Il modello di Gasperini per ripartire dopo Ranieri

59
952

NOTIZIE AS ROMA – Nei pensieri della Roma, presenti e futuri, c’è una sola parola: Atalanta. La guarda pensando alla qualificazione alla prossima Champions League, che vede sempre di più sfumare sotto i propri occhi.

Oggi con la Juve inizierà il lungo finale fatto di separazioni e forse addii dolorosi: De Rossi e Ranieri infatti potrebbero salutare insieme. Dopo il no di Conte il “piano B” è Gasperini. Il futuro ds Petrachi ha anche parlato con l’allenatore per sondare il terreno.

Il problema che neanche Gasperini è libero, Percassi continua a blindarlo. Le alternative non fanno sognare in grande: Giampaolo non piace e tenere Ranieri è un’extrema ratio a cui nessuno vuole arrivare. Dopo i risultati di ieri molti dirigenti hanno perso la speranza, il paradosso sarebbe quello di chiudere al sesto posto in classifica che costerebbe i preliminari di Europa League. Sarebbe una zavorra per la preparazione atletica e per la tournée americana.

(La Repubblica, M. Pinci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa difesa a tre, uno staff robusto: Gasperini prepara il suo approdo. Castagne primo rinforzo atteso
Articolo successivoPrimavera, pareggio a reti bianche tra Sampdoria e Roma

59 Commenti

  1. Dopo i risultati di ieri molti dirigenti hanno perso la speranza, il paradosso sarebbe quello di chiudere al sesto posto in classifica che costerebbe i preliminari di Europa League. Sarebbe una zavorra per la preparazione atletica e per la tournée americana.

    Guardacaso le stesse cose che dicevo ieri io in un commento in data 11 Maggio…http://www.giallorossi.net/nkoulou-o-sirigu-la-roma-tratta-col-torino-per-liberare-petrachi/
    qui lo dico e qui lo nego, questi son capaci a rinunciare ai preliminari di EL per andarsi a fare il tour Bostoniano per accalappiare qualche migliaia di Euro e ripartire daccapo la prossima stagione senza Coppe.
    O Champions ( introiti) o niente!
    Pallottino Pallottino, t’ho sgamato n’antra vorta !

  2. Quindi il modello della Roma è l’Atalanta? Beh, so soddisfazioni, e c’è venuto da Boston pure pe regalacce sto sogno …

    • Ne dubito.
      Pallotta ha portato la Roma in Semifinale di CL,che con la Finale dell’84 è il punto più alto della storia del Club.

      Voi dite che tale Semifinale non conta nulla perché non ha alzato Trofei,ma se gliela hanno pagata 99 milioni di €uro è evidente che NEI FATTI avete torto.
      Se non contasse nulla avrebbe incassato ZERO

    • Pallotta ci ha portato dove siamo oggi, Alisson in semifinale di champions.
      I sassoloni…

    • Ma infatti la realtà è che l’Atalanta ha preso la Roma di Pallotta come modello: con minori introiti e investimenti di gran lunga inferiori sta riuscendo a fare meglio. Vista così va bene? Ma per piacere, basterebbe ammettere l’evidenza, per una volta, ovvero una gestione tecnica da incapaci. Squadra demolita in due anni.

    • Il punto più alto della Roma dopo il 1984 è stato lo scudetto del 2001 targato Franco Sensi; il tifoso commercialista fai da te si dimentica troppo spesso che conta vincere non solo partecipare e gonfiare i bilanci.
      Il modello Atalanta in questa stagione ha superato quello Roma,parlano i fatti; in ogni caso dopo 8 anni stiamo come 8 anni fa in stile preliminari di EL se va bene.

  3. Prendiamo spunto dallatalanta che non hai mai vinto niente? Per galleggiare da 4 al 7 posto? Ma fatemi il favore ,,se si vuole essere grandi bisogna agire e pensare in grande….

  4. La decrescita felice è iniziata.
    Forza Lupi son tornati i tempi cupi, sigh….
    Speriamo che qualche extraterrestre ci venga a salvare…..

    • non sei realista, caro ROD: non vedi che abbiamo la rosa più forte e completa dopo i bianconeri, come ripetono ancora oggi gli ambasciatori sparsi nell’etere? Pensi che Alisson (uno a caso) servisse a qualcosa, oltre a portarti in semifinale di Champions ed al terzo posto in campionato? Vuoi farti ritirare senza preavviso il patentino da vero romanista?
      Sintonizzati su “Radio Boston”, solo così si apriranno le porte della percezione

  5. Giaco,per quest’ anno l’ Atalanta dovrebbe essere il modello di tanti non solo della Roma.Gasperini ha dimostrato che per ambire a certi traguardi non servono i grandi nomi,bastano un manipolo di giovani che abbia voglia di correre ,di giocare ma sopratutto di seguire le idee del loro allenatore,proprio come a Roma non si fa mai!

    • Quali traguardi? Ha 63 punti e forse arriverà in Champion dopo anni di Europa league. So questi i traguardi che ti interessano? Perché a me no.

  6. Gasperini senza una società capace di proteggere il suo lavoro da piazza e spogliatoio, punendo ad ogni sgarro i giocatori che non lo seguono alla lettera, non potrà replicare il modello Atalanta in una piazza isterica come Roma. È già successo con Zeman, poi con Garcia e Di Francesco, nonostante avvii incoraggianti: ad oggi non sembrano esserci elementi di cambiamento sufficienti per sperare che non accadrà ancora.

  7. Stefano55 concordo. Guardiamo anche l Ajax.. Con un gruppo di giovani di talento ed un allenatore che li fa correre e li mette in campo nel modo giusto ha fatto grandi cose. Ovvio devono dare carta bianca a Gasperini stavolta e non far scegliere i giocatori a qlche santone di Ds.. Senza che magari poi servissero zero al gioco Dell allenatore.

  8. Si bravo Step, il tuo idolo però dopo la semifinale di Champions ha subito dichiarato che non c’era bisogno di vendere, poi che Allison non va da nessuna parte, poi anziché puntellare la squadra e rimanere a livelli altissimi l’ha fatta massacrare da un incompetente, hanno fatto circa 160 milioni di cessioni, ceduti idoli per regalarvi quest’anno maledetto e soprattutto sostituito il più forte portiere del mondo con il nulla. Nella vita a volte bisogna dire che si è sbagliato, se continuate a raccontare favole perché ormai siete su questo binario vi mettete in ridicolo e se io penso queste cose non sono né laziale né diversamente romanista né meno romanista di chi ci impartisce lezioni morali qui tutti i giorni

  9. Lupo,l’ ultima volta che abbiamo vinto lo scudetto,il biglietto allo stadio lo pagavamo ancora in lire! Ho detto tutto,percio’ non parlare delle non vittorie degli altri quando pure noi…..

  10. Un conto è giocare in provincia in cui inizi il campionato per salvarti, un altro è cercare di competere per un trofeo. Nel primo caso tutto quello che viene in più è bene accetto, nel secondo rimanere a mani vuote genera solo delusione e mancanza di entusiasmo. Allenare a Bergamo non è allenare a Roma o Milano. Quello che va bene li non è detto che possa essere applicato qui.

  11. Io se arrivasse gasp non mi aspetto grandi giocatori e la butto lì la formazione … sirigu(cragno è il top ma vogliono 30 milioni sono troppi per il bilancio della Roma) nkoluo(una dei migliori centrali in stagione ed a basso costo) manolas(spero) andersen(miglior centrale in prospettiva e lo vuole l’inter che ha godin de vrij e skriniar cioè verrebbe da noi per giocare) florenzi zaniolo(finalmente nel suo ruolo) ddr Pellegrini/barella(io preferisco il cagliaritano per grinta e mentalità Lorenzo è troppo fragile) kolarov(se in giornata è l’esterno più forte del campionato anche meglio di Alex Sandro) zapata(lo conosce gasp) El sha(servirebbe ilicic ma non ce lo daranno mai per meno di un botto di soldi e se prendi zapata non ti danno ilicic) il sogno è un top stile dybala ma manco con il…

  12. Bravo Stefano55,ma io già l’ho scritto, a ROMA,a partire da certi personaggi che dire squallidi e’un complimento, si avrebbe la pazienza di aspettare che i giovani crescono? Io dico di no.
    Lo ripeto fino alla noia, qui ci e’stata gente che ha criticato,sputato sui secondi e terzi posti, e’normale ora sputare veleno sulla posizione in classifica.
    Allora(ripeto pure questo per l’ennesima volta) i PRIMI COLPEVOLI siamo noi. Noi.
    Per i punti buttati per troppa spocchia contro CHIEVO E CAGLIARI. IL CHIEVO ha fatto 15 punti quest’anno ( sarebbero 18 senza il -3) di cui 4 a Roma ( 3 contro gli illusi).
    Il Cagliari ci ha recuperato una gara al 94 praticamente finita.
    Chi ci voleva per portare a casa le vittorie,tra l’altro meritate, contro ste mezze pippe, Maradona e Pelé?
    Segue..

  13. A CAGLIARI con 7 difensori, di cui tre centrali, in 11-9, chi ci voleva per vincere DI STEFANO? 4 punti buttati. Stavamo a 63. Tutto ancora aperto pure con un pareggio stasera. Pure con una sconfitta stasera.
    E poi vogliamo mettere il 7-1 contro una squadra di ridicoli che da quel giorno non hanno vinto più.?
    Il resto lo hanno fatto gli arbitraggi.
    Perché non potete dire che con INTER-NAPOLI-FIORENTINA (campionato) Udine non ci abbiano penslizato.

  14. Credo che la causa principale della stagione svolta in tono minore dall’as roma sia stata quella degli infortuni . Penso che nessuno in questo sito possa obbiettare su cio’ che affermo .Non si ricorda a memoria di tifoso una serie cosi’ continua diffusa e ripetuta di contrattempi fisici legati in particolar modo ai muscoli . La gran massa di allenamenti saltati e la difficolta’ a recuperare una condizione atletica accettabile da parte di tanti calciatori alla lunga hanno avuto il sopravvento sulle potenzialita’ della rosa straziandone il valore tecnico e la competitivita’ che continuo a ritenere molto elevata. Al di la’ di chi saranno il nuovo tecnico e i suoi collaboratori occorrera’ intervenire affinche’ queste contingenze negative non abbiano piu’ a ripetersi…

    • Obietto. La causa principale è da ricercare nelle sciagurate campagne acquisti/cessioni condotte da Monchi, che è riuscito, in due anni, a demolire una signora squadra, pur spendendo un mucchio di soldi.
      Poi, che vi siano altre concause, tra cui gli infortuni, le responsabilità di EDF, l’atteggiamento deludente dei calciatori nei momenti topici della stagione, è anche vero. Ma gli infortuni, in particolare, non possono essere attribuiti alla malasorte, bensì alla palesemente errata gestione atletico-sanitaria della squadra.

  15. Perchè,invece,il gobbo Gasperini fa sognare?All’Atalanta ha rischiato l’esonero,poi,ha portato avanti un ciclo di 3 anni e,quest’anno,ha raggiunto il massimo migliorando,in realtà non di molto,quanto fatto lo scorso anno,ma,grazie al fallimento delle squadre più grandi,si ritrova a lottare per un posto in CL.Dal modello Arsenal,Borussia Dortmund,poi Atletico Madrid ed infine Ajax a quello Atalanta,quando si ha un’identità precisa,una filosofia ed una visione definita e le idee chiare!Si prende Di Francesco che ha valorizzato giovani e portato il Sassuolo in Europa,ora Gasperini,ma Roma non è Bergamo,nè Sassuolo e la Roma non parte dall’obiettivo salvezza.Per questi allenatori servono giocatori adatti e il loro gioco è più adatto alla provincia che non a chi deve raggiungere continua

  16. Robbo anche la juve ha avuto una serie infinita di infortunati. Certo perdere per mezzo campioneto UNDER,Pastore,PEROTTI,DZEKO e a turno tutti i terzini non ci ha certo aiutato.

    • Caro Gaetano Javier Pastore che doveva essere il valore aggiunto in questa squadra impreziosendola non lo abbiamo in pratica mai visto . La precarieta’ nei settori degli esterni bassi e alti che sono quelli che danno slancio alla manovra e’ stata particolarmente avvertita . Ricordo anche gli infortuni ripetuti di El Sharawy Pellegrini Dzeko e De Rossi perche’ sono i primi che mi vengono in mente . Chiaro che’ cio si sia riverberato sul campo e non poteva essere altrimenti . D’altronde anche i bianconeri hanno pagato un tributo ai molti infortuni uscendo dalla Champions …

  17. ..Raggiungere risultati per forza e ambisce a giocare anche in Europa,il loro calcio è a forte rischio rigetto.Atalanta e Sassuolo sono 2 società molto ben organizzate.L’Atalanta ha raggiunto ottimi livelli da quando è arrivato Sartori che ha lasciato il Chievo ed i risultati si sono visti

    • Già Sartori

      l’unico che avrei preso dall’Atalanta, un grande scopritore di talenti.

      Ma a noi non serve noi prendiamo i Monchi, i Petrachi……mah!

  18. Altra annata senza trofei.. Anzi peggio.
    Delusione grande. La società forse merita tutto ciò. Noi tifosi no di certo! Bisogna ripartire e aprire un nuovo ciclo. Stadio un miraggio..

  19. Robbo1 Cristante e Nzonzi sono due pippe storiche, Pastore non si regge in piedi, la cessione di Strootman (senza la quale ne sono certissimo saremmo in Champions) è stata tragica (ha smontato il morale della squadra e privato la squadra di un prezioso lavoro in fase di filtro, rottura e ripartenza che Kevin faceva benissimo), Olsen è un cataclisma calcistico, Kolarov non ha un sostituto, non hanno preso il laterale destro mancino a DiFra e potrei andare avanti, ecco le cause del disastro, gli infortuni li hanno tutti, la Juve ne ha avuti più di noi quest’anno. Non raccontate favole perché lasciano il tempo che trovano.

    • Caro Dark Dog io non racconto di certo favole . Io mi baso su dei dati numerici inconfutabili . Se poi lei vuol far finta di non vedere e’ affar suo . Non ho ne’ la pretesa ne’ la voglia di convincerla .La pessima situazione clinica di tanti calciatori importanti ha causato una serie di problematiche a catena sul campo alle quali non e’ stato semplice sottrarsi. Posso solo ribadire ancora una volta e checche’ lei come altri ne possiate dire che ritengo la rosa 2018/19 allestita da Monchi inferiore solo a quella bianconera e neanche di molto …

    • Uno che per un anno ha detto che le cose erano state fatte bene, che l’ allenatore era giusto e che a fine anno la Roma avrebbe raggiunto traguardi importanti… avoja se ha raccontato favole.

    • D’accordo sig. Robbo i motivi di questa stagione disastrosa ed i cui negativi effetti li vedremo già da giugno prossimo, sono esattamente quelli da lei elencati: la sfortuna e gli infortuni. Certo ha ragione perchè prendere, strapagandoli, elementi già rotti come, ad es, Karsdorp, Pastore e Schick è senza dubbio una virtù come quella di privarsi di 2 elementi fondamentali per carisma e personalità come il Ninja e Kevin in calo fisico e di rendimento va bene ma per sostituirli con chi? Cristante, N.Zonzi ,Pastore? ma via su….si è visto rispetto alla classifica e risultati dello scorso anno con lo stesso allenatore e in più un certo Alisson. Olsen? ma per cortesia…….abbiate pietà. Solo scelte e strategia scellerate e perdenti.

  20. Diciamocelo chiaramente questa proprietà ha l’indomita capacità di prendere e prendersi per il cuxo. Dopo 200M spesu nell’era Monchi era chiaro a tutti che il DS aveva toppato tutto quello che era pissubile sbagliare ma nessuno ha avuto le palle per sfancularlo primo tra tutti Pallotta. Adesso soeriamo in estremis nella qualifuca ma le colpe sono di altri non certo di Ranieri. Ormai è chiaro a molti che il disegno della Roma è obbiettivi da grandi e realtà da provinciale senza costruire squadre che mirino a risultati concreti. Ha difficoltà la Rube figuriamoci noi che campiamo alla giornata e cambiamo in continuazione senza criterio. Adesso per la fase di ridimensionamento generale ci affidiamo forse a Gasperini sperando non sia Paganini e replichi. Mah. Veramente triste.

    • Ti ricordi a tal proposito Gladio come i grandi pallottiani, i veri tifosi e grandi intenditori di calcio spolliciavano e insultavano chiunque osasse solo mettere in dubbio l’operato societario e di quel desaparecido del Moncio? bene, ora saranno contenti di come è stata condotta la stagione e in conseguenza di quale meraviglioso futuro ci attende con un patrimonio giocatori notevolmente depauperato, un grosso carico di debiti e un bilancio sempre in rosso.

  21. No ad allenatori per le provinciali. Ripartire da gente di livello che dia carattere e filosofia di gioco. No Benitez, no gasp. Sarri ok, ma non l unico. Si può ricostruire solo con lavoro e serietà senza isterismi. Specie in Società, dove c’è tanto da fare Purtroppo!

    • Azz mo Benitez è provinciale… neanche vincere la Champions League in rimonta sul 3-0 contro un milan stratosferico e quasi ripetersi 2 anni dopo arrivando in finale, vincere in italia con Inter e Napoli basta per essere definiti grandi maestri di calcio ? Porca ********* che me tocca legge… Dio salvaci tu, salva la Roma dai Romanisti!

  22. Quindi sono dei presenti? Dei senza palle? Dei deboli psicologicamente, se le colpa e strootman,ceduto il 27 agosto hanno giocato male per tutto il campionato poiché demotivati. In base a questa teoria,perché di teoria si tratta, possono andare via a fine anno o iniziamo con la lagna: Siamo un supermercato? GENTE campione del Mondo che viene considerata Pippa. .solo a ROMA.
    Pero’che il Milan si qualifica per la Champions dopo le truffe del finto prestanome cinese o che i bergamaschi corrono corrono dopo aver fatto tre preliminari a luglio..tutto a posto. Tutto regolare.

    • Se il Milan va in champions l’ Umiliazione si raddoppia… ma a sto punto si caxxi!
      La CL non è più affar nostro… bisogna mantenere il sesto posto che se non vinciamo stasera diventa a forte rischio ed arrivare sotto la Lazie sarebbe peggio di ogni cosa.
      Tra l’ altro se gli sbiaditi vincono,la ripudiata, coppa Italia ci sbattono ai preliminari di EL.
      Se questo quadro lo ritenete positivo buon per voi,segnatevela come stagione da incorniciare … per me è stata una schifezza.
      Detto ciò, battiamo i gobbi mettendo in campo un minimo di orgoglio del quale non si è mai vista traccia.

  23. L’allenatore ha bisogno di una staff che lo segua, dal Ds al preparatore, se coincidi queste cose, puoi ambire a qualcosa di bello, altrimenti siamo alle solite

  24. Benitez ai tempi del Napoli l’ho riempito d’insulti. Fosse a Madonna se venisse.
    A Napoli Napoli quando e’andato via non hanno più vinto niente.
    E poi sta campando ancora con i giocatori che ha portato lui.
    Albiol,callejon,Mertens e i soldi della ricca plusvalenza di HIGUAIN alla juve
    ( solo noi diamo i giocatori alla juve
    Solo noi facciamo le plusvalenze…ironia)

    • Stavolta mi accodo.., se viene benitez lo venero come sua santità,
      Ed è vero che i giocatori migliori del Napoli in pratica li ha fatti prendere lui.
      Il problema è che a detta vostra la Roma non tratta allenatori,avrà trattato solo quello che arriverà;infatti sempre secondo voi una trattava di mercato se fatta deve avere per forza uno sbocco positivo…insomma deve andare a buon fine.
      Fosse vera sta teoria tutti acquisterebbero circa 150 giocatori all’anno,ad esempio Sabatini per sceglierne uno ne trattava 5 o 6 dello stesso identico ruolo.

  25. Ma quali sono i grandi traguardi dell’Atalanta? Il quarto posto? Certo che non servono i campioni. In un campionato dove la seconda è a venti punti non servono mica o campioni per andare in Champions. A noi la Champions sta stretta, basta guardare a 3 anni fa.lo scudetto non era lontano, secondi a 4 punti dalla Juve. Quindi, se ora il modello è l’Atalanta, e la qualificazione in Champions un grande obbiettivo, il ridimensionamento e palese.

  26. Gasperini è anche un ottimo allenatore e qui potrebbe far bene ma non è il modello della Atalanta quello da seguire se tu ti chiami Roma

  27. Robbo1 anch’io a volte sogno di avere la Ferrari ma la mia famiglia ha una Renault, detto ciò una squadra senza portiere, con una difesa colabrodo, con un centrocampo statico e scarso e con un attacco sterile (l’unico di livello è oggi Elsha) non può essere la seconda forza del campionato, per me il Napoli e certamente di un altro livello ma altre squadre ci sono superiori.

  28. Se non cambia qualcosa non cambia niente e alla Roma non si cambia nulla via Baldini e via Sparlotta ci sarà minimo un anno che non viene a vedere la Roma almeno la proprietà del Inter tutte le domeniche sta allo stadio a questo non frega nulla della MAGICA ROMA PALLOTTA VATTENE TU E BALDINI ci vuole una proprietà PRESENTE

  29. Se non cambia qualcosa non cambia niente e alla Roma non si cambia nulla via Baldini e via Sparlotta ci sarà minimo un anno che non viene a vedere la Roma alla meno la proprietà del Inter tutte le domeniche sta allo stadio a questo non frega nulla della MAGICA ROMA PALLOTTA VATTENE TU E BALDINI ci vuole una proprietà PRESENTE

  30. Con il sesto posto e se l’Atalanta non vince la Coppa Italia, la stagione comincia il 25 luglio, 2 turno preliminare di Europa League, l’allenaTore serve e subito!

  31. Il sesto posto un paradosso? Dobbiamo ancora conquistarcelo, è a forte rischio se non prendiamo punti con la juve. Anche io pensavo che con le vittorie di ieri la partita di oggi perdeva significato, invece dopo la vittoria del Torino, adesso è veramente l’ultima spiaggia per non rimanere fuori da tutto!!!

  32. Conte ci ha snobbato l’unico grande nome che ci rimane è sarri… meglio lui di gasp secondo me perché la forza del gasp è corsa sacrificio che non bene si abbinano a questa squadra sarri invece ha il gioco ed i giocatori con lui si divertono è fondamentale invece Conte è la tattica abbinata alla estrema voglia di vincere … quindi Baldini convincesse sarri e amen se arriviamo settimi meglio meno partite

  33. I danni prodotti dall idiota di Siviglia sono evidenti e si ripercuoteranno in futuro, la scorsa estate un budget c era, ma è stato sperperato con gli acquisti fatti da questo individuo ha preferito n zonzi a zyech l idiota.

  34. Faccio una proposta e spero che sia diffusa da voi tutti via web o altro….zero abbonamenti allo stadio x la roma e disdette in massa di Sky x chi lo ha tramite Pec o raccomandata motivando che e’ contro la gestione di questa proprieta che dal 2017 ha messo in piedo lo smantellamento della roma caso strano da quando il grande Francesco Totti ha smesso e’ come se fosse venuto a mancare il garante di una grande squadra…

  35. beh considerando che l’Atalanta partendo dai preliminari corre e arriva prima di noi auguriamoci di farli e di far saltare la tournée del cazzo

  36. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome