Lombardi (M5S): “Stop al nuovo stadio, Raggi non faccia finta di nulla. Si lavori con la Roma per individuare un nuovo sito”

56
764

ULTIME AS ROMA – Roberta Lombardi sfida Virginia Raggi. Dopo l’arresto del presidente dell’assemblea capitolina Marcello De Vito per corruzione, secondo la capogruppo M5S in regione Lazio, «non si può far finta di niente».

Marcello De Vito è stato al suo fianco in molte battaglie politiche. Cos’ha pensato quando l’hanno arrestato?
«Dal punto di vista umano è stato molto doloroso. C’è sempre la presunzione di innocenza, ma leggendo le carte ho scoperto una persona diversa».

Tra le accuse c’è quella di aver cercato di favorire la sua campagna elettorale in Regione con l’aiuto di Parnasi. Com’è possibile non se ne sia accorta?
«Non voglio passare per la Scajola di turno, ma dall’informativa dei carabinieri si evince che l’unico aiuto sarebbe stato un articolo sul Romanista di cui neanche ero a conoscenza».

De Vito ha però insistito per farle incontrare Parnasi. E lei ha accettato.
«Lo incontrai alla Camera perché tutto fosse registrato e dissi “no grazie” alle reiterate offerte di aiuto».

Raggi ha preso le distanze ricordando che lei e De Vito eravate della corrente avversa.
«Ho detto a De Vito di dimettersi già a giugno, con un messaggio che ho reso pubblico, perché per me vale la regola di Gianroberto Casaleggio: quando hai un dubbio, nessun dubbio. Non mi risulta che Raggi abbia mai chiesto a Marra di dimettersi dopo gli articoli sui suoi rapporti con Scarpellini, né che abbia chiesto a Lanzalone di uscire dal cda di Acea dopo il suo arresto. Si è dimesso solo una settimana fa, dopo che ho ricordato ai miei colleghi nazionali che forse non era il caso stesse ancora lì».

Un’amministrazione che ha vissuto gli arresti di Marra, Lanzalone, De Vito, può continuare come se nulla fosse?
«Assolutamente no. Sullo stadio il consiglio comunale dovrebbe annullare in autotutela la delibera, perché, come ha detto la procura, è possibile ci sia stato un vizio nell’individuazione dell’interesse pubblico».

Non sarebbe un altro danno per Roma?
«In questo caso non ci sarebbero penali. E si può lavorare con l’AS Roma per individuare un nuovo sito. Sarebbe invece un danno per Parnasi, arrestato per corruzione, ma che alla firma della convenzione tra Eurnova e comune realizzerebbe una plusvalenza di 80 milioni di euro».

L’espulsione di De Vito basta a chiudere il caso? A superare la fine del mito dell’onestà?
«No. Feci una proposta su come gestire un’amministrazione complicata come Roma già nel 2016: era il minidirettorio. Guarda caso, i problemi cominciarono dopo lo scioglimento».

Crede davvero che un sindaco debba avere dei controllori?
«Dopo Mafia capitale era necessario un sistema di controllo. Non si può andare avanti facendo finta che ogni tanto ne arrestano uno e noi tiriamo dritto». Crede che l’inchiesta possa allargarsi? «Da quello che ho letto nelle carte sì. Non credo che De Vito abbia fatto tutto da solo».

Lei è tranquilla?
«Parlano i fatti: in Regione Lazio abbiamo fatto approvare un ampliamento del parco dell’Appia antica che include la speculazione edilizia del Divino Amore, firmata Parnasi, ora bloccata».

Il M5S ha perso tantissimi voti in questo primo anno di governo. Cosa pensa del risultato in Basilicata?
«Confrontare elezioni regionali e nazionali non ha senso. Ma di certo c’è una parte di elettori che ci ha votato a marzo e che in questo momento è alla finestra aspettando di vedere i risultati. I semi sono sati gettati, devono crescere le pianticelle».

Ha ragione Di Maio, per invertire la rotta basta cambiare le regole alleandosi con liste civiche e ponendo fine al limite dei due mandati nei comuni?
«Sono temi su cui dibattiamo da anni. Il punto è il metodo con cui si arriva a decidere, che non può essere “da oggi in poi si fa così perché lo dico io”. Servono partecipazione e controllo diffuso. E Luigi deve delegare».

Le sconfitte sono colpa sua?
«Preferisco credere siano responsabilità di tutti». Il caso di Rami ha riaperto il dibattito sullo Ius soli. È favorevole? «Non so cosa possa pensare Rami di un ministro che si mette a battibeccare con un bambino di 13 anni. Ho trovato di cattivo gusto che Salvini lo abbia invitato a farsi eleggere, mi ricorda quando Fassino lo disse a Grillo. Nella scorsa legislatura abbiamo proposto una legge per lo Ius soli temperato, non alla nascita, ma dopo la verifica che le famiglie e i bambini siano integrati nella cultura e nella società italiana».

Uguale a quella del Pd, che poi non avete appoggiato. Oggi potreste votarla?
«Non è nel contratto di governo, ma dovremmo valutare se dire sì». Il matrimonio con la Lega è stato un errore? «La chiamerei relazione occasionale. Una via obbligata dopo il rifiuto del Pd, ma credo sia ancora l’unico modo di recuperare gli elettori rimasti alla finestra. Certo se invece del rispetto del contratto si fanno interpretazioni creative, come sulla Tav, non si va lontano»

(La Repubblica, A. Cuzzocrea)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteVoeller: “Con lo stadio Roma tra i primi 10 club al mondo. Il Var? Se ci fosse stato in quella finale Uefa…”
Articolo successivoSindrome Higuain: ha fallito al Chelsea, puo’ seguire Sarri alla Roma?

56 Commenti

    • queste aprono bocca solo per mettersi in evidenza e comparire sui quotidiani,non si rende conto delle cazzate che dice, bloccare il tutto e farlo da un’altra parte la conclusione giusta per lei dopo anni di iter burocratico e soldi spesi a vanvera,una affermazione del genere indica anche la poca tranquillita dei M5S dell’indagini della procura loro cosi puri e onesti che tremano e rigettano quello che fino a ieri era un fiore all’occhiello per “lo stadio fatto bene”

    • Indica la totale ignoranza di certi individui che hanno la pretesa di gestire il bene pubblico quando in vita loro non hanno mai fatto nulla. Ne studiato e ne lavorato. Parassiti allo stato puro!

  1. E dicci cara lombardi di chi sarebbe quest’altro sito? chi ci verrebbe a guadagnare con quest’altro sito? dai dai, illustraci il vostro progetto di una Roma medievale…
    Prima ve levate de mezzo e meglio sarà per tutta la città.

    • lombardi ….lombardi a noi delle faide interne al vostro partito non ci frega un kaiser. te e la raggi vi odiate …bene sfidateve a duello e annate via ….lo stadio della ASROMA non è il gioco dell’oca che ogni volta si ricomincia . dici di farlo su un altro terreno ? provo a indovinare …tor vergata . ahahahahahahahahahahahahahahahaha a ridicola ma chi voi prendere per il cuxo . le elezioni si avvicinano e ci ricorderemo di voi ….ROMA ha quartieri non illuminati e la notte diventa un invito ai ladri ,la mondezza ci seppellisce le strade sono piene di buche e la gente ci lascia la pelle , la metropolitana ha le stazioni chiuse e ci piove dentro , gli autobus prendono fuoco ,avete detto no alle olimpiadi che avrebbero portato soldi a questa città,siete un disastro come gli altri

  2. Nome sei sempre il primo a commentare notizie in negativo sulla Roma credimi se bloccano lo stadio e non lo possono fare almeno che la procura nn trovi atti viziati da tangenti che al momento esclude non sarà solo Zenone a vendere la casa ma tt i cittadini di Roma compresi i non romanisti a dover fare i conti con una richiesta di risarcimento che manderebbe il comune in defoult

  3. Attenzione sig.ra Lombardi i romani si fregano una sola volta, la Raggi l’abbiamo votata perché non era contro lo stadio, volevano solo lo stadio fatto bene come per questo progetto, come ha detto lei, se si boccia lo stadio della Roma, si boccia il M5S, se di ferma l’iter si ferma il M5S, mai più ci sarà un sindaco M5S a Roma, il crollo sarà così grande che le persone si chiederanno come abbia mai fatto la Raggi a diventare sindaco.
    Forza Roma Daje

  4. Un vero magnate lo stadio lo fa in due anni ed in un sito diverso.

    Pallotta vassallo di Unicredit, Parnasi ed altra monnezza varia.

    Forza Roma, via ľ americano

  5. Roberta Lombardi, nota simpatizzante Mussoliniana nonché laziale.

    Mascherina ti conosco, conti come il 2 di Fiori quando regna Coppe.

  6. Adesso basta! Si inizi a portare tutti in tribunale! Il m5s non vedrà mai più un mio voto ne quello della mia famiglia. Incapaci!

  7. Sono deliri senza alcuna base legale.
    La signora sta solo infierendo sulla sua rivale Raggi.

    D’altronde stiamo parlando di una che si chiedeva perché un 40enne non può essere eletto Presidente della Repubblica.
    il livello è quel che è.

    Ps: ricordo che da adolescente vedevo la Tribuna Politica di Sergio Zavoli e pensavo “che schifo!”
    Adesso sarebbe una benedizione avere una Classe Dirigente che valga il 5% di quella.

    • Io rabbrividisco se penso che fino a 5-6 anni fa ci lamentavamo (giustamente) di gente tipo Mara Carfagna.

      Oggi leggo i suoi interventi e mi trovo spesso d’accordo, con mia grandissima amarezza. Paragonandola a quei sbandati che stanno al parlamento e nelle assemblea comunali mi sembra Winston Churchill.

    • La splendida Carfagna fu premiata da Silvio:
      Passò direttamente dai Calendari al Ministero per “meriti acquisiti sul campo” ?

      Bisogna riconoscerle che perlomeno si è messa a studiare.
      Rispetto a questa gentaglia che è al Governo adesso,stiamo parlando della Thatcher

    • Per quanto mi stia sullo stomaco una come la Lombardi che continua ad attaccare la Raggi ad ogni occasione che le si presenta, ti rendo noto che è laureata in Giurisprudenza tanto quanto la Carfagna con una PICCOLA differenza:
      la Lombardi è stata dipendente presso un’azienda privata esattamente come chiunque nel mondo del lavoro “si dà da fare”… mentre la Carfagna era arrivata dove tutti sappiamo come chiunque nel mondo del lavoro “la dà…” e basta. (Altro che studio!)

    • La Roma in mezzo a una lotta fra prime donne (in realtà solo due gattare prestate alla politica e speriamo presto restituite ai loro amati mici).

  8. Ecco un’altra che vuole lo stadio da un’altra parte, ergo Tor vergata.

    Viste le parole del compagno di merende di De Vito sullo stadio, e qui mi viene da pensare che sia la stessa posizione di De Vito, si allarga a macchia d’olio la lista dei caltagirones. Prego ogni giorno perché qualcuno abbia il coraggio di indagare su questa feccia che blocca Roma da decenni.

    • Hanno rotto le ⚽⚽
      Si è capito che qua con la melina si va avanti sino al 3060

      nei panni di ASROMA vado direttamente al TAR impugnando la pratica.
      E vinco senza neanche dibattimento.

  9. L’unica strada per fare sta determina di annullamento in autotutela è dimostrare che tutti quelli che hanno votato si alla delibera dell’interesse pubblico sono stati comprati! Per quanto questo sistema sia marcio non siamo ancora a Sodoma e Gomorra!magia tranquilla lombardi lo stadio si fa e a tor di Valle per giunta. Forza stadio della Roma e basta.

    • Ma se per assurdo venisse fuori che coloro che a suo tempo espressero un parere favorevole al pubblico interesse, davvero fossero stati tutti corrotti…ma se rendono conto di cosa significherebbe per l immagine di Roma, dell Italia e di tutto il m5s ? Stiamo parlando della Capitale, mica di un semplice comune del casertano. Il Movimento sparirebbe nel giro di un anno. Ma la Lombardi, la Grancio e la Montella, ci hanno riflettuto su sta cosa…oppure pensano che, fatti fuori tutti gli altri, poi tocca a loro…come se non fosse successo niente ? È in atto una guerra tra bande sulla pelle dei cittadini e per cosa poi ? Uno stadio, con degli uffici accanto. Questi in solo tre anni sono quasi riusciti nell impresa di far rimpiangere chi c’era prima. E ce ne vole eh…

  10. Questa luminare ci può spiegare esattamente chi dovrebbe pagare un nuovo progetto in un altro sito? E sopratutto cosa dovrebbe farci la Roma con i terreni di Tor di Valle? Ma seriamente si dà voce a gente del genere? La signora magari consiglia che Pallotta a sue spese bonifici Tor di Valle e sempre a sue spese paghi 3 o 4 progetti finché non si trova quello che aggrada sua signoria? O forse il Sig. Pallotta dovrebbe fare una causa milionaria al comune di Roma e se proprio fosse matto costruire in altro comune (vedi Fiumicino) inondando di soldi e posti di lavoro un altro comune?

    • Ma è solo una scusa, una falsa promessa. Una volta chiuso sto capitolo, alla volemose bene, non se ne aprirebbe nessun altro. La Raggi l altro giorno ha svelato qual è il loro modus operandi. Di fronte a un problema o una situazione a loro non grata, decidono di…non decidere. Ignorano il tutto, così il problema non esiste. Un nuovo progetto, su quelle scrivanie, morirebbe seppellìto dalla polvere…

  11. quello che mi fà ridere è che sono degli emeriti imbecilli , a maggio se non c e la delibera per lo stadio , da roma alle europee non prendono un voto altro che 20% calcoliamoci le altre zone d italia , è il chiaro esempio di come distruggere un movimento in 4 mosse GENIIII

  12. E’ ora che la Roma intraprenda azioni legali a propria tutela ed a tutela del progetto e della sua immagine.L’indagine non è sullo stadio,ma questi fanno finta di niente e cavalcano l’onda mediatica data a questa indagine.Onda che si nutre del fatto di volerci,senza reale motivo,tirare dentro lo stadio.Sarebbe ora di dire basta!Sarebbe ora di diffidare chiunque nell’accostare questa indagine alla vicenda Stadio!Sarebbe ora di fare esposti atti a capire perché ci sia questa scientifica avversità nei confronti di questo progetto,che dovrebbe essere solo che accolto con tanto di tappeti rossi.Questi parlano senza sapere neanche di cosa stiano parlando.Cosa c’entra questa indagine,che riguarda principalmente tutt’altro,con la collocazione dello stadio a Tor di valle?Ma andate a lavorare!

  13. Si presume che chi mette un commento sappia leggere, ma purtroppo non è cosi! Che Pallotta non è ben visto lo capisco ma la Signora qui sopra nella sua intervista, dove dice Stop allo stadio, cita dei nomi che con la As Roma e Pallotta non centrano niente. le persone arrestate, indagate, ecc., ecc., sono esponenti in vista del suo partito, palazzinari, direttori di importanti aziende, ecc., ecc., quindi la Roma cosa centra? Inoltre consiglia di collaborare con la società per trovare un altro sito! Ma tanto li o in qualsiasi altro posto lo stadio della Roma da fastidio! Chissà forse stadio non si farà li per tutta quella miriade di problemi ambientali e non, ma scommettiamo che tra pochissimi anni in quel posto costruiranno un quartiere intero? E chissà chi lo costruisce…………..

  14. Questi giacobini del terzo millennio, faranno la stessa fine dei loro antesignani: si autodistruggeranno. E fin lì poco male; il problema vero è rappresentato dalle macerie che lasceranno dopo il loro passaggio. Credo che la Raggi non abbia alcuna possibilità di essere rieletta alla guida del Campidoglio, sia che lo stadio si faccia, sia in caso contrario. Non vorrei che stia trovando spazio il pensiero della disperazione, ovvero: “muoia Sansone con tutti i filistei”…

  15. Se fossi in Pallotta a questo punto ritirerei il progetto stadio a Roma e lo farei a Fiumicino così come proposto dal sindaco. Così il Comune di Roma vedrà i benefici di cui avrebbe potuto approfittare goduti da altri…ovviamente, nello stesso tempo Pallotta faccia causa al Comune di Roma per tutti soldi e il tempo spesi per stare dietro a questa chimera. Veramente frustrante constatare che qualsiasi straniero voglia investire in Italia si vedrà costretto a scappare a gambe levate.

  16. ogni giorno se sveglia uno o una e deve rompere il ca@@o sullo stadio della Roma avanti il prossimo, ma io dico con tutti i problemi che abbiamo a Roma dovete sempre e solo parla di quello fate pace col cervello invece di parlare sempre e solo di stadio e sparare ca@@ate dalla mattina alla sera pensate pure ogni tanto se ci riuscite ha fare qualcosa per Roma città. Forza Roma

  17. Dice Rober-cre-tina: “Sullo stadio il consiglio comunale dovrebbe annullare in autotutela la delibera, perché, come ha detto la Procura, È POSSIBILE CI SIA STATO un vizio nell’individuazione dell’interesse pubblico».
    Ridicola.
    Lo stadio si farà e voi andrete comunque via a calci nel @ulo. Tu per prima.

  18. Non spetta al Comune scegliere un’area per un’opera di privati,ma ai privati scegliere un’area e proporre un progetto al Comune,l’area scelta è stata sottoposta alla giunta Alemanno che diede l’ok,così come quella Marino con cui,poi,il progetto venne sviluppato,capra,capra,capra!

  19. La Rube non ha magnati (russi, sceicchi Etc.), ma una società che cresce e si autofinanzia vincendo titoli e comprando campioni (CR7).

    La Roma ha bisogno di un magnate vero

  20. In questo caso possiamo dire meglio i Lombardi dei laziali cesaroni!!

    Daje Roberta ♥

    No allo stadio di ballo-balle ⛔ si a quello della A.S. Roma…da n’artra parte!

  21. Raggi-Lombardi:un coacervo di malafede e incompetenza. Meno male che anche a livello nazionale la gente ha aperto gli occhi su chi sono i grillini. Vedrete dopo le europee quel che sarà la situazione economica del paese e vedremo in quali tasche andranno a pescare.
    Che significa a questo punto che lo Stadio si dovrebbe fare da un’altra parte? perchè? e tutti i soldi spesi sin qui per progettazioni ed altro chi li rimette? la Raggi a cui si deve la rielaborazione di un progetto esente da qualsiasi menda? la Lombardi, amica del mazzettaro De Vito?, Lanzalone? asso, pezzo da 90 di Di Maio.Bonafede?Frongia o Ferrara altri indagati a 5 stelle?
    Come urlava il grande Giorgio Bracardi: Grillini? IN GALERAAAAA…..

  22. Ma o sai a ste du volatili da cortile che je freca dello stadio? Fino a ieri facevano a calzetta e pulivano i cessi……marraghgargerhaghagrmuamraghamuha

  23. Ricapitolando:
    – quell’ingenuotto di Marino aveva approntato un progetto che prevedeva ben più infrastrutture; gliel’hanno bocciato i pentacosi e ormai non se ne parlerà più, anche perché i piddini attuali son diventati contro lo stadio a prescindere;
    – la Raggi (che E’ Nei Paraggi) aveva scapitozzato le torri, perdendo buona parte dei bonus-infrastrutture, e pazienza; ma oggi si trova nel partito (oh, pardon: nel movimento, mica è lo stesso!) opposizione che va a sommarsi all’opposizione esterna già agguerrita di suo.
    Tutto, sotto il plumbeo cielo d’oggi su Roma, in nome di vendette trasversali/dispetti personali.
    A questo punto ci vorrebbe sì la Rivoluzione Romanista dell’eroico Michele.. La presa del Campidoglio stile Bastiglia… Senza però demolirlo, sarebbe un peccato.

  24. Questa non è quella de “Che un presidente della Repubblica debba avere una certa età anagrafica non c’è scritto da nessuna parte.”? Vi siete proprio segati le b@ll@ a Roma, i cinque stelle non potrebbero governare neanche una cuccia per cani, figuriamoci Roma. Il bello è che questa s’atteggia pure? Ma dde le?

  25. Leggete l’intervista su il Romanista a Giovanni Caudo, ex assessore della giunta Marino.
    Spiega come sono andati i fatti e perché ora il comune non può bloccare l’iter senza incorrere in inevitabili richieste risarcitorie.
    Strano che su gr.net non sia stato postato.
    FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

  26. Tirate fuori la preparazione H maledetti ebeti incapaci…ne avrete gran bisogno. Lupin, caro, dove sei? Non ci dici niente? La vocazione ecologica, diceva…

  27. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome