Mensurati (La Repubblica): “La querela di De Rossi? Sarà il processo del secolo. Le caz*ate le dice Pallotta”

76
1412

ULTIME AS ROMA – Marco Mensurati, giornalista e co-autore dell’articolo apparso oggi su La Repubblica che sta creando scompiglio all’interno della Roma, commenta così a Sportitalia la possibile querela che Daniele De Rossi avrebbe intenzione di fare nei confronti del giornale:

“L’articolo si basa su documenti e testimonianze dirette. La minaccia di querela di De Rossi? Aspetto serenamente la notifica della querela e vi invito tutti a quello che si preannuncia come il processo del secolo…nel senso che a quel punto avremo modo di esibire documenti, che ovviamente abbiamo, in tribunale e di chiamare i testimoni che non potranno mentire. Sarà molto divertente, aspetto con estrema serenità e tranquillità: temo che non arriverà sinceramente, però se dovesse accadere sarà piuttosto divertente”.

Il giornalista di “La Repubblica” ha poi proseguito spostando l’attenzione su Pallotta: “Per quanto riguarda Pallotta che bolla le nostre parole come cazzate, è un problema di Pallotta che identifica le cose vere e le cose false sempre come cazzate. Viene da pensare che alla fine le cazzate sono le cose che dice Pallotta“.

Fonte: Sportitalia

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalciomercato Roma: Dzeko verso l’Inter, domani sarà a Milano per definire il suo contratto
Articolo successivoStadio Roma, Montino (sind. Fiumicino): “Un mese fa ho incontrato la Roma. A società e tifosi dico che c’è un’alternativa”

76 Commenti

  1. Vero non vero … non lo so e non mi pronuncio.
    Ma sicuramente una bella valanga di m…
    io credo in Daniele…. ma questo si e’ inventato tutto. Boh.

  2. La stafottenza se la evitasse sto str***o. Facesse il mestiere suo e basta, se no uno potrebbe inizià a pensà a un fondo de malafede.

    • Gentile Paolo, il mestiere suo lo ha fatto e lo sta svolgendo. Se lo ha fatto male sarà un eventuale processo a giudicare il suo lavoro.
      Siamo così sicuri che altrettanto può dirsi del “lavoro” svolto dai giocatori, chiamati in causa dal suo articolo? Troppe cose rimangono poco chiare ed i risultati tutt’altro che costanti in tutto l’arco della stagione stanno li a testimoniarlo.
      Quello che auspico è mantenere, al momento, una posizione neutrale in attesa di sviluppi senza condanne a priori ed ora avventate sia nei confronti dei due giornalisti che nei confronti dei giocatori coinvolti e della Roma.

    • Quindi dire “sarà molto divertente – sarà piuttosto divertente” rientra esattamente nei canoni del suo lavoro da giornalista?
      Niente da dire sullo svolgimento del suo mestiere, visto che parliamo di una grande penna (o presunta tale), ma il fattore divertimento non dovrebbe sussistere in un’inchiesta giornalistica. Avrebbe potuto semplicemente dire: “Ho i documenti, non sono un cazzaro, querelino pure”.

    • Sai perfettamente a cosa si riferiva, non fare lo gnorri. Non era riferito all’inchiesta in se e per se ma all’eventuale processo penale e su ciò che potrebbe emergere in sede istruttoria.

    • Il suo lavoro è svolto egregiamente.
      Anche io auspico la neutralità, tutto molto giusto, tutto molto bello.
      Però nel momento in cui il professionista in questione dice “sarà molto divertente – sarà piuttosto divertente”, tradisce una parzialità di fondo che a me da molto fastidio.
      Non avrei avuto nulla da ridire se avesse evitato una sbruffonata del genere.

  3. Mensurati serio giornalista ha ricevuto informazioni dalla Roma ed è chiaro, il punto è questo , sono vere le cose riportare a Pallotta ? Brutta storia che getta nel Kaos totale la Roma .

  4. Io ci andrei cauto a fare lo sbruffone.
    Usare un documento o una testimonianza per ricostruire una realtà può essere estremamente rischioso, se questa realtà raccontata risulti distorta (come asserisce la stessa ASR) e tale distorsione danneggi ingiustamente l’immagine di un soggetto (DDR) munito di “due spicci” più che sufficienti per pagarsi i migliori legali su piazza.. se poi avete la garanzia che le possibili condanne pecuniarie saranno già pagate, beh, continuate pure.
    Questa storia continua a puzzare parecchio.

    • Bravissimo. Se c è distorsione neila ricostruzione dei fatti a quel punto ti si ritorce contro. Valuteranno gli avvocati.

    • E’ quello il problema Nico! In Italia,in particolar modo al giornale in questione,le condanne pecuniarie gli rimbalzano.Quando ci sono,se ci sono, sono sempre molto contenute rispetto ai danni e sai chi le paga? Le sovvenzioni che gli riconosce lo Stato… di conseguenza… gli italiani.

    • I contribuenti, (semmai, non solo gli italiani) non pagano nulla della pena pecuniaria inflitta. È il condannato a pagarla.
      Il fatto poi che una legge preveda delle sovvenzioni A PRESCINDERE a favore di tutti i giornali (e non solo… veda Onlus, giovani imprenditori, ecc…) non ha nulla a che vedere con le somme che il condannato deve sborsare per un’eventuale e imprevedibile causa legale persa. È come dire che la liquidazione o il fallimento a cui il giovane imprenditore Caio è soggetto la paghiamo A MONTE tutti noi con le sovvenzioni statali da Caio ottenute a suo tempo! Demagogia allo stato puro. Lei mette con estrema supponenza e superficialità il carro davanti ai buoi nel vano tentativo di gettare pubblicamente discredito su un’intera classe di lavoratori.

  5. “L’articolo si basa su documenti e testimonianze dirette. La minaccia di querela di De Rossi? Aspetto serenamente la notifica della querela e vi invito tutti a quello che si preannuncia come il processo del secolo…”
    Non difendo nessuno Però:
    Lo spero e me lo auguro per te Perchè non puoi capire, quanto odio provi nei confronti di chi usa il mezzo stampa unicamente per “fama” e tornaconto personale…
    Se tale News risultasse infondata o quanto meno non provata penalmente, meritereste la sanzione piu’ pesante che ci possa essere Compresa la radiazione a vita
    Lo dico senza problemi Non si “sputtana” una persona unicamente per “sentito dire”
    Lo troverei di una sciacallaggine intollerabile
    Lo dico senza problemi!

  6. La società fa il ” pesce in barile “, questo signore aspetta sereno la querela di De Rossi pronto ad un processo e questo la dice lunga….Personalmente credo che ne sentiremo delle belle. Dico di più, se nessuno “diplomaticamente” ci mette una toppa, finalmente si toglierà il coperchio a questa pentola e quante ne usciranno……! Mi dispiace perchè molti si sentiranno innamorati traditi, i più giovani, non io che da almeno venti anni sono disilluso, poi si girerà pagina e non ci sarà più spazio per il romanticismo. Fa male dirlo, ma la colpa è anche nostra. Aver osannato a prescindere, contro tutto e tutti, senza mai prendere in considerazione gli interessi….dell’osannato ! Perché quelli ci sono sempre stati ed alla grande ! Non voglio dire altro. Anche se ci sarebbe molto altro.

  7. Ma quale strafottenza. Se dici il vero e minacciano di querelarti tu che fai? E tutto vero, tutto tutto. E se ci fosse stata una proprietà Romana non sarebbe venuto fuori, perché Totti e de Rossi ancora giocherebbero. Vi dirò di più, ora che il caso di Pandora è stato aperto, parleranno anche altri, allenatori e giocatori non romani del passato.

  8. Sgomento in classe.
    Mensurati:- ”Maestra, daniele ha detto una parolaccia..”
    Maestra:- ”Daniele!!”
    Daniele:- ” … ”

  9. PRIMO : non credo proprio che abbiano scritto questo articolo ,che è veramente pesante, senza aver prima verificato con avvocati ecc .
    SECONDO : questo tipo di articoli con determinati tipi di notizie non vengono MAI scritti e pubblicati senza il volere di terzi …. o quarti.
    TERZO: quest’omuncolo è solo uno scribacchino, un burattino di terzi, quart…e quinti.
    I mandanti sono ben altri, c’è da capire chi e che interessi aveva nel promuovere queste notizie.

  10. Se si dovesse arrivare a un processo penso che verrebbero alla luce ,attraverso i testimoni, tanti altri fatti destabilizzanti come questo.Pertanto ritengo che questo processo non si farà mai…La querela ci sta nel gioco delle parti.Il giornalista ,da parte sua,penso che l’aveva già messa in preventivo.

  11. Se è tutto vero, assisteremo al crollo dei totem Totti e DDR. Non credo che sia affatto una cosa negativa per la Roma.
    Intanto vediamo se DDR sporgerà querela, sapendo quello che potrebbe succedere. Ormai siamo alla resa dei conti…speriamo

    • Se questo accadrà,il dominus che ha mosso i fili di questo teorema-romanzo avrà ottenuto ciò che voleva e non importa se per ottenerlo ha fatto sì che si svelasse il modo superficiale e dilettantesco in cui viene gestita la Roma,ma,infondo,nelle lotte di potere tra Trigoria,Boston e Londra della Roma non frega un caxxo a nessuno!

  12. Mi torna in mente un fatto di cronaca in Sicilia ,un padre accusato di violenze sul foglio piccolino (,sintetizzo)tutta la stampa e i media hanno accusato il padre targanfolo come mostro ,la giustizia con i suoi tempi ha stabilito l’innocenza da tali accuse sul mostro pagine ,sull’ innocenza un trafiletto

  13. ….ti faccio arrivare decimo… è molto grave sia per chi accusa …..e per chi potrebbe averla detta……non mi voglio creare un opinione… rimango malamente curioso nel sapere la verità……

    • Una frase decontestualizzata,poi ci sono i fatti,infiltrazioni e cure dolorose per giocare,rinuncia alle vacanze di Natale per recuperare,partita contro il Milan da migliore in campo,etc etc

  14. ma il processo di che? la querela di che?
    il giornalista ha il diritto di non fare il nome della sua fonte.
    non ci sono fatti penalmente rilevanti in quell’articolo. non ci sono nemmeno fatti che possano far pensare a un illecito sportivo.

    scoperchia una scatola di vermi che si poteva benissimo supporre, visto che con una rosa da 200 milioni la roma è andata a prendere schiaffi con squadre a malapena in grado di restare in A

    che i giocatori non volessero fare il gioco di di fancesco si vedeva.
    che di francesco fosse de coccio e non adattasse il gioco ai giocatori, si vedeva lo stesso.
    che i risultati negativi portassero a polemiche interne in cerca di capri espiatori pure.

    • …che nella Roma ci fossero romoletti che si coltivavano l’orticello si vedeva pure no? mamma mia e quanti tifosi a difendere a spada tratta chi cacciava allenatori e gettava zizzania nello spogliatoio!!!

    • ma stiamo scherzando i giocatori non volevano fare il gioco imposto dall allenatore???? sti mercenari sono pagati profumatamente tipo dzeko 4 milioni netti DOVREBBERO BRUCARE IL PRATO DI TRIGORIA , QUA CI SONO PERSONE CHE NON ARRIVANO A FINE MESE E DANNO I SOLDI PER UN BIGLIETTO PER VEDERE LA ROMA E STI MERCENARI NON GIOCANO PERCHE NON GLI VA BENE IL GIOCO DELL ALLENATORE? lo ripeto da mesi in altri tempi per quisquiglie hanno preso a calci le macchine dei giocatori , quando dico che piu che tifosi si è diventati snob contro il profittatore americano ho ragione al 100%

    • Ma perché, all’Inter, o alla Fiorentina, che pensi sia successo?

      Che non si sappia, o che si sappia sempre solo dopo, è un fatto. Ma che avvenga continuamente è la norma.

      Di più quando la società è assente. O meglio, quando nella società ci sono più poteri contrapposti.

    • Beh effettivamente puoi sempre tenerle nascoste, ma ti condannano per diffamazione se non produci le fonti. Ma questo un giornalista lo sa.

    • Dice il giornalista “Credo che concentrarsi sulle nostre fonti sia un po’ fuorviante. Se la Roma questa mattina avesse fatto un comunicato dicendo che la mail non esiste, allora avrebbe un senso, nel momento in cui cessa la materia del contendere però la domanda non deve essere ‘chi sono le fonti”. Ergo, se mi portano in tribunale parliamo di fonti, altrimenti non le rivelo. Come sempre daltronde.

    • La querela non è solo penale ma anche civile e se DDR intendesse farla percorrerebbe quella civile e non penale.

    • La querela è prodromica esclusivamente ad un processo penale; l’alternativa è chiedere, in sede civile, il risarcimento dei danni. Ma – a quanto pare – De Rossi ha parlato di querela.

    • Ora abbiamo anche un principe del foro. Vatti a studiare i manuali di diritto prima di sparare caxxate. La querela di falso cade sulla forma o sul contenuto di una scrittura o atto che si assume falsa (come il disconoscimento di una firma) quale fonte di prova in in giudizio. Alla querela segue un giudizio penale. Studia che é meglio o taci.

    • Risponde il giornalista “Noi non abbiamo difficoltà a dimostrare la verità, capisco le difficoltà di De Rossi e sono sicuro che a mente fredda capirà cosa è stato raccontato nell’articolo. Lo ritengo un uomo intelligente e mi auguro che non si avventuri in una querela. Ci sarebbe un processo penale, e dato che noi abbiamo i testimoni ci farebbe una brutta figura”.

  15. A quanto pare Ballotto è più caxxaro der galopeira 😀 TUTTI CHIACCHIERONI che non portano mai “buoni” risultati.

    A fronte precipitium a tergo lupi.

  16. le cose sono 2..o Repubblica nella smania dello scoop ha preso una mela avvelenata..o qualcuno che è nella Roma trama contro come un gran TROIANO..inteso come cavallo di Troia..presto vi indicherò il sito dove affrontai già il problema Roma..

  17. Continuo a dire “serenamente”: società buona per gestire gli esordienti che giocano nel campetto dell’oratorio, non certo l’As Roma, una squadra amata da milioni di tifosi nel mondo ridotta ad una provinciale.

  18. Vi ricordate quando rosella sensi minacciò di querelare Tacopina per la famosa offerta araba? Tacopina rispose con gli stessi contenuti di Mensurati, e querela non fu. Quante ne avranno combinate in 92 anni giocatori e proprietà romane!!!!!!!!

  19. Che società ridicola, è veramente uno schifo, spero vivamente che spariscano, stanno letteralmente distruggendo l’ as Roma

  20. Alex, hai la coda di paglia ? Ed I 65.000 l’altra sera chi erano ? che facevano ? ah già andavano a vedere Roma-Parma. E le minacce di manifestazioni contro Pallotta e pro De Rossi chi le faceva ? Ed i cori contro Pallotta ? Folclore ? Ma dai !

  21. prima o poi il marcio all’interno della società (nessuno escluso) doveva uscire allo scoperto… solo i veri tifosi ne escono sempre sconfitti..brutta storia!

  22. Ma non era chiara questa verita ? Chi ha remato contro Ranieri Spalletti soprattutto Zeman e poi ha permesso il 7 a 1 contro la Fiorentina ?chi non voleva i test atletici con Ed Lippi ? Chi fece mandare via Pizarro ? Poi Bradley ?Sono 6 anni che NOI TUTTI sappiamo dell’esigenza di un regista eppure..Chi si sorprendeva di quanto ci si allenasse con Conte e ora rimane sorpreso con Gasperini ? Con Garzja girone d’andata squadra offensiva piano piano baricentro arretrato ..Chi destabilizzö per primo Luis Enrique ( x poi rimpiangerlo quel modo di giocare perfetto per lui).. Come mai tutti gli ex dicono “a Roma ci si allena male”..

  23. Quindi a quanto dice un tesserato o ex tesserato della Roma, ha riferito il fatto ed ha mostrato le e-mail a conferma.poiché mi risulta che la Roma faccia firmare un patto di riservatezza ai propri dipendenti, questo soggetto è perseguibile. Oppure chi ha recuperato questa e-mail lo ha fatto ad insaputa della Roma e quindi ha commesso un reato. Il giornalista che copre chi ha commesso un reato, magari sollecitato dal giornalista stesso, è complice del reato ?
    Io penso di si, e quindi è perseguibile.

    • Però non facciamo confusione: se DDR dovesse fare querela, l’oggetto del contendere sarebbe se quello che è stato scritto SIA VERO O FALSO, non sulle modalità di acquisizione delle prove.
      Lo stesso se fosse la Roma a querelare i giornalisti. Poi a latere ci sarebbero altri contenziosi sul mancato rispetto della riservatezza, ecc. ma di questo secondo aspetto a noi ce ne frega il giusto

  24. Le tournee le fanno tutte le squadre chi l’ha sempre intesa come gita?Chi ha sempre detto ” calma ragazzi 3 partitevinte/ derby vinto e Roma dimentica”..Chi ha sempre snobbato la Coppa Italia ? RISPOSTA= i CALCIATORI della Roma..di cui De Rossi è statp il LEADER per anni ..piü un “freno a mano” che trascinatore

  25. Comunque partiamo da un presupposto i calciatori che noi amiamo tanto il più delle volte sono dei ragazzini viziati che ragionano come bambini.
    I giornalisti è vero molto volte sono spara cavolate,altre volte invece raccontano verità e verità scomode da digerire.
    Però io a volte da chi, il cervello il più delle volte gli si è fermato a 15 anni, non mi meraviglio mica di fronde,di gruppi di amichetti che se la vorrebbero comandare e via dicendo, ecco perché ci vogliono allenatori di grande personalità, pronti a capire e a rapportarsi con i bambini viziati ossia i calciatori.
    Mi sembra che il grande Dzeko oltre a guastarsela con Di Francesco, alla fine se l’è guastata pure con Santo Ranieri reo di averlo sostituito gli ultimi 15 minuti, della ultima inutile partita.
    Per cui,…

  26. Ipotesi A: Mensurati e Pallotta non sono in combutta, quindi Mensurati che dà del ca§§aro a Pallotta è sincero;
    Ipotesi B: Mensurati e Pallotta sono in combutta, quindi Mensurati dà del ca§§aro a Pallotta solo per sviare le indagggini.

    Ipotesi C: l’errore fatale di Lippie è stato di mettere in cc Caltagirone, Mario Corsi e Zazzaroni.

  27. Con questa strafottenza vuole far credere che dice il vero, per me gli hanno riportato qualche malumore e lui si è inventato il resto. De Rossi contro Totti ( ma fateme er piacere), è come dire che Berlusconi è interista. Credo che l’intento sia quello di destabilizzare la Roma perché verrebbero che tornasse la Rometta, quest’anno ci sono quasi riusciti, ma sanno benissimo che con un ottimo allenatore il prossimo anno la Champions è nostra.
    Forza Roma Daje

  28. io non so se può essere vero però……Un giornalista che scrive un articolo che è su un giornale pubblico, mettendo nomi e cognomi rischiando denunce e posto di lavoro senza avere un fondamento o quantomeno delle prove? E sopratutto non puoi inventare una storia dal nulla del genere senza delle testimonianze o come dice l’articolo delle email…. Sapete cosa mi ricorda molto? La storia di ventura alla nazionale con i senatori che si erano riuniti per farlo fuori…..bho io sinceramente il beneficio del dubbio me lo tengo……

  29. Ma sbaglio od ho visto domenica migliaia di persone allo stadio con le lacrime agli occhi in un delirio romanticistico collettivo ?sbaglio o si vedeva lontano da un miglio che il sig amatissimo dzeko durante questa stagione ha sempre camminato sul campo e si e’comportato in modo arrogante senza che nessuno dico nessuno gli abbia mai detto nulla?qui se la gente non la smette di avere questo sciocco atteggiamento iperprotettivo e sentimentalistico fondato su una totale assenza di spirito critico la As sportiva Roma sarà sempre nella melma e basta con gli ex seppure grandi calciatori che debbono per forza diventare dirigenti,dove sta scritto?alla Juve succede?aprite gli occhi al di là dell’articolo di repubblica….

  30. Credo che nessun giornalista sano di mente si inventerebbe una cosa del genere,i querelanti potrebbero chiedere somme risarcitorie esorbitanti. Tutto credibile De Rossi e altri senatori della squadra capiscono che con DiFra e Monchi non si vincerà mai niente e Totti amico di DiFra si oppone allo esonero ,
    tutto il resto viene da sé. Vi ricordate quando De Rossi in panchina nella partita con la Svezia si contrappose alle scelte di Ventura ? È forse l’unico calciatore che dice quel che pensa e si ribella quando vede le cose sbagliate

  31. Ma voi veramente pensate che due giornalisti di Repubblica siano,degli sprovveduti? Qui o scoppia una bomba,o per quieto vivere si insabbia tutto ,con relativi baci e abbracci! E i tifosi saranno presi per il c@lo come al solito!

  32. Dario guarda che Repubblica non e’
    il corrierino dei piccoli!
    Se scrive cose del genere sono affidabili almeno al 90%.
    Io penso che De Rossi si dovra’ veramente parare il c@lo!

    • Infatti non è il corrierino dei piccoli, ma di molto peggio, basta leggere le cronache di politica interna ed estera. Di peggio c’è solo il Corriere della Serva.

  33. Chiaro che il corpo del reato, cioè la mail, c’è ed è autentica. Questi non sono Renga e Marione. Ora, dando per scontato che Lippie non abbia messo nessuno in Cc o inoltrato e che il suo pc non fosse infetto, restano due possibilità: Lippie stesso e Pallotta. Il primo non avrebbe interesse, mentre il secondo avrebbe di che giustificare il repulisti. D’altronde non mi sembra che la Roma abbia annunciato querela. E lo scambio di battute potrebbe benissimo essere una pantomima. O magari Pallotta ha inoltrato a qualcuno che poi…in accordo o a sua insaputa? Io tendo per la prima ipotesi!

  34. La domanda che dovremmo farci: questa email non è recente ed allora come mai esce solo adesso e perché la proprietà non ha risolto prima queste eventuali problematiche? Ed infine cui prodest tutto questo?

  35. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome