AS ROMA NOTIZIE – Dopo la vittoria per 4-3 contro il Sassuolo, la Roma Primavera incassa un inaspettato KO con l’Empoli.
I giallorossi, andati in vantaggio grazie a un perfetto diagonale di Tall, si fanno rimontare nella ripresa da Cannavò che segna su rigore, e da Merola che a pochi minuti dal traguardo firma il sorpasso.
“Ci è mancato di nuovo l’equilibrio – ha dichiarato a fine partita l’allenatore Alberto De Rossi -, nel primo tempo siamo stati troppo bassi, mentre nella ripresa troppo alti e abbiamo preso gol. Purtroppo perdiamo equilibrio e ci esponiamo ai contropiede avversari, è una situazione ricorrente che abbiamo già affrontato con la squadra.
Le ripartenze per noi sono micidiali, forse anche per le caratteristiche dei nostri difensori. Ora riflettiamo su questa sconfitta e poi penseremo alla Juventus“.
Redazione GR.net

Dispiace per il risultato Però intanto “Tall” … 🤔👌
Flaco seguo la primavera da parecchi anni, sin da pischello perchè quando non giocavo io in altra categoria, l’andavo a vedere a trigoria, poi l’ha comunque sempre seguita anche crescendo. Onestamente negli ultimi 15/20 anni questa è una delle primavere più modeste che io ricordi, insieme ad altre 2/3, veramente povera di valori tecnici, si è involuto anche Riccardi li in mezzo. Speriamo che Conti con la sua abilità sappia riprendere il settore. Mia personale impressione è che si debba anche iniziare a rivedere la posizione di De Rossi, perchè è da quasi 15 anni che è li e credo ci sia bisogno di nuove idee in panchina, la sua esperienza potrebbe tornare utile nello staff di conti come osservatore o dirigente della primavera. Negli ultimi anni abbiamo avuto buoni allenatori negli allievi, che sono dovuti andar via per emergere, perchè in primavera non potevano salire.
@Samurai io non sono pienamente d’accordo con te, De Rossi è un allenatore “particolare” per la primavera, nel senso che insegna calcio e fa crescere i giocatori anche a discapito dei risultati, invece spesso per altri allenatori la primavera è un trampolino per tentare una carriera diversa. Ovviamente De Rossi ha dei difetti, ma non credo che mettere un tecnico “rampante” migliori la situazione, d’altronde è meglio preparare un giovane al professionismo e a essere venduto per fare plusvalenza che ad esempio vincere come fatto dalle qualglie un campionato coi “Minala”, una squadra dall’incerta età e dalle prospettive = a ZERO (non a caso tutti spariti). Bene o male la Roma è una delle squadre che porta più professionisti nelle serie maggiori (un anno fa era tra i primi posti in europa!!!)
Erik i risultati de rossi in primavera li ha avuti 3 scudetti, 2 coppe italia, 2 supercoppe(mi sembra) 1 semifinale di youth champions, piu altre finali scudetto, viareggio e c.italia, non discuto i risultati ci mancherebbe, in 15 anni ha vinto. De rossi è un grande educatore, per carità, semplicemente mi sembra che nelle ultime 2 stagioni, manchino un pò d’idee al tecnico e dopo molti anni può essere anche fisiologico un calo degli stimoli. Sono d’accordo che la primavera deve in primis formare i giocatori, però nel caso di certe squadre blasonate, deve mantenere comunque una certa competitività. Sul fatto che sia formativa per la propria prima squadra, non lo sò, perchè per farlo dovresti avere una vera accademy che t’insegna in tutte le categorie una certa filosofiandi gioco, per essere pronti un domani a debuttare in prima squadra, sapnedo almeno quei movimenti base da afre. Come in UK nelle accademy o una cantera come succede in spagna(ho fatto l’esempio del grande utd o del barça prima a flaco)dove hai una formazione sin dalle giovanili improntate con un certo stile di gioco. I padri di questa concezione e strutturazione delle giovanili rimangono gli olandesi, cruijff portò al barça il calcio totale a fine anni 80 da allenatore e da lì il barça riistrutturò tutta la concezione della cantera sullo stile ajax. I giocatori la Roma li forma ma nella propria prima squadra ne arrivano sempre meno, pochi se li paragoni al resto d’europa, molti se li consideri all’italia. Il discorso mio è leggermente più avanti rispetto al tuo esempio di minala, nonncentra nulla la sbiaditese, io parlo di un modello internazionale non valmontone o giù di li. Ciao erik.
@Samurai.
Concordo con quanto dici Ammetto che non ho seguito molto la Roma Primavera Di conseguenza ti ringrazio per le info ricevute Diciamo che la mia voleva essere giusto un osservazione
Da quando è arrivato alla Roma mi sembra che stò ragazzo stia facendo bene Ora non sò se tutto ciò avrà un seguito (io mi auguro di si) Però viste le negatività in cui navighiamo in questo periodo, viste le condizioni di Dzeko non ottimali, chissà forse (forse) potrebbe esser una soluzione da tener in considerazione. Probabilmente mi renderò antipatico ma ammetto che Under e kluivert…
se pur li reputo dei buoni giocatori, non sò il perchè ma non mi danno la stessa “sensazione” Ovvio che son due Campionati e Categorie diverse Però se ad ogni partita mi vai in gol con una certa facilità…
Ovviamente è solo un opinione personale Distinti saluti 🙂
Non lo sò un giocatore dalla primavera alla prima squadra è sempre un salto nel buio in Italia, flaco, molto dipende anche dalla filosofia e dalla fortuna che hai nel trovare i talenti. I fuoriclasse come Totti o DDR li vedi subito, ma anche quelli bravi come aquilani o pellegrini sia lorenzo che luca li vedi, che hanno i numeri. Poi ci sono quelli che in primavera non rubano l’occhio ma esplodono dopo, ricordo politano riserva di piscitella nella Roma campione primavera, oggi politano è arrivato in nazionale, piscitella si è perso. I giocatori in primavera soprattutto in Italia sono particolari. In altri paesi rischiano di più, squadre come lo utd con giggs, scholes, beckham, butt, i fratelli neville o il barça con messi, iniesta, xavi, busquets, puyol, piquè c’hanno costruito le ossature chi gli hanno fatto vincere tutto, ma è un’altra cultura e hanno anche trovato dei fenomeni. Flaco oggi lo utd multimiliardario(che c’ha anche svariati buffi) gioca con rashford, mctominay(diventerà uno dei più forti mediani), greenwood, lingard, pereira e vengono tutti dall’academy, sò bravi i ragazzi, ma le società se li rischiano. Speriamo che a Tall vada bene e che la sensazione tua si riveli buona.
E’ possibile seguire tutto il campionato Primavera in TV e cerco di seguire la Roma
Mi e’ stato censurato il messaggio con cui contestavo De Rossi
Trovo la squadra debole in difesa
Trovo il centrocampo prevedibile
Trovo intasato il settore destro dove spesso D’orazio e Riccardi si pestano i piedi e ingorgano la salita del terzino
L’analisi che fa De Rossi e’ lucidissima: debolezza della difesa ( due gol passivi a partita )mancanza di protezione da parte del centrocampo in fase difensiva, scollamento tra i reparti in fase di attacco
Ma questi sono pb che tocca all’allenatore risolvere (e sarebbe ora )
Io non credo al contrario di Samurai che individualmente la Roma sia cosi poca cosa, e’ poca cosa come squadra
E mi preoccupa l’involuzione citata da Samurai
Riccardi ( sarebbe un delitto perderlo ) , Bove, D’Orazio vanno a sprazzi ,il difensore polacco Plesnierowicz gioca in Nazionale polacca ma non trova spazio in una difesa di burro come quella di quest’anno , Zalewschi mi sembrava buono e ora mi sembra spento. Darboe come mediano mi sembrava interessante ( non come regista )
Insomma qualcosa che non va c’e’
Tall ha fisico e dinamismo ( e questo in Primavera non facilita il giudizio ) ma tatticamente ha bisogno di molta attenzione
Il calcio in 15 anni ha cambiato volto e la Roma mi sembra ferma a livello tattico
( Personale opinione : De Rossi non riesce a migliorare i giocatori )
Forse bisognerebbe trovare modo di creare un legame di persone tra staff primavera e staff della prima squadra
@erik971 che giocatori ha fatto crescere De Rossi che non fossero buoni di suo ?
Si dice una cosa. la ripetono in 10 senza verificare poi in cento e diventa una verita’ ripetuta da tutti
Io so che allenatori migliori di De Rossi se ne sono andati perche’ da 15 anni la Primavera e’ preclusa
In Primavera devi portare gente in prima squadra sviluppando il senso tattico, il senso della posizione . …
Mi pare che il modo di fare della Roma da sia vecchi tempi , piu’ apparenza che sostanza : il buon papa’ bonario, amicone dei giocatori
Oggi si vince con l’organizzazione : ogni due tre anni le giovanili dovrebbero sfornare da subito almeno un giocatore da serie A
Cioè, ci han fatto gol Cannavò e Merola… Mi sa che l’Empoli in panchina ha un negromante coi fiocchi!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.