AS ROMA NEWS – Zdenek Zeman, ex allenatore della Roma, è stato intervistato da La Repubblica sulla questione “fronda” che è emersa dentro lo spogliatoio di Trigoria dall’inchiesta del quotidiano e che ha coinvolto soprattutto Daniele De Rossi. Queste le parole del boemo al quotidiano:
Zeman, dall’inchiesta di Repubblica emerge che alcuni giocatori volessero fare la fronda a Di Francesco. Anche a lei nel 2013 fecero la fronda?
Mah, lì sono abituati così. Ma se ho portato la Roma in finale di Coppa Italia, qualche risultato l’ho ottenuto, giocammo anche bene. E tutto sommato i 4 gol al Milan mi diedero grossa soddisfazione. Si spaventano tutti perché dicono che faccio lavorare tanto e molti non vogliono.
A Roma ebbe un problema con Daniele De Rossi. In quella stagione lui giocò poco e legò poco con lei. Che idea si è fatto a distanza di anni?
Non so di chi fosse la colpa della mia situazione con De Rossi. Sicuramente posso dire che con me non ha reso come ci si aspettava, visto che anche dai suoi amici giornalisti prendeva 4,5 in pagella. Non è vero che ha giocato poco: in campo andava spesso. Ma aveva una media bassa. Per me aveva dei problemi lui, ma può essere che sia stata anche colpa mia.
All’epoca c’erano problemi tra Totti e De Rossi?
Ma no, Totti stava bene con tutti. Poi continuo a dire che per me De Rossi aveva dei problemi fuori dal campo, per quello non ha reso. Non c’entra niente il calcio, almeno secondo me. Non era sereno.
Si raccontò che lei a Roma pagò i rapporti con lo spogliatoio.
Io vengo spesso criticato dai giocatori perché voglio farli lavorare. Si trova sempre qualcuno che vuole lavorare di meno.
Ci fa qualche nome?
Non voglio farne. Continuo a dire che la tendenza oggi nel calcio italiano è questa. Gli inglesi si allenano molto di meno come tempi, ma mentre qui si fa il torello, lì si lavora sul serio.
(La Repubblica)


Ma ancora parli…30 anni de carriera 26 esoneri…il più grande falso mito esistente..
Mai si. Ha fatto segnare 18 goal in serie A a Marco Del Vecchio, quando il nostro campionato era il migliore al mondo e quando c’erano signori difensori.
Ha fatto diventare giocatori di calcio gente come Di Vaio e Immobile.
Se gli dai una società che l’asseconda in tutto e per tutto, senza fronde, senza gente che non vuole correre…allora farà grandi cose.
Ma tendenzialmente ha ragione. In Inghilterra ci si allena con una intensità maggiore.
Se dobbiamo prendere De Zerbi o Fonseca, io risponderei con Zeman. Oppure, proprio Wenger…magari li fa correre molto di più.
L’allenamento atletico è tutto. Guardate l’Atalanta. Corre come se fosse indemoniata, e con pochi calciatori di valore, è arrivata terza.
Non credo che tu gongolassi quando abbiamo perso quattro derby in tre mesi e mezzo, un paio pure di goleada, e i laziali facevano il torello grazie a Gottardi. All’epoca però non c’erano i social dove si può scrivere ogni giorno fino alla noia la stessa solfa, del tipo “che fine ha fatto la mia (sic) Roma”. Solo che la memoria di certa gente latita e anche parecchio, specialmente di quella che parla a sproposito di “Rometta”, riferita a oggi.
Zeman lasciamolo dov’è per favore, Di Francesco al confronto è Rinus Michels, specialmente in Europa.
Allora, con l’attuale assetto, Zeman si sarebbe qualificato in champions league. Non male, per una squadra che aveva Pivotto, Gomez e Servidei.
Quella Roma aveva un presidente che si faceva sentire, i giocatori correvano. Bisogna far capire ai calciatori CHI COMANDA. A Roma, di certo, non comanda la dirigenza.
Quattro derby persi. Mi dici. Però sottovaluti il 26.5. Avrei preferito perdere altri 4 derby, ma vincere quello del 26.5 – ti ricordo che la Roma fu portata in finale da zeman, e l’unica partita giocata da Andreazzoli, è stata proprio quella del 26.5.
Con Zeman daresti vita ad un PROGETTO, cosa che non è De Zerbi o Mihajlovic. Un allenatore straniero sarebbe un azzardo troppo grande. Una multinazionale con Zorro allenatore..bell’immagine. Magari a Microsoft porteranno…
ecco un altro fallito pieno di risentimento che sputa veleno contro la roma.
..e quando le cose per la Roma vanno male,arriva sempre la tua intervista di conforto a buttare benzina sul fuoco..complimenti Maestro!..
Benzina?!… a me sembra sia stato anche troppo diplomatico. Ma la veritá fa male…
L’intensità degli allenamenti è cosa più che nota in tutte le specialità ove occorra potenza e il calcio sono scatti ripetuti, non è una maratona.
Le qualità fisiche, a un certo punto, sono più importanti di quelle tecniche.
11 brocchi che corrono come assatanati battono 11 campioni fermi sul campo.
Lavorare troppo le qualità tecniche porta all’accademismo, al giochicchiare, al narcisismo anche quando sarebbe necessaria la mazza.
In realtà, in premier fanno presto: prendono da fuori quelli con le qualità tecniche e li fanno correre all’inglese.
Ma resta il fatto che in italia si allenano male, seppure tanto.
E’ anche un modo per tenere sotto controllo i giocatori più tempo possibile.
Ahahah già mi aspetto gli intelligentissimi commenti del tenore..”sto rincojonito ancora parla, sta a rosicà perchè l’hanno esonerato”…oppure “quesso preferiva tachtsidis…te credo che De Rossi nun se lo filava”.
Per quello che ho visto io, lo spogliatoio della Roma non ha mai avuto gran voglia di lavorare. Ricordate Totti e DDR dalla Sensi per far revocare il ritiro imposto da Ranieri? Oppure i cd. “manofiancati” Vucinic e Menez?
Per rendere a Roma occorrono 2 cose: un allenatore autorevole e una società che lo sostiene. Se manca anche solo una delle 2, i risultati sono quelli di quest’anno (in cui mancavano tutte e 2!)
Quello che dice Zeman,corrisponde a verita’,e’ inammissibile come gente che guadagna milioni,non sia disposta a fare il.minimo sacrificio,neanche in allenamento,sembra che tutto sia dovuto! Su De Rossi e’inutile ormai parlarne,sta bene cosi!
Se il maestro potesse parlare ……ne sentiremmo delle belle!
Capitan “ve faccio arivà decimi”
(con la Roma sempre nel cuore pero’ eh se quello nun se discute)
Come avevo detto, avrebbero parlato allenatori del passato. Allora è tutta una invenzione di Repubblica?
Quello che occorre a Roma e’il sostegno alla società. Qialunque essa sia. Chiunque sia il padrone. Se Vucinic tiene le mani sui fianchi, lo abbiamo visto tutti vi ricordate? Deve essere ceduto. Punto. Senza rimpianti. Se poi va da una altra parte e fa il fenomeno, non e’colpa nostra.
Quando Bonucci rompeva i coglio. In tribuna. E tutti zitti. Bisogna dire pure che, quando ci sono comportamenti da miseri,come Vidal ai tempi della Juve,tutto sapevano che tracannava ma nessuno scriveva e diceva niente. Solo dopo,a cessione avvenuta,hanno divulgato notizie e video di Vidal alcolista. Ma non parliamo di Zeman,parliamo DI Ranieri. E’un signore. Ma vi ricordate come fu trattato? Vi ricordate GENOA -ROMA 0-3 terminata 4-3?? Segue..
Sto notando da giorni,una certa agitazione contro i giornalari,in questo caso di Repubblica, quando li attacco io sono additato di piagnoleria,di vedere i fantasmi. Facciamo che sia vera la storia della fronda. Smonta pezzo per pezzo,tutte le vostre teorie,le vostre lamemtele. Per questo vi agitate? Eh gia mi viene in mente che ogni volta che stavano li per agganciare il quarto posto ( e addirittura il terzo) puntualmente si toppava, solo colpa di EDF? No.Troppi punti buttati inspiegabilmente nei minuti di recupero con squadre ridicole. A volte dominate per larghi tratti. La partita di Cagliari e’ emblematica. .segue..
Non ho capito che vuoi dire!! Non siamo “persone sotto scorta” che devono parlare per allusioni. Siamo persone che fanno pausa caffè che leggono e fanno qualche commento sul sito. Facci capire. Alla prossima pausa caffè!
Non gli si può dar torto su nulla di ciò che ha detto
Gia spiegata la dinamica..ed io non mi spiegavo l’atteggiamento avuto in campo, proprio a dire il Cagliari deve pareggiare..A Firenze manco si presentarono in campo..molli,spazi larghi,senza mordente,solo una piccola reazione nei primi minuti. Un atteggiamento vergognoso.
Ho scritto più di una volta delle porcherie del sistema evidenti. Degli infortuni. Ma il resto lo hanno fatto i nostri eroi. Sta squadra era tranquillamente DA terzo posto. Ora detto papale papale,se dzeko mano Las e kolarov rimangono avranno il mio sostegno,come sempre,se vanno via io non versaro’una lacrima, sono responsabili come gli altri e Prendono una barca DI soldi.
De Rossi non e’ nuovo a queste cose, con louis Enrique fu mandato in tribuna e multato per un ritardo a una riunione tecnica,( forse anche per altro) e fu ecluso da una partita con l’Atalanta!Quindi c’e da chiedersi se due Allenatori di indubbia moralita’e serieta’ come Zeman e louis Enrique perche’ce l’avessere solo con.lui e con nessun altro! Infatti furono esonerati entrambi dopo poco tempo,chissa perche’!
Tutto vero, a Roma ci sono fronde nello spogliatoio e De Rossi per un periodo della sua vita non era sereno per motivi extra calcistici…sarà pure un asino Zeman, ma in questo ha ragione
Boemo e Totti il massimo per i nostri colori…
La verità brucia…sei sprecato per questi mercenari di oggi!!!
STADIO-VUOTO
Sottolineo a tutti (i pro e i contro DDR) che Zeman ha detto: ” …visto che dai suoi AMICI GIORNALISTI…”
Poi si dice che l’ambiente non conta….
I mitici “gioenalisti” di Repubblichina, quelli che riescono a dare la notizia dei negoziatori nordcoreani giustiziati per i risultati deludenti nel recente vertice con gli USA che infatti sono regolarmente ricomparsi ieri, dopo essere risorti per Pasqua, che in quel Paese è evidentemente a scoppio ritardato…
Non a caso il tecnico più esonerato della storia del calcio è considerato il maestro di Di Farsesco, li chiameranno per girare il remake di “Lui è peggio di me”…
Zeman ha ragione. E non ha detto niente di nuovo. Basta difendere sti bamboccioni arricchiti, arroganti e nullafacenti. Di De Rossi si sapeva tutto già all’epoca, non era certo un esempio di professionalità….
Il presidente presiede, i direttori dirigono, gli allenatori allenano e fanno le formazioni, i giocatori giocano secondo le direttive ricevute. E’ tutto molto semplice! Non nella Roma però,dove il presidente presiede poco, i direttori dirigono da lontano senza incarichi ufficiali, gli allenatori allenano giocatori che non gradiscono e non sanno nemmeno fare di necessità virtù (allenatore scarso EDF), i giocatori giocano fin quando gli va e soprattutto parlano troppo (e pure le mogli parlano troppo). Rimettiamo le cose a posto a partire dai giocatori ben stipendiati che dovrebbero solo giocare zitti zitti e pedalare. Altrimenti fuori dalle p…e
D’accordo su tutto tranne su EDF
Non è che è scarso.
Se una squadra rema contro
non esiste né capello, né Conte, né Allegri, né Klopp, né Murinho, e ne Guardiola che tenga.
La realtà è così.
Un saluto
In parte è vero quello che puntualizzi. Ma solo in parte. Un grande allenatore, come dovrebbe essere uno che lavora nella Roma, può non avere un parco giocatori di suo gradimento e anche qualcuno svogliato, o mal disposto, che rema contro. Quando si hanno queste situazioni, la competenza, la capacità, la flessibilità e anche il carisma, ti consentono di venirne fuori abbastanza bene facendo, come dicevo nel mio post, di necessità virtù. tutto questo non è nelle corde di Di Francesco. Non saputo “inventare” niente, Ostinato nel suo gioco. Cambi allucinanti: 4-5 attaccanti quando perdeva e 6-7 difensori quando vinceva con i risultati pietosi che abbiamo visto. Lasciamo perdere il carisma che non sa neppure cosa sia.
Roma Cagliari: 2 – 4. Qualcuno ricorda?
Sì, ricordo perfettamente che la partita fu letteralmente regalata da Goicochea, la parodia di portiere fatto arrivare da Zeman. Anche lui partecipava alla fronda contro quello che lo aveva scovato probabilmente in un parcheggio pubblico di Montevideo a fare il posteggiatore abusivo?
Qui non si discute sull’Allenatore Zeman,che puo piacere o no’.Qui non dovrebbe esserci invece discussione sull’uomo Zeman e sulla sua moralita’.Cosa invece discutibile invece su determinati giocatori, e parassiti dell’AS Roma che l’hanno fatte da padroni nello spogliatoio per anni, probabimente impedendo anche a questa societa di arrivare a qualche possibile traguardo!
Luigi…
D’accordo su tutto tranne su EDF
Non è che è scarso.
Se una squadra rema contro
non esiste né Capello, né Conte, né Allegri, né Klopp, né Murinho, e ne Guardiola che tenga.
La realtà è così.
Un saluto
Non c’era una fronda contro Zeman,tutta la squadra era contro Zeman! L’ho già scritto,Zeman è arrivato prevenuto su De Rossi,infatti parla di problemi fuori dal campo,parla degli amici giornalisti,in conferenza ricordo che umiliò De Rossi,dicendo che,secondo lui,non era neanche vero che lo cercavano grandi squadre(Mancini ha confermato di averlo voluto al City,Garcia ha confermato l’offerta arrivata dallo United)ma solo dopo compresi perchè fosse prevenuto,era amico e frequentava quello che DDR definì maiale col microfono!Si disse anche che fece fuori Ranieri,ma DDR era titolare fisso e apprezzato da Ranieri,era qualcun altro scontento!Caro Zeman nello scempio contro il Cagliari,già esonerato,ma in panchina,DDR non giocava e,quando entrò,fu uno dei pochi che si salvò!Il tuo portiere?
Finalmente, Stefano55 ! Concordo pienamente, magari ci beccheremo anche un bel po’ di pollici versi, ma sai, la verità fa male e se non si vuole che ci faccia male si ignora. Si vorrebbe ignorare, in realtà, ma è lì a dimostrarci decenni di insuccessi….. con i romani, la romanità,i romanisti. Gli altri vincono e noi guardiamo alzare trofei. Ma dai su che piano piano ci arriveranno anche gli altri a pensarla come noi……..
Che non si allenano mi sembra chiaro da come passeggiano in campo, quest’anno si sono visti interi primi tempi senza un tiro in porta…e poi basta vedere l’orario di allenamento ore 11. Bisogna aggiungere altro?
zeman non parla mai per caso e quando parla non dice mai banalità.
tutto il resto è fuffa
Il bello è che ci credi pure…
certo che ci credo… quando mai ha detto cazzate?
e poi spiega: come mai nell’ultimo anno di zeman, totti correva come un ragazzino e de rossi stava fuori? per antipatia?
ma per favore…
No, DDR andava fuori perché c’era un fuoriclasse come Tachtsidis, che ora infatti gioca al Liverpool campione d’Europa.
Zeman è un maestro di calcio ed una persona onesta, con un minimo di superego. Però di portieri non ci ha mai capito una cippa.
Le fronde nello spogliatoio ci sono più o meno in tutte le squadre ma solo a Roma viene fuori lo sputtamento negli altri casi non si dice nulla. vedi Bonucci in tribuna con Allegri. Questi sono normali cose da spogliatoi. Il fatto che una squadra si ammutini contro un allenatore è sintomo che la Società non esiste. Alla Juve non sarebbe possibile.
…Zeman sicuramente non sarà un vincente come allenatore… ma sulla giuve dopata e ora su certi giocatori osannati a Roma oltre modo…ha detto ciò che sapeva …fra le tante sul groppone c’è anche la mancata qualificazione alla CL di tre anni fa con il Porto : 1-1 all’andata 0-3 a Roma!….con i soldi della possibile qualificazione si parlava dell’acquisto di Borja Valero dalla fiorentina, pallino dell’allora spalletti….andò come andò… FORZA ROMA
Ha detto la pura e semplice verità come sempre.
Poi che lo vadano a intervistare nei momenti “giusti”, è un altro paio di maniche.
Certo che sentire parlare uno che il mondo del pallone prende in giro da decenni, che è riuscito a far giocare Tachtsidis al posto di De Rossi e mettere in panchina Pjanic per far giocare Bradley è cosa che solo a Roma si può vedere, da qualsiasi altra parte Zeman sarebbe stato invitato ad andare a nanna.
La Roma deve solo fare una cosa se vuole far finire tutte queste chiacchere ossia piazza pulita di di questa gente e mettere in societa’ gente seria che controlla tutto e tutti io vi chiedo da quanti anni e’ che e’ stato esonerato zeman? e ancora stiamo parlando di queste cose questo vuol dire che chi stava a trigoria in tutti questi anni non faceva bene il proprio lavoro o non lo faceva proprio. Forza Roma
un chiacchierone che ha fallito ovunque,anche con campioni in squadra.
metodi di allenamento fermi a 30 anni fa
a Roma costruiamo miti sul niente perchè prenderci per il culo è facile
poi ci lamentiamo che abbocchiamo ai cialtroni alla Pallotta
Zeman ha il diritto di parlare come tutti gli altri! Quando attaccava la juventus ,andava bene a tutti,anzi era un’eroe,allora li’ non era bollito!
Ci siamo dovuti sorbire 10 interviste senza senso,da parte di kluivert quest’anno!
Almeno Zeman non dice cose banali!
Roberto,si dice che Gasperini sottoponga i suoi a degli allenamenti massacranti,forse piu’di Zeman,solo che li ci sono giocatori perlopiu’giovani che hanno voglia di emergere e di vincere,tutti insieme.Non ci sono Santoni nello spogliatoio che ti remano contro.E mi sembra che i risultati si vedano!
Stefano55,i risultati di Gasperini quali?Il quarto posto?
c’hanno fatto credere che i piazzamenti,il bel gioco siano risultati e noi abbocchiamo ancora
ecco perchè qui possono permettersi di portare cani e porci e noi a incensarli
Il guru boemo non ha vinto neanche una coppa di svizzera in 40anni di carriera
scrive libri,tiene conferenze e….spara cazzate!
Peggiore allenatore della storia della Roma.
L’odiata juventus e’ un esempio su questo (a parte le partite rubate) e’ una caserma…si lavora duro e ugnuno fa quello che deve fare e i ruoli sono ben definiti. A Roma c’e’ la romanita’, il fatalismo, il piagnisteo, le fronde interne , i giocatori con l’ufficio a trigoria, le mogli che parlano e sparlano. De Rossi ha fatto il bello e il cattivo, ma sempre giustificato e perdonato e quando un allenatore non accettava il tran tran allora scattavano i capricci e le fronde. Ora speriamo in un allenatore martello con allenamenti che li massacra che gli sta col fiato sul collo , che non perdona e che mandi in campo veramente chi merita. Questo e’, se non si cambia registro non si va e non si andra’ mai da nessuna parte.
Mr. Spalletti esonerato, va in Russia e vince tutto.
Mr. Ranieri esonerato, va in Inghilterra e vince la Premier con una squadra quasi da serie B.
Mr. Enrique, esonerato va a Barcellona e vince (ora CT della Spagna)
Mr. Garcia esonerato, in precedenza aveva vinto il campionato Francese con il Lille.
Mr. Spalletti esonerato, dopo aver battuto la Juve in casa e le milanesi in casa e fuori, e soprattutto dopo aver sfiorato uno scudetto.
Mr. Di Francesco esonerato ad un anno di distanza dall’aver quasi portato in finale di coppa dei Campioni la Roma (nonostante cessioni pesantissime).
Chi vuol capire capisca!!!!
Mr. Zeman e’ un grandissimo allenatore, quando ha trovato gente desiderosa di lavorare ha sempre fatto molto bene.
Intanto mi ripeto come già detto prima, andrebbe cambiato l’orario di allenamento invece che alle 11 io lo metterei almeno alle 9. Se hai allenamento alle 9 significa che devi alzarti almeno alle 8…beh nn credo sapendo che devi alzarti che la notte te ne vai in giro in discoteca a bere e a fare bagordi fino a tardi
Roberto,per me per una squadra come l’Atalanta una finale di coppa Italia e un terzo posto,sono risultati! E anche il livello di gioco puo essere considerato un risultato!
Un risultato non implica necessariamente una vittoria,se un’anno arrivi al decimo posto e l’anno dopo arrivi secondo hai ottenuto un buon risultato.Mi sembra che l’Atalanta ha fatto nel ritorno.piu’punti della juventus! Zeman non spara ca@@ate,e ‘una persona seria,una delle poche ancora nel calcio,e merita rispetto!
Piedone,Klopp con karius ci ha perso.una champion,allora neanche lui capisce di portieri!
Se vale solo il discorso vittorie ( alla juventina) allora avete ragione Gasperini non è bravo non avendo vinto..Allora anche De Rossi e Totti non sono un granchè..con loro NON si è vinto..Poi se uno guarda il LAVORO le valorizzazioni i risultati di Gasperini a Genova ed a Bergamo sono eccezionali
Ingolstadt3 : totti e de rossi hanno vinto….poco in rapporto al loro valore individuale ma hanno vinto…e comunque la carriera di un calciatore si sviluppa in 20 anni circa……il guru allena da 40 anni e non ha mai vinto niente,nemmeno una coppa italia per sbaglio….ha collezionato solo record di gol presi e di esoneri…sempre colpa del sistema o dei giocatori che gli remavano contro,ovviamente…colpa sua mai……..allenatore per niente umile e molto mediocre,lo dicono i fatti…..paraculo a mettersi contro la juve per essere almeno simpatico a tutti gli antijuventini
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.