ULTIME AS ROMA – Anche l’Europa League può essere un buon affare. La UEFA ha destinato 510 milioni di euro ai club che parteciperanno all’edizione 2019-2020, ai quali vanno aggiunti altri 50 milioni di contributi aggiuntivi, provenienti dai club che disputano la Champions League.
La quota di partenza di 140 milioni sarà suddivisa tra i 48 club qualificati alla fase a gironi, che riceveranno 2,92 milioni di euro ciascuno, suddivisi in acconto da 2,75 milioni di euro e un saldo da 170.000 euro. Ogni partita della fase a gironi assegna bonus: 570.000 euro per una vittoria e 190.000 per un pareggio.
Le squadre vincenti dei gironi riceveranno un bonus di 1 milione di euro, mentre le seconde classificate 500.000 euro. Tutti i turni successivi, quelli a eliminazione diretta, apporteranno ai club altri bonus. Qualificazione ai sedicesimi di finale; 500.000 euro. Qualificazione agli ottavi di finale: 1,1 milioni di euro. Qualificazione ai quarti di finale: 1,5 milioni di euro. Qualificazione alle semifinali: 2,4 milioni di euro. Qualificazione alla finale: 4,5 milioni di euro. La squadra vincitrice, oltre a essere automaticamente qualificata alla prossima Champions League, riceverà 4 milioni di euro supplementari.
(Corriere della Sera)


Vincendo tutte le partite del girone e vincendo la coppa si può arrivare ad un massimo di 21340000€ non male considerando poi che si devono aggiungere anche il market pool penso come per la Champions?
l’articolo non considera il nuovo (per l’europa league) Ranking per coefficienti (84 milioni di euro).
sono 71.430 euro di base per l’ultima squadra come ranking).
la squadra con il miglior ranking prenderà 3,42 milioni di euro.
la Roma dovrebbe prendere circa 3 milioni (il ranking di riferimento è quello decennale),
per market pool ci sono 168 milioni totali divisi in 2 trance.
per i primi 84 milioni una volta stabilita la quota per la federazione italiana (qualche milione) il 60% andrà alla Lazio come vincitrice della coppa italia e il 40% alla roma.
per i restanti 84 milioni le cifre potrebbero essere più interessanti andando avanti nel torneo.
A me interessa molto di più provare a vincere una coppa europea che i 20 mln o quello che sono. Ormai ci hanno trasformato in commercialisti.
Anche a me piacerebbe prima di tutto vincere una coppa europea e pensa ci guadagneremmo tre volte: 1) vinci la coppa, 2) ti qualifichi matematicamente alla chiampions, 3) oltre alla coppa arriverebbero i soldi (ai quali vanno aggiunti gli incassi provenienti dallo stadio) e più soldi si incassano meno cessioni si devono fare e magari qualche giocatore buono riusciamo a tenerlo visto che giocheremmo la champions. Questo per dire che le cose non vanno sezionate ma viste nel loro insieme altrimenti sui ha sempre una visione parziale del tutto. Forza Roma!
vuoi allora dire che se guardo le stelle poi dopo vedo solo la LUNA?..EH EH EH
Non so voi ma se dovessimo arrivare in finale e poi perdere mi roderebbe molto, altro che milioni
Vincere almeno le partite sulla carta facili gia’ sarebbe un buon inizio. Forza Roma
Tutto fa brodo…
Il fatto che l’EL venga definita come la coppa di serie B non rende scontato vincerla. Nemmeno un po’.
Diciamo che dovrebbe essere alla portata della Roma vincere il girone e quindi avere un turno agevole ai 16esimi da cui arrivare agli 8avi.
Ma da quel punto in poi puoi incontrare squadre forti, fra cui quelle scese dalla champions e a volte capitano MOLTO forti.
L’EL ha un turno in più, quindi molte più squadre deboli, ma scremate queste (in basso) e tolte (in alto) quella manciata di molto forti che ogni anno si giocano quarti e semifinali di champions, per il resto siamo lì.
Serve una Roma molto forte per arrivare alle semifinali.
Poi lì è questione di forma e di fortuna.
Se paragonati alla Champions non sono niente ma 570 mila euro per la vittoria non sono male
Ottimo!
Non ho capito cosa volevi dire ma sei simpatico. Se guardi le stelle vedi tutto, luna, cielo, pianeti, satelliti artificiali …UFO?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.