AS ROMA NEWS – Uno è soprannominato il Guardiola portoghese. L’altro è conosciuto perlopiù col nome di battesimo: Sinisa. Il terzo incomodo è stato ribattezzato dall’amico Bucchi, Zebrone. Fonseca, Mihajlovic e De Zerbi: una poltrona, giallorossa, per tre. La Roma è pronta a decidere ed entro martedì ultimerà gli ultimi colloqui. Il borsino attuale vede il lusitano e il tecnico del Sassuolo in ascesa, con il serbo in calo, a tal punto che, se non riceverà segnali, è pronto a firmare il rinnovo col Bologna.
FINTO BURBERO Sinisa lo conosciamo tutti, sia da calciatore che da allenatore. Uomo dotato di una grande personalità , apparentemente scontroso ma capace di essere ironico e pungente. Spesso ha fatto parlare di sé per alcune posizioni extracalcio. Come quando nell’ottobre del 2017 affermò di «non conoscere Anna Frank» oppure in passato ostentando l’amicizia con la ‘Tigre’ Arkan, definito «eroe del popolo serbo».Quest’anno è stato l’artefice principe della salvezza del Bologna. Una piccola impresa, arrivata dopo una serie di alti e bassi in carriera. Cinque esoneri (Bologna, Fiorentina, Milan, Sporting Lisbona – dove però ha allenato appena 9 giorni – e Torino) una buona stagione a Catania (13) e due nella Sampdoria (12 e 7), prima di quelle anonime a Firenze (9) – dove viene ribattezzato Mister X (15 pareggi) – e Torino (9). Male invece l’esperienza come ct dove fallisce la qualificazione ai mondiali del 2014 con la Serbia. Allenatore eclettico che negli anni ha iniziato a professare un calcio offensivo. In questo momento storico particolare, il fatto di essersi professato «tifoso laziale» non più tardi di due settimane fa, non lo aiuta. Questo frena la dirigenza.
L’ESTETA Paulo, lo Zorro di Nampula (città natale), ha come Mihajlovic un passato da difensore. Che poi, però, ha accantonato presto una volta sedutosi in panchina. Salito alla ribalta per la sua esperienza allo Shakhtar (dove, oltre alle apparizioni in Champions, ha vinto 3 scudetti, una coppa e una supercoppa ucraina) ha allenato anche il Porto (vincendo una supercoppa, prima dell’esonero) e il Braga (alzando una coppa del Portogallo). Fonseca ha come riferimenti «Sarri e Guardiola» e si professa «un amante del bel calcio, non ci si può fermare soltanto alla ricerca del risultato. Vincere non basta più – ha spiegato tempo fa – la mia squadra deve giocare bene, avere la palla e posizionarsi nella metà campo offensiva. Non mi vedrete mai difendere con la linea bassa». Parole che ne fotografano il credo tattico. Fonseca nella sua esperienza di allenatore è comunque riuscito a coniugare quello che –Guardiola a parte – sembra una chimera: bel gioco e risultati. Lo ha fatto sinora in campionati minori. La Roma sarebbe il banco di prova.
IL ROMPISCATOLE Se passerà invece la volontà di affidarsi a un tecnico che la serie A la conosce, De Zerbi, ex trequartista, è pronto a superare al fotofinish Mihajlovic. Si definisce «un rompiscatole», considera «Zeman un maestro» anche se «io e il boemo siamo opposti. Il suo calcio è più verticale, la mia idea invece è tenere quanto più possibile la palla tra i piedi». Ama il 4-3-3 «ma il modulo non deve essere un limite. Punto più sull’occupazione degli spazi liberi che sul sistema di gioco». Chissà che non sia stato questo a farlo elogiare da Guardiola, nell’ottobre dello scorso anno: «Quando vedo giocare il Sassuolo, mi dà l’idea di un calcio molto propositivo».
(Il Messaggero, S. Carina)


La stagione si è conclusa in modo straordinario con la vittoria del Liverpool, speriamo che sia finita qui …avanti con Fonseca prima che arrivi qualche altro club.
Uno peggio dell’altro. Si prospetta un’altra annata deprimente.
L’idea di gioco di Fonseca mi attira, il gioco orizzontale di De zerbi un po meno, Mihanilovic non mi attira invece per niente ne come gioco ne come persona.Io credo che alla Roma stiano temporeggiando per vedere l’evolversi della situazione Sarri /juventus. In ogni caso la Scelta migliore a questo punto e’fonseca!
Sinisa è antipatico e mezzo laziale, ma credo sia l’unico che possa dare una svegliata alla Roma, sono certo che ci si butterebbe anima e corpo, è uno tosto, io sono per lui.
Pensavo.. Pjanic e Szesny campioni d’ Italia, Emerson e Rudiger campioni Europa League, Allison e Salah campioni d’Europa… loro saranno grati a Pallotta per averli ceduti a clubs vincenti ma noi quando la facciamo una squadra vincente se i migliori li diamo via? quest’anno a chi tocca.. a Manolas?
Sinisa non convince troppi esoneri ha fatto bene solo con il Bologna, dopo che a gennaio però gli sono arrivati due giocatori forti.
Fonseca il calcio offensivo tutti avanti, ci siamo già passati con quelli che ragionano così è finita male, De Zerbi sembra quello più normale più equilibrato
De zerbi quello piu normale?? l’hai mai visto giocare il sassuolo? difesa altissima sembra zeman prende 2 gol a partita!
A partire da nomi quasi (sottolineo) impossibili, come Sarri e Mou per finire con Fonseca e De Zerbi qui mi sembra che stiamo ancora in alto mare.
C’è un Ds ancora da stabilire Un mercato d’affrontare
In poche parole, mai come quest’anno si ha la sensazione che ci si trova impantanati
Ma solo al sottoscritto sembra che la cosa vadi troppo per le lunghe
Mi auguro solo che non ci riduciamo all’ultimo momento
Comprendo benissimo su quali difficoltà ci muoviamo Però in quanti di noi…
Dirò una cattiveria Non vorrei che tutto questo “prolungamento”, fosse una cosa voluta Sarebbe veramente il colmo
Opinione Personale S’intende 🙂
Più che l’allenatore, che i nomi che circolano si equivalgono, a parte Sarri, è importante un’organizzazione della società , dai preparatori fino alle scelte di mercato funzionale alla visione del tecnico.
Invece qui si parla ancora di tournée negli USA.
Il mio grande rammarico è che i sacrifici delle vendite siano stati sperperati tra acquisti scriteriati e caos societario.
Ahahahahahahah che spettacoloooo uno peggio dell altro… Chissa chi scegliera a fine il grande pollotto er perdente de focene per la gioia del pollotese Stefano 55???? mo pollotto da focene ce compra suarez e Annamo a vince l ennesima focenecup
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.