ULTIME AS ROMA – Poco meno di un mese fa, il 10 settembre, durante la presentazione di Mkhitaryan, Gianluca Petrachi fu particolarmente ciarliero. Troppo. Gli scappò un particolare, a proposito della trattativa condotta per la cessione, poi sfumata, di Dzeko. «Quando la prima volta a maggio ho incontrato l’Inter, ho posto il mio prezzo». A maggio, eccola la rivelazione inopportuna.
A maggio, quando l’attuale d.s. della Roma era ancora ampiamente sotto contratto con il Torino (se ne sarebbe liberato solo il 25 giugno, al termine di una trattativa faticosa, per concessione del presidente Urbano Cairo e cessione, da parte della Roma, di un paio di talenti della Primavera). La frase, riportata da alcuni quotidiani, è finita sul tavolo del Procuratore federale, Giuseppe Pecoraro. E a quel punto, come prevede il Codice di giustizia sportiva, l’apertura di un’indagine a carico di Petrachi e della Roma è stata una logica conseguenza.
(…)
Come se non bastasse (…) a carico del d.s. giallorosso c’è quel viaggio galeotto a Madrid, un blitz per illustrare a Paulo Fonseca le ambizioni della Roma. Petrachi fu «pizzicato» da un videomaker all’aeroporto di Fiumicino, di ritorno dalla capitale spagnola, mentre transitava agli arrivi. (…) Era il 4 giugno, tre settimane prima che il d.s. riuscisse a risolvere il suo rapporto con il Torino. (…) L’obiettivo di Pecoraro è innanzitutto ricostruire esattamente i passaggi cronologici, motivo per cui ha chiesto alla Lega di A di fornirgli le date dei tesseramenti con Torino e Roma (…).
«Violazione dei principi di lealtà , correttezza e probità », sanciti dall’articolo 1bis del Codice di giustizia sportiva, che in questo caso si richiamano all’articolo 7 del Regolamento dei direttori sportivi, ai quali si vieta di prestare attività per una società mentre si è ancora tesserati per un’altra. Petrachi ha il diritto di chiedere – prima o dopo l’eventuale deferimento – un patteggiamento (sempre che l’accusa sia d’accordo), da sottoporre al vaglio della Procura del Coni o, qualora la richiesta arrivasse dopo il deferimento, al Tribunale federale.
Nel caso di condanna, il d.s. della Roma rischia dall’ammenda all’inibizione, cioè una squalifica, anche di un anno, lasso di tempo in cui non potrebbe operare per il club giallorosso né accedere agli spogliatoi durante le partite. Una bella gatta da pelare. La Roma, ufficiosamente, nega (…).
(Gazzetta dello Sport)


Stesso articolo in un universo parallelo: “contattato dall’Inter a marzo, quando l’attuale punta della Roma era ancora ampiamente sotto contratto con i giallorossi (se ne sarebbe liberato solo a fine giugno 2020). La trattativa, riportata da alcuni quotidiani, è finita sul tavolo del Procuratore federale, Giuseppe Pecoraro. E a quel punto, come prevede il Codice di giustizia sportiva, l’apertura di un’indagine a carico di Marotta e dell’Inter è stata una logica conseguenza.
Come se non bastasse a carico del d.s. neroazzurro c’è la volontà di prendere per il collo il club capitolino, 18 mesi prima che Dzeko riuscisse a risolvere il suo rapporto con la Roma. L’obiettivo di Pecoraro è innanzitutto ricostruire esattamente i passaggi cronologici.
«Violazione dei principi di lealtà ,…
vogliamo dire che è stato poco furbo e leggero,per usare un eufemismo.Questa indagine è sacrosanta e chi la nega,.nega l’evidenza,L’anomalia sta nel fatto che a noi non ci perdonano niente.Intanto dovrebbero indagare l’inter che ha trattato un calciatore sotto contratto con un ds che non era autorizzato a farlo.La cronaca è piena di giocatori sotto contratto che si mettono d’accordo senza autorizzazzione.Non ci sono verginelle nel calcio,anzi ,ma l’unica che viene sempre trattata da prostituta siamo noi.Ieri ho letto un sacco di esattezze,non è vero che Petrachi si poteva liberare con le dimissioni,le dimissioni devono essere accettate,infatti abbiamo dovuto dare 2 giovani promettenti perche’ cairo lo liberasse.non abbiamo mai vinto niente,ma almeno siamo stati onesti,anche…
Sono curioso di verificare come l’Inquisizione calcistica proverà i contatti fra Roma e Inter fin da maggio 2019. Con la testimonianza di Marotta? Quella di Dzeko?
I fogli rosa della Calzetta svolazzano al vento, insieme alle foglie secche di quest’autunno…
esatto, hai centrato il punto.
Tutta sta cagnara si basa sulle sue dichiarazioni, perché non c’è un esposto di Cairo, non credo che vadano ad interrogare Marotta e se pure fosse è la sua parola contro quella di Petrachi.
E’ più probabile a mio avviso che sia la solita severità dei giornali del nord contro qualsiasi cosa facciamo, anche perché solo di noi possono parlare, di certo non possono fare neanche un rigo sulle malefatte dell’inter o i problemi del milan.
Non solo, caro Adelmo.
Né Marotta, né Dzeko hanno ovviamente il minimo interesse ad ammettere un contatto in tempi sospetti, perché si comprometterebbero a loro volta.
Come ha argutamente osservato qualcuno, se fosse interrogato Petrachi potrebbe rispondere che è incorso in un ‘lapsus linguae’, ed intendeva dire luglio 2019.
Amico caro lascia stare le indagini su Marotta, ma soprattutto su Dzeko, perchè noi sappiamo come va il mondo, alla fine Marotta sculerebbe e Dzeko invece si beccherebbe una squalifica.
Come da voi detto basta che Petrachi dichiari di aver detto maggio anzicchè luglio per un lapsus.
Come fa il pascolatore a dimostrare il contrario? Marotta e il fido Ausilio si autodenunciano?
Si risolverà con una bolla di sapone mentre la cazzetta dell sporc (uno dei quotidiani più indipendenti d’Italia, sic.) parlerà di calcio che non segue le regole.
Beh cara Roma, mi rifaccio ad una frase di Ranieri:”mia madre diceva: se ti provocano sopporta, ma se continuano a saltarti sui koglioni allora reagisci…”!!! Mi sa che siamo a “quel” punto. Forza Roma
Per noi è ininfluente…De Santis ha la licenza da DS quindi se dovesse servire una firma…c’è chi può apporla…
Ha sbagliato quindi è giusto che paghi, speriamo solo che non calchino tanto la mano con la squalifica, anche se x inciso non capisco come possano squalificare un DS visto che né gioca né tantomeno allena, potrebbero impedirgli di fare il suo lavoro giusto se lo pedinano e gli intercettano il telefono (magari possono chiede a Moratti x una consulenza in merito)
Quindi se Petrachi ha sbagliato a trattare la cessione di Edin a maggio con l’inter Essendo un tesserato del toro… l’Inter ha contattato Dzeko quando essendo tesserato della Roma non poteva farlo giusto??? E’ calzetta rosa… giusto o no???
Mettici, anche, quando Paratici ha contattato Wanda per Icardi.
Era (ed è) un tesserato dell’InDa.
Non lo dico io eh…eppure, non fa notizia come ha contattato diversi tesserati di vari club in corso di campionato.
Invece, se si tratta della Roma o dei campi di Trigoria, fa sempre notizia.
Qualora fosse lui fará il mercato e altri dirigenti firmeranno i contratti, per un anno si può fare. Non avrá accesso alle aree private dello stadio?…ce ne faremo una ragione. Forza Roma!
E basta col gettare fango e discredito sulla Roma!. Ma non vi vergognate? Con tutti gli intrallazzi per far partire Dzeko, Zaniolo ed Under che avete scritto per mesi, adesso ve la prendete con Petrachi? Colpevole di non avervi detto nulla riguardo ai suoi contatti con il calcio mercato che portava avanti? E infatti non ne avete azzecata una che sia una. Del resto Petrachi ci aveva avvertito nella sua conferenza di presentazione che a Torino aveva dei giornali contro. Figuriamoci a Roma!. Vedremo poi quanto ci prenderete anche con questa storia. Quanti anni gli daranno! Forza Petrachi! Forza Roma.
Nonostante la pomposità dei nomi (‘Procura federale’, ‘Corte di Giustizia Federale’) il braccio giudiziario della FIGC non fa parte (ovviamente) della Magistratura Ordinaria.
Applica regole tutte sue e fa, sostanzialmente, come gli pare. E vista la cricca che la governa (da circa 20 anni è iniziata la discesa costante verso l’abisso…), vi regna l’arbitrio.
Quindi lamentarsi non serve (dice bene ‘Anacronistico’ quando invoca un Universo Parallelo) e non c’è da aspettarsi nulla di buono.
Cosa si fa in questi casi? Si arruola un uomo che sappia parlare quella lingua e che sappia trattare con quelle persone. Come l’ottimo Gandini…
Se ha sbagliato è giusto che deve essere squalificato….ma è bello sapere che tutti gli altri sono così ligi ai propri doveri…..tutti che viaggiano sulla retta via…..che bravi!
Sapete chi è cazz e cucchiar (Traduco: due persone sempre vicine) con Pecoraro?
Si può tranquillamente dedurre dal cognome.
PS: da quando lo “stimatissimo” Urbano Cairo è diventato proprietario della cazzetta dello sporc il suo Torino è arrivato ad essere quasi equiparato al madrid.
Che bella la libertà di stampa, l’Italia attualmente può essere equiparata ad un paese islamico o a qualche paese sudamericano stile Cile di Pinochet anni 70.
Gettare fango sulla Roma è la specialità dei giornali del nord. Squalificano un allenatore e lui va in tribuna e parla con il secondo in panchina. Squalificano Petrachi? Farà tranquillamente il mercato e De Santis firmerà i contratti. A che serve tanto accanimento se le parti in causa dono tutte d’accordo? È solo per gettare fango sulla Roma o meglio: si sono accorti che la Roma è Forte ed ha un allenatore Forte e hanno PAURA.
Forza Roma Daje
tutto parte dall’errore di petrachi e la segnalazione dei poracci di tuttosport , finirà a tarallucci e vino… basta che petrachi dichiara che si è confuso e si attaccano al ……… sti morti de fame!!!adesso però il ds stia più sveglio che questi non aspetta altro!..forza roma
Uno il Torino è stato risarcito con ben due primavera regalati,due i Ds si cambiano continuamente quello che ha fatto Petrachi è prassi comune quando tutti sanno che andrai via dalla società in cui stai
Ahem quanti giocatori della Roma son stati contattati prima del calcio mercato? Es. Manolas,Zaniolo ,lo voleva la juve non dimentichiamoci quanta influenza hanno i giornali prima del mercato e come l’orientano ,tirino fuori le cose,non esiste solo petrachi ricordiamoci quando son venuti in sede Roma ,quando si accennava alla ttrattativa con la nafta moska , oggi creano lo scandalo ,per ricattarci
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.