ULTIME NEWS AS ROMA – Dan Friedkin continua la “due diligence” sulle 12 società della galassia AS Roma che lo porterà a formulare l’offerta vincolante, mentre l’amministrazione comunale prosegue l’iter per il nuovo stadio che dovrebbe sorgere a Tor di Valle.
Un iter che tra febbraio e marzo farà arrivare in aula la Convenzione Urbanistica, su cui l’accordo di massima con i proponenti è già stato trovato, per essere approvata.
Non appena Friedkin arriverà ad acquistare il pacchetto di maggioranza della Roma, filtra tra gli ambienti comunali che la sindaca Virginia Raggi sarà disponibile ad incontrare il nuovo proprietario del club giallorosso per parlare dello stadio.
Intanto negli ultimi giorni gli emissari di Vitek, che a metà mese rileverà da Parnasi i terreni su cui sorgerà il nuovo impianto, stanno lavorando a fianco degli uomini del club giallorosso e dell’amministrazione comunale per definire al meglio il progetto.
(Gazzetta dello Sport, M. Cecchini)

Scusate la mia ignoranza e stupidità, ma a me sembra di aver già letto un centinaio di volte che l’approvazione definitiva in una o talaltra aula è prevista per quello o quell’altro mese. Qualcuno mi farebbe un sunto per capire se possibile a partire ora da quale mese e in relazione a quale decisione potremo dire in maniera davvero definitiva se lo stadio si farà o no?
l’anima de li mejo mortaxxi vostri ….buffoni . mi auguro che friedkin ,pilota e collezionista di aerei da guerra , con un suo b-29 superfortress ,carico con 10 tonnellate di letame bombardi la sindaca raggi e i suoi scagnozzi mentre sono in una di quelle loro riunioni in cui non decidono un emerito KAISER .
Ultim’ora: il Comune smentisce categoricamente al Campidoglio sia insediata una Giunta.
Ogni notizia inerente atti, disposizioni o decreti è da ritenersi totalmente priva di fondamento. Il Comune si riserverà altresì il diritto di costituirsi parte civile per occupazione illecita e abusiva.
Riporto questa notizia:
“Rifiuti, caos discarica, Regione pronta a commissariare la giunta Raggi sugli impianti”
Riallacciandomi a ciò che andavo dicendo pochi gg fà – E’ dalla notte di S.Silvestro che decine di Famiglie in zona Pisana (Roma) stanno protestando senza tregua contro la costruzione di una discarica vicino a Malagrotta che comporterebbe enormi rischi per la salute
Dopo una lunga serie di opposizioni, di esposti e denunce stamattina leggevo:
((“Senza maggioranza in Campidoglio sulla nuova discarica, sotto attacco di un pezzo di M5S nazionale minacciata di dimissioni a raffica dai municipi a trazione stellata Virginia Raggi schiaccia ancora una volta sul freno”)) Se fosse cosi’, per questa Giunta sarebbe l’ennesimo “schiaffone!”
Rendiamoci conto di una cosa. Nonostante ben tre veti, apposti da Unione Europea e M5s a tutela dell’ Ambiente – Zingaretti e Raggi improvvisamente danno l’ok per l’edificazione Poi, a causa della reazione indignata di molti residenti della zona, Zingaretti fà un rapidissimo “voltafaccia” e obbliga la Sindaca a ritornare sui suoi passi Ma non finisce qui poichè a fonte di altre motivazioni, il Caos che regna sovrano all’interno del Movimento è enorme
“M5S, via altri due: rivolta sulle restituzioni. La maggioranza è sul filo”
In poche parole: Stanno rischiando un cataclisma senza precedenti Ed in tutto questo “Bailamme” Cecchini – (Sottolineo ed evidenzio “Cecchini”) informa che Virginia Raggi sarà disponibile ad incontrare il nuovo Presidente della A.S Roma Calcio per parlare parlare) dello stadio? Mi sembra alquanto inverosimile Oddio… Poi tutto è possibile!
un giorno qualcuno scriverà un libro sulla storia dello stadio della AS Roma per le sue inimmaginabili peripezie dettate dalla assoluta incapacita di decidere e progettare un futuro che riguarda il cittadino. Io per questo non me la prenderei tanto con la Raggi e chi con lei porta avanti questo “non potere” da anni, lasciando decadere la dignità di una città come Roma a livello della ……… merda in ogni strada della città, ma con gli stessi cittadini di Roma che guardano indifferenti a tutto ciò che accade. Metropolitane che non funzionano,bus che vanno a fuoco…., strade sporche, vigilanza inesistente e …………….I cittadini francesi per molto meno,ma molto meno, hanno ………….basta guardare le cronache!!!! Quindi abbiamo cio che meritiamo!
Mancava solo questa storia del passaggio di proprietà per dare al si sindaco la possibilità di non decidere su cosa è stato visto deciso……ma si aspettiamo ancora un paio di mesi tanto tra poco scade il suo mandato e spero abbia la decenza di non ricandidarsi…. così la palla passerà ad un altro di sìndaco che dovrà fare le sue considerazioni e così per uno stadio saranno passati due lustri e meno male che c’è pure una legge che agevola quest’iter…….. vergogna buffoni
FORZA ROMA
A Cecchì…quella che arriverà in aula per l’approvazione da parte della Giunta Comunale sarà la VARIANTE urbanstica e non la CONVENZIONE…in pratica si dovrà votare una modifica al Piano regolare nell’area di Tor di Valle.
La convenzione ,invece, stabilisce le regole contrattuali tra i proponenti e il Comune riguardo al progetto in esame.
Cecchì,prima di scrivere gli articoli,vai sul sito …urbanistica.comune.roma.it…solo per un minimo di documentazione. E che diamine…
Ma che vuoi che ne sappia il Povero zecchini, ehm Cecchini…lui sa solo, che deve scrivere il solito articoletto per creare ansia e depressione.
Vero. Non avevo notato questa perla. Che rende l’idea del valore della categoria…
Il solo fatto che si parli come se lo. Stadio fosse roba per una persona, pallotta o friedkin che sia, mostra l’ignoranza di un pennaiolo che dovrebbe sapere che il proponente è una persona giuridica, e non fisica.
Non si stoppa un bel nulla per il cambio di proprietà.
Zenone ancora una volta puntuale e ineccepibile però, come già ho avuto modo di dirti, ciò che ti penalizza è quel…….forever. Un amichevole saluto.
Ricambio il saluto con sincerità e stima a Romano 1…io Forever…lui Evergreen…
Non appena Friedkin arriverà ad acquistare il pacchetto di maggioranza della Roma, filtra tra gli ambienti comunali che la sindaca Virginia Raggi sarà disponibile ad incontrare il nuovo proprietario del club giallorosso per parlare dello stadio.
Cecchini… ma parlare di cosa ?????
Cialtroni !!!!!!!!
Povera nostra città, nell’abbandono totale da chi era chiamata a governarla , certo è vero chi c’era prima non è stato meglio(sindaci precedenti ,indagate le loro amministrazioni) ma con lei si sta giungendo all’apice negativo povera Roma nostra
Non deve succedere che si arrivi ad un altro mandato politico! Per due ragioni soprattutto: perché voglio vedere la faccia di kulo della raggi allorquando la cosa dovessi risolversi in un modo o nell’altro e perché una forza politica subentrando avrà sempre quella spocchia di chi vuole metterci mano per non lasciare che il progetto rimanga “il vecchio”!!!!! Li murt della “labirintica burocrazia delle menti labirintiche dei labirintici partiti italiani”…!!! Forza Roma
Febbraio – Marzo. Peccato dovessero essere quelli dell’anno precedente. Divenuti poi Maggio – Giugno, Settembre – Ottobre, Dicembre – Gennaio. Basta fandonie. La Corna(ra)cchia ormai ha davanti a sé solo un anno di melina per non portare in Aula un voto in cui sa che avrebbe molte probabilità di essere impallinata dal “fuoco amico”. Eviterà di farlo per evitare questa ulteriore ignominia all’armata Brancaleone di cui è degnissima portabandiera. La Roma sopporterà cristianamente di portare a termine questa vitale opera per la propria crescita coi prossimi inquilini del Campidoglio, chiunque essi siano. Ma non loro…
R: Benvenuto
F: Bacia mano
R: mi parli dello Stadio
F: cosa vole sapere?
Ri: be, Avete un progetto?
F: altrochè!
Ri: lo protocolli in segreteria e lo mando subito ai miei consulenti per studiarlo
F: ma…. lo avete già analizzato
R: davvero? Non ne so nulla! mi faccia avere tutto. Sa è un Iter lungo e complesso e prima cominciamo… Intanto chiamo quelli della carta stracciata e rilascio un comunicato. Quanto me piacciono i comunicati. Li faccio impazzì tutti.
ALLORA detto che non sono romano, detto che ognuno nel suo paese tiene problemi grandi o piccoli che siano. VORREI sapere una cosa, ma a Roma la gente che ha votato la Raggi, si e’resa conto in mano a chi hanno messo ROMA?
MA QUESTA da quando e’sindaco di Roma, quali migliorie ha portato per la città?
Le figure di merd* a pala, quello combinato per lo Stadio poi e’incredibile, spalleggiata da una serie di personaggi, che dire in malafede e’poco.
Solo a Roma non si può costruire uno stadio nuovo, unica capitale nel mondo.
Per la sindaca l’importante è che si prenda tempo e si arrivi a fine mandato senza decidere nulla per poi dire una volta fuori dal campidoglio che hanno fatto tutte le verifiche per un’opera avveniristica e ambientalmente corretta ma che purtroppo è scaduto il mandato
… ma …. parlare de che ??????????? …
ora dirò una cosa (una specie di terapia d’urto) che forse non troverà tutti d’accordo: spero tanto che Friedkin si “scontri” con questa inetta, inadeguata e fasulla sindaca, al tal punto di decidere di fare lo stadio da un’altra parte (Fiumicino?) e poi di far partire una bella causa risarcitoria contro lei e contro tutti i suoi tirapiedi, qualsiasi sia la loro appartenenza politica!
Dajeeee sindaco. Sei un fenomeno!!! Aspettiamo con impazienza la tua fine. Forza Roma.
Filtra che sarà disponibile a valutare la eventuale possibilità di prendere in considerazione l’ipotesi di esaminare l’opportunità di incontrare Friedkin, se il texano glielo dovesse mai chiedere. Un giorno.
Una volta che arriva in Campidoglio, che fa lo prenderà in giro, per i prossimi 10 anni come ha fatto con Pallotta
Gesù, altri 10 anni di Raggi?
Distruggerebbe Roma, manco Attila ci riuscì. ..
Ma a pensare bene, non sta distruggendo niente, non fa niente, aspetta che ROMA cade a pezzi da sola…
Un tè non si nega a nessuno.
Magari vuole cambiare macchina.
penso che ..in questo sporco mondo dove regna il denaro (quindi le banche) salvare parnasi e chi lo ha aiutato (unicredit o chi per loro) a non rimetterci una delle vecchie lire, non credo neanche sia il peso del comune di Roma ma degli interessi delle banche…quindi o devi trovare qualcuno che si accolla il prezzo dei terreni..oppure te incacchi e davvero lo fai da un altra parte…ma prima pensamo alla squadra!!!…sta storia ha logorato tutti…basta gonfiamo il pallone e giocamo!!
La Raggi chiederà i soldi per sistemare le strade e poi forse gli dirà ” le prometto che farete lo stadio”. 🙂
Roma ghetto d’Europa.
Ah ah ah e la Raggi che mo sta ad aspetta’!!! Ve possino…. Forza Roma
Aloc coz devi vive 100 anni de miseria!
Tra poco più di un anno l’emerita insaputa sindaca di Roma,incontrerà amici,parenti, istituzioni, al supermercato sotto casa dove si riunirà con la sua Giunta per decidere (decidere è una parola un pò grossa, diciamo discutere,rimandare,valutare,pensare) cosa fare quella sera a cena. Ma sarà almeno capace di cucinare? ancora un pò di pazienza e poi Roma si libererà di questo inutile e costoso impiastro e vedremo chi ancora avrà voglia di votare lei e il suo Movimento.5 anni buttati con incredibili rinunce a Olimpiadi e Stadio che complessivamente avrebbero permesso di investire nella Capitale circa 6 miliardi. E in cambio di queste rinunce che cosa ha fatto o portato a e per Roma? cinghiali e topi per le strade a contendersi masse di rifiuti maleodoranti, buche,direi ormai voragini qua e là, incendi giornalieri di autobus, allagamenti alle prime gocce di pioggia. Viva il cambiamento!
Come fa’ Merdini ha camminare per Roma? Prima oh poi il matto arrivera ‘ ,salvate il non romansta Merdini.
purtroppo siamo alle solite.l’immobilismo dei m5s è da far paura.mettiamoci che da bologna in giù siamo dei pecoroni.siamo allo sbando totale. questa donna è la rovina di ROMA e della ROMA
Quando si vota per il sindaco? Mi sembra 2021…beh è ovvio che raggi&co ormai cercheranno di concludere tutto l’iter il più tardi possibile prima delle elezioni, per poter usare il tutto in campagna elettorale. Magari qualcuno ci casca pure
Sarebbe quasi auspicabile, ma non credo. Con la certezza che sarebbe qualcun altro a presenziare la posa della prima pietra con tanto di fascia tricolore. No, quest’anno trascorrerà nell’ignavia come i precedenti. Nel timore di decidere per non essere impallinata e farsi 5 anni fino all’ultimo giorno. Perché sa che poi dovrà tornare a lavorare…
Se fosse per me chiuderei il campidoglio tanto che e’ pieno di pecorai burini, per questo che ho lasciato Roma , ma non la fede della mia squadra AsRoma forever.
Gabriele, Zenone, Gaetano, Masetti, Adelmo, Johan. Gli articoli farlocchi come questo vi hanno intossicato la mente e non essendo il vostro mestiere anche voi straparlate.
L’iter è estremamente semplice e questi sono i passaggi principali:
1. il Comune deve invitare il proponente che è Eurnova di Luca Parnasi a firmare un atto d’obbligo unilaterale con il quale si impegna a stipulare su richiesta del Comune una convenzione con lo schema del testo allegato all’atto d’obbligo.
2. il Consiglio Comunale approva lo schema del testo e deve assolutamente farlo perché diverso dallo schema tipo già approvato dal CC e valido per tutti i comuni mortali.
3. Il CC approva la variante di PRG e autorizza un funzionario a stipulare la convenzione sulla base dello schema già approvato dal CC.
N.b. i punti 2. e 3. possono avvenire nella stessa seduta.
4. la convenzione viene stipulata e possono iniziare subito i lavori di urbanizzazione per i quali vale come premesso a costruire.
5. i lavori di costruzione delle cubature private, stadio compreso, possono iniziare invece normalmente solo dopo avere eseguito una parte delle opere di urbanizzazione.
In questo caso è lecito pensare che possano avere inizio anche prima, per esempio all’avvenuto appalto con bado europeo delle opere di urbanizzazione, ma non prima di avere eseguito le opere per il declassamento da R4/E3 a R2 perché in base al DS 32/15 l’area è attualmente inedificabile. Per essere precisi non si potrebbe neanche approvare la variante di PRG.
Deve invece essere risolto il problema dell’inedificabilità dell’ansa del Tevere di tor di Valle sancita dal DCPM del 16.6.19 a firma di Costa e Conte.
Il testo della convenzione non è conosciuto e solo Magliaro ne ha pubblicato alcuni stralci. Personalmente se esiste sono molto curioso di leggerlo.
N.b. se il proponente cambia prima della firma della convenzione, in base alla legge sugli stadi si deve ricominciare tutto dall’inizio perché cambiano i soggetti partecipanti.
Se invee Vitek o chi per lui compra dopo al convenzione, nessun problema.
Ma cosa ne sanno Grillo, Lanzalone e la Raggi quando ha cambiato l’unico assessore, Berdini, che faceva da 30 anni l’urbanista, della normativa del Comune di Roma e della Regione Lazio, ?
In sintesi è tutto un imbroglio che è divenuto via via più complesso a seguito di normative sopravvenute e i grillini, invece di mollare tutto perché non possono ammettere di avere sbagliato, non decideranno mai niente.
Arfio, la delibera è stata APPROVATA dalla precedente giunta, con tanto di firme e autorizzazioni.
La giunta subentrante NON POTEVA “cancellare” la delibera approvata dai predecessori, tranne per tre motivi
A) irregolarità provate (Lanzalone è arrivato dopo…)
B) ritrovamenti archeologici
C) accordi tra le parti.
Il terzo punto ha permesso alla Raggi di ritirare la delibera, e cioè il comune e la AS Roma si sono accordati nel diminuire le cubature.
Il resto sono chiacchiere, compreso quello SCIENZIATO di Berdini, che era assessore alla Regione quando fu approvato UN MILIONE DI Mt CUBI di Parco LEONARDO sur fiume…..
Un saluto
Markus sei di coccio. La delibera della Raggi, come quella di Marino riguarda solo l’interesse pubblico e può essere ritirata in qualsiasi momento dal CC (dal Giunta non ha i poteri, è il solo Consiglio che può decidere) anche senza motivazioni se questo interesse, che non è opinabile, decade. Nel nostro caso poi il DCPM del 19.56.19 che è prescrittivo sancisce un interesse pubblico più rilevante che è la salvaguardia del naturale deflusso delle acque del Tevere. I sondaggi archeologici non sono stati fatti al pari dei sondaggi geologici come prevedeva la legge 50 per classificare un progetto come “definitivo”, per la semplice ragione che Luca aveva la disponibilità solo di metà delle aree di Tor di Valle e quindi non poteva andare a fare sondaggi e buchi a casa di terzi.
Se viene accertato che c’è stato un accordo tra Comune e privato vanno tutti in galera e Lanzalone proprio per questo accordo che ha portato alla delibera della Raggi è rinviato a giudizio. Il proponente è Eurnova e AS Roma non c’entra niente.
Berdini aveva semplicemente detto di costruire il solo stadio, senza la speculazione dei 500.000 o milione di mc ad uffici, cosa possibile con procedura diretta demolendo e ricostruendo la cubatura presente nell’ippodromo, e ora lo stadio sarebbe fatto.
Ti confido una chicca sulle tribune di La Fuente: queste erano vincolate perché costruite oltre 50 anni fa; con un emendamento a una finanziaria il termine di 50 anni è stato spostato a 70 ed Eurspa che aveva il velodromo nelle stesse condizioni l’ha fatto subito saltare in aria. Luca invece non lo ha fatto ed è incappato in un altro articolo della legge 42/04.
Arfio, ti leggo con molta attenzione. Mi dispiace rilevare, ancora una volta, che al di là del tono saccente che usi, i tuoi post sono pieni di imprecisioni, soprattutto quando citi la normativa. Tale superficialità ti rende, ai miei occhi, poco attendibile.
Su un aspetto, però, la vediamo in maniera simile: questa vicenda impegnerà i tribunali amministrativi, civili e penali per molti anni a venire. Con esito incerto.
Che Friedkin, o chi per lui, abbracci questa croce, non lo trovo credibile. Stammi bene.
“Il comma 1 dell’art. 62 interviene sui contenuti dello studio di fattibilità previsto dall’art. 1, comma 304, lettera a), della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014)*****, nonché sulle modalità da seguire per la sua predisposizione. In particolare, il primo periodo del comma 1 dispone che lo studio di fattibilità può comprendere la costruzione di immobili con destinazioni d’uso diverse da quella sportiva, complementari o funzionali al finanziamento o alla fruibilità dell’impianto sportivo. Ciò ai fini del raggiungimento del complessivo equilibrio economico finanziario dell’iniziativa o della valorizzazione del territorio in termini sociali, occupazionali ed economici. Dalla citata costruzione di immobili con destinazione d’uso diversa da quella sportiva è esclusa la realizzazione di nuovi complessi di edilizia residenziale”
Arfio, per cortesia, basta co’ sta balla della “sbegulazione”. La normativa, consapevole che non c’è un doblone nelle casse delle amministrazioni, tende ad incoraggiare l’iniziativa privata. Che ha senso solo nel caso tu offra le compensazioni per l’esborso. E’ esclusa solo l’edilizia residenziale.
Il fatto che la tua esposizione appaia quella di chi è beninformato, non la rende comunque più vera. Una balla resta una balla, a prescindere dalla qualità dell’esposizione…
Prima di tutto fai l’educato,
De coccio lo dici a qualcun’altro.
La delibera Marino è stata approvata in “toto”
Il problema rimaneva e rimane solo la variante pubblica.
Ma ti pare che una giunta firma una delibera senza gli accertamenti legali e prescrizioni obbligatorie?
Berdini NON era contro il business park, era proprio CONTRO LO STADIO.
Per sua ingenua ammissione, vedeva delle “alterazioni immobiliari” a SFAVORE di altri costruttori.
La storiella della speculazione è da grillini sottosviluppati (ora mi altero anch’io)..
Ti dico abito vicino TORMARANCIA dove stanno costruendo 32 PALAZZINE, con 7 (sette) milioni di oneri su una cubatura di 400k mt cubi.
Il progetto stadio originale prevedeva, si il doppio di cubature ma 270 MILIONI di opere pubbliche, finanziate dai privati, più 40 milioni di oneri.
Dove caxxo è la speculazione?
Le indagini geologiche sono state effettuate, tant’e’ che il primo prestito di Goldman&Sachs di 50 milioni riguardavano proprio i carotaggi.
Per i reperti archeologici non si prevede nessun vecchio pontile o costruzione romana sul fiume in quel luogo e cmq si vedrà.
La tribuna di Fuente è spuntata fuori dopo 5 anni dall’avvio del progetto….prima non c’era.
E cmq chi non vuole lo stadio (i ponti le strade gli uffici…) è un certo GAETANO che punta allo sviluppo di Roma EST, con l’aiuto del fido ex comunista finto antipalazzinaro BERDINI.
M’hai fatto proprio incaxxare.
Markus , Masetti e Kawa
Arfio è uno dei combattenti del tavolo della libera urbanistica
Sospetto sia il famoso arch F.S
Fa’ copia e incolla dei post dal loro profilo Facebook e li posta su molti forum
Ormai è inutile pure controbattere, scrive solo quello che crede sia giusto per avallare le loro tesi strampalate
Delle capacità di Berdini che volevo uno stadio in una discarica abbiamo detto tutto ,compreso la svalutazione del quadrante Est per alcuni costruttori in caso di ok al progetto
Anche il non riportare le dichiarazioni del segretario di Autorità del bacino del Tevere che conferma l’ok al progetto
Assecondatelo,inutile discutere con chi vuole preservare un letamaio
Ridicolo poi il “ facciamolo da un’altra parte “ dopo 5 anni di iter amministrativo
Caro Arfio , solo voi siete gli scienziati che trovano tutte ste magagne nel progetto : 7 anni di ingegneri,geometri,tecnici comunali e privati , studi di fattibilità e di settore ,indagini della procura ( qua sarebbe da parlare per ore …) e ricorsi già rigettati al TAR ( nel 2014 il trio delle meraviglie Raggi-Frongia-De Vito ) non hanno evidenziato nulla
La conferenza dei servizi ha detto SI a dicembre 2017
Ti ripeto per la 6 volta : vediamo chi riderà alla fine della giostra
PS
Simpatico il tuo chiamare “ Luca “ riferito a Parnasi
Prima attaccavate il progetto ,adesso sparate sul M5S
Calcolate che se il progetto viene bloccato o respinto adesso ,la responsabilità civile del Comune sarà impossibile da sviare e gli avvocati della Roma vinceranno a mani basse costringendo i romani a pagare
Sarebbe doppia beffa
Di a Berdini che è inutile insultare Magliaro qui , il Tempo è l’unico giornale onesto ed informato che ha sempre smascherato le vaccate dell’ex assessore
Altra ripetizione:
Spero che il vs finanziatore vi pagherà anche il tempo sui forum oltre che i ricorsi
Dalle ultime news(che non sembrano fake)dal M5S stanno a scappare per dissidi interni ,che succederà a Roma ?
Resistete,che spettacolo siete!
Ma Secondo voi, appassionari della carta straccia, la priorita’ di Friedkin, e’ interessarsi a far tornare sostenitori della nostra Amata (mia sicuramente) il prima possibile al nuovo Stadium del progetto Tor di Valle?
O la Sua priorita’, sara’ di rendere piu’ competitiva l’attuale Rosa e far tornare l’entusiasmo al tifoso, far risalre
(dopo il vistoso decremento del 7,2% , dovuto a chissa cosa? Rapporti complessi gestione bostoniana, proprieta’/tifosi?Sopravvivenza societaria con eccellenti plusvalenze?)
l’incremento dei sostenitori nell’attuale Olimpico?
Daje Friedkin! Forza Roma
@Far risalire@
Scusate ma l altra volta messuno ha risposto
Lo stadio sarà della Roma o di friefkin?
Forza Roma basta gufi
” sono in corso negoziazioni tra il Gruppo Friedkin e AS ROMA SPV LLC in merito ad una potenziale operazione che interessa NEEP ROMA HOLDING S.p.A. e le sue società controllate ”
questo è uno stralcio del comunicato rilasciato su richiersta di consob dagli attuali proprietari.
quindi il Gruppo Friedkin vuole rilevare la NEEP ROMA HOLDING S.p.A. e di conseguenza tutte le società controllate.
tra queste società ce ne sono alcune che dipendono direttamente da as roma ( tipo “media co”) ed altre che fanno capo direttamente a NEEP ROMA HOLDING S.p.A. tipo (ASR TD SPV, LLC)
dopo questa lunga premessa rispondo alla tua domanda
se la nuova società lasciera le cose come sono ora lo stadio sarà di una società diversa dalla as roma ma della medesima proprietà cioè NEEP ROMA HOLDING S.p.A.
a mio modestissimo parere le cose rimarrano più o meno così
per me sarà comunque lo stadio della roma e tornerò a fare l’abbonamento
Una nuova costruzione è per legge di proprietà del proprietario dell’area dove è costruita e oggi TdV è di Eurnova di Luca Parnasi.
Friedkin da notizie giornalistiche sta trattando l’acquisto del pacchetto di maggioranza delle azioni di AS Roma Spa nella disponibilità di Pallotta, probabilmente tramite una sua società di cui è quotista al 100%. Come rilevabile dal testo di convenzione conosciuto, la società TDV Real Estate Srl sarebbe promissaria acquirente dell’area di Tor di Valle acquistata da Eurnova in base a un preliminare che però non sembra mai essere stato stipulato.
altre notizie giornalistiche dicono che è Vitek a trattare l’aquisto dell’area di tor di Valle, anche qui senza nessun riscontro oggettivo.
In ogni caso sia che sia Friedkin a comprare o Vitek, la AS Roma sarebbe solo promissaria locatrice dello stadio dalla società che ne resterà proprietaria, pagando un canone di, si dice, 4 milioni e mezzo contro i due e mezzo che attualmente paga per l’Olimpico, con la benedizione di Malagò , CONI, che perderebbe un cliente.
Io al contrario aspetto te e il tuo inconcludente movimento alle elezioni, sia comunali che politiche.
Temo che la Raggi abbia ben altri problemi da risolvere che pensare allo stadio della Roma.
E se continua così è facile che si dimetterà presto visto anche il caos che si sta vedendo nel Movimento cinque stalle…..
Dopo aver visto che in 10 anni, nonostante c’è l’abbia messa tutta, Pallotta non è riuscito neanche ad iniziare i lavori, Dan e Ryan non avrebbero comprato la Roma se la loro priorità fosse stata lo stadio. Immagino una presidenza alla Suning che senza stadio spende 200 milioni in una sessione di mercato estiva, poi se lo stadio arriva è meglio altrimenti si campa lo stesso.
Immagina, puoi…
KAWA62 e MASETTI,
ma sto Arfio è proprio così o mette numeri a caso e dice “de coccio” alle persone?
Poi credo che non sappia distinguere il significato tra speculazione e investimenti.
Mha…
Cmq domenica mi aspetto una bella vittoria con il Toro.
Un saluto a voi, vi seguo.
Caro Markus, il buon Arfio è chiaramente un cecchino di una fazione non difficile da identificare. Cipro ha un’idea in proposito e potrebbe avere ragione. Io non seguo altri forum o social, quindi non saprei.
Quello che è certo è che è, o crede di essere, un abile manipolatore, un pifferaio magico, che tenta di intorbidire le acque e le menti con argomenti fallaci quanto ammantati di un’aura di rispettabilità e conoscenza delle norme.
Basta poco per capire che sotto la prosopopea non c’è nulla di vero. Il suo nemico giurato è Magliaro, guarda caso la persona più informata e rispettabile riguardo al guazzabuglio TdV.
Arfio è cmq utile per farti comprendere perché dopo 8 anni un iter intrapreso con il pedissequo e inappuntabile rispetto delle norme, sancito a più riprese dalla magistratura, è ancora inspiegabilmente fermo in mezzo al guado. O sarebbe meglio dire guano….
avoja ad arrampicasse sugli specchi, probabilmente la storia ricorderà Friedkin e Raggi come coloro che posero la prima pietra dello Stadio della ASRoma!!!
cmq sia non ci vedo niente di strano (anzi lo troverei d’obbligo) che se ci sarà un passaggio di proprietà dei proponenti di un progetto che muove 1 miliardo di euri su un quadrante della città ci sia un’incontro tra le parti pubbliche e private…
l’importante cmq è che lo Stadio non sia stato un fattore determinante per un’eventuale cambio di proprietà e che anche senza Stadio non si sia presentato solo er viperetta de turno… anche se non tocca dimenticarsi che Pallotta già firmò un precontratto con uno Sceicco di Perugia, ma Forbes Friedkin lo nomina in una classifica mondiale e non solo bostoniana…
CeSoloLaRoma!!!
Arfio ti hanno risposto amici, che sono più preparati di me in materia, io so solo che a Torino, hanno costruito in quattro e quattrotto 1 Stadio nuovo, 1 museo con i trofei juventini, 1 centro commerciale…etc ect. Nessuno a fiatato.
Roma e la Roma meritano lo Stadio nuovo, tra l’altro costruendolo si pulisce pure tutta la zona,completamente abbandonata
Raggi, speculatrice senza idee.
Città in ginocchio, soprattutto a livello sociale e strutturale.
Masetti, Magliaro è conosciuto e ha deciso di essere la voce del padrone Luca Parnasi e scrive articoli ispirati da altri tanto è che nessuno dei suoi articoli è stato poi confermato dai fatti.
Come faceva ad avere lo schema della convenzione edilizia che neanche i consiglieri grillini avevano?
Come faceva ad avere letto un comunicato della Raggi quando la stessa ne ha negato ufficialmente l’esistenza?
Markus, le indagini geologiche sono state fatte sui 42ha ex SAIS, pure incomplete e non sono state fatte sui restanti 60ha della proposta perché in proprietà di terzi e a casa di altri non si poteva entrare.
Le indagini archeologiche non sono fatte e il funzionario che ha stilato il parere preliminare in conferenza dei servizi, ora in pensione, è sotto indagine sempre per rapporti opachi con Luca risultanti da intercettazione.
L’ampiamento della fermata del trenino è molto delicato perché già si sa da precedenti indagini che è in un’area pericolosa.
Le dichiarazioni di De Angelis sono state riportate in un mio precedente commento virgolettate e prescrivono che prima si fa il declassamento da R3/R4 a R2 e poi si può costruire, cosa da me sempre detta.
Questo per quanto riguarda il Vallerano, per il DCPM 19.6.19 si è pronunciato il Comune di Roma nella sua presentazione alla stampa, scrivendo che i piani attuativi devono essere resi conformi alle prescrizioni dello stesso e nell’ansa di Tor di Valle sono vietate nuove costruzioni.
Mi correggo, non sei di coccio, forse sei semplicemente un’aspirante Magliaro bis.
Kawa62, non credo che ci saranno ulteriori indagini penali perché la procedura dello stadio sarà fatta morire per inedia; discorso diverso se falliranno Parsitalia ed Eurnova, in questo caso ci sarà un bel botto ma non toccherà la procedura dello stadio.
Il problema è che senza chiarimenti negativi o positivi che siano non ci sarà mai un acquirente, a meno che Pallotta non svenda le sue quote.
Caro KAWA62, Masetti, Marcus, Cipro, tutto quello che dico è rilevabile nelle 32 osservazioni, consultabili da chiunque sappia leggere, fatte dai cittadini alla pubblicazione della variante di PRG all’albo pretorio un anno e mezzo fa e che dovevano essere contro dedotte dal Comune entro 30gg cosa non avvenuta perché evidentemente non sa cosa rispondere.
KAWA62 se hai rilevato imprecisioni sulla normativa da me richiamata devi solo segnalarle, te le spiegherò o mi correggerò.
Quello che hai richiamato è uno dei tre commi della cosiddetta legge sugli stadi. Ma in Italia le norme che si occupano di uno stesso argomento sono diverse e tutte valide. La 1150/42 s.m.i. prescrive a carico del proponente privato tutte le opere di urbanizzazione necessarie per la lottizzazione da lui proposta anche se eccedenti il contributo Bucalossi.
L’art.20 delle NTA del PRG del 2008 introduce il contributo straordinario pari ai 2/3 del maggior valore dell’area a seguito di variante non dovuta prevede che sia versato al Comune e che sia impiegato per opere di urbanizzazione del quadrante (ma non per le opere specificatamente previste per la lottizzazione). La legge 50/16 art.36 e gli art 12 e 16 del DPR 380/01 s.m.i. definiscono elusivo e quindi vietata la trasformazione di tale versamento in cubatura non dovuta. Cosa confermata anche da ANAC (Cantone) con determinazione n.4/2008 del A.V.C.P.
La “spegulazione” è stata quindi di regalare un milione di mc poi divenuto 500.000 senza nessun corrispettivo per il Comune e la cittadinanza facendo il gioco delle tre carte.
Marcus: le delibere approvate dal CC (non dalla giunta che non ha questi poteri) riguardano esclusivamente l’interesse pubblico, il “toto” non so cosa sia.
La lottizzazione di Tor Marancia a cui fai riferimento è una compensazione edilizia che trasferisce cubatura già in proprietà dei privati da un’area dove è stata cancellata ad un’altra area, quindi non è una cubatura aggiuntiva regalata e non dà origine ad alcun contributo straordinario.
La Fuente è stato sollevato dallo stesso ufficio che nel parere preliminare si era “dimenticato”di nominarle come se non ci fossero.
La legge 42/04 ha poi permesso alla Eckberg di dichiarare che se non veniva verificato su richiesta del proprietario l’interesse a conservarle o meno, per le norme di salvaguardia, erano intoccabili.
Prosperetti ha annullato tale provvedimento della Eckberg ed ora è rinviato a giudizio per mazzette di Luca proprio per questo suo provvedimento.
Che dire? Stiamo ini Italia. Ma perché il proprietario non ha fatto la richiesta di verifica?
Il Messaggero è di Francesco Caltagirone e il quadrante a cui ti riferisci è di proprietà pubblica. Gaetano morto 3 anni fa.
Berdini come urbanista era contrario al milione di mc senza il quale lo stadio poteva essere costruito in procedura diretta, come atto dovuto, demolendo e ricostruendo le cubature dell’ippodromo esistenti e interessando solo l’area di 42ha ex SAIS. Ha poi correttamente osservato che nel quadrante ovest tra Muratella, Magliana GRA, Pescaccio, Massimina, ecc. sono previsti oltre 3 milioni di mc di non residenziale con procedure partite nel 2003 e ancora non arrivate a dama.
Hai perfettamente ragione ad essere incazzato perché sei stato preso in giro per oltre 5 anni da chi ti ha raccontato favole per avere il tuo appoggio acritico di tifoso per coprire ben altri interessi.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.