Conferenza RANIERI: “De Rossi giocherà titolare, la scelta del club è stata un fulmine a ciel sereno. Dispiaciuto per Schick, ha grandissime qualità. Al nuovo allenatore auguro il meglio, ma non si riparte da zero”

37
935

ULTIME AS ROMA – Claudio Ranieri affronta oggi la sua ultima conferenza stampa da allenatore della Roma. Il tecnico testaccino incontra i giornalisti per parlare della gara contro il Parma in programma domenica sera, gara che concluderà anche la carriera di Daniele De Rossi da calciatore giallorosso. Queste le sue parole:

Che atmosfera si aspetta?
Mi auguro che ci sia l’atmosfera che Daniele merita…deve essere una festa per lui, per quello che ha dato per la Roma e per il modo in cui l’ha data.

Giocherà dal primo minuto De Rossi?
Dal primo minuto, merita di entrare con la fascia e merita la standing ovation del pubblico. Se ci tengo io a finire bene, figuriamoci lui.

Cosa ha di speciale come giocatore?
Riesce a trasmettere la passione per la maglia con cui gioca…l’Italia e la Roma. Si impegna al massimo, questo no vuol dire che gioca sempre bene, ma che dà sempre il 100%. E per di più è un punto di riferimento dello spogliatoio, nei momenti difficili i compagni si appoggiano a lui.

Che Roma si aspetta di lasciare a chi verrà? Tornerà in Inghilterra?
La squadra si è ripresa, si è ricompattata per raggiungere un obiettivo. Se non ci riusciremo faremo i complimenti ai nostri avversari, ma noi dobbiamo dare il massimo fino in fondo. Non si gioca per i soldi, ma per la passione, per il divertimento, e i giocatori devono giocare per questo. Io mi sento un allenatore europeo, dove c’è un  progetto che mi intriga vado.

Ha mai avuto la sensazione che la carriera da romanista di De Rossi volgesse al termine? 
No, non lo avevo mai pensato. Anche per me, come per lui, è stato un fulmine a ciel sereno.

Dove pensava di poter incidere di più? C’è un giocatore da cui si aspettava di più?
Una volta toccata con mano la squadra ho capito che dovevo riprendere i giocatori sotto l’aspetto psicologico. Dove abbiamo lavorato bene è sotto l’aspetto difensivo. Abbiamo preso meno gol. Il giocatore non c’è, tutti hanno dato il massimo. Non voglio parlare di chi mi ha deluso. Sono convinto che Schick è un grandissimo giocatore, ma ci sono giocatori che esplodono a 19 anni e altri no. Gli ho detto che mi dispiacerà vederlo esplodere a 28 anni, perchè lui è un ragazzo dalle grandissime qualità…mi dispiace…spero possa rimanere e che dimostri che non mi ero sbagliato.

Ti emozionerai anche tu?
Sempre. Io quando guido la Roma mi emoziono sempre, l’ho detto… Io non entro prima per non sentire l’inno di Venditti sennò mi emoziono. Lascerò la Roma col cuore aperto con la speranza di vederla sempre più in alto.

C’è rammarico nel non andare avanti con la Roma?
L’ho cominciata a sentire mia giorno dopo giorno. Non devi plasmare una squadra da zero, lo era già ed era abituata ad un gioco. Il lavoro è doppio perché devi togliere determinate cose, usare un lavoro già fatto da Eusebio e rimodellarla per capire chi poteva seguire le mie idee. Non c’è rammarico, perché sono uno pratico, lo sapevo già. L’ho fatto con passione e posso augurare a chi viene dopo di me il meglio.

Domani può essere l’addio anche di altri pezzi importanti della Roma, come Dzeko, Manolas e così via. La Roma deve cambiare tanto o no? 
Io credo che il gruppo sia valido: ci sono anziani giusti, giovani giusti, dai quali forse ci si aspettava di più, però il nucleo è valido e sano. Hanno voglia di fare bene. Non si riparte da zero, ma da una classifica deficitaria perché la Roma aveva preso stabilmente il posto in Champions League. Si ripartirà dall’allenatore che verrà secondo le sue idee. Chi prende una squadra a luglio ricostruisce sempre secondo le sue idee ed esperienze. Il giocatore deve essere intelligente e plastico nel capire quello che vuole il nuovo allenatore.

La Roma può far indossare la sua fascia di capitano a De Rossi e non quella della Lega?
Non lo so, se c’è bisogno la pago io la multa. Sono d’accordo.

La Roma può far indossare la sua fascia di capitano a De Rossi e non quella della Lega?
Non lo so, se c’è bisogno la pago io la multa. Sono d’accordo.

Che cosa pensa dell’introduzione della nuova regola sulla rimessa dal fondo?
Tutte le nuove regole hanno bisogno di tempo per essere capite e sfruttate.

Cos’ha trovato qui a Trigoria? Che cosa si poteva fare meglio? 
Più moderna, forse c’è troppa gente, sono abituato con meno gente. Forse c’è un risparmio anche in questo (ride, ndr). Capisco che la Roma sta diventando una società internazionale ed il brand conta molto.  Cosa si poteva fare meglio? Sono uscite troppe volte, le voci di chi va via. Dzeko va via, Zaniolo va via… All’ultimo è uscito qualcosa su chi andava e chi veniva, da noi proprio sul momento in cui dovevamo spingere in un’unica direzione. Non dico che ci abbia tolto qualcosa, però quando spingevamo tutti in quel verso serviva una linea comune. Non è una critica verso nessuno, ma forse quei due punti in più li avremmo strappati da qualche parte. Credo eh… Sono convinto che quando devi spingere tutti quanti devono essere concentrati verso un’unica direzione, con le voci vieni assorbito.

I calciatori pensavano alle voci di mercato? 
Non voglio dire questo. Per esperienza, dico che quando tutti spingono in un’unica direzione, anche voi giornalisti, la squadra fa meglio.

Fine

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalciomercato Roma: contattato Benitez per la panchina. Lo spagnolo prende tempo
Articolo successivoCalciomercato Roma, dalla Spagna: Di Francesco al Siviglia, martedì prossimo la presentazione

37 Commenti

  1. Comunque finirà (dopo la vittoria sul Parma) sarà un successo per Ranieri. Se non andremo in CL sarà per i troppi punti persi in precedenza, non ho dubbi al riguardo. De Rossi andrebbe festeggiato a risultato acquisito. Forza Roma!

    • Se non andremo in Champions sarà solo ed esclusivamente colpa di Pallotta.

      Lui non capisce un tubo di calcio. E ha lasciato carta bianca a Monchi, che in due anni ha distrutto una squadra che era competitiva.

      Anche ranieri ha perso punti con Spal e Genoa.

      Un tifoso della Lazio accollerebbe ad EDF gli insuccessi della Roma.

    • Ranieri la pensa diversamente.

      Lui pensa che qualcuno abbia creato zizzania ad arte, proprio nei momenti più delicati.

      Ti faccio due domande, vediamo se ti fischiano le orecchie.

      Chi ha beneficiato della zizzania (per non usare termini più lerci) verso la Roma?

      Chi ha moltiplicato ad arte la zizzania qui a Roma, diventando di fatto le braccia armate della mafia del nord?

      Beh, se distruggere la Roma, tarparle le ali, fare tutto il contrario dell’aiutarla, solo ed esclusivamente per colpire l’invasore Pallotta reo di aver tolto la Roma dalle mani di mafia capitale, allora avete fallito, perché Roma si l’avete danneggiata, ma il vostro unico obiettivo rimane e rimarrà sempre irraggiungibile, perché lui sta là e se ne strafrega pure di Mattarella, figuriamoci di voi.

  2. Arrivederci papà Ranieri…un signore d’altri tempi!! Non avresti potuto fare meglio,(in realtà nessuno lo avrebbe fatto),ma nessuno credo avrebbe da ridire sul tuo conto.Con te va via un grosso pezzo di romanità e colmare questo vuoto non sarà facile. Chissà cosa ci aspetta….buona fortuna mister!!

  3. l’allenatora che sa che non resterà, va in conferenza stampa e dice la verità; come avevamo pensato tutti il rifiuto di Conte arrivato il sabato ha demotivato i senatori per la partita di Genova e abbiamo perso punti fondamentali.
    E l’attacco alla stampa romana è da applausi!
    Onore a Ranieri

  4. l’argomento di chiusura in sostanza è questo:
    A ROMA CI SONO TROPPI GALLI CHE CANTANO

    Si sa. È così da sempre.
    La Capitale più povera di Trofei Calcistici
    Ma la più fornita di chiacchieroni.

    • e poi dicono che sia una metropoli..a me sembra più na’campagna..cò tutti sti galli..nun bastavano i nostri..puro l i “TACCHINI” italo-americani ce mancavano..eh eh eh

    • “troppa gente” … eh già. vista l’enorme campagna giornalistica e radiofonica dell’ultimo mese, cioè qualcosa di nauseabondo per la sua brutalità, ottusità, anti-professionalità e pericolosità per l’ordine pubblico (in nessuna altra piazza italiana dei “professionisti” si sognerebbero di comportarsi così), difficile non sospettare che anche all’interno di Trigoria vi siano dei sabotatori mossi da chi ha interesse a destabilizzare la squadra per i propri comodi. spero di sbagliare ma temo che là dentro la situazione sia più grave di ciò che sembra. occorre una pulizia molto approfondita.

  5. A Roma ognuno spigne pe i ca..i sua. Pure l’ultimo imbecille ha la sua idea (o pensa di averla) e spera che i fatti gli diano ragione.

  6. Le chiacchiere dei giornali distraggono gente strapagata per giocare a pallone? ma non sono strapagati anche per non ascoltare certi spifferi durante il campionato? Sono o non sono professionisti? Se lo sono prendessero lo stipendio, sennò alla porta. E secondo me alcuni andranno via anche per queste cose. Colpe a destra e sinistra quando i principali imputati sono proprio i nostri bei giovanotti,o almeno di buona parte di loro. Mi dispiace moltissimo dirlo ma Dzeko Kolarov e Manolas hanno abbandonato anzitempo i nostri colori. Spero di sbagliarmi
    FORZA ROMA, SEMPRE

  7. con classe cristallina ha detto che Trigoria è sovraffollata. Ha ragione, la ASR vanta un esercito di dipendenti… ma chi si assume determinate responsabilità? Chi spiega l’imprinting del club? Chi incentiva i nuovi arrivati (magari sollecitandoli a vincere qualcosa)? Chi dovrebbe usare bastone e carota?
    Domande senza risposta.
    Nei momenti critici la società diventa invisibile, impossibile negarlo… ma non può continuare in eterno ad usare gli allenatori come parafulmini

    • Caro alieno sdraiato l’as roma che lascio’ mister Claudio Ranieri tra le altre cose era quella con i creditori al cancello di Trigoria con un d.s. addetto al reperimento della carta igienica come ebbe modo di dire Daniele Prade’ personaggio al di sopra di ogni sospetto e i dipendenti di Roma Channel senza stipendio da 4 mesi. Questo vale la pena di ricordarlo a chi come lei oggi pare colpito da reiterate amnesie ed evoca nuovi investitori .Oggi per fortuna la ns. Societa’ e’ solida da ogni punto di vista in crescita costante con un fatturato gia’ importante che avra’ presto il suo Stadio e un futuro radioso davanti a se’ …

    • i miei commenti non sono tutti uguali, ma replichi sempre allo stesso modo.
      Mi sono espresso sulle ATTUALI capacità manageriali, opache e quantomeno scadenti dal punto di vista sportivo.
      Non cado nella trappola dialettica sullo stadio

    • Caro alieno sdraiato piu’ lei parla e piu’ si da la zappa sui piedi . Al posto suo preferirei per tenermi occupato aprire un laboratorio di antidoping su Plutone….

    • Ha ragione alieno, rispondi sempre le stesse cose.
      Sembri uno spettacolo che va in replica di continuo.
      Tra l’ altro dopo tutto ciò che hai sbagliato quest’ Anno, con la zappa te li sei amputati i piedi.

    • Alieno, mai visto 2 persone (Ranieri e De Rossi),2 Romanisti dare picconate con tanta classe ed intelligenza,infatti molti neanche hanno capito,l’addetto stampa sì,tanto che ha avuto una grande fretta di chiudere la conferenza!!!!!!! Io di economia e finanza,lo ripeto,capisco poco,ma la grande solidità e crescita finanziaria la vede solo Robbo,invece,aspettiamoci comunicazione per un aumento di capitale,se no,possiamo cominciare a preoccuparci,ecco,magari,si potrà dire che abbiamo una proprietà in grado di garantire la continuità aziendale,perchè la Roma ha la situazione patrimoniale peggiore di tutta la Serie A e necessita di un nuovo aumento di capitale,saranno ancora gli investitori Americani a farlo?

    • Il tipo di gioco, Gasperini ha un gioco spregiudicato che tende al dominio dell’altra squadra. Questa è una cosa che oggi in Europa è diventata imprescindibile se vuoi generare interesse intorno (l’ajax insegna, ma gli esempi sono tanti, compreso il Barcellona che sta simpatico a tutto il mondo). Il gioco di Ranieri è noioso e il mondo è pieno di gente pronta a cambiar canale.

    • Pensa te come sto messo male allora!
      Nel senso che sono ancora straconvinto che col bel gioco ci faccio la frittura andata a male se non vinci un’emerita mazza (Zeman o Di Francesco docet).
      A CONTI FATTI, Ranieri lo ritengo MOLTO superiore con tutto quel gioco “noioso” e difensivista (di fatti le squadre più forti sono proprio quelle che subiscono meno goal) per il semplice fatto che ha vinto titoli che Gasperino fumantino neanche in sogno è mai riuscito a conquistare.

  8. Onore a chi !!!!!! Ha fatto giocare la squadra buttando via due primi tempi a Genoa e Sassuolo dove doveva e poteva vincere. Ha pensato solo alla difesa sperando nelle ripartenze. Con 4 punti sarebbe stata Champions. Si dovrebbe solo vergognare. Non aveva niente da perdere e invece ha fatto i soliti calcoli. Avrei preferito perdere ma vedere una squadra all’attacco dal primo all’ultimo minuto. E’ ora di svegliarci…….basta con la solita romanità altrimenti passa il messaggio che il romano (giocatore o allenatore che sia ) può dire e fare quello che vuole mentre chi è di fuori è un imbecille e via dicendo.
    Ci sarà un motivo se non vinciamo mai niente ???? Fatevi questa domanda !!!!!!!!

    • ma sei serio? ringrazialo che ci ha fatto arrivare almeno in europa league. ha trovato una squadra distrutta fisicamente e moralmente. La roma gioca di rimessa perchè non ne ha. Lo ha detto più volte il mister, devi essere arrabbiato con chi c’era prima e ha fatto pena.

  9. Si capisce che altro che in attesa di rinnovo che la Roma non glielo offriva perchè arrivava Conte (‘lo vado a prendere all’aeroporto’, li ha pure sfottuti così). L’ha fatto capire fin dall’inizio che schifa questa società. E’ stato Ranieri a rifiutare di continuare ad allenare la Roma.

  10. Ringrazio Claudio per essere venuto ma bisogna essere onesti e dire che ormai è invecchiato.
    È diventato troppo lento nel fare scelte a partita in corso e si è già visto in due tre partite.
    Detto questo grazie ancora , ti auguro di vincere ovunque andrai e di tornare come dirigente qui a casa.
    Ciao Claudio, siamo pronti per un ultima gloriosa battaglia insieme a te ed al capitano.
    Cavalchiamo insieme per un ultima volta.
    FORZA ROMA.

  11. Tempo di consuntivi per mister Claudio Ranieri in una stagione che si’ conclusa purtroppo con risultati piuttosto insoddisfacenti . Da lunedi’ ci si tirera’ sopra una riga ci si mettera’ una mano sulla coscienza e si comincera’ a valutare le prospettive future il tutto con estrema serenita’. Il caravanserraglio giallorosso pur ammaccato riprendera’ di certo la sua marcia .Compito dei nuovi componenti del settore sportivo sara’ quello di riprogrammare le attivita’ che hanno lasciato a desiderare durante questa scarna annata e porre le basi per prendersi quelle rivincite sul campo che i tifosi giallorossi si aspettano e si meritano . Non ho alcun dubbio che cosi’ sara’…

  12. Gasperini non da nessun valore aggiunto rispetto a Ranieri, in fondo quando a marzo è arrivato ha trovato una squadra morta sotto tutti i sensi e ha dovuto fare di necessità virtù. Con l ambiente che troverà qui sarà tutto più difficile non credo che gli consentirebbero di fare un punto in sei partite come è successo a Bergamo.

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome