AS ROMA NEWS – E’ arrivato il Godot giallorosso. A novantadue giorni dall’esonero di Di Francesco, sostituito dal traghettatore Ranieri, la Roma ha finalmente il suo nuovo allenatore. Ci sono ancora dei piccoli dettagli da limare nella rescissione con lo Shakhtar Donetsk, ma Fonseca sarà il tecnico giallorosso della prossima stagione.
Dopo aver ricevuto i no di Conte e Sarri e aver visto rinnovare Gasperini con l’Atalanta, il progetto romanista è stato sposato dal portoghese, che mercoledì volerà a Londra per firmare il contratto biennale, con opzione per un ulteriore anno, alla presenza di Pallotta.
La trattativa ha subito una forte accelerata a partire da martedì scorso quando è andato in scena il decisivo faccia a faccia tra le parti in quel di Madrid: da un lato del tavolo c’era la delegazione romanista formata dal Ceo Fienga e dal ds in pectore Petrachi (più Baldini collegato in videoconferenza), di fronte a loro i due agenti di Fonseca, oltre alla presenza di un intermediario per parte. In terra spagnola la dirigenza ha trovato un accordo di massima con i rappresentanti dell’allenatore, che poi si sono occupati della risoluzione con lo Shakhtar, che all’inizio della contrattazione aveva preteso il pagamento integrale dei cinque milioni della clausola presente nel contratto di Fonseca, valido fino al 2020.
Grazie al lavoro del procuratore lusitano Abreu gli ucraini si accontenteranno invece di due milioni, cifra che comunque a viale Tolstoj non erano disposti a pagare, così come non c’è la volontà di dare giocatori al Torino di Cairo per liberare Petrachi. Per sbloccare lo stallo si è fatto avanti lo stesso mister di Nampula, che ha scelto di rinunciare ad alcune mensilità ancora dovute e ha lasciato sul tavolo parte dei bonus maturati grazie alla vittoria di due titoli stagionali. Inoltre l’ex mister del Porto ha deciso di rinunciare a circa 500mila euro a stagione rispetto all’ingaggio proposto dalla Roma, con cui firmerà a due milioni di euro annui più i soliti bonus: in sostanza pagherà quasi tutto di tasca sua.
Adesso a Trigoria resta solo da risolvere la questione Petrachi e poi saranno definiti i quadri tecnici del nuovo ciclo. Il dirigente è già operativo sul mercato e uno dei primissimi obiettivi da portare a termini appena si insedierà ufficialmente sono i rinnovi di El Shaarawy e Zaniolo, desideroso di restare nella Capitale nonostante il grande pressing di Real Madrid, Tottenham e Juventus.
Altro compito del ds saranno le cessioni entro il 30 del mese. Sino ad ora l’unico giocatore già sul piede di partenza è Dzeko, destinato al trasferimento all’Inter, mentre non sono giunte offerte concrete per Under e Manolas, molto gradito a Sarri, che probabilmente allenerà la Juve e la passata estate lo aveva cercato per il Chelsea. Il difensore greco ha risposto a distanza al bianconero Chiellini (“Lui e Sokratis sono una coppia di fama internazionale”) dal ritiro della nazionale ellenica: “Ringrazio Giorgio per le sue parole, ma non so se sarò suo compagno il prossimo anno”. Chiunque vorrà assicurarsi le prestazione del centrale di Naxos dovrà però sborsare i 37 milioni della clausola. Nel frattempo l’agente di Florentino Luís, interpellato da Il Tempo, ha smentito qualsiasi trattativa con la Roma: “Il mio assistito resterà al Benfica”.
(Il Tempo, F. Biafora)


Se ha rinunciato a soldi per venire non possiamo che fargli un elogio.
Adesso devono costruirli una squadra adatta al suo gioco e non fare l’errore fatto con di fra.
Gioca con una difesa alta? Bene, ma in quel caso fazio deve essere venduto.
Mi aspetto una rivoluzione, serve un terzino al posto di kasdorp, due centrali veloci al posto di marcano e fazio (e altri due centrali se manolas e jesus partiranno), due mediani e un attaccante al posto di dzeko.
La permanenza di schick deve essere affidata al nuovo allenatore.
Se sarà certo di poterlo farlo tornare quello visto con la samp allora può restare, altrimenti non possiamo aspettare che esploda (perchè per me schick a 27-28 anni esploderà ma non possiamo aspettare cosi a lungo).
Se posso:
Concordo ogni singola parola
Se dovessi fare una critica o muovere una perplessità direi piu’ che leggittima
Mi auguro solo che con la difesa alta non si rivedano cose già viste
Detto ciò solo per il fatto che pur di venire si è abbassato lo stipendio, visti i tempi che corrono ha tutta la mia stima Quindi rinnovo il mio saluto!
??Benvenuto Fonseca??
??Forza Roma??
Karsdorp è proprio er terzino suo, dato che utilizza i laterali come se fossero ali aggiunte….
dopo settimane bollenti in cui si è rischiato perfino Mihajlovic, si sta allestendo il “red carpet” per una quinta (?) scelta proveniente dal campionato ucraino.
Non ho nulla contro il Sig. Fonseca, gli auguro di sorprenderci positivamente, ma senza una società con le idee chiare (al netto delle “plusvalenzine” con quelli bravi) sarà soltanto l’ennesimo capro espiatorio da gettare in pasto ai beoti.
Avrà il sostegno della dirigenza se, ad esempio, deciderà le doppie sedute d’allenamento o qualche giorno di ritiro?
Sarà convocato a Londra per le prossime riunioni con le due teste, quella grigia toscana e quella marrone bostoniana?
Avrà l’ultima parola per cedere o meno “tizio” al posto di “caio”?
Temo di conoscere già le risposte
Se conosci già le risposte sei pronto pe fa er Dirigente in Serie A. ma te sicuramente preferisci la premier
la gestione sportiva degli ultimi 8 anni è alla luce del sole, focenista anonimo
Ao, se nun è di tuo gradimento pja provvedimenti invece de lagnatte
sembri un (disperato) paguro senza conchiglia
Benvenuto sotto i Sette Colli Mister Fonseca…tappati le orecchie,per non sentire le acide ironie di quei poveri di spirito che ti definiscono come una quinta scelta,senza considerare che ogni Azienda ,quando si tratta di affidare un incarico di primo livello,predispone un ventaglio di opzioni…
Secondo costoro,allora, se Sarri dovesse andare alla juve, sarebbe una quarta scelta,dopo i rifiuti di Guardiola,Pochettino e Conte?
Bamboli…
No c’è molta differenza, da noi non sono venuti perchè non reputano la proprietà in grado di garantire una rosa di calciatori vincenti.
Non ti nascondere dietro il dito, sei capace di negare l’esistenza del sole pur di difendere Pallottino.
Bene, adesso ricomincia la giostra…
Si riparte per il decimo anno è già sappiamo quale sarà lo svolgimento.
Allenatore di terza fascia, si vende quel poco di buono che è rimasto e si acquisteranno degli sconosciuti o vecchi altisonanti, Tanto per continuare ad andare avanti, aspettando lo stadio( unico vero interesse della Proprieta’).
Se poi, dopo i Proclami canonici ( “per lo scudetto ci siamo anche noi”) le cose, come ritengo probabile, dovessero andare come al solito, si darà in pasto ai tifosi delusi,come sempre, usandolo come capro espiatorio, l’allenatore di turno. E forse, se serve, anche il DS.
E la giostra e la presa per il Kulo continua…
Gli attaccanti italiani vanno a nozze con le difese alte.
Ammazza oh uno che paga x allenare la roma è un grande!!! Forza Mister
Giusto Nome, ma non è così se hai difensori veloci e…con un pizzico di intelligenza. Della serie…Sau da solo è andato a nozze in mezzo a tre bistecconi a centrocampo….e lì non era solo questione di essere lenti o meno. Per i meno giovani ricordo Vierchwood (manco me ricordo come se scrive), lui sì che recuperava alla grande. Ci vincemmo uno scudetto !
Manolas è er nostro Vierchwood…ma pare che lo stanno a smollà, cioè l’unico adatto ar gioco de Fonseca, lo stanno a mannà via…
Un incontro quello negli uffici della Raptor a Londra che servira’ per una conoscenza piu’ approfondita tra i vertici del ns. Club e il tecnico portoghese . Assai probabile che ad esso prenda parte anche Franco Baldini in veste di gran cerimoniere . Adesso e’ giunto il tempo di mettere a punto tutte le strategie sportive per la prossima stagione che dovra’ essere obbligatoriamente quella delle rivincite…
Zi Bha ma fermamoli due posti al Circo Massimo che stamo a spetta’ antro che cefoli de Focene phesteggiamo hahahhaahah
Già sento le note della Marcia trionfale dell’Aida echeggiare lungo il Viale delle Terme di Caracalla, direzione Circo Massimo… La stagione delle rivincite abbia inizio!
pallotta vattene !!!!
pallotta bla bla bla…
questo sarebbe il top manager?
pallotta bla bla bla…
Sacchi con Pressing e Fuorigioco rese il Milan imbattibile. Fior di Allenatori, con gli stessi concetti hanno fatto figure ridicole.
Questo perché non esiste uno schema di gioco giusto o migliore degli altri ma bensì Allenatori (uomini…) migliori o più scarsi degli altri.
In altre Parole, non è ‘il gioco’ di Fonseca quello che conta ma bensì quanto è bravo Fonseca. Cosa che scopriremo…
Tu e molti altri qui non avete capito una cosa fondamentale che poi vanno ribadendo anche molti allenatori bravi.
Il tecnico incide circa per il 20% nella riuscita della stagione di una squadra.In campo ci vanno i giocatori. Se vuoi vincere devi prendere giocatori forti, e siccome non è che tu sei furbo e gli altri sono stupidi, i giocatori bravi sono quelli che costano e hanno ingaggi importanti. Noi non ce li possiamo permettere con questa società. Inoltre, come dimostra la storia recente, questa società non ha mai preso giocatori adatti al gioco dell’allenatore in carica. Quante volte abbiamo sentito i tecnici lamentarsi…..servirebbe questo….servirebbe quello…..
Mettetevi in testa che Pallotta, stadio a parte, non ha uno straccio di progetto tecnico.
Poi fate voi.
ma secondo te Pallotta compra i giocatori? al massimo tiene i conti i giocatori sono sempre stati comprati da Ds (Sabatini e Monchi) troppo pieni di se che avevano un idea di come doveva girare la squadra e non facevano i conti con allenatore e modulo. Iturbe e Schick ne sono il simbolo
Per Enrico, vai a riguardarti la rosa che aveva a disposizione sacchi, poi ne riparliamo
Inoltre Sacchi (che comunque vinse un solo scudetto in Italia) “sorprese” con un gioco che ai tempi era del tutto innovativo; adesso le contromosse in Italia le conoscono tutti.
Ma voi ancora siete convinti che questi costruiscono la squadra su richiesta di allenatore e/o direttore sportivo?
Qua si ragiona de panza e chi costruisce la squadra è Fienga in contatto con Baldini a seconda delle necessità…siccome quello da Londra nun se move perchè la sedia è troppo comoda prendono un ds che ha il compito di viaggiare e piazzare i migliori…
Non vi siete chiesti perchè si prendono sti allenatori senza pretese?
Non vi basta ancora ciò che ha detto Ranieri in quel pomeriggio piovoso davanti i cancelli di Trigoria…remember…l’hanno fatto fuori…Baldini è un disastro della natura peggio dell invasione delle cavallette, non a caso l hanno fatto fuori dal Tottenham e sono arrivati in finali quelli
Ancora stamo co la difesa alta, bassa o a metà strada. La Roma quest’anno ha preso 45 o 47 gol, di cui 40 dentro l area di rigore. Terzini che non fanno le diagonali (kolarov)…centrali che se perdono la marcatura (fazio, jesus, marcano)…svariati gol presi da calcio d angolo a causa de gente che dormiva sul secondo palo (florenzi, santon, karsdorp)…centrocampisti che al limite della propria area lasciano libertà di tiro o di passaggio agli avversari…qualche papera del portiere…questo è quello che abbiamo visto quest anno. La colpa era di DiFra ? Può essere. Ma non me sembra che con Ranieri le cose siano migliorate più di tanto, visto che almeno tre/quattro partite ce le ha salvate mirante. Qui ce vonno difensori che sappiano difendere e che siano concentrati tutta la partita.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.