Visto che ci hai citato…..
    a me dei Trofei non me ne può fregare meno.

    Ho visto la Roma rischiare la retrocessione con Totti e Cassano,ho visto la Roma di Giannini non vincere una partita per più di 3 mesi con 65.000 persone allo stadio.

    sai che me frega dei Trofei?
    ZERO su ZERO.

    Datosi che essere della Roma non è Obbligatorio,Quando e se mi sveglierò interessato ai Trofei,mi compro la sciarpetta della Juve e appendo il poster di Chiellini In cameretta.

  5. A Roma=Amor ha già risposto Ilario (GRANDISSIMO???) A semplice che je voi di’, se scherza ok, se lo pensa davvero è cazziale… Al grande (gLande) bostoniano ricordo gli 1-7, 7-1, 0-3 6-1, 5-2, lo spezia, doumbia, cole, kiaer,digne, dodo, tallo,piris, thacthisidis
    (o come cazzo si chiama lui) torosidis,toloi, golubovic, holebas, yanga m biwa (almeno una cosa giusta l ha fatta?) ucan,zucanovic,gonalons,mario rui,ibarbo, marcano, Fazio, j.jesus, pastore, bianda ecc ecc ecc… TROFEI? ZERO. SÃ’LE? UN INFINITÀ…cazziali camuffati da Romanisti, QUESTO é il VOSTRO gestore… AH BELLIIII…. e mica semo nati stamattina eh..?

  6. Mi viene da pensare che sia un vero peccato che Pallotta non si intenda di Calcio (o non abbia voglia/tempo di occuparsi della parte tecnica) visto come le sue idee funzionano nei campi a cui si applica…

    • Si è proprio lui in persona a postare sui social.
      E’ più facile fare SEO che ottenere risultati politici, questo dovrebbe esser’ovvio.
      Purtroppo se nasci di legno in un “campo” di legno di resti…
      Non possiamo pretendere che il presidente si occupi di calcio giocato, purtroppo.

  7. Un altro trofeo da mettere in bacheca…queste si che so soddisfazioni tutti a circo massimo a biandà volevo dire a brindà!

  8. Si può prendere in giro tutto per un pò…
    Qualcuno per sempre..
    Ma non tutti per sempre!!!

    Ricordiamoci gli accordi strombazzati come incredibili esempi di mirabili strategie che ci avrebbero fatto svoltare con Nike e Disney (a cui i soldi li davamo noi tra l’altro…)

    Vorrei festeggiare da tifoso solo i grandi giocatori, i grandi allenatori,le grandi partite, possibilmente qualche vittoria (anche solo coppa Italia…)

    Non voglio festeggiare e non festeggierò mai il record di pali, di passaggi, di possesso palla, di follower, i Ds, i preparatori, i medici ecc..

    • Quanto hai ragione Steve,
      lo rimarco spesso che in questa città non si vince spesso perchè ci si accontenta della “mediocrità”, semo bonaccioni, un pò fessacchiotti….pensa se a madrid, barcellona, Manchester, se mettono a guardare i follwer ….noi facciamo il tifo per i DS che altrove non sanno neanche che faccia hanno, noi come dici bene guardamo il possesso palla, i pali presi, i torti arbitrali, ecc ecc…..insomma quando la squadra fa cagare noi s’attaccamo al fumo della pippa.
      Da ben 92 anni meno 3

  9. oh vedi adesso dopo questa notizia sono più tranquillo in vista della sfida di domenica col Napoli molto più tranquillo. Forza Roma

    • Je famo vede quanti followers c’avemo sui social e ce la danno vinta a tavolino.
      Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee pallò

  10. A beeee (per i laziali del sito), se mi ha risposto Ilario allora… Sai che discorsi… Per non parlare di Paolo Lato B… Tutta gente a cui mi ispiro quando vado al cesso! Pallotta ogni volta che si cimenta in qualcosa alla fine porta risultati. Voi invece quand’è che cominciate a darvi da fare? A un certo punto bisogna crescere… Dote che ce la farete? Di romanista NON AVETE NIENTE. Essere romanista è un onore, voi ci disonorate. Fateve un giro che con me non c’è trippa per gatti! Siete solletico..

  11. A maggior ragione solo un demente può pensare che dopo il purciaro di boston ci sia solo il vi peretta.
    Svejaaaaaaaaa

  12. Tifosi da borgata che non sanno vedere oltre il risultato di una partita o di una stagione. Ti fate Lazio o Frosinone che è meglio! Pallotta ci sta portando dove non ci ha portato nessuno e con lo stadio avremo fatto bingo. Quando è se venderà sarà a quel punto solo x uno pieno zeppo di soldi e non certo allo squattrinato viperetta.

  13. Al posto di quello di Chiellini suggerisco di appendere la gigantografia di Pjanic… avrebbe il
    Giusto sapore di Amarcord.

  14. Infatti s è visto c hai vinto da 10 anni a sta parte… te sei ringalluzzito solo il 26 maggio e parli… su una cosa però c hai ragione… nun te dovevo manco risponne… poi x quanto riguarda cessi, solletico e trippa te dico solo che io a tromso c ero tu forse stavi ancora nel fasciatoio co l ispirazione… a lazzia’, che me voi impara’..

    • Purtroppo st’anno hanno goduto sti porxi… Sta gestione miracolosa c’ha fatto vedere, tra gli altri scempi, un bel 3-0 ad un derby, non succedeva da decenni…Sti laziali Possono parlà e venì a commentà le fregnacce che escono sulla stampa collusa (i tifosi sul web, te prego!!!).
      DAJE ROMA

  15. Aoh a me più de st’articolo me fa ride chi se vanta che c’avemo tanti tifosi sul web, vantandosene come di una vittoria! Quindi stamo sereni, st’anno non si vende nessuno anzi, se gana…come diceva qualcuno, stra-acclamato da certa gente e certa stampa.

    Daje ASR sempre

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome