ULTIME NOTIZIE – La Serie A scalda i motori. Si va verso il via libera alla ripresa del campionato, stando alle ultime dichiarazioni provenienti dal ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.
Il professor Brusaferro (Iss) ha dichiarato: “Per quanto riguarda il calcio, il Comitato tecnico scientifico sta valutando i protocolli da seguire. Quando ci sarà completezza sui dati disponibili, il Cts prenderà una posizione. Sarà comunque difficile pensare di tornare a riempire gli stadi. Si tratterebbe di un grande affollamento di persone, un raduno di massa che nella fase attuale dell’epidemia non può essere preso in considerazione. E’ stato consentito l’allenamento individuale. Valutando l’andamento epidemiologico e guardando i protocolli che ci vengono sottoposti, cercheremo di dare una risposta appropriata e sostenibile. Tenendo conto che viviamo in un contesto europeo dobbiamo cercare di armonizzarci“.
Ancora più netta l’apertura da parte della sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, intervenuta ai microfoni di Radio Punto Nuovo: “Si va verso una soluzione ed è la soluzione che i tifosi di calcio si aspettano. Il via libera ancora non c’è, ma si va verso una buona direzione. Per ora il confronto riguarda l’allenamento individuale, oggi torneranno tutti a discutere del problema e la strada della soluzione è stata immaginata come una sorta di clausura della squadra. Dobbiamo tenere conto di un altro elemento: cosa succederà con questa riapertura e sappiamo che ci vogliono circa 15 giorni di tempo per conoscerne gli effetti. L’epidemia resterà sotto controllo? Se sì, si apre di più, calcio compreso.
La Federcalcio chiede di anticipare, a questo punto la mediazione andrebbe in questa direzione: la squadra, l’allenatore, tutto lo staff, viene trattata come una grande famiglia che si mette da sola in una specie di clausura. Si apriranno le porte del centro sportivo, si entra tutti negativi, fanno gli allenamenti di squadra e dopo 15 giorni i dati epidemiologici ci diranno se si potrà fare un ulteriore passo. Così si può immaginare di tornare a giocare, dunque è un punto di mediazione che si sta facendo per la tutela dei giocatori e delle squadre con tutte le persone coinvolte. Questo è il modello italiano che garantisce la salute di tutti i componenti: entrano sani e devono restare sani”.

VERGOGNATEVE!!!
Vedetelo voi sto “sport”
Ma perché vuoi che la roma fallisca? Già la trattativa con friedkin è saltata e i terreni non verranno venduti. Perché vuoi pure che ci prendano per il collo con tutti i giocatori in prestito tipo schick? Perché volete che le squadre tedesche e spagnole si trovino avvantaggiate nel futuro perché hanno incassato tutti i soldi di questo campionato e dalla uefa?
Saranno partite a porte chiuse von migliaia di tamponi e test sierologici a settimana
Fatela finita di preoccuparvi di formello, perché tanto è questo l’unico vero problema. Ma che siete tutti diventati complessati?
Ma poi chi lo ha detto che li scudetto è già assegnato? Ci sono ancora 12 partite e juve e inter non è che stanno a guardare
Di sicuro però per la roma è una catastrofe finanziaria lo stop.
Sembrate quelli che per dispetto alla moglie preferiscono castrarsi
Mi sembra abbastanza lampante che in serie a la roma sia la più svantaggiata da questa situazione e quella che più ci ha rimesso
Non è semplicemente perché i dirigenti non sono minus habens come diaconale ed il panzone (che sbandierano il loro pensiero in ogni modo facendo figura da peracottari) non siano i primi a volere ricominciare
Qui l’unico complessato è chi pensa che uno stia a guardare la formellese. Non si deve giocare per rispetto a chi è morto e perché non è giusto che sia stata rovinata mezza Italia, fermata in casa, per permettere a miliardari in mutande di andare a guadagnare ancora in barba a qualsiasi regola sul distanziamento cui devono ottemperare le persone normali. E basta, co’ ste balle del fallimento della Roma, tanto non fallisce nessuno!
Hai pienamente ragione!
Ricomincerai a giocare con migliaia di tamponi al giorno e test sierologici, esattamente come faranno molti altri apparati produttivi in Italia. Che vuol dire rispetto di chi è morto? Se dobbiamo rispettare chi è morto allora va fermata qualsiasi tipo di produzione, capisci da solo che non è possibile
Quando sarà possibile giocare in sicurezza si giocherà punto e basta, quando potranno riaprire i parrucchieri in sicurezza riapriranno, e i dentisti uguale.
Allora i parrucchieri devono restare chiusi perché per rispetto dei morti non bisogna più farsi i capelli? Nn è lecito giocare a calcio perché non è una attività umana fondamentale, ma è lecito tagliarsi i capelli?
Non state bene
Quello che i tifosi si aspettano? Ma questi veramente fanno?
Dovete fare la fine di Bolsonaro…
i tifosi degli euro del calcio…
Una eventuale ripresa dell’attività agonistica la giudico personalmente negativa. Sia per le problematiche sanitarie sia per palesi motivi di opportunità sia per le questioni squisitamente tecniche e sportive. Esibendo un gelido simulacro di calcio privo degli elementi del coinvolgimento passionale ed emotivo si allontanerà la maggioranza degli sportivi italiani e dei cittadini in generale che mal comprenderebbe una tale scelta….
La serie C stop al campionato.
Senza parole…🙊🙈
ERA ORA! Riaprite sto caxxo de Paese massa de pecoroni.
Io sono per una forte riapertura ma cosa c’entra il solo campionato di A (eB) con squadre che hanno smobilitato e altre con giocatori positivi, con le partite che si giocheranno a porte chiuse e magari in campi diversi da quelli normali e con una frequenza inusuale?
Lassa perde Frank qui interessa solo che la Lazio non vinca lo scudo, mica gli importa che stiamo mandando al macero un paese già in difficoltà. Gli aperitivi si il calcio no. Si ma dai mandiamo tutto a schifio. In tutti i forum che frequento, da nord a sud, la stragrande maggioranza rivuole il calcio e soprattutto tornare ad una vita normale. Calciatore positivo? Quarantena e si va avanti. Chiudere l industria calcio sarebbe ora altro danno economico da sobbarcarci. Tutti.
Concordo in pieno Andrea
A prescindere che comunque è SBAGLIATO RIPRENDERE, ma forse non hai capito che se riparte il campionato la cazzio vince SICURAMENTE lo scu🛏… primo perché rube e inda fanno schifo spesso e volentieri, secondo perché SAPPIAMO BENE CHI È losito…
Già, già … indagare sue pressioni del panzone pregiudicato sul campionato più schifosamente acchittato degli ultimi vent’anni non se ne parla, vero?? Eh certo, noi dobbiamo essere sportivi a tutti i costi, e pazienza se quando toccava a noi (nel 2002 e nel 2004 con Capello, nel 2010 … e lasciamo stare l’anno di Turone, và) non avevamo un presidente che avesse in mano il timone del calcio … a noi basta arrivare secondi … Ma sì lassamo perde … guai a denunciare che la Lazio DEVE vincere NONOSTANTE il Coronavirus, per carità se no ce sfotte la Falchi (autentica come le sue tette) .. Gliene frega tanto, al panzone pregiudicato, del “panem et circensis” … a quello gli frega solo di raggiungere gli scudetti della Roma, e magari superarli con quello di cartone del 1915
E’ una questione di sportività. Che senso ha una competizione sportiva nella quale, grazie ad una pandemia, alcune squadre prendono enormi vantaggi nei confronti di altre? E’ chiaro che una juve con Higuain latitante, Ronaldo in quarantena, alcuni reduci dal covid 19 (Dybala) sia nettamente svantaggiata dagli effetti della pandemia. Senza contare che, dopo la ripartenza, avrebbe enormi chances di avere altri positivi che ne comporterebbero l’esclusione dal campionato (o la quarantena dei positivi? non è ancora chiaro, già dall’inizio non è stato chiarito in modo da poter decidere caso a caso in base alle convenienze del boss Lotito). Anche la Roma avrebbe enormi vantaggi nei confronti dell’Atalanta. Non dimentichiamo che il covid 19 è presente quasi esclusivamente al nord. Ecco, se per te questa è sportività devi tifare Lazio non Roma.
E vedo pure una bella riunione di ” condominio “……
Ok……ma mandare al macero il cervello? Se questo è un segnale…..accomodatevi.
Ma non ho capito che vi frega di formello, della juve e dell’inter.
Per la roma questo stop è stata una catastrofe finanziaria. Se non si riprende perderanno ancora più soldi, quindi dovranno vendere di più. Punto
Fate ridere. Siete voi che pensate alla formellese. Noi siamo stati in casa per mesi senza poter lavorare e guadagnare, chissenefrega dei miliardari in mutande! Il distanziamento vale solo per noi, che ci becchiamo la multa se osiamo non mettere una mascherina? Questo non è calcio, è pura finanza, non bisogna essere eccessivamente svegli per capirlo.
Ma cosa stai dicendo? La mascherina la si deve mettere perché non sono stati fatti tamponi e test sierologici a tutta la popolazione. Se a distanza di tre giorni faccio tamponi e test sierologici a due squadre comprese di tecnici, dirigenti, steward ect ect, sono sicuro che non ci siano positivi e quindi non ho bisogno della mascherina
Veramente che discorsi fate, mi fate cadere le braccia sembra che venite dalla montagna del sapone. È ovvio che parliamo di finanza. Ma perché quando parliamo dello stipendi di Pastore di che stiamo parlando? E del prezzo di cessione di Schick? Che ti sembra normale che uno venga pagato milioni di euro netti l’anno per giocare a calcio?
Ci sono tanti altri sport più sani e più normali, ma se parli di calcio è lampante che parli pure di finanza
Meno male…
Almeno ci guardiamo le partite e riparte un settore importante per l’economia!
Per quale economia, quella dei giocatori e dei procuratori?
Eccoloooooooo….salutame Asdrubale…..e incartame mezzo kg. de caciottina fresca….
Avevo letto da qualche parte che il campionato incide per il 4% del Pil (già veniamo tassati tre volte: proprietà, acquisto, stipendi; senza contare che siamo già ad verosimile -20% di Pil) altro che procuratori
“Il sospettoso non solo troverà validi motivi di essere, ma essi addirittura, lo inseguiranno”
“La soluzione che i tifosi di calcio si aspettano” è stata decisa da loro,andiamo popio bene…
La soluzione che i tifosi si aspettano, OTTIMO! stop definitivo al campionato, quello cje ci aspettiamo tutti quanti è questo, se non fosse così allora ha detto una bugia…
Riaprire il campionato equivale a dire va bene tutto. Allora via libera a tutto alla faccia del coronavirus. 30000 morti? Ma facciamo 60000 che ci importa tanto riapre il calcio. 40 mq per servire una persona e permettiamo il contatto diretto senza mascherina? Se riapre il campionato significa che il governo ha abbassato le braghe ai poteri forti tradotto dono feo quaqqararaqa peggiori della 1a repubblica.
Forza Roma
Quanta ipocrisia. Se fossimo noi al secondo posto in classifica Aivoglia a spingere per una ripartenza.
Purtroppo la as pallotta deve essere solidale con la squadra del panzone per meri motivi economici.
Pur di non finire coi libri in tribunale si rischia di veder vincere la ss pippanera!
Così i laziali del sito che amano pallotta potranno gioire liberamente.
Sarebbe la degna conclusione, la ciliegiona sulla torta di 10 anni di melma!
Esatto……ma sai a Rebibbia e Regina Cieli….. è questo il pensiero dominante….
La stragrande maggioranza dei tifosi non la vuole, ma ‘sta tizia dove vive?
ma chi siete voi che volete parlare a nome di tutti i tifosi?
sempre FORZA ROMA
Non scaricate le vostre responsabilità sui tifosi. Voi decidete di ripartire in queste condizioni, e per questioni economiche, voi ve ne assumete la responsabilità. E poi, da quando in qua decidono i tifosi?
Osservando le immagini della gente che ieri ha affollato i navigli a Milano,c’ e da chiedersi se il calcio sia il primo dei problemi di cui vergognarsi in caso di riapertura.Trovo inutile scandalizzarsi se si ricominciasse a giocare se poi si vedono scene del genere.Magari uno di quei signori che ieri si godeva il sole e il suo aperitivo, a contatto ravvicinato senza mascherina,con altri idioti come lui, probabilmente sara’ proprio uno di quelli che trovano vergognoso il ricominciare a giocare al calcio, in memoria delle vittime!
Per tutti gl’Italiani Tamponi NO solo per i Papponi.
AVANTI CURVA SUD
Bel commento complimenti.
Giocatore positivo, 15 giorni di quarantena, e vai. .
Quindi io ROMA,trovo SMALLING e Dzeko positivi, tanto per fare due nomi, li metto in quarantena ed poi via, a fare che???
Già ci mancano ZANIOLO E DIAWARA, mi dici che azzo giochiamo? A briscola?
E poi, PERCHE ‘ solo i positivi devono essere messi in quarantena ? Se trovano a me positivo, mi chiudono con moglie e figli dentro casa..e poi sarebbe un campionato regolare? Partite a porre chiuse, in campi neutri, chi viene beccato positivo a casa,penalizzando le scelte dell’allenatore..e poi se a fine campionato,la laziomerd@ vince, scommetto che festeggiate pure?
Il campionato e’ finito da due mesi,si deve andare direttamente a luglio, preparando la prossoma stagione. Punto
E solo i scazziali vogliono che si riprenda a giocare. .VERGOGNA
@Gaetano sono perfettd’accordo
Il problema principale è proprio questo : se trovi un positivo , che succede ?
Metterlo fuori e poi ? Rischio enorme già così
Se poi ne esce un’altro ancora , si falsa il regolare svolgimento della gara
Poi dove giochi ? Porte chiuse ok ma al nord ?
Le squadre dove le ospiti ?
Troppe incognite secondo me
Le coppe comunque si potrebbero giocare a fine luglio / primi di agosto , al posto degli inutili tornei ,almeno finisci regolarmente i tornei UEFA
Vediamo comunque come si svilupperà la FASE 2
No, non solo, mi dispiace…
Sarebbe il campionato più idiota della storia. Non che il prossimo potrebbe essere molto migliore, ma almeno verrebbe “giocato” in condizioni omogeneamente irregolari.
Tralasciando l’opportunità di riprendere ora con tutti i rischi sanitari connessi, rimane il fatto sportivo.
E dal punto di vista sportivo la ripresa mortificherebbe ogni principio di regolarità, equità e correttezza:
– ripresa dopo uno stop di 3-4 mesi
– giocatori che sarebbero stati fuori dai giochi (Demiral e Zaniolo) ed invece potrebbero essere protagonisti del finale di stagione
– squadre stravolte dal problema sanitario (vedi positivi Juve, Fiorentina e Sampdoria)
– dubbi su possibilità di recupero al 100% dei giocatori positivi (sperequazione tra squadre del Nord e quelle del centro-sud).
– assenza di pubblico
– potrebbero giocarvi giocatori che al 30 giugno avrebbero dovuto rientrare alla casa madre
– nuove regole applicate (5 sostituzioni)
– si giocherebbe mentre la Lega Pro è chiusa ed altri campionati europei sono chiusi
– stravolgimento della prossima stagione
Quale squadra, se non le quaglie, potrebbero meritare uno scudo palesemente infetto, farlocco e irregolare?
Sottoscrivo in toto. HAnno rimandato pure le Olimpiadi, qui qualcuno che ha un pallone al posto del cervello, sembra non averlo capito.
Se parliamo di regolarità e sportività allora bisognerebbe togliere il90% degli scudi alla Juve. Stanno riaprendo tutti non vedo perchè non debba farlo il calcio: quale nocumento potrebbe portare ( sotto il profilo della crescita epidemiologica ) il giocare a porte chiuse con controlli eseguiti con meticolosità? Perchè operatori sanitari, cassieri, operai ecc. dovrebbero rischiare il contagio per 1000 euro al mese e queste viziatelle socialdipenti con fidanzatine accaventiquattrocorculodefori si devono tirare indietro? A carcincul@ a lavorare. Avete idea di quanti soldi in tasse società e calciatori versano allo Stato? Di quante famiglie “normali” campano intorno a questa industria? Quanti ragazzi e bambini, secondo voi ,non vedono l’ora di poter rivedere i loro idoli? Spero vivamente che le parole sopra lette siano frutto della sola “paura” di uno scudo laziale. Tanto lo scudo, se si riapre, lo portano in Lombardia.
Scusa ma uno la potrà pensare diversamente mio caro Andrea? Riprendere un campionato che sarebbe palesemente irregolare avrebbe solo il vantaggio di disgustare le persone che reputano ancora il calcio uno sport. Purtroppo per “loro” questo sport vive ancora di passioni e sono quelle, ahime, che muovono i soldi; a me vedere partite a porte chiuse, giocate per “cause di forza maggiore” sinceramente non piace, poi ognuno è libero di passare il proprio tempo come meglio crede. Cmq l’industria calcio è vero che è importante ma non è, per fortuna, tra le prime in Italia…
Se ti riferisci al mio post, Andrea, credo di aver sufficientemente motivato il mio punto di vista.
L’essenza dello sport è la regolarità.
Quello che si apprestano a riaprire è solo uno spettacolo finalizzato ad obiettivi economici e deprivato dei suoi valori sportivi.
Lo vorresti fare per i bambini ed i ragazzi?
Hanno fatto a meno della scuola e degli amici, comprenderebbero benissimo anche questa rinuncia.
Anche perché i giovani hanno ragionevolezza e un’innata tendenza alla giustizia, alla lealtà e all’onestà, valori sconosciuti al mondo adulto.
Paura che lo vinca la lazio? 😄
Piuttosto me lo auguro!
Lo scudetto della vergogna.
Le mie “paure” sono altre, te lo assicuro.
L’industria calcio è una “mazzata che nun se sentiva da quanno l’omo ha inventato er cavallo”. A questo industria partecipa una minoranza estrema di persone, se si tolgono giocatori e procuratori. Ma veramente…
Caro Dario se ti riferisci al mio post ti sbagli, il calcio come altri sport di punta in altri paesi muove tanto, pensa a radio, televisioni, scommesse, siti etc… purtroppo non è una minoranza perché se fosse così non si scomoderebbe un ministro, tu che dici?
Qui non puoi dire che il campionato deve ripartire. Ma sei matto? L’Italia può fallire e tutti gli imprenditori possono impiccarsi ma se si ricomincia la Lazio vince lo scudetto.
Centinaia di morti al giorno e si parla ancora di pallone…mah
I guai della Roma sono cominciati con l’elezione del sindaco Raggi. Questi sono i fatti. Roma, i romani e i romanisti hanno purtroppo avuto quello che hanno voluto e si sono meritati. E se l’incapacità macroscopia del sindaco ora non si nota più è perchè è oscurata dalla incapacita del governo nazionale.
Ammazza i laziali che so usciti su sto Forum! Oramai i nik so sgamati! Ci sono quelli storici e new entry, manca solo Zenone! Sto governo di cialtroni continua a fare danni. Complimenti e lazie merxa 100×100 come il sodalizio rosso e i 5 stalle!
perchè ritengo che la maggioranza parla per pura ipocrisia…
perchè non cè un commento che non si preoccupa della Laziè che possa vincere il campionato…
perchè non ho letto una critica, neanche leggera, sulla ASRoma che tramite il suo CEO e medico hanno detto chiaramente che sono favorevoli alla ripresa…
ma anche come ha già scritto qualcuno, cè gente che per 1000 € sta già lavorando con persone che purtroppo non rispettano tutte le norme di prevenzioni…
ci sono attività come gli smorzi, probabilmente in molti non sanno neanche che sono, dove centinaia di persone giornalmente entrano in contatto (anche con persone che vengono dal nord) anche senza le dovute precauzioni…
qualcuno si domanda se Dzeko dov’esse trovarsi positivo, lo si tratta come un’infortunio che purtroppo può capitare… casomai il problema da chiarire bene è proprio se si dovesse trovare un positivo come andrebbe gestita la situazione, cioè 1/2 si possono trattare come infortunati senza piangersi addosso, ma se si dovesse contagiare più di metà squadra???
addirittura anche gl’anarchici che affermano che il covid19 sia poco più di un’influenza ritengono doveroso la sospensione… il top dell’ipocrisia!!!
il campionato andrebbe chiuso per decisione del governo per rispetto dei morti e della crisi economica che vivremo nei prossimi anni che un dipendente ancora non è riuscito a comprendere le future ripercussioni, dal governo per togliere eventuali alibi di ricorsi e piagnistei vari che potrebbe intervenire ad es. specificando una norma che vieti fino a luglio di poter di stare a meno di un metro senza mascherina e guanti…
che poi… mi sembra che assembramenti d’amici o parenti già ci siano (anche prima del 4 maggio) e perchè si farebbero st’assembramenti??? per lavoro, per sport… o per potersi svagare e distrarsi un pò???
Cafu,se fosse per me invece che di pallone parlerei di fr@@na, ma penso che poi diventerebbe un sito hard e non so se si puo.! Tra l’ altro tra tanti conoscitori di calcio,ho qualche dubbio che ce ne siano altrettanti, che magari non l’ hanno mai vista,che conoscano molto bene l’ argomento!
Si potrebbe pure ricominciare a giocare ma non può essere il prosieguo del campionato. Sarà un altro sport, niente var 5 sostituzioni e partite ogni 3 giorni e senza pubblico.non possono essere considerati un unico campionato. Le regole in corso non si cambiano. Se si deve cambiare per forza maggiore, si apre un nuovo torneo
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.