AS ROMA CALCIOMERCATO – La Roma è volata a Madrid, e ora la Z di Zorro Fonseca è sempre più vicina alla panchina giallorossa. Ieri il neo ds Petrachi e il Ceo Fienga si sono imbarcati per la Spagna per presentare al tecnico dello Shakhtar l’offerta definitiva: un triennale da 2,5 milioni più bonus a stagione e un progetto di rifondazione basato su un gioco propositivo e sulla crescita dei giovani.
Il portoghese, contattato telefonicamente subito dopo il no incassato da Gasperini, ha preso qualche ora per decidere e per parlarne con la famiglia, poi ha detto sì. Fonseca era stato messo in cima alla lista da Baldini e lo stesso Petrachi. Poi era spuntata la candidatura di Gattuso, promosso nel summit di venerdì sera soprattutto da Totti. L’ex tecnico del Milan però ha nutrito troppi dubbi sulle prospettive del club giallorosso e sulle problematiche ambientali della piazza. Negli ultimi due giorni Ringhio era tornato a farsi sentire e il suo nome (così come quello di Di Biagio) ieri è circolato parecchio come reale alternativa a Fonseca.
A meno di clamorose sorprese Zorro diventerà l’ottavo tecnico dell’era americana. Troppo debole, invece, la concorrenza di De Zerbi. Ora c’è da trattare col presidente Akhmetov per la clausola rescissoria di 5 milioni che gli agenti del tecnico confidano di abbassare drasticamente o addirittura di eliminare. Dopo tre anni in Ucraina (e tre scudetti) Fonseca dovrebbe tornare ad allenare nell’Europa dell’ovest dove – in Portogallo – ha raccolto: 1 coppa nazionale col Braga, 1 Supercoppa con il Porto e la storica qualificazione ai preliminari di Champions col Pacos de Ferreira.
Da Donetsk porterà il suo 4-2-3-1 e forse un paio di giocatori tra Taison, Ismaily e Marcos Aurelio. Occhio però pure al giovane attaccante Trincao del Braga. Carvalho, l’agente del calciatore classe ’99, ci ha confidato: «Piace a molti grandi club europei e sarebbe affascinante vederlo nella Roma dove sono approdati tanti giovani talenti e dove potrebbe finire Fonseca». A proposito del tecnico: «Lo conosco, è uno dei migliori. Le sue squadre giocano un calcio di alto livello, ha carisma e sa come farsi capire dai giocatori. Per la Roma è l’allenatore giusto in questo momento». Lo stesso Fonseca qualche giorno fa, ad una tv ucraina, aveva rivelato: «Ovviamente quando sei ambizioso vuoi lavorare per le migliori squadre d’Europa e un giorno provare a vincere la Champions. Non sono vecchio, credo che succederà presto».
(Leggo, F. Balzani)


Ma io dico,come si fa! Prepariamoci ad altre imbarcate. Basta vi prego. Non se ne può più. Poi secondo me contratti da 2.5 mln netti a gente del genere non si possono dare, se siamo ci deve ridimensionamento,ci sia in tutto anche sugli stipendi per questi profili.
Carattere forte ma simpatico, capacità di lavorare con i giovani, gioco propositivo, spettacolare ed europeo..
Il tutto a cifre normali e non folli come quelle che sborseranno gli interrubentini per pallonari di tendenza, alla moda, mercenari e sopravvallutati dal corrotto sistema italico.
Fonseca è una grande idea di Baldini (stavolta devo riconoscergliela)
Buona giornata a tutti
I giornalisti lo distruggeranno in due settimane come con Garcia e Luis Enrique, specie con sto soprannome di Zorro! Può essere anche un buon allenatore ma allenerà la Roma quindi và demolito in partenza!
…nel frattempo ci pensano i “tifosi” (quelli saputoni) a distruggerlo senza nemmeno aspettare che faccia il primo allenamento…lol
Questo però dipende anche da noi.
Dan ti posso dar ragione in parte, 2,5 ml a stagione non sono pochi, ma i prezzi di oggi sono quelli, a meno che non ti accontenti di allenatori di media classifica, ci sta aver paura di imbarcate, ma prima diamogli fiducia, e speriamo che metta nella testa dei giocatori che nel 2019 bisogna correre dall’inizio a fine partita se si vuole far qualcosa di bello
Non ha proprio il dente da latte eh
Qualcosa, nella sua carriera, l’ha vinta.
(tanto lo so che direte che quel campionato è scarso e quindi conta meno di zero).
Da wiki
Competizioni nazionali
-Supercoppa di Portogallo: 1
Porto: 2013
-Coppa del Portogallo: 1
Braga: 2015-2016
-Campionato ucraino: 3
Shakhtar: 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019
-Coppa d’Ucraina: 3
Shakhtar: 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019
-Supercoppa d’Ucraina: 1
Shaktar: 2017
Per tutti quelli che pensano che questa scelta geniale del sig Baldini sia davvero la cosa migliore vorrei solo ricordare che non è possibile passare da trattare con Conte e simili e poi andare a mendicare il primo arrivato. Credo che a Natale avremo un altro personaggio che sarà chiamato questa nostra povera Roma
Deluso da gattuso, lo credevo più coraggioso, più sicuro di sé, ed invece si e dimostrato un po’ pavido.
Ma no!
Sapeva che ci sono molti fucking idiot a screditare la Roma e sapeva che non avrebbero fatto l’abbonamento, perché passeranno il tempo a fare guerra sui social.
Mica scemo Gattuso, troppi cesaroni che seguirano la Roma a prescindere.
Picconi male. Conte non e’mai stato trattato dalla Roma. E’stata un invenzione e giornalari. E FONSECA ( se arriva non e’il primo laqualunque che passa..)
Chiunque conosce Fonseca ne parla benissimo,le sue squadre hanno sempre sviluppato un bel calcio ed e’ giovane ed ambizioso.
Il problema lingua? Anche un certo jose’ Mourinho non parlava l’Italiano e come e’ andata all’Inter?
Cerchiamo di accoglierlo al meglio (se viene lui) e creiamo un poco di ottimismo per il futuro magari la prossima Roma ci dara’ delle soddisfazioni !
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.