ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il 4-2-3-1 di Fonseca punta al possesso palla ed al controllo della partita, «attirando» gli avversari fuori dalle proprie posizioni per poi far male negli spazi.
In comune con Di Francesco, invece, ha la difesa alta e gli esterni d’attacco (anche qui solitamente a piede invertito) che vanno a giocare spesso dentro il campo, creando densità centralmente e lasciando spazio in fascia agli esterni di difesa per sovrapporsi, portando così contemporaneamente anche 6 se non 7 giocatori nella fase offensiva.
Tra l’altro, in fase d’impostazione uno dei due mediani (di solito il palleggiatore) si abbassa tra i due centrali di difesa, proprio mentre gli esterni di difesa si alzano, creando ampiezza nel gioco. (…) Da un paio di giorni viene accostato alla Roma il trequartista belga Ferreira Carrasco, che può giocare su entrambi i lati (…).
Voci di un interessamento per Samatta (Genk), Kouame (Genoa) e Taison, uno dei fedelissimi di Fonseca allo Shakthar.
(Gazzetta dello Sport)


Difesa alta? Esterni di attacco? Cosa mi ricorda? Ah si, un sacco di sveglie …
Difesa alta qui in Italia? Forse c’è un equivoco qui te fanno a pezzi.
manchester city 6-0 shaktar. Non aggiungo altro. ringraziamo baldini
Gioca come Di Fra,Garcia,Spalletti,Luis Enrique,Zeman…….difesa alta anche quando vinci 2-3 a 0,cosi prendiamo i gol da che scappano da centrocampo……e a dicembre (e ora anche con i preliminari di Europa League) saranno gia scoppiati……….bene avanti cosi,sempre con gli stessi errori………..
Per fortuna il pallottoliere lo ho comprato lo scorso anno in saldo.
La difesa alta si puo fare a seconda chi hai come difensori.Se dietro hai le lumache come Fazio ,juan jesus,o.kolarov e chiaro che prendi le imbarcate,con difensori veloci e abili nell’uno contro uno e nei recuperi,le cose sono diverse.Quindi bisognera vedere che uomini scegliera Fonseca,ma sicuramente adatti a questa Tattica di gioco!
spiega a sti giovanotti con chi giocava dietro al roma dell 82 , Agostino Dibartolomei e un tal Pietro Vierchowod il quale vista la lentezza di Agostino come partiva uno gli faceva 3 giri intorno e gli levava il pallone
Ma lo saprà lui come giocherà o sappiamo sempre tutto noi allenatori,presidenti e direttori sportivi da casa?
Bravo! Intanto direi aspettiamo e vediamo cosa succede, poi si potrá giudicare (effettivamente lo Shaktar contro di noi ebbe anche sfortuna l’ anno passato, e con una squadra non certo piu forte). È comunque preferibile che mantenga la sua linea di gioco sempre, e non che dopo 1-2 sconfitte finisca a giocare, tanto per dire, alla Rudi Garcia di “fine ciclo” (o anche li c’ era gia chi mugugnava negli spogliatoi?… speriamo sia finita definitivamente quell’ epoca).
Possesso palla, esterni bassi in avanti per creare ampiezza di gioco e spazi negli avversari. difesa alta per supportare il possesso palla e per far ripartire le azioni in caso di intasamento. Me piaceeee!! Peccato che ce stanno pure l’avversari!! Qui in italia dovresti sapè che le squadre “provinciali” corrono come le lepri e più a lungo dell’artre. Non mollano un parmo de campo e coprono tutti li spazi mejo de te che li voi creà. Te pressano e te rincorono fino a fatte giocà male la palla e te la rubbano. Te piano de sprovvista e co la difesa arta cianno 30 m pe pensà come in….sse er portiere. Te fanno un pallino e se nun stai attento te ne fanno nartro e te stai sempre a cercà li spazi. Poi quanno so tutti stanchi e stai a perde o pareggià metti 4 attaccanti. EDF docet…
si, lo facessero anche coi gobbi quarche volta…
Ovviamente, aspetto l’ufficialità (sopratutto dopo le ultime illusioni).
Ma in tal caso, spero vengano presi dei centrali veloci (dunque, Fazio e Marcano sicuramente non vanno bene).
E Manolas mi auspico che venga fatto uno sforzo e venga tenuto.
Il massimo sarebbero Nastasic e Izzo come sostituti, che ti svecchierebbero anche molto il reparto.
Comunque, se Petrachi sarà il nostro DS, sembra veramente bravo nel scegliere gli uomini per la retroguardia (senza guardare troppo indietro, Nkolou, Izzo, Bonifazi, Lyanco, Aina, Ansaldi, De Silvestri sono tutti ottimi giocatori presi a 2 spiccioli).
Di Francesco 2 la vendetta.
Ok ci risiamo un altro che non ha capito come funziona il calcio, a questo punto andiamo a prenderlo in parrocchia tanto è uguale. Difesa alta??? mio Dio per me gli americani proprio non ci arrivano non stiamo giocando a basket
Fazio e nzonzo in difesa alta??? Me gioco lo stipendio sull’over ad ogni partita….
Gioca come giocano tutte le squadre del mondo: se attacchi la difesa è alta, per non allungare la squadra. Infatti lo Shaktar contro la Roma era messo sul campo molto meglio e a fare la differenza sono stati solo i singoli. Mentre la parodia di allenatore che avevamo riusciva nel miracolo di essere in inferiorità numerica sia quando si attaccava che quando si difendeva.
Questo è un gioco che se funziona è spettacolare
Se funziona,bravo………ma con noi non ha mai funzionato…..e si continua
Vi ricordo che se non era per bruno peres saremmo usciti con lo shaktar. Mi sembra abbiamo avuto molte più occasioni da gol contro il barcellona e con loro abbiamo fatto fatica a segnare
Domanda: aveva ragione Kolarov a dire che il tifoso di calcio non capisce un caxxo? risposta : certo che aveva ragione, visti alcuni commenti dei professori sopra come dargli torto.
Con i medesimi concetti di gioco Di Francesco ha battuto 3-0 il Barcellona e perso 0-2 con la Spal.
Il problema non è la teoria, il modulo, i concetti.
Se il calcio si giocasse in teoria non si scenderebbe in campo.
Poi conta chi va in campo e come ci va, quanto corre e come corre.
Conta quanto si giochi da squadra e quanto ci si sta con la testa.
Conta l’intensità con la quale vai sulle seconde palle, con cui fai pressing, con cui ti muovi senza palla per mettere il compagno nelle condizioni di avere più scelte nel passaggio.
Gli allenatori in teoria sono tutti bravi.
E’ nel rapporto che stabiliscono con la squadra che fa la differenza.
E in quel rapporto c’è capire i giocatori e trarne il meglio da ognuno.
per questo é bene togliersi gli intrallazzoni da spogliatoio dai cohombres!
comunque analisi ineccepibile.
Sara’ curioso vedere Fonseca,quando si ritrovera faccia a faccia con Brunetto Peres,che in pratica lo ha eliminato dalla champion!
Perché un allenatore da un anno all’altro passa da un gioco spumeggiante e vincente (es. garcia il primo anno) a un gioco involuto che fatica a funzionare?
Perché Ranieri rischia di vincere il campionato con la Roma e l’anno dopo una batosta dietro l’altra e si dimette?
E lo stesso con Spalletti…
(parlo degli allenatori della Roma perché li conosciamo tutti, ma in tutte le squadre è così)
Se un allenatore avesse la ricetta vincente, le sue squadre vincerebbero sempre, no?
Ma non esiste “ricetta”.
Esiste l’ALCHIMIA fra allenatore e giocatori, la squadra vincente è una squadra che funziona.
Come SQUADRA.
Mi auguro che se sarà Fonseca si stabilisca questa alchimia.
Che convinca i giocatori a credere in lui e che lui sappia cosa loro possono dargli oppure no.
Go Johnny go!
Vedi caro Sthil, i tifosi, in linea di massima, per antonomasia, non capiscono nulla di calcio ma colgo l’occasione, e ti ringrazio di ciò, per rammentare a Kolarov e a te che senza i tifosi i calciatori sono esseri che corrono dietro una palla prendendola a calci.
Se una tifoseria intera è stanca di progetti fallimentari, di vedere finire le partite con sguardo basito, rischi che il giochino si rompa.
Orbene, lo sai che da 10 anni in qua, ahimè, troppo spesso, noi tifosi che non capiamo un caiser, per pura fortuna, ci abbiamo azzeccato?
Allora, forse il concetto è questo: in Italia ci vuole un tecnico vero, uno che sa muovere i suoi giocatori e non un fanatico di calcio. È necessaria una persona seria e forte che moduli il gioco in base al palcoscenico.
Forza Roma
Il calcio insegna che chi gioca con difese alte e ballerine si vedranno sì goleade ma dalla parte sbagliata della porta.
Dai su fate i boni, Klopp ha vinto na Champions con catenaccio e contropiede grazie alle Frecce Africane Salah e Manè che sistematicamente buttavano la palla al centro per Firmino, Lippi c’ha fatto vince un mondiale con la difesa bassa e contropiede, ricordate il gol di Del Piero Cannavaro ancora Cannavaro Totti a centrocampo filtrante per Gilardino che di tacco smarca Del Piero e Gol…difese alte che ricordi, vado a memoria, solo imbarcate e imbucate da tutti i pizzi…
Guardacaso con Ranieri che ha accorciato le maglie difensive tra Nzonzi e Fazio non avemo preso più gol nell ultimo periodo…servono giocatori di qualità, non difese alte!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.