La Roma parte forte in Europa League: Basaksehir distrutto 4 a 0, super Zaniolo

156
1661

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Esordio in Europa League per la Roma di Paulo Fonseca, che questa sera allo stadio Olimpico affronta i turchi dell’Istanbul Basaksehir, match valido per il girone J nel quale sono presenti anche Borussia Moenchengladbach e Wolfsberg.

Sarà importante per i giallorossi partire subito con una vittoria per non complicarsi la vita in un raggruppamento che sembra essere alla sua portata. Ma occhio a non sottovalutare i turchi, che lo scorso anno sfiorarono la vittoria del loro campionato. Vi lasciamo alle ultime sulle formazioni e quindi alla cronaca del match.

LA CRONACA DEL MATCH

Secondo tempo

93′ – La Roma vince in scioltezza la prima del girone, travolgendo il Basakeshir per quattro a zero. Dopo un brutto primo tempo, concluso comunque in vantaggio grazie all’autogol di Caiçara, nella ripresa la Roma si sblocca e dilaga grazie ai gol di Dzeko, di uno scatenato Zaniolo e di Kluivert. La Roma vola in testa al girone J, a braccetto con il sorprendete Wolfsberger che ha distrutto il Borussia sul suo campo.

93′ – GOOOOOOOOOOOL!! KLUIVERT!! Zaniolo lancia in porta l’olandese che salta il diretto avversario e col sinistro fa un gran gol!

90′ – Tre minuti di recupero.

88′ – Occasione Roma! Pellegrini manda in porta Kalinic che si divora il gol tutto solo davanti al portiere calciando troppo debolmente!

80′ – Demba Ba di testa tutto solo batte in porta, conclusione centrale bloccata da Pau Lopez.

78′ – Ultimo cambio anche per il Basaksehir: dentro Demba Ba, fuori Gulbrandsen.

77′ – Pellegrini! Destro dal limite che esce di un soffio!

74′ – Ultimo cambio per la Roma: dentro Kalinic, fuori Dzeko.

73′ – Subito un cartellino giallo per Veretout.

72′ – Cambio Roma: dentro Veretout, fuori Cristante.

71′ – GOOOOOOOOOOOOOOOL!! ZANIOLO!! Kluivert duetta con Dzeko che serve a Zaniolo un bel pallone, il trequartista giallorosso lascia partite un sinistro angolatissimo che sbatte sul palo ed entra in rete! Tre a zero, la Roma la chiude!

68′ – Secondo cambio per i turchi: dentro Azubuike, fuori Aleksic.

66′ – Ammonito Juan Jesus per un fallo su Crivelli.

64′ – Cambio Roma: dentro Pellegrini, fuori Pastore che ha concluso in crescendo la sua partita. Cambio anche per il Basaksehir: dentro Crivelli, fuori Arda Turan.

58′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! DZEKO!!! Strepitosa azione di Zaniolo che fa una numero sulla destra saltando il diretto avversario e servendo un assist al bacio per il bosniaco che doveva solo spingerla dentro! Raddoppia la Roma!!

56′ – Dzeko comincia a divorarsi i gol: lancio perfetto in profondità di Pastore che smarca il bosniaco, Edin solo davanti al portiere si fa respingere il rasoterra col piattone, troppo debole e centrale!

54′ – Doppio pasticcio nell’area della Roma: prima Diawara svirgola il rinvio, poi Pau Lopez sbaglia la presa in uscita! Si salva in affanno la retroguarda.

49′ – Occasione Roma! Pastore finalmente si accende sulla trequarti, assist per Dzeko che col sinistro non riesce a battere il portiere!

46′ – Si riparte, nessun cambio nelle due squadre ma a bordo campo si sta scaldando Pellegrini.

 

Primo tempo

45′ – Finisce un primo tempo piuttosto noioso. Roma avanti uno a zero grazie a un autogol di Caiçara arrivato nel finale di frazione, ma fino a quel momento era successo davvero poco. Zaniolo il più attivo tra i giallorossi, Pastore non ha convinto.

42′ – GOOOOOOOOOOL!! Roma in vantaggio grazie all’autorete di Caiçara! Dzeko ha rubato palla sulla trequarti, ha allargato per Spinazzola che ha messo un cross forte e basso, il pallone ha impattato sul difensore del Basaksehir ed è carambolato in rete!

39′ – Squillo di Pastore: conclusione dal limite col mancino, respinge con i pugni il portiere avversario!

33′ – Provvidenziale uscita con la testa di Pau Lopez ad anticipare l’attaccante avversario su un lancio lungo che aveva scavalcato la difesa giallorossa!

30′ – E’ successo veramente pochissimo in questa prima mezz’ora. Partita piuttosto noiosa per il momento, zero emozioni.

20′ – Dopo un buon avvio la Roma sembra aver perso il bandolo della matassa con qualche errore di troppo in fase di costruzione della manovra. Si resta sullo zero a zero.

10′ – La Roma dà l’impressione di poter far male alla squadra turca, che appare in difficoltà quando i giallorossi cambiano marcia sulla trequarti. Per ora è zero a zero.

1′ – Subito Zaniolo! Ripartenza del giallorosso che arriva fino al limite e libera il sinistro: respinge con i piedi il portiere avversario!

1′ – Fischia il direttore di gara, comincia Roma-Basaksehir!

 

ROMA-ISTANBUL BASAKSEHIR, IL PREPARTITA

Ore 20:00 – Ecco il tweet della Roma che ufficializza il suo undici titolare:

Ore 19:50 Ufficiale anche la formazione del Basaksehir: Günok; Caiçara, Ponck, Tekdemir, Clichy; Aleksić, Topal, Kahveci; Visca, Gulbrandsen, Turan.

Ore 19:40 – Questa la formazione ufficiale della Roma resa nota da Sky Sport: Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Diawara; Zaniolo, Pastore, Kluivert, Dzeko.

Ore 18:45 – Sono attese diverse novità di formazione in casa Roma, tra poco vi comunicheremo le scelte ufficiali di mister Fonseca.

ROMA-ISTANBUL BASAKSEHIR, LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Diawara; Zaniolo, Pastore, Kluivert, Dzeko.
A disp.: Mirante, Florenzi, Mancini, Veretout, Mkhitaryan, Pellegrini, Kalinic.
All.: Paulo Fonseca.

ISTANBUL BASAKSEHIR (4-3-3): Günok; Caiçara, Ponck, Tekdemir, Clichy; Aleksić, Topal, Kahveci; Visca, Gulbrandsen, Turan.
A disp.: Babacan, Epureanu, Ba, Behich, Crivelli, Uçar,​​​​​​​ Azubuike
​​​​​​​All. Okan Buruk

Arbitro: Xavier Estrada Fernandez.
Assistenti: Alonso, Sobrino.
IV Uomo: Munuera.

Redazione GR.net

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePETRACHI: “Pastore non ha più alibi, può riconquistare la gente di Roma. Fonseca è un vincente, sta conquistando i ragazzi”
Articolo successivoCRISTANTE: “Stiamo crescendo. Oggi era importante non prendere gol e ci siamo riusciti”

156 Commenti

  1. Stasera la voglio vedere,cascasse il mondo,la danno in chiaro! A pensarci bene,cascasse il mondo meglio non dirlo neanche per scherzo,ho più sfiga della Roma,dovesse cascare davvero! Piuttosto finisco di fare la sguattera stanotte,ma voglio vedere la Roma! Forza Roma e fatti vedere bella e forte!

  2. Certo che qualche primavera lo potrebbe anche convocare. Se la partita si mette bene si potrebbero far entrare, senno’ questi non giocano mai.

  3. Vorrei vedere una squadra che domina l’avversario, lo annichilisce, lo trafigge più e più volte dando spettacolo…
    Facciamo vedere che siamo una bella realtà ambiziosa!

  4. Pensare che sia partita facile è l’errore più grave che di possa commettere.. per ora siamo a due pareggi e una vittoria in partite ufficiali, dopo aver vinto col Sassuolo sembriamo fenomeni, tutto da dimostrare… Forza Roma non far la stupida stasera

  5. Giusto far giocare Pastore. In primis perchè non è proprio uno scarsone e può muoversi allo stesso modo di Pellegrini con il Sassuolo; in secundis, parliamo del Basaksehir non del Barcellona

  6. Certo che mettere dei pollici verso a chi incita la Magica è proprio da Antiromanisti
    Vabbè che non ve che er giallorosso non ve piace Però:
    ??Forza Romaaaaaa??
    P.s Giusto per info e ilarità Stranamente trà le faccine se trovano solo sti’ colori ??
    Nà favola?????

  7. Qui è pieno de sbiaditi, e guardate lo scempio vostro che qui si fa calcio. Fuori gli sbiaditi dalla città. Forza Roma!

    • @Alba,Fortitudo,Roman:
      Diciamo che una cosa l’ho imparata a mie spese
      Senz’altro c’è chi spollicia perchè di parte avversa Però c’è anche chi lo fà perchè gli dà fastidio il nick Addirittura c’è quello a cui gli dan fastidio l’emoji ??
      Oppure chi semplicemente se diverte cosi’ Piu’ glielo fai notare e piu’ continuano Quest’ultimi sicuramente sò ragazzini. Al sottoscritto di tutto ciò sinceramente non glie ne pò fregà di meno
      ??Forza Roma??
      Distinti saluti 🙂

  8. Da quello che ho visto fino ad oggi mi sarei trovato d’accordo se avesse fatto giocare ancora fazio-mancini e poi veretout, magari con diawara al posto di cristante, e confermato mihkytarian per migliorare l’intesa …

    ma fonseca lo sa sicuramente meglio di me 🙂

    FORZA ROMA FACCE DIVERTI’

  9. Da un rapido excursus noto che i Gufi si sono inguattati…hanno fiutato una brutta aria per loro : la Roma che vince…?

  10. Probabilmente con Pastore vuol far girare palla con un centrocampo più “piazzato”, lui i passaggi e le verticalizzazioni le sa fare.
    Speriamo solo nella sua tenuta atletica.

  11. Alba, Fortitudo, Roman io sto a Gela per lavoro. A saperlo prima ci si organizzava per vederla insieme, anche perché qui scorazzano solo strisciati…come nel resto d’Italia. Ahimè. Un saluto e forza Romaaa

  12. Un giocatore avversario con totalmente i capelli bianchi,sara’sicuranebte un 60antenne,poi rompono le balls a capitan Totti e Danielino,non c’e’piu’Religione

  13. Mhà Capisco che non si voglia commettere errori però stò vedendo qualcosa che non mi piace… Non mi sembra quella Roma spumeggiante che avevo visto sino ad ora
    Mi sembra che manchi un pò di grinta A parte quella di Zaniolo, Si creano poche occasioni Ma sarà un impressione mia sbagliata Speriamo che sia solo tattica e che magari si segni quando meno te l’aspetti!
    Daje ragazzi Facciamoglielo stò golletto su!

  14. We l’ho chiamatooooooooooo Autogol ma và bene anche cosi’
    E andiamooooooooooooooooooooo! ??
    ??Forza che l’appetito vien mangiando Daje col secondo??

  15. Primo tempo penoso.

    Spero che sia per questioni di calendario (giochiamo ogni 3 giorni) e che il turn-over sia per dar spazio e ritmo alla rosa ampia e far affiatare anche gli altri.

    Per ora male tutto.

  16. Manolas ce lo hanno pagato praticamente 15 milioni ..diawara non lo considero.
    .che schifo. Stiamo veramente co le pezze ar……ci accontentiamo di poco come in passato pur di vendere. Pastore altri 4 anni di contratto mamma mia

  17. La Roma che temevo. Manca quello che abbiamo visto l’altro giorno: la grinta di veretout, il movimento di Pellegrini, e l’intelligenza di Mikhytarian

  18. Poco roba il Basaksheir, partita domata dai nostri.
    Pastore è un asino, lo ha detto Totti che di calcio capisce più di molti, lo ha ribadito anche oggi Petrachi,ultima chance, a Gennaio facesse le valigie, Dubai o Pechino lo attende, serve gente con la garra non ASINI !

    • Non c’è male,però l’ho visto giocare meglio di così,perciò aspettiamo,il fatto è che,comunque,sarebbe servito qualcuno con un altro passo e che giocasse a 1-2 tocchi,quando Dzeko gioca di prima creiamo pericoli,li dietro,invece,siamo mono passo,oltre al cambio di passo che da Veretout,mancano anche i movimenti continui di Pellegrini,Pastore si deve smuovere!

  19. Siamo troppo lenti e prevedibili,più movimenti senza palla(quelli Pastore potrebbe e dovrebbe farli) e servirebbe qualcuno che dia un cambio di passo,mi sa che Veretout sarà un inamovibile,ad impostare stasera hanno tutti lo stesso passo! Non dovremmo essere stanchi perciò nel secondo tempo asfaltiamoli senza dare loro coraggio! Forza Roma,vinci e fammi divertire un pochetto!

  20. Brutto primo tempo. La difesa mi spaventa su ogni occasione loro. Male Pastore e Diawara. Qualcosina Zaniolo. Ritmi troppo bassi.

  21. Proponiamo subito uno scambio ai turchi e Pastore se lo portano sui monti dell’Anatolia, che lì non mancano le pecore. Risparmiano almeno il biglietto: magari ci manda pure du’ caciotte!

  22. Nn ce credo che Diawara è questo. Forse l anno a Napoli lo ha demoralizzato, ma tornerà un bel giocatore.
    Si Zaniolo noto che la gente si esalta per la impegno e la voglia, ma con questo “portapalla rugbistico” rallenta nn poco il gioco… È acerbo e incompleto al momento.

  23. Ragazzi vorrei spezzare una lancia verso i giocatori di un po’ tutte le squadre stasera… Si sono visti parecchi errori tipo Karius, svariati autogol e parecchi errori di misura secondo me è “colpa” del pallone (marchio molten) non per il pallone in se ma perché è sicuramente diverso nelle traiettorie nei rimbalzi ecc.. rispetto a quello della nike dei maggiori campionati europei. Detto questo dobbiamo cambiare marcia troppo lenta la circolazione del pallone e poco movimento Forza Roma.

  24. Superficialità di tutti completamente ingiustificata e fuori luogo.
    Parlare dei singoli è ridicolo.
    Come al solito pensano di aver vinto lo scudetto dopo 45 minuti fatti bene.
    Penosi.

  25. I turchi sono buoni palleggiatori,e facciamo fatica a riconquistare palla,si dovrebbe accentuare il pressing,che e’ abbastanza blando,e sveltire la manovra.

  26. E Zaniolo avrebbe un carattere difficile?

    Fossi stato io Zaniolo non l’avrei piu passata a dzeko dopo avermi levato un gol senza motivo.

    Zaniolo è un angelo rispetto alle vere teste calde.

    Scribacchini ignoranti cafoni.

  27. “Dzeko comincia a divorarsi i gol…”
    Dò una notizia: Ha segnato Dzekooooooooooooooooooooo?? ??
    Evvai chiamato anche questo! ??Voglio er Terzooooooooooo!!!!??
    ??Forza Roma!!!!??

  28. Nell’ intervallo tra il primo e il secondo tempo Zaniolo è maturato parecchio…
    Intanto gli austriaci stanno massacrando i tedeschi

  29. Zanioloooooooooooooooooooooo Signori e Signore Il terzo è servito….⚽⚽⚽
    Chi è che diceva che era scarso?????
    Dajeeeeeeeee Che ce scappa pure er quarto!!!!⚽⚽⚽⚽
    ??Mamma quanto posso godè a stò momento??
    ??Forza Roma!!!??

  30. Comunque nel primo tempo ho visto una scalata con copertura su una sovrapposizione di Clichy al limite del commovente.
    Era da 18 anni che non vedevo una cosa cosi bella in difesa da parte della Roma.

  31. In alcune verticalizzazzioni di prima,Pellegrini mi ricorda Totti,qualcuno mi accusera’ di blasfemia,ma Lorenzo migliora vaeramente in maniera straordinaria

  32. Finalmente… Tutto ok… Difesa centrocampo attacco!!! Cristante dzeko zaniolo kluivert I migliori… Kolarov rimane a fare il centrale se spinazzola parte.. Bravo Fonseca. Stasera ho visto tanta roba.

  33. Può capitare che una squadra non giochi benissimo il primo tempo. Sono gli insulti che escono senpre troppo presto. Sembra invece ci siano ancora progressi. Daje Roma

  34. Bene, chiudiamo in bellezza una partita che nella prima frazione era apparsa molto più complicata di quanto si poteva credere (o almeno io credevo).
    Contento per Pastore, dai. Spinazzola non m’è dispiaciuto. Zaniolo sontuoso. E non s’è fatto male nessuno! E non abbiamo colpito la solita dozzina di pali!
    Insomma è andato tutto bene. La lanzie ha pure fatto la consueta magra figura.
    Ma questi crucchi che hanno demolito gli altri crucchi? Dobbiamo preoccuparci?

    • Se posso concordo su tutto Sopratutto sulla Scazzie Però ricordo benissimo che durante uno scambio di commenti l’avevo detto: Occhio al Cluj e difatti…
      Sbaglietà ma secondo me se c’è una squadra da temere è questa! 🙂

  35. Come dicevo??? Ed ecco il Quartooooooooooooooooooo
    ??Kluiverttttttttttttttttt??
    ⚽⚽⚽⚽Poker!!!⚽⚽⚽⚽
    Ed agli Scazziesi non glie rimane altro che magnarse er fegato e spollicià!!!??
    ??ROMA TRAVOLGENTE!!!!??
    P.s Perdonasse il maiuscolo ma quando ce vò…..?

    • Primo tempo con poca intensità, ma era palese la nostra superiorità.
      Nel secondo tempo, con naturalezza abbiamo continuato a mantenere la superiorità tecnica e fisica, e li abbiamo asfaltati.

  36. Ottimo secondo tempo,i turchi sulla carta non erano affatto male anche se privi di 2 giocatori importanti.
    Dopo 4 partite in casa, in pratica non abbiamo mai giocato in trasferta, arriva la sfida di Bologna che sarà un banco di prova che ci darà qualche indicazione in più;la qualità c’e Le distanze tra i reparti meno, squadra in crescita ma il rodaggio non è finito.
    Forse zero gol subiti è la notizia da evidenziare stasera.

  37. Non sapendo a cosa attaccarsi si son messi a criticare Diawara, un ragazzetto di 21 anni che ha già giocato 3 stagioni di serie a, coppa campioni e coppa uefa.

  38. comincia alla grande questa avventura europea… dopo un 4-0 cosi crollano tutte le critiche che si potrebbero fare questa sera, anche se non vanno cancellate, molto importante anche la porta rimasta inviolata… un Zaniolo a tratti devastante e un Dzeko che ti fà incaxxxre per quel gol annullato ma che lo vojo cosi, con la voja di segnare sempre… ma anche un Kluivert che a tratti sembra un pò timido ma poi ti trova quel gol da campione…
    sorprende vedere già un’impronta del gioco di Fonseca, una squadra con una sua identità che con i giovani là davanti può solo che crescere, sempre se i calciatori non si sentiranno appagati dopo questa seconda vittoria, e che con un pizzico di “fortuna” potrebbe reglarci qualche soddisfazione..
    CeSoloLaRoma!!!

  39. Quest’anno se manteniamo gli equilibri e remiamo tutti dalla stessa parte ci sarà davvero da divertirsi. Molti giocatori tecnici, gol di ottima fattura e sopratutto entusiasmo. Io incrocio le dita e mi auguro che il feeling che si sta creando cresca sempre più. Sempre forza Roma!!!

  40. Diawara arriverà.
    Come è arrivato Cristante, che è diventato un gran bel giocatore.
    Zaniolo è una forza della natura.
    Kluivert, se inizia a fare bene anche l’ultimo tocco… diventa un top.
    Pastore qualcosa ci ha fatto vedere, ma Pellegrini è un’altra cosa.
    Dzeko i gol se li è sempre mangiati, ma è comunque fondamentale.

    Kolarov e Fazio impostano. JJ tanto impegno. Sono contento per lui.
    Ho visto bei movimenti in difesa. Schemi che non vedevo da anni.
    Fonseca… mi sa che abbiamo un signor allenatore.

  41. Roma trasformata tra primo e secondo tempo.
    Credo che Fonseca si sia fatto sentire. Ottimi Zaniolo, Dzeko e Pellegrini quando è entrato.
    Alla faccia di tuttosporc che parlava praticamente di Zaniolo in crisi x la panchina di domenica scorsa.

  42. Bene, altri 90 minuti messi in cascina per far crescere condizione, intesa e confidenza dei calciatori…

    Avanti così…ma volare basso perché c’è molto da migliorare…

  43. Che dire, pienamente soddisfatto e non importa chi c’era di fronte, è comunque una larga e convincente vittoria in ambito europeo. L’ho detto e ripetuto più volte appena chiuso il mercato, squadra costruita in maniera molto intelligente dall’ottimo Petrachi e con un allenatore che ci sorprenderà. Per oggi, a parte ampia sufficienza per tutti compresi Diawara e Jesus, potrei indicare in Zaniolo il migliore in campo in ragione del suo devastante secondo tempo ma nel complesso e a parere dico Cristante giocatore poco appariscente, spesso criticato, ma estremamente utile e prezioso nella sua essenzialità e presenza in ogni settore del campo e nel farsi trovare sempre pronto sia in fase di appoggio e impostazione sia in fase di interdizione.Bravo Fonseca a dare spazio a tutti

  44. Bel secondo tempo,Pellegrini è diventato grande,personalità e classe,finalmente! Kluivert cresce,Zaniolo tanta roba,Cristante sempre meglio,Dzeko,capitano,Diawara da aspettare,ma il passo diverso di Veretout serve come il pane,bene Spinazzola,ma mi aspettavo di più,davanti stiamo bene,mancavano Micky(così evito di controllare come si scrive) e Under,Juan Jesus da quei brividi che tengono sempre svegli,mi piace questo allenatore! Daje!

  45. Squadra rinata dalle ceneri del fallimento annunciato Monchi e dalla presa d’atto (da parte della società) di politiche passate fallimentari e mediocri. Speriamo che si riparta dalla mancata vendita di Under e Zaniolo e dalla buona sessione di Petrachi che pur costretto a vendere ha ben operato in entrata. Forza Roma con tutto il mio cuore, scendiletto avevamo ragione noi, il calciomercato serve a rinforzare le squadre altrimenti ti dedichi alle bocce ed ai Boston Celtics.

  46. Zaniolo e Pellegrini insieme giocherebbero titolari in qualsiasi squadra italiana in moltissimi dei top club europei. Ma ce l’abbiamo noi e dobbiamo fargli venire voglia di restare…

  47. Andro’contro corrente,non si puo’regalare un tempo sempre non sono tutti il sassuolo(e qualcosa di troppo si e’rischiato)o i turchi(il primo tempo con il loro giro palla non abbiamo combinato niente non vorrei che contro squadre che impostano la partita cosi’andiamo in difficolta’).per il resto normale amministrazione bisogna vedere con avversari piu’validi.

  48. L’esperto Clichy in affanno su ogni azione di Zaniolo, una vera furia. Il nostro allenatore mi piace sempre di più. Gestione diligente della rosa, rimette jj e Pastore in carreggiata, fa crescere Kluivert. Da minuti a i nuovi. Grande Roma stasera.

  49. Forza Roma !

    Maglia stupenda, ricorda quella del 92, che avevo da piccolo.

    Prestazione monstre di Nicolò, ma bravi e ordinati tutti.
    Finalmente vedo del potenziale nei singoli che prima faticava ad uscire, merito di un gioco di squadra migliore e di un clima sereno negli spogliatoi, a mio avviso.

    Detto ciò, vediamo a Bologna che combinano, per ora cerchiamo di stare coi piedi per terra perché gli avversari oggi erano poca cosa.

  50. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome