Ranieri si sfila, opzione Sarri

18
898

ULTIME CALCIOMERCATO ROMA – La fiammella della speranza Champions è ancora accesa. Ranieri trova la terza vittoria in carriera contro la Juventus sulla panchina della Roma e mantiene vive le chance di raggiungere un’insperata qualificazione all’Europa che conta. L’allenatore capitolino ora non può che sperare in un passo falso delle dirette avversarie per arrivare al quarto posto.

L’Atalanta, avanti di tre punti sulla Roma e con una migliore differenza reti in caso di arrivo alla pari, sarà impegnata a Torino proprio con i bianconeri e poi all’ultima se la vedrà con il Sassuolo, che giocherà in casa visto che il match sarà disputato al Mapei Stadium. Il Milan ospiterà invece il Frosinone e la Spal, potendo inoltre contare sui migliori scontri diretti con i giallorossi. Ranieri non smette di credere nel miracolo e non può che essere soddisfatto per la prestazione messa in campo contro la Juve, con un ringraziamento particolare al portiere che l’ha tenuto a galla nelle ultime due giornate, ripagando la scelta di rinunciare al titolare Olsen: “Sono serate che ami, faccio questo mestiere per emozioni come queste che mi dà il calcio. Dobbiamo continuare a credere che ogni cosa sia possibile. Vogliamo restare in ballo e ballare fino in fondo. C’è voluto un gran Mirante a tenerci in partita, ha fatto delle ottime cose. Siamo in corsa, vogliamo tentare fino in fondo ad avere la coscienza apposto. La volata per l’Europa è bella, il campionato è elettrizzante”.

Sotto gli occhi dei due ex romanisti Zanzi e Rudiger, nella Capitale per svolgere la riabilitazione dopo l’infortunio al ginocchio, Florenzi e compagni hanno fornito una prestazione accorta e di sostanza, limitando il potenziale offensivo di Ronaldo. Ranieri però non cambia idea sul proprio futuro, annunciando a chiare lettere la volontà di continuare ad allenare: “Quando sono stato contattato mi era stato proposto un dopo da dirigente, ma io mi diverto a fare l’allenatore. Il mio scopo è essere questo, essere vivo, voglio decidere con la mia testa, vado avanti con la mia squadra, voglio allenare. La società sa meglio di me quello che deve fare sul mercato e sta giustamente aspettando dove saremo a fine stagione per agire”.

Mastica amaro Allegri, che bacchetta i suoi per la mancanza di concretezza sotto porta: “Abbiamo sbagliato troppe occasioni, dovevamo creare 8-9 palle gol. Se la partita valeva non pigliavamo nemmeno l’1-0, abbiamo fatto una buona partita, abbiamo preso gol in uscita e il secondo in contropiede”. Per il livornese c’è il tempo di una breve battuta su un possibile futuro a Roma in caso di rottura con Agnelli: “Sei anni fa sono stato molto vicino. Roma è una bella piazza, i giallorossi sono una grande squadra, conosco bene la città. Sarebbe affascinante, soprattutto portare dei titoli, ma ho ancora un anno di contratto con la Juve e voglio restarci”.

Sicuramente non sarà lui a raccogliere l’eredità di Ranieri, mentre appaiono in risalita le quotazioni di Sarri. Il tecnico toscano ha il concreto timore di essere esonerato dal Chelsea, nonostante abbia raggiunto il terzo posto in Premier e ci sia una finale di Europa League tutta da giocare. Se la dirigenza dei Blues dovesse optare per un clamoroso addio ecco che l’opzione Roma diventerebbe concreta. A fine maggio ci sarà la sentenza.

(Il Tempo, F. Biafora)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLo sfottò di Ronaldo e il cucchiaio di Ale
Articolo successivoAllegri: “Allenare la Roma? Vincere lì sarebbe straordinario”

18 Commenti

    • Avoja se meriterebbe di restare, anche solo x il fatto di aver accettato di allenare x sole 12 partite, e magari restasse; purtroppo penso che sia lui a non voler restare, è tornato qua solo perchè è un tifoso della Roma e non perchè vede un progetto societario serio, basta ricordare le parole di Novembre scorso dove disse che a Di Francesco gli avevano smontato la squadra con le cessioni di Alisson, Kevin e il Ninja. Riguardo il prossimo allenatore ad ora stiamo in brutte acque: di allenatori top non ne verranno, Gasperini dovrebbe restare a Bergamo, soprattutto se arriva quarto, e secondo me i migliori disponibili su piazza sono Blanc, che però è fermo da 3 anni, e Semplici, allenatore in rampa di lancio ma senza esperienza ad alti livelli.

  1. La mia preferenza va a Gasperini,che credo sia il migliore per pilotare una squadra di Giovani.Sarri non fa girare la rosa, e gioca sempre con gli stessi o quasi e c’ e il rischio che molti facciano panchina per tutto il campionato,con evidenti problemi poi di spogliatoio.
    Davanti a Sarri a questo punto preferisco di gran Lunga Ranieri,che gia’ conosce l’ ambiente.

  2. Ranieri sta facendo bene con una squadra non sua e presa al volo. Se potesse costruirsela per un campionato intero, potrebbe fare ancora meglio.
    Le sue dichiarazioni di iersera voglio interpretarle nel senso non di una chiusura verso la Roma, ma verso una disponibilità a rimanere.
    Ci sta ovviamente che sia lui, sia la società vaglino altre possibilità, però quanto alla Roma spero considerino anche quella di un rinnovo.
    Non rimaniamo col cerino in mano, per favore.

    • Non tutti i nomi di allenatori fatti dai giornali saranno veri,ma,sembra scontato che la Roma stia guardando altrove per la panchina e ne è consapevole anche Ranieri,chiedergli di restare solo dopo non essere riusciti a prendere nessun altro,metterebbe l’allenatore in una posizione di debolezza,temo che così sia già bruciato,è un allenatore con una carriera di tutto rispetto,superiore a quella di alcuni nomi che vengono fatti,non sarebbe rispettoso considerarlo il ripiego del ripiego,puntare un top,non concretizzare e confermare Ranieri è un conto,ma così se,alla fine,non trovi di meglio e gli chiedi di rimanere,già dai un messaggio sbagliato a quei paraventi approfittatori dei giocatori

    • Cara Monika,
      quel che dici è vero. Confido comunque in un sano pragmatismo, nel senso che Ranieri probabilmente riceverà offerte per allenare e le valuterà, mentre la Roma sonderà altri nomi o potrà proporre a Ranieri stesso un prolungamento annuale. Se vi sarà un punto di convergenza conveniente per tutti, la cosa si potrà fare.
      Dopo tutto, fino ad oggi la Società (correttamente) non ha ammesso alcun contatto: quindi almeno pro forma non appare come un ripiego.
      All’impronta, rispetto a tanti altri nomi, Ranieri mi dà la certezza di non compiere un salto nel buio, e non è poco.

    • Pragmatismo con la fenomenite che regna a Trigoria?Sarei contenta anche io se confermassero Ranieri,servono normalità,umiltà e pragmatismo,appunto!

  3. Penso anche io che la soluzione migliore sia Ranieri. Cmq io sto vedendo una squadra messa bene in campo, si muove omogeneamente, pressa i portatori di palla a zona, e si vedono anche triangolazioni con inserimenti che non si vedevano piu, quindi la mano del mister si nota e pure assai . Purtroppo ci vogliono i giocatoriiiii,quelli boniiiiiiii! Lo volete capi?

  4. Io non so come si possa esonerare Sardi! In un campionato dove ci sono squadre che vincono almeno 30 partite su 38 (il City 32!!!) con 7 super avversari! Al primo anno in Inghilterra arriverà terzo e magari vincerà l’Europa League! Fosse a Maronna, sarei contento facesse lo stesso da noi al primo anno!!! Giusto per iniziare…

    • Abramovich è capace.il mercato bloccato,però,potrebbe rendere difficile trovare un altro allenatore all’altezza.I tifosi lo detestano,metà spogliatoio anche,dopo un periodo di crisi,si sono ripresi,ma propongono un calcio molto poco “Sarriano”,Sarri ha spiegato (ed è stato interessante)perchè il gioco risulti così diverso da quello del Napoli,ma,all’inizio la mano dell’allenatore era più visibile,evidentemente,dopo la crisi, si è raggiunto un compromesso,deve esserci stato un rigetto.Hazard sembra destinato al Real Madrid e non potranno sostituirlo,sarà dura per Sarri,ma non si dimetterà per via dei soldoni,bisogna vedere come andrà la finale e la reazione dei tifosi che,anche contro l’Eintracht,hanno fischiato i cambi.

  5. Non si sfila…. lo stanno sfilando. Per una volta dopo le scelte sbagliate (leggi il duo orribile monchi dfr) Pallotta dovrebbe fare una scelta intelligente Ranieri Ranieri Ranieri

  6. Secondo me, le parole pronunciate ieri sera confermano che non c’è assolutamente una chiusura da parte di Ranieri, tutt’altro.

    Il “non voglio darmi delle illusioni” lo interpreto come “dato che la società non mi ha informato di nulla, non voglio crearmi false aspettative”.

    A sto punto, lo confermerei anche per il prossimo anno (per quelli che sono contro questa opzione, mi nominassero anche solo un allenatore prendibile che abbia lo stesso palmares ed esperienza, sopratutto internazionale, di Ranieri).

    L’unico dubbio sono per le seconde stagioni di Ranieri..non so perché, ma in tutte le squadre da lui allenate, nelle seconde annate ha sempre avuto cali vistosi rispetto alle prime.

  7. L’opzione Sarri, che si gioca l’Europa League in un top team, è come l’opzione Mbappe e Guardiola. Qui si deve ancora capire che gli allenatori quotati (che non vuol dire essere necessariamente bravi) sono come i giocatori quotati. Come non vai da Mbappè non puoi andare dai top allenatori a chiedere di venire, a meno che tu non voglia ricevere rifiuti. Sperando che non siano pubblici a tutta pagina sui giornali come con Conte e ti rispondano solo in privato.

  8. baaasta… è un ossessione questa! non ne posso più de sta robba ma non ci sono problemi più importanti di cui parlare in questo momento? il paese è allo sfascio e l’ossessione dei giornalisti è il prossimo allenatore della Roma, non de milan della lazio della juve dell’inter fiorentina o atalanta ma della Roma. Inutile che si inventano storie… ora c’è Claudio che vuole rimanere e la dirigneza con calma valuterà più il la il da farsi punto. pensiamo alla prossima partita.
    poi è anche una mancanza di rispetto nei confronti di un grande professionista come Ranieri.

  9. Invece di coltivare sogni impossibili,fomentati dagli Sparaballe della Grande Stampa e delle Grandi Radio Romane, alla Roma conviene tenersi stretto Ranieri, tecnico semplice e pragmatico. Con lui si sta sicuri che non prendi mai gol all’ultimo minuto e già questo,conoscendo le abitudini sciagurate della Roma,significa fare un salto immediato in classifica di 10-12 punti…L’ingaggio ,poi,non svenerà le casse sociali e considerando che Di Francesco si prenderà il suo stipendio fino all’ultima mesata, non è particolare da poco.
    Quindi,Adelante Ranieri…

  10. Voglio bene a Ranieri, ma il suo credo calcistico si risolve in ciò che disse in conferenza dopo la partita col Cagliari… “ho detto a Pastore, attacchi come dici tu ma difendi come dico io…”
    Si tratta di un allenatore molto attento alla fase difensiva ma nullo in quella offensiva, e la partita col Genoa ne è stata la prova. Se lo avessimo avuto da inizio anno, saremmo stati più avanti, questo è indubbio, ma mai come in questa stagione si è dimostrato che serve un allenatore vero. Le squadre che hai davanti, juve esclusa, hanno una rosa pari o inferiore alla tua, ma allenatori capaci…
    Il risultato è che rischi i preliminari di Europa league…
    Credo che Sarri, possa essere la soluzione preferibile…

  11. Comunque vada a finire ritengo Ranieri la migliore soluzione perché conosce l’ambiente e sa come muoversi nei confronti della società, dei giocatori ed anche dei tifosi… e poi è uno tosto che ha dimostrato di poter vincere anche con squadre non top. Se non dovesse restare lui il mio preferito è Gasperini tutta la vita.

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome