E’ morto Gianni Mura, firma storica de “La Repubblica”

13
2213

ALTRE NOTIZIE – È morto Gianni Mura, giornalista e scrittore, dal 1976 storica firma di Repubblica. Mura, 74 anni, si è spento questa mattina all’ospedale di Senigallia (Ancona), per un attacco cardiaco improvviso.

Nato a Milano nel 1945, ha scritto pagine memorabili sullo sport e l’Italia degli ultimi decenni, dal calcio al ciclismo.

Tra i tanti libri, nel 2007 scrisse il suo primo romanzo, “Giallo su giallo”, vincitore del Premio Grinzane: è stato tra i più grandi raccontatori del Tour de France.

(Repubblica.it)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEcco l’acquisto: Zappacosta c’è
Articolo successivoPEREZ: “Mi manca il mio amore e le risate con gli amici. Questa storia deve farci apprezzare le cose che diamo per scontate”

13 Commenti

  1. Mi dispiace molto. Era uno dei pochi giornalisti sportivi che stimavo e leggevo sempre volentieri.
    Notevoli sempre le sue “pagelle” alla varia umanità che ha a che fare con lo sport, da cui traspariva un forte ancoraggio a valori morali e semplice buon senso, merce rara di questi tempi.
    R.I.P. ‘Aggianni…

  2. Mi accodo al ricordo di Hic. Con la scomparsa di Mura è rimasto poco e niente di valido nell’ambito del giornalismo sportivo di qualità. Che la terra ti sia lieve Gianni.

    • Ma invece a noi com’è la terra, che non siamo morti, che la calpestiamo ogni maledetto giorno, e per fortuna non in eterno? Ci augura qualcosa di buono qualcuno?

    • Era un giornalista che stimavo,anche se definirlo giornalista sportivo è un po’ riduttivo.Mi ricorda molto Oliviero Beha,giornalista fuori dal coro con cui si poteva essere o non essere d’accordo,ma che non era mai banale.
      Ci hanno lasciati troppo presto.
      Ciao Gianni.

  3. Dal punto di vista socio-culturale l’ho sempre “combattuto”, distantissimo dal mio modo di pensare.
    Indubbiamente una grande firma e un grande personaggio.

    RIP

  4. Non l’ho mai letto, perchè far leggere ” Repubblica” a me,equivale a dare al diavolo l’acqua santa o l’aglio a un vampiro…come persona,un pensiero a capo chino…

  5. Blouson Noir apprezzo la tua schiettezza ma c’era bisogno adesso d’infilare in mezzo la politica? Sul forum non eri contrario? Sentivo di dirtelo.

    Riposa in Pace Gianni

    • Ciao amico,

      non mi pare di aver parlato di politica, ma di distanza socio-culturale.
      Magari è colpa mia che non mi sono spiegato bene.

      Un saluto.

  6. Grande giornalista, lo sport per lui, sarebbe dovuto essere, un gioco, leale e fatto da professionisti della vita. R. I. P.

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome