AS ROMA NEWS – L’alba del giorno dopo è triste, piovosa, malinconica. A poche ore dall’addio di De Rossi e Ranieri, che ha scatenato un mix di amore e rabbia domenica sera all’Olimpico, la città si è risvegliata interrogandosi sul futuro. La prima risposta si chiama Gianluca Petrachi, che tra poche ore diventerà a tutti gli effetti il ds della Roma e che incontrerà Pallotta il 3 giugno a Parigi a margine di una riunione dell’Eca.
Quel giorno farà parte della nuova Roma pure l’ottavo tecnico della gestione Usa che – a meno di clamorosi colpi di scena – sarà Gian Piero Gasperini. Anche perché la stagione, causa preliminari di Europa League, inizierà praticamente tra un mese in vista del primo impegno europeo del 25 luglio. A meno che il Milan non decida di rinunciare alla competizione. Il sì del tecnico è arrivato da tempo, manca solo il via libera del presidente dell’Atalanta Percassi che domenica aveva spaventato i dirigenti giallorossi: «Do per scontato che resti a Bergamo». Parole dettate dall’euforia per una storica qualificazione in Champions.
Gasperini ai microfoni era stato più cauto e ieri in un primo incontro col presidente ha ottenuto risposte confortanti. Percassi vorrebbe tenerlo, ma non si opporrà. Il tecnico piemontese firmerà un triennale da 2,5 milioni a stagione e porterà nella capitale parte del suo staff. Compreso l’ex Juventus Bangsbo. Il danese, specializzato nella preparazione atletica. Il progetto, presentato dal Ceo Fienga e da Petrachi, ha convinto quasi subito Gasperini pronto a una nuova sfida in una grande piazza dopo il fallimento con l’Inter nel 2011.
Tre i punti fondamentali: preparazione atletica e allenamenti duri, taglio degli ingaggi e valorizzazione dei tanti giovani di Trigoria. Una rifondazione, o se vogliamo un ridimensionamento. Partiranno i big Dzeko, Manolas e Kolarov dai quali la Roma ricaverà parte dei 40 milioni di plusvalenza utili per chiudere il bilancio in attivo. La lista degli obiettivi è lunga. In porta si complica Cragno, mentre salgono le quotazioni di Perin e Vlachodimos del Benfica. Ma potrebbe restare come primo Mirante (ieri convocato in nazionale).
In difesa Palomino più di Mancini e Lyanco più di Izzo oltre alla suggestione Glik in uscita dal Monaco. Il centrale brasiliano, dopo il prestito al Bologna, tornerà al Toro ma Petrachi vorrebbe portarlo a Trigoria. A centrocampo serve il sostituto di De Rossi: piace Barella ma la strada in salita, più facile arrivare a uno tra De Roon o Tonali. In attacco il dopo Dzeko non sarà facile. Belotti e Zapata sono al momento fuori budget. Si valutano Llorente (a parametro zero) e Pavoletti esploso proprio con Gasp al Genoa.
(Leggo, F. Balzani)


Atalanta 2.0 grazie pallotta. Che le plusvalenze anche con Gasperini (preso proprio x questo) siano sempre con te.povera Roma che fine
La Roma di Balzani è da brivido, la classica squadra che fa sognare un tifoso. Stiamo ormai a palla porta o scarto..
Sii i preparatori del atalanta cosi finalmente correrano
Articolo accozzaglia.
Copia e incolla mal fatto.
Così sarebbe una disfatta.
È non credo che gasp accetti un simile ridimensionamento. Altrimenti si fa la CL con l’atalanta. Un’altra brutta figura in una grande lo distruggerebbe definitivamente.
Gasperini è uno dei pochissimi che sarebbe capace di rivoluzionare tutto,con lui puoi dare una svolta con altri tecnici tipo per esempio Giampaolo, prima di cambiare tutto ci dovresti pensare su mille volte
Se questi sono gli acquisti….
Che infinita tristezza…..
Se penso chi avevamo in rosa….
Grazie al mister president from Boston
Grazie al moncho……
Grazie hai tifosi di president from Boston….
Io sono tifoso della Roma….
E piango…..
PAVOLETTI ? ? ? ? Da Dzeko a Pavoletti……..Praticamente dal Barcellona al Canicattì. Dio mio che Tristezza ! E magari vogliono pure l’abbonamento. Va bene che la Roma si ama ma si ama pure stando in poltrona ! Pavoletti…..nun ce se po’ crede !
E certo, ha segnato solo 27 reti in due anni con il Real Cagliari, uno squadrone che tremare il mondo fa, che ci facciamo con un pippone simile? Noi vogliamo solo i grandi nomi, tipo Nzonzi e Pastore, quelli che ti rivoltano una squadra come un calzino, no?
Si va beh..!
Però mo basta con questo pessimismo cosmico. Ogni articolo che esce e’ un massacro di tutto e di tutti.
Così si straripa nella depressione universale….
Io voglio essere ottimista…
se sarà Gasperini forza Gasperini e mettiamocela tutta.
Se il Presidente Pallotta ha scelto Gasperini,allora benvenuto Gasperini….questo non è appiattimento,come pensano i poveri di spirito ,ma rispetto e fedeltà per quello che è il nostro Datore di Emozioni ,il Presidente James Joseph Pallotta.
Comunque,come allenatore,mi vanno tutti bene, adesso che è sicuro che in ogni caso non sarà Er Biscia,al secolo Antonio Conte.
Deprimente!!! Spero non sia vero…ma Cristante strapagato dall’Atalanta ha reso quanto doveva???? Ok cedere alcuni ma è necessario sostituirli degnamente.
Trani: Gasperini ha posto il veto alle cessioni di Manolas e forse Dzeko.
Balzani: Gasperini ripartirà senza Manolas e Dzeko.
I 2 più grandi detrattori della stampa romana almeno si mettessero d’accordo…
Purtroppo, sia che venga Gasperini sia che venga qualcun altro il nostro futuro è questo.
Mi rivengono in mente le immagini dell’Olimpico di domenica sera.
Un papà amorevole con la faccia sorridente che consola i suoi figli piangenti dicendogli di non preoccuparsi e di rimanere uniti.
Lui, consapevole che la Roma sarà ridimensionata, ha cercato di tenere su il morale sotto le scarpe presentandosi con sicurezza, dignità e compostezza al commiato con i suoi tifosi.
Anche se è difficile immagino che noi si debba fare altrettanto, sperando che un giorno qualche extraterrestre ci tolga di mezzo il pallottaro.
La colpa non è vostra, perchè voi ci provate con tutte le forze a dare il meglio che potete. La colpa è di chi vi mette li progettando sbarchi lunari con scimmie e vedere cosa succederà…
”Un giorno qualcosa accadrà”..
Non è appiattimento, è puro servilismo… Peggio ancora… Che tristezza
A Mary,grazie…m’ero giocato 30 Euri che te n’uscivi su un commento ,non certo un complimento,su di me…e c’ho azzeccato.
Grazie…a Mary…grazie…
Oddio regà a legge sto articolo me sto a senti’ male
NO A GASPERINI
Lyanco, muahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahaha, e il bello è che qualcuno ci crede pure…
Ok Gasperini ma con DDR come secondo così almeno ci teniamo Manolas, l’unico e solo insostituibile. Per il resto la Roma ha già una buona squadra e con Gasp tutti i ns giovani (Forti e tanti) come: Coric, Lu e Lo Pellegrini, Cristante, Zaniolo, Klyvert, Under, Karsdorp, Schick, etc) esploderanno. Dato x scontato gli addii di Kolarov e Dzeko, con 4/5 innesti di qualità la squadrà potrà volare invece di camminare…
L’arduo compito sarà far cassa con le zavorre (Zonzi Pastore Defrel etc) anche se qualcuno potrebbe essere usato come pedina di scambio (penso a Defrel + soldi x ZAPATA)…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.