DE ROSSI ADDIO AL CALCIO – Roma e basta. Daniele De Rossi come Totti non vestirà altre maglie e sta per annunciare una decisione sofferta che ormai sembra aver preso: il ritiro dal calcio giocato e l’inizio di una nuova carriera da allenatore. Complessità della scelta e precedenti lasciano un filo di suspense, ma dovremmo esserci per l’’ufficialità.
L’ex capitano romanista ha riflettuto a lungo per oltre un mese sul da farsi, le vacanze appena concluse con la famiglia in giro per il mondo lo hanno aiutato a isolarsi e a schiarire le idee, così come i confronti con i tanti amici che ha nel mondo del calcio. E alla fine è orientato a seguire i suggerimenti di chi gli ha detto: «Smetti adesso, non ha senso continuare». In questo mese abbondante, seguito all’ultima partita giocata con il Parma, lo hanno cercato dall’estero il Boca Juniors e il Flamengo degli amici Burdisso e Juan, il Los Angeles Fc, che potrebbe però ingaggiarlo da gennaio in poi, mentre in Italia l’opzione più concreta è stata la Fiorentina (talmente vicina da arrivare a un passo dalla firma), con Milan, Bologna e Sampdoria sullo sfondo.
Ma per motivi diversi De Rossi ha scartato – ameno di un nuovo ripensamento – tutte le opzioni: da una parte non se la sente di trasferire la famiglia in un altro continente, tantomeno di staccarsi, dall’altra, pur avendolo valutato seriamente, non riesce a immaginarsi con indosso un’altra maglietta di una squadra di Serie A. No, rivale della Roma proprio no. Tantomeno con un ginocchio da gestire con molta delicatezza a 36 anni quasi compiuti. Non avrebbe insomma molto senso forzare la propria natura rischiando di giocare solo una ventina di partite in tutto l’anno. Bandiera romanista a vita, tifosi felici e grati, ma adesso che farà?
«Occhio alle sorprese» ha detto De Rossi l’altra sera durante una cena ad Anzio. Roberto Mancini lo aspetta come vice in Nazionale o comunque con un ruolo importante nello staff dell’Italia, il secondo grande amore del centrocampista. Un incarico del genere gli consentirebbe di frequentare nel frattempo il «supercorso» da allenatore a Coverciano, iniziare a studiare dal campo i futuri colleghi in Italia e all’estero e avviare la nuova traiettoria professionale. La prospettiva di lavorare in giacca e cravatta non lo ha mai allettato, l’esempio di Totti gli ha fatto capire quanto sia difficile passare dal campo alla scrivania. E gli ultimi anni da calciatore li ha vissuti ragionando già da allenatore. La Roma, per il momento, è un capitolo chiuso. Pur senza uno strappo incendiario come quello di Totti, De Rossi non si è lasciato bene con la dirigenza, si aspettava una gestione diversa del finale di carriera, quantomeno di essere avvisato con anticipo della decisione presa dalla società.
Questione di forma più che di sostanza, visto che alla fine, annunciando il ritiro, si allineerà alle valutazioni fatte da Pallotta & Co.. A Trigoria gli aveva offerto la prospettiva di restare come dirigente o allenatore ma da fine maggio non si segnalano nuovi contatti e per trasformare quell’«arrivederci» scritto nella lettera di saluti in un ritorno alla Roma servirà del tempo. Il prossimo anno ci sarà ancora il padre Alberto ad allenare la Primavera, poi scadrà anche il suo contratto e si arriverà a un altro bivio per la famiglia De Rossi. Quello di Totti è già realtà. «Con Daniele ci siamo sentiti, anche lui è a Sabaudia. Io sto valutando – ha detto ieri a margine del torneo di padel Gillette – ho tante cose che posso fare. In Italia? Sì, perché no, ma potrebbe anche essere una squadra europea. Estate strana? Per me lo è, non avrei mai pensato di prendere questa decisione, né che (Buffon) tornasse, è il bello del calcio».
(Il Tempo, A. Austini)


Concordo con Daniele, stop calcio solo Roma e nessun altro in Italia.
Tanto meno con queste proprietà e dirigenza di bugiardi e manipolatori.
DDR VANTO NOSTRO
certo che te devi svegliare sempre male per ripetere sta lagna tutti i santi giorni.
Ma davvero pensi che oltre che a dar fastidio, agiti le menti di qualcuno?
Dormo benissimo
Mi sveglio ancora meglio
Sono romano e Romanista
NON SONO UN CESARONE
Anche io sono romano e romanista.
Ma non sono un mariolone, uso il mio cervello.
Se la AS Roma fa qualcosa che ritengo fatta bene la apprezzo e lo ammetto.
Se la AS Roma fa qualcosa che ritengo fatta male la critico.
Allo stadio non fischio mai perché la Roma non si fischia mai, comunque vada (ma questo è un mio pensiero opinabilissimo). Ciò non toglie che quando vedo partite tipo Roma Spal me rode er chiccherone.
La critica preventiva, i fischi preventivi, non li capisco.
La parola lagna, usata da Nome nel post qui sopra mi sembra azzeccatissima. Una cantilena senza fine che alcuni tifosi non smettono mai di cantare.
Non c’è più il tifoso di una volta, i tempi sono cambiati, ne prendo atto. Ma a volte siete pesanti da digerire.
Cesarone=Romanista, lo sanno tutti i laziali perché sono loro che hanno coniato il termine e solo loro che lo usano, non lo sanno i romanisti da divano, solo quelli puoi cojona’.
Ma se vai allo stadio, per davvero e non per finta, trovami un tifoso della Roma che apostrofa i romanisti come cesaroni, e ti metto 100 euro sulla scrivania.
Con 100 euro potresti fare ben altro
Addio.
Secondo me sei romeno
Secondo me sei cesarone
Ma come, a Roma manco a 100.000 a partita…da dirigente “avrebbe rinnovato il contratto a De Rossi” e invece non ha trovato manco un cane che gli facesse un contrattino piccolo piccolo…
Forse perché nessuno ci tiene a “ve faccio arriva’ decimi”…
Grande Sciabbolone…mi hai tolto le parole di bocca! Io questa gente che si sente superiore alla squadra, che si mette davanti al bene della squadra la voglio fuori dalla nostra Roma
Ho amato Ddr calciatore, ma sputare contro la ROMA in una conferenza stampa indetta nella sede della ROMA ha cancellato 16 anni di militanza.
Spero che, alla luce dei fatti, riconosca che la ROMA aveva ragione.
De Rossi ama la Roma.
Voi amate Pallotta e Baldini.
per capire mejo, quali sono l’affermazioni che ritieni siano uno sputare sulla ASRoma???
Nessuna parlano per Partito preso….insultano i giornalisti,e posso anche essere d accordo, poi quando gli conviene fanno loro le notizie. Insultare TOTTI e DDR solo per giustificare qualsiasi cosa faccia pallotta….finalmente dopo anni ci sono riuscito,sarà doloroso ma va fatto, niente abbonamento. pallotta hai rotto er….vattene Roma ti odia
Vatti a risentire la conferenza stampa…poi se non capisci non è un problema mio.
Classica non risposta dei pallottinoboys…
Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah MA VA? SOLO LA ROMA CONTA!
Stiamo aspettando la querela
Spero di rivederti insieme a tuo fratello Francesco,alla Roma con un’altra proprieta’che sappiano apprezzare con ruoli importanti,l’infinita conoscenza del vostro mondo che vi ha resi famosi nello stesso Mondo.
a palermo magari, cor più fico der quartiere, il vostro presidente preferito.
pensa che sta talmente bene che non se lo pija nessuno, altro che 100 mila a partita che ha rifiutato.
Alla fine tutta sta manfrina, ripetuta tra l’altro dal suo predecessore (mi hanno fatto smettere), non era altro che un diversivo per non guardare in faccia la realtà.
Solo a Roma si pretende di far giocare le figurine in una partita vera.
A sto punto mettiamoci dentro pure marazico che ha appena rinnovato no?
Bruno Conti è il vero romanista degli ultimi 50 anni, sempre umile, ha smesso quando doveva smettere, non ha mai rotto le @@, si è integrato nella società come nessuno, e da il suo onesto contributo alla causa.
I Papponi invece volevano fare le partite del cuore in serie A.
Parli a vanvera Bruno Conti ha smesso tardi ha passato gli ultimi anni in panca e si lamentava perchè non lo facevano giocare.
De Rossi un anno lo avrebbe potuto fare tranquillamente in una squadra da mezza classifica, perchè quello siamo è inutile dire il contrario.
Difendete tanto questa proprietà che è scandalosa, non vince non ha soldi non ha passione, non ha nulla. Appena avrà il via libera per lo stadio e la città che gli vogliono costruire intorno sai che fuggi fuggi.
Sta verità sta nel mezzo, come sempre.
e pure lui diceva “ve faccio arrivà decimi”. oppure “tornerò alla Roma con una proprietà diversa da Dino Viola”?
Io credo che almeno per quello che mi riguarda,non me ne puo’ fregare di meno di quello che fara’ De Rossi adesso o in futuro!Dopo la tempesta mediatica creata dopo il suo Addio alla Roma,avrei anche molte remore nel farlo tornare a Trigoria in altre vesti in futuro.Comunque ancora non ci ha fatto sapere come procede la famosa querela,contro i giornalisti di Rebubblica!
non so se questa notizia sia vera nel caso io ci vedo solo tanta ipocrisia: sia del mondo del calcio che quando saputo della notizia del mancato rinnovo si sono stracciati le vesti per poi scomparire e dello stesso De Rossi che in fondo sapeva di non potercela fare più fisicamente a certi livelli e quindi il rinnovo non doveva nemmeno chiederlo
Auguri.
Forza Daniele spero diventerai il nostro allenatore un giorno, naturalmente con una proprietà degna.
Uà, ma è proprio na malattia allora??? Ma il ruolo di VICE CEO È UN RUOLO FE MERDX? MA VERAMENTE FATE…Non state bene
Daniele Il tuo con Francesco e’solo un’arrivederci con una VERA PROPRIETA’VINCENTE!…con questa si e’sempre TIRATI A CAMPARE!…Un dato di Fatto!
A PRESTO.
Ma vuoi vedere che tante volte testa grigia c aveva ragione?
Puoi spiegarmi quanto abbiamo vinto da quando gli americani ci hanno comprato?
Magari ho amnesia…
Diventerà un vecchio rincojonito come Pruzzo…
Ci sta la fila tutti li vogliono
Daje Baldini cacciali tutti
Diventerà un grande allenatore. Ti aspettiamo, DDR.
Alla Roma sarebbe rimasto per solo 100 mila euro a partita,ragazzo di una moralita’eccezionale!
Sognate in molti una proprietà ricca e vincente, però quando si tratta di crescere con questa proprietà si arriva dire di NO allo STADIO… si prendono le parti di un giocatore che ha minacciato di far arrivare la Roma 10ª in caso venisse preso un suo sostituto più forte di lui… avessimo avuto una proprietà araba multi miliardaria non avremmo potuto comprare giocatori come Modric o Kantè che l’avrebbero relegato in panchina? O sbaglio? Chi è più importante De Rossi o la Roma?
Mi dispiace ma anche lui poco serio.
Voglio continuare a giocare…ma dove poteva dire alla società rimango e inizio dalla gavetta come suo padre e Montella con le giovanili e poi allenare la prima squadra…
No allora caro Daniele fai la tua strada spero un giorno…
Ma anche tu nn si sputa nel piatto
In Questa as Azienda Non hanno più la scusanti di senatori papponi e bolliti,senza almeno un titolo la prossima stagione,prevedo una sede AS ROMA molto calda! Non saranno sufficienti Baldissoni e Fienga da pompieri per l’as Azienda.
Mi rendo conto come possa essere difficile per un ragazzo diventato uomo correndo dietro ad un pallone, prendere decisioni che richiederebbero una maturazione evidentemente mai avvenuta… Credo possa diventare un allenatore e forse capire che in fondo la Dirigenza della Roma gli aveva suggerito la soluzione migliore…
Evidentemente a parte Zanetti nell’Inter tutti i grandi sono in po’tribolati da Rivera Delpiero Maldini non potevano mancare i nostri due eroi.Buffon per un anno se ne andato lontano ed adesso e’ gia’ tornato.Quindi non capisco tutta questa tragedia.la.vita.continua per tutti in tutti noi rimane una grande nostalgia per le loro gesta prima l’eta’ prendesse il sopravvento.C’est la vie.
In questo sito ci sono più estimatori di Di Canio che di Totti o De Rossi…mah…
Magari la maggior parte non era nemmeno nata quando vincevamo l’ultimo scudetto…
Purtroppo la Romanità non c’è più.
Adesso sarà libero di frequentare gli amichetti suoi, quelli che chiamava quando aveva problemi
Da abile manager di sè stesso, dirà che ha scelto di non indossare un’altra maglia quando invece non è più in grado di giocare perchè c’ha un ginocchio a pezzi…per gli abbocconi è tanta roba.
Questi dentro Trigoria facevano il bello e il cattivo tempo, la gente comincia a svejasse,qualche Beccaccione che pensava fossero innamorati della Roma ancora lo trovi,ne hanno guadagnati de sordi dentro Trigoria ma mo la Slot Machine l’hanno chiusa ma torneranno alla carica vedrete Malago’gli sta preparando il piattino,due arringa Gaggi mejo de loro ndo li trova a Roma
I servi sono sempre prevedibili
Se va a giocare con la fiorentina o il Milan o la Sampdoria il commento sarebbe stato (in realtà c’è già stato) “lo vedete che non è romanista? Contano solo i soldi”
Se fosse andato in America (nord o sud) “Lo vedete? Lo richiedono solo squadre dove si gioca un calcio diverso e meno impegnativo, ha ragione la roma”
Se decide di ritirarsi per non indossare altre maglie “Lo vedete? Non continua, aveva ragione e la Roma a farlo smettere,ci è arrivato anche lui”
Forse 5% è anche troppo o troppo poco..
100% “smascherato”!!!
Sì, ma allora per esaurire le opzioni avresti dovuto aggiungere la scelta di accettare l’offerta “a gettone” della Roma, continuando perciò a indossare la gloriosa maglia, con la prospettiva poi di entrare nel quadro dirigenziale.
Eppure l’ha scartata.
giu il cappello…difronte a un vero uomo….specchiasse con un altra maglia, sicuramente gli veniva il voltastomaco !!!!…sei storia del calcio !!!
Ci sta qualcuno di buona volontà, che trovi le dicharazioni di DANIELE DE ROSSI, IN CUI diceva : “non so se continuerò il dolore al ginocchio non mi da’pace”.
Era o febbario o marzo.
Oh ma er querela….volevo giocare un altro anno….eh certo…ve faccio arrivare decimi…..facciamo gli allenamenti blandi….mi dispiace ma da romano e romanista dico fuori i montati padroncini dalla Roma….forza Roma sempre
Claudio Ranieri, Francesco Totti e Daniele De Rossi hanno raccontato tutti una medesima versione dei fatti: la Roma è governata da Baldini, che ha sempre sistematicamente allontanato chiunque lo contraddicesse. Versione indirettamente confermata da Fienga, laddove ammette che Baldini sia stipendiato dalla società controllante dell’As Roma SpA con sede in Delaware. Oggi
dare addosso alle bandiere che se ne sono andate è inconcepibile per un tifoso, soprattutto quando non ha modo di verificare se le cose siano davvero migliori ora. Ne riparliamo a maggio prossimo.
E sempre Forza Grande Roma
Certo che la Roma è governata da Baldini. Da chi dovrebbe esse governata, da Ripepi o Mandolesi?
Certo un par di 00.
Una società di calcio dovrebbe essere gestita, per quanto concerne l’area tecnica dal Direttore Sportivo, come mi auguro sarà da qui in poi qui con Petrachi (che come Sabatini mi sembra uno che sa il fatto suo).
Per quanto riguarda i precedenti anni a governare sportivamente l’ASR è stato un consulente pagato da una società controllante. Quando le cose andavano bene era merito suo, quando andavano male era colpa dei vari DS e allenatori.. troppo comodo. Speriamo che Baldini sia solo una risorsa, come ci assicura Petrachi, e non il vero capo col quale non è nemmeno lecito prendersela perché dell’AS Roma SpA non fa nemmeno formalmente parte.
Ribadisco che sputare addosso a Totti, DDR o Sir Claudio Ranieri è inqualificabile per chiunque si definisca romanista.
Hai fatto bene DANIELE nessuna concessione a questa proprietà, sei e sarai sempre il nostro vanto. Orgoglio romano e romanista. Grande CAPITANO!
C’era bisogno di fare la piazzata, Danielì? Che non lo sapevi che non avresti continuato, eh? E per fortuna che amavi la Roma, pensa se non te ne fosse fregato niente.. una banconota da sei Euro è meno falsa di te
Speriamo sia davvero un capitolo chiuso
Ma er querela????….che faccio smetto????….quello che decideva gli orari degli allenamenti…..quello di ve faccio arriva’ decimi….. quello della conferenza mentre lottavano per la Champions….romano? No di ostia….romanista?? Forse ma ora non più… per me romano di San Giovanni e romanista conta solo la Roma è la maglia…forza Roma sempre
Una scelta che dà indirettamente ragione all’as roma che non lo vedeva piu’ in grado di reggere stagioni massacranti e dispendiose a causa delle sue a dir poco precarie condizioni fisiche . Credo che il primo a rendersi conto di non farcela piu’ sia proprio lui stesso .Se avesse accettato umilmente di giocare anche solo una manciata di gare a buoni livelli come gli era stato suggerito dai vertici giallorossi oggi forse sarebbe ancora a Trigoria…
Abiate pazienza ,hanno dato e fatto iloro tempo alla Roma , hanno fatto scelte in maniera libera,non stati costretti ne ad andaesene ne a restare , ,potevano se volevano restare! La società gli ha offerto proposte di lavoro interessanti(i pigiamati a del Piero lo hanno scartato,non si son posti il problema )
Daniele De Rossi romanista vero! Orgoglio di Roma e della Roma.
Non è roba per cesaroni rinnegati, per i “nome” ex danno erarariale di ritorno e per gli aziendalisti fai da te.
Le bandiere a Roma hanno un significato diverso rispetto ad esempio alla juve. Le nostre squadre rivali che ci stavano davanti viaggiavano a velocità non raggiungibili, sia in termini tecnici che economici, e in quelle occasioni che ci siamo avvicinati alle prede tanto da sentirne l’odore, è stato anche per merito di Totti e De Rossi,consentendoci di assaporare qualche soddisfazione, che in quelle altre squadre erano invece l’ordinario.
Cercare di sminuirne il loro apporto è davvero ingeneroso.
Concordo pienamente.
Ma purtroppo ora ci sono molti tifosi (sicuramente giovani) che non capiscono cosa significa la Romanità…
E sono molti in questo sito…
Ma cosa c’entra la Romanità? Ma cosa???? Qui si gioca a calcio! E bastaaaa
Piu’che giovani si rendono bambini al servizio.
Era bello andare ad allenarsi sotto casa, in modo blando, fare il padrone di casa strapagato e gestire gli umori…
Quando si tratta di andare lontano da casa a fare uno dei tanti non gli piace… Altro che scuse! Se il problema era indossare altre maglie non l’avrebbe preso in considerazione fin dall’inizio… Guarda caso l’unica presa in considerazione è stata la fiorentina che è la più vicina a Roma… Aprite gli occhi! Lui è Totti e lo dico a malincuore si sentivano padroni, apposta gli girano che sono dovuti andare via!
Parlano di romanità senza sapere che caxxo vuole dire essendo poi burini laziesi. Tornando a vi faccio arrivare decimi, che altro gli si può dire se non infame per tutto quello a fatto e detto. Uomo di merxa, fuori i papponi da trigoria. Solo La Maglia
Ma dove stanno tutte ste squadre che vogliono de rossi per ora sento solo tante chiacchere ma fatti pochi per un giocatore che nel suo ultimo campionato ha giocato pochissimo per problemi fisici ma lui voleva continuare a giocare a 35 anni e con i problemi al ginocchio voglio proprio vedere con chi??? Forza Roma
Porta via anche florenzi!!
Caro Er Pupone io ho 52 anni e di romanità ne ho abbastanza, ma lo schifo che hanno fatto questi due CAMPIONI perché così lì reputo, non la fatto nessuno !!!! Sempre forza Roma
Allora massimo rispetto per te fratello!
Ma puoi spiegarmi cosa hanno fatto di così brutto per detestare queste due bandiere?
Non dico che hanno sempre fatto bene.
Ma dico solo che non dobbiamo dimenticare tutto che hanno fanno per la Roma durante 20 anni…
Dopo la fuga di quel fallito di Monchi la dirigenza era in subbuglio. Totti e De Rossi (calciatori eccezionali) hanno contribuito col loro egoismo a fare della Roma quella polveriera che e’ oggi. Se tanti giocatori oggi scelgono l’inter la colpa e’ anche colpa loro
La Roma è probabilmente, fra le squadre di maggior blasone, quella che enumera il maggior numero di giocatori ‘indigeni’ rappresentativi. Questa’ romanità’ è una sorta di segno distintivo, un marchio di appartenenza, cui forse, malinconicamente, ci si aggrappa anche per consolarsi della latitanza di trionfi. Ricordiamoci il refrain “Che c’è frega de Ronaldo, noi c’avemo Tottigò”.
Io però al riguardo sono completamente disincantato, al punto che qualunque giocatore dichiari fedeltà assoluta ai colori giallorossi mi solleva dei dubbi. Come se dietro le quinte si cerchi dettare le proprie condizioni, facendo leva sull’affetto speciale dei tifosi, tanto poi se le cose vanno male si è sempre a tempo per dichiararsi vittime e accordarsi (o tentare di farlo) con un’altra squadra.
Fabianone,sono Romanisti veri finche’ stanno nella Roma e beccano i soldi,poi quando se ne vanno sputano veleno a rotta di collo,e non hanno piu’ rispetto di nessuno tifosi compresi.La Romanita’ va intesa da ambo le parti,non da una parte sola.E poi tra tutti i tifosi c’e gente che riguardo la Romanita puo’ insegnargli qualcosa,gente che e’nata a Roma e ha qualche annetto piu’ di loro,e ha vissuto Roma senza avere i loro mezzi economici,gente che ha vissuto la Roma delle Fosse Ardeatine,dei bombardamenti,del
Neorealismo,di pasolini e della Dolce vita,questi che Roma hanno conosciuto? e quale e’la loro Romanita’ e su quali basi si fonda? per 4 gol che hanno segnato in un campo di calcio,questa e’la Romanita’?
ma lasciamo perdere…
Er Pupone …….io non metto in discussione la loro professionalità e i loro attaccamento alla maglia , ma facendo quelle dichiarazioni , non hanno fatto un torto a Pallotta ma alla AS ROMA la quale gli a dato tutto, anche un ruolo in società….se io smetto di lavorare il mio datore di lavoro non mi fa vice presidente, mi da la mano e ciao …..Sempre forza Roma
Qui commenta gente che ha seri problemi mentali: se DDR firmava con altra squadra era un traditore, visto che ha deciso di non tradire non lo cercava nessuno. Fate pace col cervello.
In questo sito ci sono tantissimi tifosi con una moralità che fa ribrezzo. Indegni.
Prima cosa: io, anche se avesse pronunciato le parole “vi faccio arrivare decimi”, credo che l’amore e la serietà in campo di De Rossi siano inappuntabili, secondo credo che a volte per prendere decisioni per una società si debba essere un po’ distaccati, i peggiori errori di alcuni dirigenti del passato della Roma sono stati fatti per Amore. Terzo, per me la dirigenza della Roma sta seguendo una linea, magari discutibile, MA logica e secondo me sono stati bravi (per dire le dirigenze del PSG con un budget che è 1000 volte di più (oserei affermare illimitato) hanno ottenuto in proporzione e considerando le avversarie, molto meno della Roma negli ultimi 5-6 anni (un conto è arrivare secondi con la juve, un conto col Monaco…e non parlo solo della forza della squadra!!!)
Un anno all’Ostia Mare
Ancora!!!!! quanno giocavi hai sempre riscosso soldi buoni, La società ha tutto il diritto di fare le scelte. avete creato i clan nello spogliatoio avete imposto fisioterapisti sanitari e magazzinieri.tra te e Totti state a fa il male di quella roma che dite di amare. se volevate gestire la roma ve la dovevate comprare lo avete fatto? no e allora la società ha fatto altre scelte accettatele andatevene in tribuna a tifare se volete bene alla roma come dite. ma adesso basta lasciate in pace la società. mi sembra che più che romanisti siete per il tanto peggio tanto meglio.
Grande @amo la Roma. Du bei pezzi de m….
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.