ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Erano i primi giorni di luglio, quando iniziarono a parlarne. La Roma pensava alla ristrutturazione tecnica di una squadra che aveva fallito tutti gli obiettivi stagionali e il suo nuovo allenatore, Paulo Fonseca, decise di sorprendere i dirigenti che gli sottoponevano i vari profili di giocatori sacrificabili: “No, Pastore non vendiamolo: vorrei provare a lavorarci”.
Qualcuno lo guardava come fosse pazzo: Udine ne ha segnato la resurrezione, benedetta dall’assist per Kluivert: 50 metri palla al piede e un corridoio che in tutto lo stadio Friuli ha visto solo lui, di quelli che fecero dire al suo mentore Walter Sabatini: “Sa cogliere linee oscure di passaggio“. Così, non solo per caso, la Roma ha (ri)trovato il suo “dieci”.
LA CONVINZIONE DI FONSECA – “Teniamolo, lavoriamoci”. Era un’idea affascinante quella estiva di Fonseca, ma che molto più di un dubbio lo lasciava anche nel management di Trigoria: nella sua prima annata romanista in effetti il tracciato di Pastore, tolto qualche picco iniziale, era rimasto drammaticamente piatto. Non solo un’apatia fisica e una lentezza indisponente, evidenziate da quel fisico longilineo che gli valse il soprannome di “el Flaco”, il magro, in Argentina. Ma pure una svogliatezza tecnica che lo portava a errori indegni del talento che fu.
“Mi imbarazza, si dedichi ad altro se non ha più voglia”, disse Sabatini: nemmeno questo però servì a risvegliarlo. Eppure nella testa dell’allenatore portoghese, perfettamente conscio di quel disastro, balenava una convinzione: quel calciatore che aveva sbalordito il mondo ai tempi di Palermo non poteva essere scomparso. Forse s’era impigrito, forse pagava il lunghissimo esilio tecnico subito al Psg a causa del collezionismo maniacale del presidente Al Khelaifi. A dire il vero però non è che le prime settimane di lavoro con Fonseca avessero restituito alla Roma un calciatore ruggente. Anzi.
GLI INFORTUNI E IL RILANCIO – Durante il ritiro a Trigoria l’allenatore portoghese aveva trovato motivi per consolidare la propria convinzione: “Nessuno qui ha la visione di gioco di Javier“, confidava ai suoi. Il problema era la condizione. Ci è voluto tempo, allenamenti specifici. Ma serviva dargli una continuità tecnica che nessuno poteva garantirgli, in una squadra in cui i più in forma a inizio stagione – su tutti Pellegrini e Zaniolo – giocavano proprio nel suo ruolo. Poi è successo qualcosa.
La raffica di infortuni ha costretto Fonseca ad affidarsi di nuovo a Pastore. Regista a Genova con la Samp: benino. Trequartista col Milan all’Olimpico: bene. Stesso ruolo a Udine: una resurrezione. Palloni recuperati con forza, giocate rabbiose, assist geniali, fino a quello per Kluivert al culmine di un’azione meravigliosa partita dalla difesa e chiusa in porta. Lo scorso anno un infortunio di Pastore spalancò la strada a Lorenzo Pellegrini. Oggi, la frattura di Pellegrini ha finito – indirettamente – per rilanciare el Flaco. Tra un mese, quando Pellegrini tornerà a disposizione, Fonseca proverà un nuovo miracolo: riuscire a farli giocare insieme.
(Repubblica.it – M. Pinci)

Non ci avrei scommesso un centesimo. Bravo ma ora deve continuare, che non sia un fuoco doi paglia
Chiarisco nuovamente la mia opinione su pastore: è un giocatore dai piedi eccelsi e con una visione di gioco ampia che però ha necessità di giocare molte partite prima di vederla; il suo problema è noto, la condizione fisica lo condanna ad un’insicurezza di fondo che lo ha penalizzato sempre. Spero tanto di vederlo crescere e diventare fondamentale
… un FLACO di paglia… 🙂
Una bella doppietta contro il Napoli e la risurrezione sarà completata
Occhio che fino ad oggi ci è andato molto vicino.
Col Napoli gliela butta dentro.
Nulla da eccepire
Se non il mio evidente errore nel valutare questo giocatore.
Il modo in cui tocca la palla è una poesia, la sua visione del gioco e’ metafisica e l’onestà del suo sguardo (dopo tutto quello che almeno io gli ho riservato) e’ commovente.
Ti chiedo scusa Flaco. Mai sono stato tanto ingiusto in un giudizio quanto con te.
Mi hai dato una grande lezione di umiltà e di rispetto per il mondo.
L’errore non sta nella valutazione del giocatore perchè non è stato blastato ma bullizzato, la classica propenzione di certi tifosi a buttare merxxa su giocatori che attraversano periodi di difficoltà. E come poi spesso accade si passa all’opposto parlando di metafisica. Moltiplica questo per una quantità di gente e poi prova ad immaginare a gestire il tuo momento di difficoltà in uno stadio che gode a sputare sentenze di morte.
Ma basta scrivere “ho fatto un errore” che siamo salvi perchè capaci di autocritica, il che ci renderebbe intelligenti.
Troppo comodo!!
Perdona lo sfogo ma questa è la verità e c’è chi rosica che questo faccia parte del tifoso romano e ci rimetta la squadra intera.
I giocatori in difficoltà vanno aiutati, non utilizzati per la propria autoaffermazione sa “esperto tifoso”
con la massima sincerità, 10 minuti di applausi meritatissimi 😉
Talento immenso grande forza mentale lo scorso anno ha pagato problemi fisici e quelle turbolenze all’interno dello spogliatoio ideate e realizzate dai baciatori di maglia….poi quella fucilata servita coran popolo a “casa Malago’” Altri sarebbero scappati (vedi N’zonzi che mi riprenderei) È l’ultimo dei grandi trequartisti rimasti in circolazione e fossi nella Società gli darei, per molti motivi, la maglia numero 10
Col Napoli servirà una partita MOSTRUOSA della Roma….se non si perde, sarà un gran campionato x noi
Se e’ un altro Pastore,gran merito va a Fonseca! Adesso Pastore incomincia a guadagnarsi i 333,333 mila €uri al mese.
Dai Javier continua cosi’!
L’anno scorso pastore ha pagato, SCARSEUBIO BROCCFRANCESCO.
Ottimo, se riprende un po’ valore di mercato possiamo darlo via a Gennaio e con quei soldi ci teniamo Smalling per l’anno prossimo. Prima se ne va, meglio é.
La 10 a sto turista ?
Ecco gli effetti di 8 anni de pallotto : zero valori, la 10 si puo’ dare al primo che passa, poi passarla a un altro, magari un giovane talento per plusvalenzarlo meglio… mamma mia che schifo, ma vabbé oggi si e’ vinto quindi apparte pallotto va tutto bene, é una bella giornata.
L’abilità di coniugare due ‘valori’: lazialità ed incompetenza calcistica. Chapeu!
…si chiama Pallotta il presidente della Roma…che potrà stare simpatico oppure no, ma almeno il cognome azzeccalo una volta…
….giù il cappello difronte al nostro allenatore….ragazzi è veramente un uomo incredibile bravo petrachi a prenderlo!!
Ecco gli effetti collaterali di un paio di decenni di paraculaggini piacionerie scoattate contratti inutili e lunghi fino al limite di quota 100 e di finaline perse con Konko e Biava. Si rischia di confondere un talento cristallino con un turista. Meno bacetti sulla maglia e piu sostanza
La 10 a Pastore
Bravo Fonseca a motivarlo, a credere ancora in lui.
Bravo lui però ad applicarsi, sacrificarsi… Chaipeau…!!
Detto questo, sappiamo che ha i muscoli di cristallo, speriamo tengano…
Perché un giocatore del genere se lo devono “gustare” tutti gli appassionati…!!!
È stato bello sportivamente parlando, sentire gli applausi del Friuli ieri sera quand’è uscito, non accadeva dai tempi di Totti che la tifoseria avversaria ti manifestasse tale attributo…
Mi sono letto tutti i 17 commenti presenti.Ce ne fosse uno che nomina Monchi.Fino a 1 mese fà c’era un quotidiano scassamento di ⚾⚾da parte di ben noti Avventori, che ci ricordavano chi l’aveva acquistato,a quanto,qual era lo stipendio annuo, la minus valenza,la zavorra,la sciagura ecc…
Ma adesso che abbiamo tutti visto con GLI OCCHI che razza di giocatore è Javier Pastore, è arrivato il monento di scrivere a lettere cubitali …GRAZIE RAMON….
Grazie cosa?Per i smemorati le magie del suonatore di nacchere sono le seguenti: nzonzi Schick bianda karsdorp coric defrel gonalos,il provinciale
DI FRANCEDCO,ce ne sarebbero altre di storie,Pastore e’risolto grazie a Fonseca, Bamboli
Volevo scriverlo, citando altri acquisti bostrattati che ora vengono riconoscouti per quello che sono. Fai bene a ricordarlo!! Ma la verità è che chi vuole guardare il bicchiere mezzo pieno o alle volte vuoto lo farà sempre e si sfogherà criticando.
Sono 2-3 partite che Pastore è in crescita esponenziale, ne prendo atto e ne sono felice. Addirittura battermi il petto però…non penso proprio di doverlo fare. E’ stato pagato uno sproposito e, se non erro, ha il secondo ingaggio dopo Dzeko in tutta la rosa. Primo anno completamente da buttare, infatti nell’articolo c’è un’inesattezza: vero che Fonseca ha detto di sperare di rilanciarlo, ma perché in realtà NON E’ STATO POSSIBILE VENDERLO, altrimenti ora giocherebbe altrove. Però noi tifosi (a volte per fortuna) abbiamo la memoria cortissima e soprattutto perdoniamo con estrema facilità. A Torino stanno criticando CR7 e l’anno scorso hanno crocifisso Dybala (tanto per fare un paio di esempi). Diventare più esigenti non è una colpa, ma forse il primo passo verso l’ambizione
Tutti i tifosi di tutti i club del mondo pensano di merita di meglio.
illusioni.
Il tifoso non vuole il bel calcio, vuole vincere. Se non vinci fa schifo anche messi, se vinci ti piace anche pinco pallo.
per la stessa cifra si comprò Juan Jesus…
il commento precedente si riferiva all’offerta di 10 milioni per Smalling, ma è inavvertitamente comparso nell’articolo sbagliato
Colpa di un’interferenza spaziotemporale creatasi presso la Nebulosa Testa di Cavallo…
Senza nulla togliere a Pastore,Piano con i paragoni con Totti,di Totti ce ne’uno,tutti gli altri stanno 1-2-3-4-5-6 tacche sotto! I lazziesi adesso possono anche spollicinare,vediamo quanti sono…
è un acquisto per me insensato guadagna tanto ed è arrivato in parabola discendente questo è il mio pensiero.E chiaro che se è in forma e lo si toglie da compiti difensivi ha qualità se poi salta l’uomo e và a campo aperto diventa devastante.Sta facendo bene e sono contento ci mancherebbe ma và gestito secondo me in modo oculato quando sara possibile.Non cambio idea con quei soldi la Roma poteva comprare meglio ma se poi alla fine del campionato e non per 3 partite il campo avrà detto il contrario tanto di cappello a società e giocatore.
proprio giusto giusto in tempo per..HALLOWEEN eh eh eh
bene…quando ho detto che era da puntarci ho preso solo insulti…
ora mi tolgo una gran soddisfazione…e me ne buggero dei pollici versi.
io sò il suo segreto..se vedete sulle mani e sui polsi ha il..lanciaragnatele!!!..eh eh swiff swiff..
Non mi piacciono le sentenze definitive – e senza contraddittorio – sui calciatori, come non mi piacciono le riabilitazioni postume un tantino “pelose”.
Non ce l’ho con nessuno in particolare, ma con l’andazzo in generale: siamo passati dal brocco al fenomeno, con punte di autentico “lirismo”.
Per il buon Javier, sulla cui professionalità non dovremmo dubitare per principio (dato che non lo vediamo né seguiamo ogni giorno), aspetterei che queste prestazioni si consolidino.
Non vorrei che, al primo segnale di difficoltà, si rimettesse in moto la macchina del fango.
Ah gufi!!!!!!!
Forza Roma basta gufi
Ma chi Pastore? no no quello è fiacco altro che flaco…e kluivert? no no quello corre solo deve ancora crescere 😀 si si Udinese 0 Roma 4.
Il carrozzone (venghino siori venghino)
va avanti da sé
con le regine i suoi fanti i suoi re
ridi buffone per scaramanzia
così halloween va via…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.