ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Petrachi incontra Mihajlovic, Totti spinge Gattuso ma alla fine dovrebbe spuntarla di nuovo Franco Baldini. In pole per il ruolo di prossimo allenatore, infatti, è passato nemmeno troppo a sorpresa Paulo Zorro Fonseca. Dopo i no di Conte, Sarri e Gasperini si è stretto il cerchio durante il summit di mercoledì pomeriggio. Scartato Giampaolo (in orbita Milan o Lazio) considerato troppo fragile per una piazza come Roma, si è discusso delle candidature di De Zerbi e Bordalas. Ma il profilo ideale individuato dalla dirigenza è proprio quello di Fonseca.
Portoghese 47 anni e allenatore dello Shakhtar Donetsk affrontato lo scorso anno agli ottavi di Champions proprio dalla Roma. I discorsi sono in fase avanzata e prevedono un triennale da circa 2 milioni per Fonseca che si è detto «ansioso di allenare in un grande campionato come quello italiano». Zorro (soprannominato così perché si presentò vestito come il giustiziere mascherato durante una conferenza stampa) è apprezzato sopratutto per i risultati ottenuti con lo Shakthar del dopo Lucescu dove ha vinto due campionati e valorizzato giocatori come Taison, Fred e Marlos. Proprio la sua bravura nel lavorare coi giovani avrebbe fatto la differenza.
Votato a un calcio offensivo ma non eccessivamente spregiudicato, il portoghese adotta il 4-2-3-1. La sua gavetta è stata di alta e bassi e ha fallito la grande chance col Porto nel 2014. Si tratterebbe del 3° allenatore straniero sugli otto fin qui ingaggiati dalla Roma americana. Importante usare il condizionale visti i recenti rifiuti. Così restano comunque in corsa le candidature di De Zerbi, Gattuso, Bordalas e soprattutto Sinisa Mihajlovic. Il serbo si è incontrato con Petrachi un paio di giorni fa proponendosi.
Capitolo Dzeko. Il bosniaco oggi si accorderà con l’Inter. La Roma chiede 30 milioni, l’Inter può spingersi fino a 20 ma inserirà una contropartita tra Joao Mario e Dalbert.
(Leggo, F. Balzani)


Se dopo Stanton la Roma dovesse accettare un altro scarto dell’Inter come contropartita, credo che Pallotta si ritroverà con uno stadio perennemente vuoto…
Mah,vorrei rammentarvi che nei 2 anni di stadio vuoto la Roma vinceva SEMPRE e con almeno 2 gol di scarto esprimendo un gran calcio.
E nel frattempo il fatturato è SEMPRE aumentato
…ma allora se è così , a che serve lo stadio nuovo ? Inutile farsi il sangue amaro se non lo fanno fare….anzi stante così la situazione propongo una sottoscrizione a GR.net per chiudere pure l’Olimpico ai tifosi.
Cosi vedrai che inizieremo ad essere veramente una delle reg(g)ine d’Europa.
Mi domando se tutti gli esseri pensanti effettivamente lo sono
Strano. Se il fatturato cresce, la Roma non dovrebbe avere problemi di indebitamento verso le banche – visti i continui tagli al costo del personale – e soprattutto non dovrebbe esserci la necessità di vendere calciatori entro il 30.6. Quindi Dzeko, Manolas & co rimarranno?
Se parliamo di scelta tecnica, la cessione di Dzeko, sarai d’accordo con me che il sostituto non potrà mai essere Zapata o il Gobbo di Torino – altrimenti sia tu, che loro, sareste da neuro.
Aggiungo che la Roma non dovrebbe vendere nessuno. Riceverà i soldi della champions – ricordi, step, quando sostenevi che i 40 per l’accesso diretto alla coppa si sarebbero incassati l’anno successivo? Siamo arrivati, all’anno successivo.
Quindi non venderemo nessuno, giusto? 🙂
Il fatturato è cresciuto proporzionalmente alla crescita dei costi… non è che ci voglia una genio dell’economia per capirlo…
Se giochi con Dalbert, stadio vuoto o pieno che sia, i due gol di scarto li subirai sempre! Non me ne importa del fatturato, a me importa che se dobbiamo vendere Dzeko non è possibile accettare Dalbert o Joao Mario come contropartita!
Ennesima scommessa che viene da um altro calcio e altra cultura con l’aggravante della barriera linguistica….ottima scelta, non mangia manco il panettone!
La premiata ditta pallotta&baldini sta cercando qualche bocconcino prelibato da spolpare e siccome gattuso c’ha degli ossicini fastidiosi allora virano sul sicuro.
Prendendo per vera la notizia.
Se (da quanto si legge) è impossibile arrivare ad allenatori d’esperienza internazionale, che conoscono (e hanno fatto bene) in Italia, e mi riferisco a Benitez e Spalletti, sceglierei (per quel che conta la mia scelta) Fonseca.
Ha fatto abbastanza bene in Europa, con una squadra completamente dilaniata (l’anno scorso sono partiti contemporaneamente Ferreyra, Bernard e Fred senza essere sostituiti).
Inoltre, lo Shaktar gioca proprio bene..secondo me, il suo stile di gioco sarebbe molto efficace in Italia (basti pensare che ha eliminato il Napoli e per poco anche noi).
Già in questa rosa, secondo me, parecchi riuscirebbero ad interpretare bene il suo gioco.
Magari si porta Ismaily vicino.
Mi hai preceduto.
Bel gioco di squadra, e Ismaily – difensore laterale, ruolo in cui qualcuno ci serve come il pane – impressionante.
Aggiungo solo: una tifoseria raziocinante considererebbe che Fonseca sarebbe un neofita per il nostro campionato, e dovrebbe aver tempo e serenità necessarie per adattarsi.
Ma qui già leggo di panettoni mancati per Natale.
Quoto in pieno su tutto, il secondo punto in primis.
Tuttavia, è anche vero che qui subentra la società.
Si parla tantissimo di Fonseca.
Se quindi è veramente lui l’allenatore prescelto, spero venga nominato il prima possibile, in modo da cominciare subito, il prima possibile.
C’è un mercato e (cosa più importante) un preliminare da preparare.
Suppongo che abbia bisogno di almeno un paio di mesi per preparare tutto.
Sai che plusvalenza mo Co questo che ce fa pollotto er perdente de focene? Che spettacoloooo a ballo sempre l ultimo arrivi Nun te smentisci mai manco pe sbajo venditi pure trigoria mo che ce sei perdente quindi ennesima focenecup? Ancora focene? Ma sopratutto chi ce venne pollotto er perdente de focene?
Ma perché deve essere sempre l’uomo ombta ha scegliere l’allenatore, perché non sparisce. Su Fonseca non so nulla, spero solo che chiunque arrivi, porti a trigoria una sana sportività, non se ne può più di questo squallore.
Gran personaggio e buonissimo tecnico europeo che ha dato allo Shaktar, dopo i trofei vinti in Portogallo, un gioco vivace, intenso e spettacolare da Champions.
Mi auguro che porti a Roma almeno uno tra Marlos e Taison
Elimino il napoli in champions rifilo tre fischioni al city a noi per poco ci eliminava (fortuna che c’era ceres) e al ritorno per poco non ci elimanavano1
Tutto vero , ma ad onor del vero , il city al ritorno giocava senza obiettivi e con i “primavera” , il Napoli è na squadretta e al ritorno contro di noi hanno fatto 1 tiro in porta al 89′ … è bravo ma in questo momento , alla Roma serve un TOP COACH.
Mourinho o Benitez!
Prego per il primo, spero per il secondo!!!
Ma non penso che arrivino anche io spero ma comunque fonseca e un ottimo allenatore mejo de gasperni er carbonaro de zerbi e il morto vivente gianpaolo
ho letto un pò di statistiche, ha fatto bene in Portogallo, ma non quando ha allenato il Porto, e poi allo Shaktar ma lì è ingiudicabile, perchè in Ucraina c’è l’alternanza con la Dinamo Kiev dove un anno vince una e l’altra arriva seconda, e viceversa; in Champions ha fatto bene ma non mi convince appieno come profilo: se Pallotta vuole recuperare con un colpo solo tutti i consensi, domani presenta Mourino e si riparte alla grande, altrimenti Fonseca equivale a Giampaolo, che equivale a De Zerbi, che equivale a Gattuso e così via
Potrebbe essere una sorpresa. Dopo tutto ha fatto molto bene in Ucraina. Magari diventa un nuovo Garcia (tutti scettici prima, tutti convinti sul campo, almeno il primo anno).
Quella Roma, però, aveva Sabatini (alla luce dei fatti, incontestabilmente l’UNICO artefice delle poche fortune raccolte dalla Roma stelle e strisce, semifinale di CL inclusa).. questa Roma, invece, NON HA ANCORA CHIARITO CHI SARA’ IL PROSSIMO DIRETTORE SPORTIVO, è in GRAVE RITARDO rispetto ad altre e inizierà la stagione prima di tutti dovendo giocare i preliminari di CL (se l’UEFA fosse seria il Milan sarebbe escluso dalle coppe, ma ci credo davvero poco ormai).
A Sparlò perché non prendi il portiere del palazzo tuo…. O metti a fà l’allenatore della Roma e risparmi un sacco ma un sacco de soldi.. Poi vendi i pochi buoni e anche per quest’anno te sei arricchito alla faccia nostra. Se poi se la Roma va in serie B chissene, magari nel frattempo riesci a fà anche o stadio $$$$$$$$$$ e hai svoltato. Che te frega della Roma, hai realizzato ciò per cui sei venuto a Roma, o stadio $$$$$$$$$ VERGOGNATI VERGOGNATI VERGOGNATI e VATTENE, nessuno vuole più allenare la Roma, una volta la panchina della Roma era prestigiosa, ora ci sputano addosso…. VERGOGNATI per lo schifo in cui ci hai gettato, VERGOGNATI che sei ancora lí e non te ne vai, sei un misero perdente… Nun c’è hai manco più er coraggio de vení a Roma, come mai Sparlò? Viscido, incapace e…
A me l allenatore non mi interessa, ma questo personaggio mi sta simpatico già così appena l ho visto accostato alla Roma.
Non lo conosco e non esprimo un giudizio SPORTIVO,ma lo Shaktar ha 10/11 Brasileri in squadra e se non sbaglio lui è Portoghese…bhe a livello comunicativo aveva il terreno spianato, non so da noi, ma questa è la base in tutti i settori lavorativi se c’è la barriera di comunicazione la vedo dura…
Già abbiamo difficoltà con Pallirchio che non spiccica na parola in Italiano, m’immagino con Zorro dentro lo spogliatoio che cavolo succede, visto che uno dei tanti problemi della Roma deriva proprio da là, immagino il sermone del traduttore quanto possa influire sulla psicologia dei giocatori 🙂
Come sempre decide “testa grigia” , ennesima sua decisione che si rivelerà fallimentare come tutte le altre… LIBERATE LA ROMA!
Stiamo a posto … ma porca p@@@@@a ! ..
Francesco rocca…..
Ma come lo hanno contattato a questo? Chi ci ha parlato ?? Chi parla portoghese ??? o meglio chi parla Inglese e capisce di calcio tanto da intavolare una trattativa con un portoghese in ucraina??? Un nome, Baldini , ma non può decidere lui . Decide il capo ma il capo deve essere CAPO .
Deve essere,in PRIMO LUOGO , riconosciuto dai suoi sottoposti . Baldini non lo è , non è nemmeno tesserato della Roma , non viene MAI a Roma, non rilascia dichierazioni , NIENTE, quindi tutte le sue scelte ,tolti i primi entusiasmi, finiranno con il FALLIMENTO .
A me è simpatico ma per adesso la Roma necessita un CAPO , adesso siamo la banda bassotti.
ancora con questa storia? se nel 2019 non parli un ingelse decente a certi livelli non ci arrivi, anche Sarri lo parla decentemente ed ho detto tutto
Sarri,lo vedi in tuta ma non è un maccarone qualsiasi, prima di fare il coach ha lavorato anche in banca a LDN.
E dei dirigenti nostri che capiscono di calcio non c’è nè uno che può intavolare trattative tecniche e finanziare ( vanno di pari passo) con un portoghese in ucraina, solo BALDINI.
vojo Daniel Fonseca e Abel Balbo vice
Quando mai non comanda Baldini. Fossi Totti me ne andrei e farei collassare definitivamente la baracca, infondo con 3 comparsate in Cina guadagnerebbe il triplo di quanto gli da pallotta.
Ma di che ci lamentiamo, al posto di Garcia prendiamo Zorro, ci poteva capitare peggio, Bernardo…
Ma io dico d’accordo che non si prende un allenatore top soprattutto con questi grandi scienziati, d’accordo che la lista dei papabili allenatori non è chissà ché ma scusate ma tra Fonseca sinisa e Gattuso c’è bisogno da rispondere. Fonseca a parte ad aver allenato nel campionato ucraino e portoghese ma che ha fatto? Sinisa fino a 6 mesi fa non allenava e Gattuso invece con una squadra non fenomenale è stato uno dei pochi a battere Gasperini ha fatto due finali con la juve perdendola una immeritatamente ma che c’è bisogno da rispondere? Cento volte Gattuso diamo una volta retta a Totti per favore Baldini svegliati prendi Gattuso
aspetta quindi battere la sola atalanta sarebbe più difficile che vincere in Portogallo o Spagna?
Ammazza che affare c avemo fatto…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.