Higuain in entrata: ha il nodo buonuscita

34
822

ULTIME CALCIO MERCATO ROMA – Per un attimo s’è dimenticato di esser stato da giovane un buon difensore. Perché alla domanda su Higuain, Fonseca ha vestito i panni dell’assist-man: «Sono in totale sintonia con il ds (che pochi giorni fa lo aveva esaltato, ndc)». Per poi, in un secondo momento, tracciarne indirettamente l’identikit: «Se mi piace il centravanti di manovra o il finalizzatore? L’attaccante ideale è quello che fa gol».

Le 328 reti in carriera (Selección compresa) sono il biglietto da visita di Gonzalo. Che rimane l’obiettivo della Roma per l’attacco. Non da ieri ma dall’inizio del mercato. La consapevolezza di dover abbinare un nome che possa riscaldare la tifoseria ad un centravanti che possa sostituire Dzeko (che alla fine si accaserà all’Inter), ha fatto ricadere la scelta sull’argentino. È una trattativa lenta che subirà un’accelerazione soltanto quando Higuain riuscirà a trovare un’intesa con la Juventus.

Perché il centravanti è il primo a sapere che i 7 milioni a stagione sino al 2021 che attualmente percepisce, non c’è club al mondo (se non in campionati esotici) che è disposto a darglieli. E allora, per accettare di ridursi l’ingaggio (spalmandolo su più annualità), vuole una buonuscita che gli permettere così di non rimetterci nemmeno un centesimo.

INTRIGO – A quel punto, di pari passo, si capirà realmente cosa vuole fare la Roma di Zaniolo. Ieri Petrachi, a domanda diretta («Zaniolo e Florenzi potrebbero partire?») ha impiegato più tempo a spiegare perché non avrebbe risposto al quesito, piuttosto che a pronunciare un semplice «no» che avrebbe messo fine ai rumors. A dimostrazione che la permanenza di entrambi è legata soltanto alle offerte. Focalizzando per un attimo l’attenzione su Nicolò (sul quale l’agente Vigorelli, dopo l’endorsement a Petrachi e al club, ha rimarcato su Instagram che «per quel che ci riguarda» nessuna trattativa è in corso) la Roma lo valuta 50 milioni, disposta a considerare anche l’inserimento del cartellino di Higuain. I due club dovrebbero poi trovare un punto d’incontro sulle valutazioni da conferire ai calciatori, in modo da ottenere il massimo a livello di plusvalenze.

L’ALTERNATIVA – È chiaro che Petrachi non può aspettare in eterno. Se ad esempio questa settimana sarà decisiva per Veretout (a Trigoria regna l’ottimismo), anche per Higuain il ds salentino deve tenersi pronta una exit-strategy. A Fonseca, infatti, con l’addio di El Shaarawy e quello prossimo di Dzeko, mancano i gol. E se le prime amichevoli serviranno per capire cosa può dare Schick (sul quale c’è l’interesse del Wolfsburg), servono elementi che abbiano feeling con la porta avversaria. Lo svincolato Brahimi (21 centri nelle ultime due stagioni al Porto) è un’opzione interessante. Ma al centro, se non dovesse arrivare Higuain, serve un bomber. Mariano Diaz è stato offerto in Italia. Profilo da non scartare a priori.

(Il Messaggero, S. Carina)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, obiettivo centrale: Mancini e Nkoulou
Articolo successivoFlorenzi e Cristante, futuro incerto

34 Commenti

  1. Higuain un vero bomber dei paesi dell’est post sovietico. Ha la panza da realismo socialista.
    Me l’ha detto in privato Paolo82

    • “Proprietari di tutti i Paesi unitevi!”

      L’atlante in possesso del simpatico Paolo82, riporata la mappa disegnata dal grande terzino turco paraguaiano, geografo mancato, Piri Reis, traccia i confini del mondo sovietico, dal Grand Canyon a Vladivostok in longitudine, e da Reikyavic a Durban in latitudine. Resta fuori solo la NATO australiana, di cui Higuain è uno dei generali di punta.

    • in una radio ho sentito che è una via di mezzo tra un giocatore in declino e un calciatore da all of fame.

      Quoto.

      Già me lo immagino a cena da qualche trattoria famosa.

      Amatriciana, gricia, cacio e pepe, carbonara, parmigiana, cotiche e fagioli, trippa (non la sua)…a dicembre avremo un nuovo Canavacciuolo.

  2. Avrei preferito un profilo più giovane ma Higuain come goleador è meglio di Dzeko e ha un anno, un anno e mezzo meno. Vediamo come evolve la cosa. FR!

  3. Io mi studierei un’attimo il profilo di Inglese del Napoli.Higuain non e ‘certo da scoprire,ma se non ti fa vincere entro due anni sono soldi buttati.Per arrivare quarti in champion,a questo punto si puo prendere un profilo piu basso e piu giovane del Pipita,e si otterrebbe lo stesso scopo!

  4. Dovrei recuperare il mex scritto un par di giorni fà…
    Ricordo benissimo di aver detto “entro 48/72 ore mi aspetto l’art. di Carina su Zaniolo!”
    Ed infatti Come volevasi dimostrare ? ?
    Certa gente pur di vendere o d’istigare, sarebbe capace di inventarsi di tutto ?
    Ripeto: Higuain mi andrebbe bene ma non a tali condizioni ?
    Se la Rubens lo vuole cosi’ tanto un motivo ci sarà
    E’ acerbo, deve maturare, sarà stata una combinazione ma quel cucchiaio e quel poco che ha fatto vedere…
    Esagero, la dirò grossa ma non sò il perchè mi ricorda un Pirlo o un Del Piero agli inizi
    Io son propenso a tenerlo, almeno per un par d’anni ??
    Opinione personale! 🙂

  5. Per me Zaniolo non è da dare via e credo che anche Petrachi la veda così. Vediamo chi se lo prende Higuain con lo stipendio che ha, e vediamo se la Juve se lo può permette, avendo dato 30 e rotti l,’anno a Ronaldo. Prestito gratuito con diritto di riscatto bassissimo e lo stipendio lo paga la Roma.

  6. No vi prego Higuain no lascsiatelo a Torino
    Se ce lo danno in prestito al 30 % del suo ingaggio ( 8 mil netti) con la possibilità di rimandarlo al mittente a gennaio allora si potrebbe fare, ma sarebbe comunque meglio un altro attaccante. NO A HIGUAIN ALLA ROMA.
    MI AUGURO SOLO CHE SIA SOLO UNA STRATEGIA DI MERCATO

  7. L’importante quest’anno è non perdere punti con le piccole, come abbiamo fatto l’anno scorso, e penso che il quarto posto sarà alla portata. Forza Magica

  8. Higuain è stato sicuramente negli anni scorsi, escluso l’ultimo un ottimo giocatore e un realizzatore eccellente, ma non lo prenderei. Ho l’impressione che i suoi anni migliori siano passati e che abbia iniziato a “mollare”. Lo si è visto anche dalla sua propensione ad ingrassare ovvero dalla sua difficoltà a mantenere uno stile di vita ideale per un atleta.

  9. Faccio un voto, magari a scopo apotropaico. Qualora si concretizzasse la squallida operazione che tutti paventiamo, vi solleverò dal mio disturbo. La buonanima di mio padre mi ha insegnato a schifare le strisciate, e i gobbi in particolare, più dei pigiamati, che definiva “in fondo, dei poveracci”. È morto che ancora si vergognava per Marchini. Ed ebbe stima per Anzalone che, per limitato che fosse, non cedette mai i nostri gioielli ai ladroni. Tutti posso tradire, tranne la memoria di chi mi ha fatto amare questa follia chiamata Roma. Avrei solo insulti da profferire, e non voglio. Rimarrà l’oblio. Juve merxa semper…grazie Magath, grazie Ajax!

    • Sono d’accordo Masetti, il nostro vero derby è con i gobbi, non con i burini, però vorrei sottolineare l’operazione peggiore di tutta la storia, di ciarrapichiana memoria: Peruzzi alla Juve, il fenomeno che vinse CL ai rigori e Intercontinentale (altro che Alisson), per Haessler, ottimo per carità, piaceva già a Viola prima che glielo scucissero di sotto il naso, e udite udite Marco De Marchi, al cui confronto Santon è Dialma Santo(n)s.

      Anzalone tenne i gioielli, è vero, solo che erano pochissimi (Bruno, Ago e Rocca), altrimenti sarebbe andata come sempre. L’unico fu Viola che con genialità strappò Boniek, il cui cartellino era svincolato dallo stato polacco che ne era il detentore, e Manfredonia, anch’egli gratis.

      Su Higuain non mi pronuncio se non a cose fatte.

    • Verissimo. Non ho menzionato la schifosa cessione di Peruzzi semplicemente perché il grande cuore giallorosso di papà aveva già cessato di battere un anno prima. Un cuore purtroppo malato, che l’aveva costretto a rinunciare allo stadio già dieci anni prima. Ma il giudizio sarebbe stato il medesimo. Anzalone aveva solo tre gioielli, certo, ma delle vere gemme. Se non fosse stato per la grande sfortuna che colpì Rocca, avrebbe lasciato a Viola 5 futuri campioni d’Italia. E forse anche Peccenini, pure lui molto iellato. Oggi potresti scommettere sulla loro permanenza? L’unico aggettivo che mi sento di spendere per l’operazione Higuain-Zaniolo è squallido. Infinitamente squallido…un abbraccio.

    • è tutto legato ai risultati:
      Se la Roma venderà alla Juve pure il Bambin Gesù,ma a fine stagione avrà fatto 12/15 punti in più rispetto alla precedente entrando in Champions dalla porta principale,avrà fatto bene.
      E per valutare risultati bisognerà aspettare maggio.

      il resto sono tutte suggestioni nostre,che stiamo a guardarci l’ombelico mentre il Pianeta Terra corre a cannone e cambia ogni secondo.

    • Vero anche questo, ma lievemente capzioso, caro Step. Nel trade tra un quasi 32enne e uno di 20, chi ha maggiori probabilità di raccogliere risultati per un periodo più lungo? Facciamo finta che entrambi rendano al massimo: col cicciottello tu ballerai per un paio di stagioni, i gobbi almeno dieci col ragazzo che vogliono spacciare per viziato. E comunque “panta rei”…

    • Io invece spero che abbiamo imparato qualcosa dai grandi errori fatti negli ultimi due anni. E ho l’impressione netta che sia così. Uno di questi è non porsi limiti precisi. L’anno scorso ambivi al 4 posto ti eri fatto tutti i tuoi bravi calcoli (quel genio del mago…) E poi lo sappiamo come è andata a finì. Co pastore e nzonzi a cava cecio per giunta!

    • Io continuo ad auspicare che questa strategia del dire e non dire (Petrachi che loda pubblicamente Higuain e non smentisce le voci su Zaniolo) si riveli alla fine un meraviglioso depistaggio.
      Mi preoccupa che l’esubero rubentino sia accostato esclusivamente alla Roma: a quanto pare non interessa nessun’altra squadra.
      Non voglio credere che Petrachi possa illudersi di farne passare l’ingaggio alla stregua del gran colpo di mercato, per accontentare la tifoseria e incrementare gli abbonamenti. Non credo proprio possa essere il profilo giusto, men che mai se al contempo si sacrifica Zaniolo.
      Poi magari è Fonseca ad aver chiesto espressamente Higuain, e allora se così dev’essere aprirò una dozzina di birre per dimenticare…

    • Caro HSL, io non ne faccio una questione di principio sul profilo. Se tecnico e DS pensano veramente di puntare su di lui, lo accetto. E mi rendo anche conto della difficoltà a reperire un centravanti affidabile nei limiti del budget. Ciò che invece rifiuto senza ambiguità è la possibilità che i gobbi ci scippino Zaniolo. Non devono avere altri vantaggi, se non liberarsi di un esubero. Quindi prestito con diritto, e mai obbligo, di riscatto. A queste condizioni non condivido ma mi adeguo. Il resto mi farebbe orrore senza se e senza ma.

  10. Vi lamentate che nessuno vuole venire alla Roma? Appena ci accostano qualcuno giù insulti e lamentele… Diawara? Una pipa, spinazzola? Se era forte lo davano a te…. Higuain? Bollito, Pau Lopez? Troppi soldi…
    Dalle mie parti si dice che non trovate il palo che vese….
    Addirittura c’è chi preferisce inglese o politano ad higuain… Il pipita magari ce casca con il gioco di Fonseca fa 25 goal in campionato e ci riporta in Champions!

  11. I gol li ha sempre fatti, la panza se e sottolineo SE vuole la puo buttare giu non mancano gli specialisti, pero non vedo perchè ci devi sacrificare zaniolo .é la juve che ha un peso enorme da togliersi 7 milioni anno per un giocatore che non rientra piu nei piani e con quello che lo hanno pagato!!!!! con la juve non si fanno affari quindi mi auguro che petrachi non esordisca con questa che sarebbe una cazzata colossale ,

    • Condivido appieno il tuo pensiero. Se lo prendono in prestito con diritto di riscatto, senza niente sotto, lo accetto. Sebbene non mi tornerebbero i conti con i vari pistolotti sui giocatori altamente motivati: cicciobello non ha più volte detto che vuole restare con Madama?

  12. Sampeiz,se salta higuain,un centravanti bisogna pur prenderlo,e senza fare confronti,Inglese e’un’ottimo profilo.Con CR7,la juventus ha vinto il campionato,che avrebbe vinto pure senza ma per il resto nulla, e Higuain alla stessa maniera dovrebbe darci un qualcosa in piu’ per vincere qualcosa,ma se non ci si riesce,che operazione sarebbe stata? Riflettiamoci su questa cosa.Poi nessuno discute le doti di Higuain,ma se non si presenta in forma ottimale in campo,non la becca mai,ecco perche’avevo pensato a Inglese che e’fortissimo di testa,giovane,e tra l’altro ci ha pure bucato in un paio di occasioni!Si potrebbe prendere in prestito dal Napoli con obbligo di riscatto invece di rimandarlo al Parma!Quindi perche’no?

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome