ULTIME AS ROMA – Come si fa a parlare di Roma-Napoli oggi, senza parlare di Var e arbitri? Bene ha fatto Fonseca a tenere i nervi saldi a Udine (però,vinceva), benissimo ha fatto De Laurentiis a tirare in ballo Rizzoli e Nicchi, dopo la partita con l’Atalanta.
Perché Irrati e Giacomelli dovevano riguardare il Var, non fosse altro che per il pubblico. Poi, avrebbero scoperto di avere sbagliato,fosse pure per non aver fischiato nulla (a Napoli).
Ma i due si ritenevano al di sopra del giudizio elettronico e,appunto, protetti dai vertici arbitrali. Ci sono anche Roma e Napoli in questa riflessione: noi abbiamo una squadra di carattere, capace di riciclare acquisti discutibili con un anno di ritardo; loro hanno un Presidente e una società che negli ultimi anni hanno investito troppo per vedersi massacrare da una casta che non accetta verifiche.
Resta però il Napoli, per organico e tecnico, il principale rivale della Juventus e dunque,per la Roma, l’orgoglio di essere avanti in classifica si deve trasformare nell’impegno per fare risultato anche oggi. Il carattere c’è e l’abbiamo visto nelle ultime due gare, il talento anche affiora, grazie al gioco voluto dall’allenatore.
Resta il dubbio sulla stanchezza, giocando ogni tre giorni, e non sappiamo quanto la Roma sappia gestire i risultati, oltre che comandare il gioco.
(Il Messaggero, P. Liguori)

Tutto perfetto, tutto bene, ma … : “Resta il dubbio sulla stanchezza, giocando ogni tre giorni, e non sappiamo quanto la Roma sappia gestire i risultati, oltre che comandare il gioco.”.
Liquori dovrebbe sapere, scrivendo di calcio, che il Napoli ha giocato lo stesso numero di partite della Roma e che in quanto a gestire i risultati e comandare il gioco non ha nulla da invidiare al Napoli, in particolare nell’ultimo periodo, ma il vizio di instillare il dubbio è più forte di qualsiasi cosa.
“…dovevano riguardare il Var, non fosse altro che per il pubblico.”. Liguori sente abbaiare lontano e pensa subito ch’è partita la caccia alla volpe. Roma e Napoli hanno subito torti arbitrali, è vero, ma non è per il pubblico ch’è stata introdotta la VAR. Semmai, essa è uno strumento per arginare il fattore umano (che esisterà sempre) e rendere le direzioni di gara più giuste, anche per evitare effetti secondari dannosi al campionato (leggi espulsione di Fazio). Il problema, e su questo Liguori ci prende, è che gli arbitri vedono la VAR come una messa in dubbio della loro capacità di giudizio, una forma di debolezza. Per questo io sarei favorevole ad introdurre la possibilità da parte degli allenatori di richiedere un tot numero di interventi VAR, almeno finché la discrezionalità degli arbitri non sarà libera da preconcetti.
Sono d’accordo,qualcosa come avviene nel tennis,con un tot numero a disposizione.
“loro hanno un Presidente e una società che negli ultimi anni hanno investito troppo per vedersi massacrare da una casta che non accetta verifiche”.
Il livello di investimenti non c’entra nulla. Tutti hanno diritto a decisioni arbitrali giuste. Punto di vista Liguoroso alquanto discutibile.
Articolo, come sempre, fatto con occulti ( e neanche troppo occulti ) tentativi di infangarci…troppo ci sarebbe da sottolineare. Alla fine
” il servo “, modestissima penna, piu’ di questo non sa scrivere…e quindi: scrivi cosa ti pare ” genio “…valore semore ZERO
Quanto dici Rossa com’er core è lapalissiano, quindi? Se non si va nella direzione che auspichiamo è perché c’è più interesse (di chi avrei un’idea, sicura non da parte nostra) a che le cose rimangano così!!! Quanto a Liguori, è una causa persa. Se non è diretto, rimane subdolo! Per di più “si scorda” le ragioni della Roma circa il Var, e nulla osserva circa Rocchi….. Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.