Notte d’amore

14
988

AS ROMA NEWS – È la notte di De Rossi, ma anche di Pallotta. La Sud e il pubblico l’Olimpico abbracciano il capitano, 35 anni e 616 gare in giallorosso, spinto dal presidente e dal suo consigliere personale Baldini a sfilarsi la maglia del cuore dopo il match di fine torneo contro il Parma di Gervinho. E, proprio agli artefici del divorzio improvviso, la gente dedicherà la contestazione in questa serata in cui al pianto si unirà la rabbia.

Daniele avrebbe voluto giocare ancora, e a differenza di Totti uscito definitivamente di scena 2 anni fa, cerca la squadra per allungare la sua carriera. Il 18° allenatore di club non avrà, dunque, addosso i colori della sua vita. Non chiamiamolo addio, però. Nella sua lettera, pubblicata sul sito della società, avvisa il popolo che ha più amato. Arrivederci. Perché tornerà, sì che tornerà. accanto a Francesco che è ancora qui, lui da dirigente in cerca di potere più che di gloria.

TENTATIVO DISPERATODe Rossi, con la sua fascia al braccio, chiude da titolare. I genitori in tribuna. E con loro la moglie Sarah e i suoi gioielli Gaia, Olivia e Noah che li accompagneranno nel giro di campo a fine partita. Oltre alla commozione e alla rabbia, c’è pure la classifica. La Roma entra in campo al 6° posto e sicura di giocare l’Europa League, partendo da testa di serie nel 2° preliminare (25 luglio-1° agiosto) e sapendo che si dovrà comunque preparare pure per il 3° (8-15 agosto) e per l’eventuale playoff (22-29 agosto): estate di full immersion (6 match in più).

I giallorossi entrerebbero direttamente alla fase a gironi solo se riuscissero a sorpassare il Milan (è avanti di 2 punti) o se il club rossonero rinunciasse alle coppe per azzerare il conto in sospeso con l’Uefa per il mancato rispetto del Financial Fair Play. Aritmeticamente Ranieri ha ancora la chance di prendersi il 4° posto: vittoria con il Parma e ko dell’Inter, dell’Atalanta e del Milan (a pari punti con Spalletti e Gasperini, classifica avulsa fatale a Lucio) o successo per 5-0 e sconfitta 1-0 dell’Inter (differenza reti).

VERSO IL FUTURO – Cala, insomma, il sipario sul campionato più deludente degli ultimi 6. La Roma si piazzò al 6° posto anche nella stagione 2012-2013 con Andreazzoli, subentrato a Zeman, ma raccogliendo solo 62 punti. La peggiore con questa proprietà, in 8 anni di gestione, resta però quella iniziale 2011-2012, con Luis Enrique: finì al 7° posto a quota 55. Fuori dall’Europa per 2 volte di fila. Da domani parte il nuovo ciclo. Bisogna aspettare il sì di Gasperini e l’ok della famiglia Percassi: a Trigoria, però, c’è la certezza di non dover assistere all’ennesimo ribaltone che impedirebbe al tecnico dell’Atalanta di diventare l’erede di Ranieri che saluta stasera con De Rossi, Dzeko e Kolarov.

Al tempo stesso si attende il via libera di Cairo per ufficializzare pure Petrachi, pronto a prendere il posto di Massara che si prepara ad allungare la lista dei partenti. Il nuovo ds si porterà dal Torino il collaboratore Cavallo e il segretario generale Longo. Contemporaneamente sarà da verificare la posizione del vicepresidente Baldissoni (contratto in scadenza), ormai distante dall’area tecnica e spostato esclusivamente sulla questione stadio: possibile la separazione con l’unico dirigente che, a parte Baldini (pure lui sempre presente. ma dall’esterno come suggeritore di Pallotta), ha lavorato, fin dal giorno dello sbarco americano nella Capitale, per la proprietà Usa.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma-Parma, le probabili formazioni dei quotidiani: Cristante con De Rossi, c’è Under in attacco
Articolo successivoRestano solo dolore e lacrime

14 Commenti

  1. Ho appena letto la lettera struggente di Daniele che saluta questa nostra grande Roma e i suoi tifosi. Spero che non sia un addio ma un arrivederci presto, magari come dirigente o allenatore. Ciao DDR

  2. Danie ti amo ?? che giornata rega… So distrutto…giornata tristissima, a ballo sei proprio l ultimo… L ultima ciliegina sulla torta, ciai tutti contro ormai.. Sono schifato,,, che soggetto te dovresti solo che vergogna.. Ballotta er perdente de focene.. Ma sapete per caso se poi viene ao stadio er focenense?

    • No non viene ha da fare col fornitore di fave ?
      ??????????????????????????

    • Fonti sicure danno pallotta a Roma. Come ha iniziato a Piove è stato visto fuori la metro a vendese l ombrelli.

  3. Ciao Daniè sei stato un grande su quel prato verde …….. adesso sii felice de lascià er posto ad un altro sogno……..

  4. Essere tifosi della Roma non significa vivere delle fanfare della Roma imperiale ma impregnarsi della polvere,del sangue e del sudore dei gladiatori nell’arena.
    Piu’ delle scarne vittorie,sono giornate come queste che rendono orgoglioso di questi colori a priori,che dietro ogni arrabbiatura ti fanno tifare piu’ di prima.
    Sono le cicatrici che mostravano i gladiatori,segno di essere sopravvissuti,pronti alla prossima pugna,ma anche del valore dell’avversario.
    Ecco,ciò che manca stasera è il valore dell’avversario.
    Un lontano e meschino immobiliarista americano che non ha sentito nemmeno il dovere di essere presente, sfidando anche fischi e insulti ma dimostrando rispetto che ci vuole per questi colori,all’ammainata dell’ultima bandiera storica.
    E questo ci dovrebbe far capire…

  5. L’ho criticato quando era giusto L’ho esaltato nei momenti oppurtuni
    La notte dei Mondiali, quel 2006 Coppe Italia, Supercoppa Giornate indimenticabili ???
    Per tutto ciò che hai dato in campo Per il tuo attaccamento alla maglia
    ??Grazie di tutto cuore??
    ????Ciao Daniè????
    ????Sempre Forza Roma????

  6. Mi auguro che, una volta tanto, Roma non si dimostri pecora ma abbia il coraggio di cacciare gli speculatori.
    Non accadrà perché è cittadinanza serva per natura

  7. Onore a de rossi e alla sua romanità. Che stasera sia una grande festa. Ma da domani ci deve essere solo la as roma. Mi auguro che non succeda che x tutta la prox settimana tra radio giornali bar forni cantine e qntaltro non si parli d altro che di Ddr. Di cosa farà di dove andrà o di quanti fazzoletti ha consumato stasera. C è solo il club. Dobbiamo pensare a quello! A proposito.. X chi invoca i della valle come dopo Pallotta… Che dio ce ne scampi! Se il modus operandi è quello di Firenze… Altro che Rometta…

  8. Questa vicenda della proprietà della Roma non può essere barattata con un argomento di filosofia morale, ci vogliono le pecunie, ci vuole una volontà ferma di un gruppo di persone che ama la Roma da sempre. Mi riferisco e auspico che Malagò e amici veri si uniscano per rigettare questa dirigenza, trovando referenti finanziari che mettano Pallotta nella condizione irrevocabile di vendere. FREEDOM

  9. …Onore a DDR, resterà nei nostri cuori e nella storia della Magica…ma tifo la Roma e per questo mi rode tantissimo non poter disputare la prossima CL. Oltre che per colpa della precedente guida tecnica scellerata, anche per le ultime due partite giocate di mer@a con genoa e sassuolo!!!!

  10. Daniele mi mancheranno le tue scivolate che rubano il pallone all’avversario, i tuoi abbracci a chi ha segnato, le tue dichiarazioni sempre a modo. Sei un campione dentro e fuori dal campo.

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome