ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Un Totti diverso. Non il solito guascone conosciuto nei suoi trent’anni a Trigoria, pronto a catturare la platea con il suo sorriso e qualche battuta. Per carità, ieri non è mancata nemmeno quella ma ciò che ha sorpreso è stata la volontà di Francesco di squarciare il velo di omertà che spesso contraddistingue il mondo del calcio. Soprattutto a Roma e nella Roma, dove chi prova a raccontare quanto accade si trasforma sempre in un anti-qualcosa.
Ieri l’icona laica giallorossa si è soffermato anche su alcuni compagni di squadra. In particolare su Florenzi e Pellegrini, a seguito di una domanda sul fatto se i due, capitani designati in futuro, si fossero fatti sentire con lui nelle ultime ore, una volta che la notizia dell’addio alla Roma era diventata ormai di dominio pubblico.
L’INVESTITURA Francesco fa immediatamente una distinzione chiamando uno per cognome e l’altro per nome. Magari è un caso. Ma da come parla poi del centrocampista ex Sassuolo, si evince come lo ritenga l’erede designato a indossare la fascia da capitano. Quella che è stata prima sua e poi di De Rossi: «Non ho sentito Florenzi, ho sentito invece Lorenzo. Gli faccio i complimenti per ieri (successo dell’Under 21 contro la Spagna, ndc), anche se glieli ho già fatti via Instagram. Non ci credeva al mio addio, ora ci crederà. A lui ho promesso tante cose e spero che queste possano avverarsi. È un ragazzo speciale, forte, sia in campo che fuori. È una persona pulita, può fare bene alla Roma, può dare tanto a questa società e a questa maglia. Lui la onorerà fino alla fine, perché è un tifoso della Roma».
Prende una breve pausa. C’è chi pensa che possa spendere qualche parola per Florenzi e invece Totti continua per la sua strada, regalando un nuovo (e sinistro) spaccato dello spogliatoio giallorosso: «Poi qualche romano dentro la Roma serve sempre (riferito a Pellegrini, ndc). A fine partita vedere alcuni giocatori che quando perdono ridono ti fa girare le palle. I tifosi alcune cose non le sanno. C’è anche qualche dirigente che è contento delle sconfitte è la realtà. Non farò mai i nomi, neanche sotto tortura, ma è la realtà. La Roma deve essere la Roma, al primo posto davanti a tutto. Se hai queste persone dentro Trigoria, non vai da nessuna parte». Apriti cielo.
Mentre Pellegrini ringrazia dal ritiro degli azzurrini di Di Biagio per l’investitura («Non entro nel merito delle sue parole ma lui e Daniele mi mancheranno molto. Volevo ringraziare Francesco per quello che ha detto su di me. Abbiamo un bel rapporto ed oggi è stata una giornata particolare per chi gli vuole bene») già ieri nel tardo pomeriggio nelle radio locali in città è iniziata la caccia alle streghe per individuare i calciatori ai quali si riferiva Francesco.
SCELTA SBAGLIATA Che non è stato leggero nemmeno quando ha raccontato un aneddoto accadutogli nell’ultima sessione di mercato estiva, quando era tornato appena dalle vacanze. Inizialmente dichiara di non voler fare nomi. Ma poi, forse per la stanchezza (ormai era oltre un’ora che parlava e i freni ibitori iniziali, avevano lasciato spazio alla sincerità più assoluta) ha fatto capire a chi si riferisse: «Non faccio nomi per rispetto. Tornavo dalle vacanze e mi hanno chiesto un parere su un giocatore. Io ho detto Per me in questo momento non è un giocatore che può far bene alla Roma. Di Francesco poi gioca con il modulo 4-3-3, lui ha invece un altro ruolo in campo ed è tanto tempo che non gioca. Senza considerare che ha avuto 3000 infortuni. Penso che ad oggi si debba andare a prendere un altro elemento, più idoneo al gioco del mister’. Certi dirigenti mi risposero ‘E ti pareva, devi sempre andare contro, devi sempre dire di no, avere un parere contrario al nostro…’ Ma non chiedetemi il nome del giocatore. Posso soltanto dire che avrei fatto un’altra scelta e ci avrei azzeccato. Chi avrei preso? Uno dell’Ajax». Alzi la mano chi non ha pensato a Pastore e Ziyech.
(Il Messaggero, S. Carina)


florenzi 30 denari…..nulla di nuovo
Pallotta roma ti schifa
STADIO-VUOTO
Caro Totti, sicuramente non hai fatto a posta a nominare Lorenzo (grandissimo) anzichè Ale (grande giocatore e capitano, lo seguo da quando faceva la primavera). A teYYY per insultare un ragazzo , capitano della Roma, senza neppure un motivo…significa che sei un celebroleso,…altrimenti sei in malafede, vedi tu. Preferivo il Totti giocatore. Daje Romaaaa
Ma Che tanno fatto Bello de Nonna..
“Francesco sceglie”….ma che sceglie che non comanda manco a casa sua
Si va be’ ognuno ha le sue amicizie, DDR sponsorizza Florenzi e Totti strizza l’ occhi a Pellegrini. Ma chi se ne frega cosa fanno dopo la partita se ridono o piangono ognuno reagisce a modo suo. L’importante e’ mettere il cuore in campo ed entrambi magari a volte sbagliano e vengono criticati, ma danno il massimo per la Roma.
Dopo le parole di Totti,io credo che dopo un periodo di quiete,Floorenzi sia di nuovo nella bufera.Le parole spese per Pellegrini sono state molto belle,anche perche’, noi tifosi dopo il suo Addio abbiamo bisogno di aggrapparci a qualcuno,e la sua nei confronti di Lorenzo.mi e’sembra un’investitura in piena regola,di contro Pellegrini dovra essere orgoglioso delle parole dette ,e che lo aiutino a dare sempre di piu’!
Parole concilianti di uno che ama la Roma….ripeto…non gli affiderei nemmeno la squadra dell’oratorio
Florenzi non è una bella persona…
Perché, lo conosci di persona ? Te l ha detto tu cuggino ? O l hai capito dalle parole di Totti ?
Vabbè, del resto pure Fienga un mese fa era visto come er diavolo e invece da ieri è stato già riabilitato da parecchi.
Quanto ve piace esse manipolati…
Florenzi è caduto in disgrazia perchè non ha chiamato sua maestà Francesco Totti e non gli ha leccato il cul@ come fanno tanti altri, anche ex compagni.
Nei minuti finali dell’ultimo derby, sotto tre a zero e al termine di una prestazione allucinante, tutti hanno visto Florenzi ridacchiare con un laziale prima di un calcio di punizione per loro. Se ripenso a quella scena mi ribolle ancora il sangue.
mr white,anche Totti quando e’stato beccato da Spalletti a giocare a carte alle due di notte,non ha avuto comportamenti irreprensibili. e non solo in quella occasione.comunque in questa maniera mette una tifoseria intera contro Florenzi.Questa e’cattiveria pura!
Caro Stefano55, Totti poteva pure non dormire, è stato sempre due spanne sopra agli altri compagni di squadra come qualità, il problema è che non ci sono stati mai giocatori alla sua altezza nella Roma, che lo potessero stimolare a misurarsi e quindi a dare anche di più di quello che ha dato. …..e non tirate in ballo la barzelleta che i campioni Totti non li voleva…altra caZ Zata di cui ha fatto sempre da parafulmine.
Ok florenzi andrà all Inter sicuramente..Totti non ha capito che quando ci sono tanti soldi in ballo la verità non la devi dire mai e avere la percezione che ha Totti non potrà mai essere un dt di nessun club..non ho ancora capito il perché delle sue parole se e una strategia o una bambinata..per me doveva stare zitto restare nella Roma e fare qualche viaggio in più dal presidente per tirarlo dalla sua parte invece di fare il bambino dopo 2 anni senza esperienza non spali merda sulla Roma perché ce Baldini che e più furbo di te..
In questa occasione Totti ha mostrato tutti i suoi limiti da dirigente non puoi parlare bene di uno e un altro lo nomini a malapena non si fa cosi in una società seria tu se vuoi fare il dirigente devi innanzitutto parlare bene di tutti i componenti e poi se hai qualcosa con qualcuno la risolvi a trigoria e non la butti cosi ai quattro venti come se niente fosse e stessa cosa vale per pastore non si può dire io non l’avrei mai preso perché stai facendo un danno alla Roma e un dirigente se realmente lo vuole fare non può parlare male di un calciatore della rosa della Roma, per dire avete mai sentito parlare male Nedved male di un giocatore della juve oppure zanetti all’inter parlare male di qualche giocatore impari da queste cose non è che uno diventa dirigente in 2 anni. Forza Roma
Anni fa conoscevo un tizio che a parole diceva di amare follemente la moglie ma tutti sapevano che la picchiava e se ne vedevano i segni. Totti e la Roma ?provate a trovarci delle affinità. Ambiente destabilizzato, nessun vero tifoso farebbe questo
ma chi cavolo siete? da dove siete usciti e soprattutto dove eravate nascosti gli ultimi 25 anni? sciacquatevi la bocca prima di parlare di Totti!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.