Roma, altri tre punti: Udinese battuta di misura, la decide Dzeko (1-0)

94
875

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dopo il bel successo di Marassi, una Roma che pare aver ritrovato fiducia affronta questo pomeriggio alle 18 l’Udinese di Tudor. La squadra giallorossa non può fare sconti e deve cercare a tutti i costi i tre punti per continuare a inseguire un posto in Champions League.

I friulani però sembrano aver ritrovato lo spirito giusto col ritorno in panchina di Igor Tudor e devono fare punti per tirarsi fuori dalla lotta per non retrocedere. Vi lasciamo a tutti gli aggiornamenti dallo stadio Olimpico, le ultime sulle formazioni e quindi al racconto del match con la consueta diretta testuale.

LA CRONACA DEL MATCH

Secondo tempo

93′ – Finita! Altri tre punti, la Roma batte l’Udinese 1-0! Decide Dzeko che segna il suo primo gol all’Olimpico. La squadra ha dimostrato di saper lottare e porta a casa tre punti pesanti nella corsa Champions. 

90′ – Tre minuti di recupero.

89′ – Ultimi assalti dell’Udinese, che però per adesso non è mai stata pericolosa dalle parti di Mirante. Si aspetta di conoscere il recupero.

84′ – Cambio Udinese: fuori De Maio, dentro Teodorczyk.

81′ – Ammonito Dzeko per un fallo tattico su Okaka.

80′ – Ultimi dieci minuti: l’Udinese prova a spingere, la Roma ha gli spazi per colpire in contropiede.

77′ – Ammonito Ekong.

72′ – Cambio Udinese: dentro Pussetto, fuori D’Alessandro.

68′ – Cambio Udinese: dentro Sandro, fuori Mandragora. Nella Roma dentro Under, fuori De Rossi.

67′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! DZEKO!!!!! Assist al bacio di El Shaarawy che con uno scavetto lancia Edin porta, il bosniaco è freddissimo e col destro a incrociare non sbaglia!!

65′ – Occasione Roma! Cross di Florenzi dalla destra, stacco di Dzeko che di testa indirizza bene ma Musso fa un miracolo e manda in angolo!

63′ – Musso ammonito per perdita di tempo.

60′ – Cristante di testa manda a lato da ottima posizione dopo una bella punizione pennellata da Pellegrini.

59′ – Ammonito D’Alessandro per fallo su Zaniolo.

58′ – Palo dell’Udinese! De Maio di testa centra il legno, si salva la Roma!

56′ – D’Alessandro con un tiro cross mette in difficoltà Mirante che mette in angolo. Brutto avvio di secondo tempo della Roma.

51′ – Lasagna scatta sul filo del fuorigioco, salta Mirante con un pallonetto, ma si allunga troppo la sfera e non riesce a mettere in porta! La posizione però sembrava in off-side.

49′ – Occasione Udinese! Okaka di testa stacca su Florenzi, Mirante in difficoltà manda in angolo!

46′ – Si riparte, entrano Florenzi e Pellegrini. Fuori Juan Jesus e Schick.

 

Primo tempo

45′ – Finito il primo tempo, zero a zero tra Roma e Udinese. Dopo un pessimo avvio di partita con i friulani più pericolosi, la squadra giallorossa è salita in cattedra collezionando due-tre buone chance. La pioggia battente ha reso il campo molto pesante. 

42′ – Schick prova l’azione personale e calcia in porta sul primo palo ma non inquadra lo specchio.

37′ – Ammonito Juan Jesus per un fallo tattico su De Paul.

36′ – Marcano! Il terzino impegna Musso con un sinistro da dentro l’area!

32′ – Ancora El Shaarawy! Il suo destro a giro appena dentro l’area, spostato a sinistra, è troppo centrale. Buon momento della Roma, ora però serve concretizzare.

30′ – El Shaarawy di testa stacca bene ma manda la palla alta dopo un cross dalla destra di Dzeko.

27′ – Ancora Roma! Cross di El Shaarwy dalla sinistra, sul secondo palo arriva Zaniolo che però non riesce a inquadrare la porta! Meglio la Roma in questi ultimi minuti, ma ora sull’Olimpico piove a dirotto.

25′ – Occasione Roma! Marcano a sinistra mette un cross basso che filtra e arriva a Cristante tutto solo, il centrocampista si accorge in ritardo del pallone e non riesce a battere in porta!

17′ – Manolas salva in scivolata su Lasagna che stava per calciare in porta dopo una ripartenza pericolosa dell’Udinese! Male la Roma, decisamente più pericolosa la squadra frulana.

14′ – Lasagna scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e, tutto decentrato sulla sinistra, calcia col mancino a incrociare: palla che esce non di molto, ma Mirante c’era.

10′ – Primi dieci minuti in cui è stata più pericolosa l’Udinese. La Roma per ora fa molta fatica a rendersi insidiosa.

3′ – Occasione Udinese! Mandragora calcia col sinistro dalla distanza, Mirante manda in angolo!

2′ – Subito pericolosa l’Udinese: De Paul si trova libero al limite e calcia col destro, ma fortunatamente manda alto!

1′ – Fischia Di Bello, comincia Roma-Udinese!

 

TUTTE LE ULTIME IN DIRETTA DALLO STADIO OLIMPICO:

Ore 17:00 – Ecco la formazione ufficiale della Roma, appena resa nota dal club giallorosso con un tweet:

Ore 16:59 – L’Udinese annuncia il suo undici titolare, eccolo: Musso; De Maio, Troost-Ekong, Samir; Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul, D’Alessandro; Lasagna, Okaka.

Ore 16:30 – Sky Sport comunica in anteprima la formazione ufficiale della Roma: sorpresa, gioca Schick con Dzeko. Florenzi in panchina, a destro gioca Jesus con Marcano a sinistra.

Ore 16:00Florenzi e De Rossi dovrebbero farcela, Juan Jesus è in vantaggio su Marcano per il ruolo di vice Kolarov. Tra poco vi comunicheremo le scelte definitive di Claudio Ranieri.

 

ROMA-UDINESE, LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Mirante; Juan Jesus, Manolas, Fazio, Marcano; Zaniolo, Cristante, De Rossi, El Shaarawy; Dzeko, Schick.
A disp.: Olsen, Fuzato, Florenzi, Pastore, Coric, Pellegrini, Riccardi, Perotti, Ünder, Kluivert.
All. Ranieri.

UDINESE: Musso; De Maio, Troost-Ekong, Samir; Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul, D’Alessandro; Lasagna, Okaka.
A disp.: Nicolas, Perisan, Sandro, Badu, Ingelsson, Wilmot, Micin, Pussetto, Teodorczyk.
All. Tudor.

Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Tonolini e Tolfo. IV uomo: Pezzuto. VAR: Pairetto. AVAR: Lo Cicero.

Redazione GR.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalciomercato Roma, dall’Inghilterra: Mourinho dice no all’offerta dei giallorossi
Articolo successivoDZEKO: “Un miracolo essere ancora in corsa per la Champions. Pellegrini e Florenzi hanno cambiato la partita”

94 Commenti

    • Certo caro Anonimo che grazie proprio al sonatore de nacchere de Sevilla e ai preparatori di Difra ci troviamo incredibilmente a questo punto fondamentale della Stagione senza un terzino di ruolo. Assurdo, proviamo a pensare se avessimo superato il Porto con chi giocheremmo ora la Champion. Pure Pellegrini si è dato via quello sconclusionato travestito da DS.
      Proviamo intanto a vincere oggi, il miracolo si può ancora fare, i distruttori sono stati cacciati a pedate, non può che andar meglio.

  1. Oggi partita-chiave per la Roma e pertanto voglio rispolverare una frase che Attilio Ferraris,capitano della Roma di Testaccio,rivolse ai suoi compagni,quasi 90 anni fa,alla fine del primo tempo di una partita giocata a Casale e ancora sullo 0 a 0,con la Roma che si giocava lo scudetto con una grande Juventus. E cioè:
    A fiji de na mignotta…dateve da fà…
    Alla fine la Roma vinse 3 a 0.

    • Sono ammirato.
      Zenone ricorda lucidamente eventi di 90 anni fa…
      Se la porta bene, benissimo la sua età… 🙂

  2. Sono al mare a Focene e non posso vedere la partita.
    La difesa mi sembra rocciosa… 4 centrali insuperabili.

    Mi aspetto un 2-0 secco. Il clean sheet è d’obbligo.

  3. Subito dopo Bilan-Lazie…ragà ragà ragà! NOVANTA MINUTI TUTTI ALL’UNISONO!
    a Noi solo TRE punti,qualcuno li perde! FORZA MISTER DAJEEE ROMA!!!

  4. Altezza media 1.90 e nessuno in grado di saltare un uomo e fare un cross. Dzeko e Shick annunciati in alternativa. Pretattica ? Una formazione perlomeno strana.

  5. Penso che il Mister abbia messo in campo quella che lui ritiene la formazione migliore. In fondo gli allenamenti li conduce lui

  6. Era da un po’ che non vedevo Zelig…… questo squadra non è scarsa, perché almeno le squadre scarse ci provano, questa squadra è incapace di intendere e di volere.

  7. La Roma è più preoccupata a non prenderle. Così diventa difficile segnare. Zaniolo oggi non è un granché, troppe voci cominciano a farsi sentire

  8. Levate Scjick per carità!!!! Leva solo spazio a Edin!!!! Zaniolo al centro e elsha accanto a edin !!!! DAI 4-3-1-2!!!
    Poi al 65′ dentro justin e cengiz fuori Edin e si gioca 433 con Falso nueve Elsha !!! Dai!!!!DAIIIIII

  9. Pazienza ragga, per me possiamo vincerla 1-0 mi va bene. Bene Marcano, ma buttiamo più palloni in avanti che i centrali friulani non mi sembrano un gran che.

  10. Tony 73 ha detto bene. Una squadra incapace di stare in campo, con idee annebbiate e senza una logica di gioco. Sembra che stiano lì ad aspettare un episodio o chissà cosa senza preoccuparsene troppo. Spero le cose cambino nel secondo tempo. È fondamentale vincere in un modo o nell’altro.

  11. Si fa troppa fatica per vincere una partita,se consideriamo che praticamente le dovremo vincere tutte,mi immagino le difficolta’ che ci saranno da qui alla fine del campionato.Una volta squadre come l’ Udinese le rimandavamo a casa con 4 gol sul groppone, ora sembra una partita tra squadre dello stesso livello! Mah!

  12. Certo se cambio posizio…………ronf ronf zzzzzzzzz ronf zzzzzzzzzzzz e noo ronf zzzzzzzzz

  13. Siamo un po’ una squadretta… Assomigliamo molto alla Lazio ormai… Cosa è riuscito a combinare in una ventina di mesi Monchi è da Guinnes dei primati…..

  14. La realtà è che Pellegrini lo puoi mettere dove ti pare perché è un giocatore mediocre e dove lo metti lo metti gioca così così.
    Non sarà mai più di una buona riserva…

  15. Abbiamo un gioco da retrocedere ma almeno da 2 gare abbiamo ritrovato un po’ di difesa e prendiamo i 3 punti. È incredibile di essere ancora in grado di raggiungere il quarto posto. Questo campionato è uno dei più scarsi della storia.

  16. Mi sono letto adesso i vari commenti…
    Ma che tifosi siete?
    Voi siete capaci solo a critica’ ……
    ma che caxxo de tifosi…..
    Ma perché non cambiate squadra !!!
    Forza roma

  17. Grande Roma perché ci ha messo equilibrio, compattezza e pazienza. Bene l’ingresso dei i nostri romani, favoloso il passaggio del Faraone. Dispiace per DDR. CMQ De Paul un solo sbaglio al 92esimo, preferisco spendere per lui che per uno del estero che non conosce la seria A.

  18. Innanzitutto senza Olsen altra partita con 0 gol subiti e questo non è poco.Vittoria importante come del resto tutte in questo periodo,squadra bruttissima ma concreta e finalmente anche fortunata.Primo tempo orrendo e formazione palesemente sbagliata sia per alcune necessità sia per le scelte rivedibili,Pellegrini e Florenzi hanno cambiato faccia alla squadra e dato un senso alla confusione vista fino a quel momento.Il gol bellissimo è stato l’unico lampo di di alta tecnica visto nei 94 minuti…il che la dice lunga su quello che potrebbe/poteva essere e non è.45esimo infortunio muscolare,De Rossi perdita importante e difficilmente colmabile,il fantasma di Difra aleggia ancora.Adesso ci giochiamo la stagione a Milano dove forse anche un pareggio non sarebbe da schifare.

    • Caro Fabianone, non solo senza Olsen ma 2 partite senza subire goals e realizzando 6 punti senza pachiderma, piè veloce N.Zonzo, tra i primi da sbolognare a giugno anche se sarà un’impresa.

  19. Piano piano…
    Non è spettacolare, ma nemmeno pigliamo più gol da polli… E il golletto prima o poi arriva.

    Bene così, anche perché l’Udinese con i pigiamati sarà avvelenata…

  20. A Zenò alla faccia de chi ???? Se solo esultassi la metà de quello che esulto io te zompano le coronarie !!! Hai proprio rotto er ………

  21. Ranieri sarà pure un minestraro, il suo gioco può anche lasciar a desiderare tuttavia, in un momento come questo, sta minestra bella calda me gusta, 6 punti d’oro in 2 partite senza prendere goals. Magari sempre così fino alla fine. Oggi sicuramente tra i migliori Manolas (come al solito), El Sharaawy sempre prezioso, Pellegrini quando è entrato ha comunque fatto cambiare la partita e, giusto sottolinearlo, il sorprendente e molto positivo sulla fascia Marcano.

    • Ma vedi, perché Ranieri è quello che molto spesso ripara situazioni compromesse? Proprio perché il suo calcio è l’ABC, pane e salame. I giocatori non devono farsi troppe seghe mentali e c’è meno paura di sbagliare. Poi, dopo un po’, ti anestetizza però, perché non ti fa salire di livello. È quindi l’ideale per il nostro momento, ma non devono sussistere idee strane per l’anno prossimo. Dove lo vedrei benissimo nei quadri dirigenziali. A prescindere da come vada a finire questo…

  22. 3 punti F-O-N-D-A-M-E-N-T-A-L-I

    Benissimo tutti, finalmente.

    Una menzione in particolare per Marcano che ha giocato una buona partita, fuori ruolo, senza sbagliare nulla e non facendo rimpiangere Kolarov.

    P.S. 45.000 all’Olimpico, 70 commenti su GR.net, tirate voi le somme 😀

  23. Siamo destinati a soffrire. Un primo tempo da dimenticare ma un secondo tempo dove grinta e tecnica non sono mancati. Strepitosi Zaniolo e Manolas imprescindibili per la prossima stagione che spero sia quella del rilancio. Sempre forza Roma!!!

  24. Veggemite! Veggemite! Tocca richiamà Di Francesco! È ‘na vergogna! Du’ partite vinte unazzero, senza pijà manco ‘n go’!

    • Godiate la vittoria, sfigato, ogni volta che commentate confermate de quanto nun ve frega un ca**o de sta squadra

  25. C è stato un quarto d ora (quello prima del gol) che c era FINALMENTE l impressione di una squadra ritrovata… friulani schiacciati nella loro tre quarti… che bello, mi dicevo “ma è veramente la ROMA?”

  26. Era tutta colpa der portiere! Di Francesco ‘n c’entrava gniente! Poraccio! Speriamo che lo richiamano subbito! Me manca tanto la difesa a centrocampo, er centrocampo ‘n’attacco e l’attacco dietr’aa porta avversaria! Me manca la grinta che ce mettevano i suoi giocatori! Il suo carcio! La sua verticalità!

  27. Tifoseria IMPAREGGIABILE, bacino d utenza come pochi altri non solo in italia… non mi stupirei di un possibile “esodo” a S.Siro. .. Quello che circonda l a.s. ROMA È QUESTO, nel bene e nel male… se il tifoso GIALLOROSSO viene RISPETTATO TI AMA ALLA FOLLIA… NON SO QUANTI POSSONO DIRE LA STESSA COSA… SOPRATTUTTO QUANDO LA TUA BACHECA RIMANE CMQ VUOTA… PROVATE SOLAMENTE A PENSARE AD UN CICLO (DI QUELLI VERI PERÒ) APERTO DA QUESTA SOCIETÀ…. A casa dell artri o riempimo noi ‘o stadio…???✌?

  28. Dopo i primi 20′ la Roma era cresciuta molto anche nel primo tempo.Torniamo a galla e siamo vivi,VIVI.Vinciamo una partita fondamentale,e leggo solo 89 commenti di cui il 70% di insulti..non ci sono più parole

  29. Brutti, sporchi, cattivi, ma vittoriosi, e contava solo questo, contro una squadra non certo irresistibile, ma comunque in forma e che aveva fatto 7 punti in 3 partite grazie all’ottimo lavoro di Tudor. Di quest’ultimo ho particolarmente apprezzato le dichiarazioni equilibrate e posate nel post-partita.
    Onore a Ranieri per essere riuscito a rendere in poco tempo una squadra allo sbando totale in un collettivo che comincia a carburare e a sembrare quasi una squadra, non era affatto facile. 2000 volte Ranieri che ipersopravvalutati come Giampaolo o Sarri.

  30. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome