AS ROMA NEWS – Con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, la Roma ha diffuso il resoconto del Consiglio d’Amministrazione svoltosi ieri 14 maggio, in cui è stata approvata la situazione patrimoniale consolidata e separata riferita alla trimestrale conclusa lo scorso 31 marzo. Di seguito alcuni estratti del comunicato:
“Il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma S.p.A., riunitosi in data odierna, ha approvato la situazione patrimoniale consolidata e separata riferita al 31 marzo 2020, da cui emerge un risultato economico civilistico relativo ai primi nove mesi dell’esercizio 2019/20 che ha determinato una situazione di riduzione del patrimonio netto di A.S. Roma S.p.A. per perdite tale da integrare la fattispecie di legge di cui all’art. 2447 del Codice Civile (riduzione del capitale sociale – per perdite d’esercizio – di oltre un terzo e oltre il limite di legge per il tipo societario).”
“L’indebitamento finanziario netto consolidato adjusted al 31 marzo 2020 è pari a 278,5 milioni di euro, in crescita di 57,9 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2019. Si compone di disponibilità liquide, per 19,9 milioni di euro (18,1 milioni di euro, al 30 giugno 2019), crediti finanziari, per 10 milioni di euro (16,7 milioni di euro, al 30 giugno 2019), e debiti finanziari, per complessivi 308,4 milioni di euro (255,5 milioni di euro, al 30 giugno 2019)”.
Fonte: asroma.com

278 mln di euro
ovvero 538283436695.53 di lire italiane.
me dite come se rientra?
cessioni eccellenti, ok
taglio degli stipendi, ok
poi?
mandare via pallirchio e tutte le sue zavorre farlocche a partire da Fienga e barbagianni da Londra…hanno solo fatto danni ! Se poi ce la vogliamo prendere col comune, col governo e dare colpa a terze parti, bhe non mi sorprenderei più d tanto, siamo abituati…
ma non era una domanda polemica la mia, dato che sono ignorante a differenza di molti su questo sito e altrove, che sciorinano numeri e percentuali e addendi e divisori e comun denominatori…. mi chiedo, come si rientra?
Ripeto è una domanda sincera senza ironia e polemica.
Batigol sti numeri me sa che parlano da soli. 278 milioni so na cifra più che spaventosa. Poi avoja a pollici.
Redazione non stiamo ai tempi dell’Argentina dei generali. Una battuta ironica su un utente non può comportare la cancellazione di due commenti innocui e non offensivi.
(…)
@Pallone gonfio, c’è un regolamento da rispettare: è utilizzabile un solo nickname. Se continui a cambiarlo, i tuoi commenti non saranno più approvati.
Buon proseguimento.
Tutti più o meno abbiamo dei debiti, probabilmente anche tu se hai un mutuo sulla casa hai un debito.
Se un dipendente con un mutuo dovesse redigere un bilancio avrebbe una situazione debitoria molto pesante, però ogni anno questo debito (a meno che non fai un’altro mutuo) calerebbe.
Il problema della Roma, ma più in generale del calcio italiano, è che non riesce ad autofinanziarsi come il calcio tedesco o inglese, che sono i più sani da questo punto di vista.
Si naviga a vista, facendo plusvalenze farlocche, aumentando i debiti e rimandandoli al futuro.
La Roma è una SPA e quindi è tutto pubblico e nero su bianco, ma non troverai nessuna società di calcio senza debiti.
Il progetto imprenditoriale di Pallotta aimhè è fallito, voleva mantenere una squadra competitiva rimandando al futuro i pagamenti e indebitandosi di anno in anno sempre di più, in previsione di uno stadio (che sarebbe dovuto sorgere l’anno del ritiro di Totti), ma che invece è ancora impelagato addirittura nell’autorizzazione per decidere se è possibile costruirlo o meno.
Fermi tutti- Rossella Sensi aveva 15 mln di euro di rosso, ed un parco giocatori di gran lunga superiore a quello attuale (i soli totti e de rossi valevano più dell’attuale rosa). Dopo la gestione unicredit, i debiti erano 55 mln.
Oggi sono 278. Che in realtà, in funzione dei bond, sono molti di più.
Se la Roma fallirà, sarà colpa di Rossella Sensi?
I numeri sono impietosi. Va cercata alla svelta un proprietario facoltoso e mecenate che possa risollevare la Roma. E’ incredibile che dopo Viola e Sensi, che avevano dato un’immagine vincente della Roma, avevano ridato dignità al tifoso….si sia piombati nel grigiore più totale. E non oso immaginare se alla ripresa del campionato gli “altri”possano vincere qualcosa
una marea di soldi buttati e ingaggi spopositati..queste sono le conseguenze.
personalmente seguirei questo metro per gli ingaggi:
stella della squadra: 4-5 mln netti
top player affermato: 3 mln
titolare: 1,5- 2 mln
riserva: 1- 1,5 mln
giovane promessa: 0,5- 1 mln
invece nella roma pastore prende 4,5 mln, pau lopez, florenzi , kalinic, spinazzola e veretout 3, kolarov,jesus e fazio 2,5
per non parlare di tutti gli altri
In un colpo solo hai fatto fuori la rosa…
stella della squadra: diciamo zaniolo… gli dai 5 mln poi fra tre anni il real ne offre 9 e ciao
top player affermato, diciamo Dzeko… ok ma ha la sua età, e rischi che l’investimento sia a perdere
titolare… diciamo Veretout, a 2mln all’anno gli si presenta la fila di direttori sportivi fuori la porta a offrirgliene il doppio
riserva … diciamo che sono diventate riserve nel tempo, visto che Fazio era titolare nella Roma a 4 punti dallo scudetto… che fai gli decurti i soldi?
E comunque Veretout insieme a Diawara ne meriterebbero il triplo visto che hanno tirato la carretta a Fonseca fino ad oggi (Diawara purtroppo meno, causa infortunio)
veretout è na pippa clamorosa..non scherziamo.
sa solo correre.
a roma si tende a santificare giocatori mediocri infatti non si vince nulla
opinione tua, legittima. La mia è diversa, ed è altrettanto legittimo. 🙂
tutte le opinioni sono legittime.
però è un dato di fatto che a roma non si vince nulla dal 2008 e per vincere servono altri giocatori.
della rosa attuale solo zaniolo, mikitharian, smalling,dzeko e potenzialmente under sono giocatori da top team..gli altri sono o scarsi o al massimo riserve delle riserve
Ripeto, opinione tua. Per me di quelli che hai nominato tu, terrei solo Zaniolo, Under e Smalling, per una serie di ragioni, ingaggio, età, infortuni etc. poi chiaro pure io vorrei Mbappè. Che gli altri siano scarsi è un tuo parere e non è oggettivo.
a me me pare che la percezione degli ingaggi è fori dar mondo su sto sito. Vedo veretout 4 mijonj l’anno, Diawara 4-5, boh…a me me sembra follia allo stato puro però aoh magari er matto so io.
Top player affermato non lo trovi a 3M annui
Stiamo proprio nella melma 278,5 milioni di debiti, oddio falliremo, libri in tribunale curatore fallimentare, Marione pensaci tu….
Per molto meno ( 30 milioni )si sono fatti striscioni, insulti.
mandata una signora con la scorta per uno stipendio che era la metà di quello di baldissoni o Zanzi.
Ve ricordate solo quello che ve pare, laziali travestiti da tifosi di pallotta.
Sparirete insieme col trattore di Boston!
Marione,le radio,i giornalai,sono gli alibi per giustificare il fallimento di pallotta.Ma tutto il baraccone non l’ha finanziato e creato ne giornalai ne radio ne mariolone,nonostante siano stati palesemente in malafede.
Caro Stefano quanto rimpiangerai questa Roma che non vince niente dal 2008
Volendo esprimere un piccolo commento in proposito:
“L’indebitamento finanziario netto consolidato adjusted al 31 marzo 2020 è pari a 278,5 milioni di euro, in crescita di 57,9 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2019″
Non mi sembra affatto un bilancio positivo, anzi tutt’altro direi Poi, magari sbaglio…
Manco tanti….
…mammamia, stiamo camminando in bilico ad un rasoio….
Che schifo, almeno avessimo vinto qualcosa…. Che schifo de presidenza e di incapaci…. Marione o nn marione… Vergognatevi di questa società!….
lm a
ok
ciao
Così, a occhio, non comprerei azioni della ASR per specularci su… 😢
@Hic Sunt Leones Se posso:
Ad esser sinceri mai come in quest’occasione cercavo di comprendere le motivazioni dei Pollici verso il basso e Viceversa. Mi ripeto:
Senza farne una questione Pro o Contro Pallotta (Non me ne pò fregar di meno…) Là dove mi si dice che: – “L’indebitamento finanziario netto ((Indebitamento – Quindi non Incremento) consolidato adjusted al 31 marzo 2020 è pari a 278,5 milioni di euro, in crescita di 57,9 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2019” ((Quindi in Crescita di soli…)) A meno che non si conosca la Matematica penso si faccia presto a fare due conti ed il risultato non mi sembra affatto Positivo Poi, magari sbaglio io Chissà…
Caro HSL, scusa se mi permetto, ma se si avesse intenzione di acquistare azioni as. Roma x specularci adesso sarebbe il momento “ideale”. Forza Roma…. e sò quanto ci tieni alla Roma! Sempre Magica ❤️
Al di là di ogni discorso sportivo, mi pare evidente che la gestione di Pallotta dal punto di vista societario è disastrosa. I numeri sono impietosi, c’è poco da fare.
il debito del calcio italiano sfiora oramai i 4.3 miliardi. sono tutti a debito.
Alessia,ma che dici,attenta che potrebbero accusarti di lazzismo.
ciao ALESSIAASR, è un piacere rivederti.
Come ricorderai, sono stato costretto a creare il gravatar… e ti consiglio di fare altrettanto.
Senza saperlo, ora stai camminando su un campo minato.
Certi soggetti non abbassano lo sguardo neanche davanti ad una realtà impietosa
Peraltro alessiaAsr qua c’è il soggetto più antico e con più nick all’attivo del sito.
Oggi in veste di Luca.
Cari spolliciatori,
Invece di stare lì all’ombra come i segaioli, perché non esprimete un vostro parere??
Ciò detto per pluralità di argomentazioni e contributi non x polemizzare.
Quanta tautologia è riscontrabile in questo post buon samuraj.
Perché i pollici si possono acquisire mentre le idee le devi avere di tuo sennò citi le veline.
La summa delle veline è altresì chiamata: “manuale del giovane pallottaro” e siamo all’edizione 10.
In realtà la gran parte degli scritti può essere retrodatata a prima dell’insediamento ‘muricano, ed è definito vetero antisensianesimo ed è la stessa corrente che adesso sta a fare il grande direttore della piccola azienda.
Quali pareri dobbiamo esprimere , se arriva subito la SANTA INQUISIZIONE a lapidarci .? Meglio far sfogare la combriccola del “HAI VISTO? IO TENEVO RAGIONE…
Fatico a ricordare un tuo commento che abbia suscitato il mio interesse,sembra sempre la lista della spesa de nonna slagrimata.
Caro Gaetano co Sballotta è facile avere sempre ragione,non ne azzecca una e continua a ristrutturare il debito, se resta un altro anno (oh nooooo) arriva a 500 ma non penso gli facciano ancora credito.
Va bè li metto io… che problema c’è!😂
Articolo a cura del grande economista italomolisano Michael Joni!
Calma ragazzi, basta vendere una dozzina di Cetin e rientriamo facile…
Urge lectio magistralis del chiarissimo prof. Napalm51.
grazie KAWA62, ma sarei ubriaco già dopo un paio
Citando i commenti odierni:
-Almeno pallotta a titolo di merito ha dalla sua il forte tentativo di voler dare la casa alla squadra del suo cuore.(le alte sfere)
-la faccia di pallotto fa simpatia
-so stati i pentastellati(pure un po’ i sensi ma vabbè…)
-dici che sta grande società è stata rovinata da quattro radiolari e un mediacenter. Tutta ‘nvdia.
-345 milioni de buffo? Stai a dare retta a marione.
-abbiamo più “titolari” in infermeria che sul campo? Sono i campi di trigoria.
-una struttura che genera più debito che guadagno è una struttura gestita bene.
Ve ricordate la Kappa? Com’è andata poi?
Aspettiamo letterina.
278mln pe pallotta so come 27.80euro miei
Allora. Ricerca da 2 minuti su s. google, ho trovato:
debiti Inter 773,8 milioni al 30 giugno 2019
debiti Juventus 500 milioni (2019?)
situazione lazio 188,9 milioni 30 giugno 2018
Ma i problemi sono solo della Roma, vero?
E che nun ce lo sai che i debiti della Roma sono il cavallo di battaglia delle marionette
Marione pensaci tu
Fonte: asRoma.com.
Ah no è stato gli servizi segreti de marione.
Fate ride.
Lascia perdere, in queste notizie i mariones inzuppano i biscottini
Si sente il rumore dei biscotti che cadono nel latte….splash nzuppa nzuppa
guarda che te dimentichi che aa corpa è dei Sensi e de Totti…
Beh, immagino il grande sforzo intellettuale che ti è costata questa preziosa ricerca. Non basterebbero pagine intere per parlare di questo argomento. Quello che è certo, e forse ti sfugge, è che la salute di un’azienda non si misura sulla base di una sola voce, cioè quella dell’indebitamento finanziario, e per giunta neanche rapportandola almeno alla voce sui ricavi totali.
Andrebbero considerati anche i capitoli sulla patrimonializzazione netta e un indicatore interessante che è quello dell’indice di solvibilità totale: una società è solvibile quando il totale dell’attivo è superiore al totale dei suoi debiti. Tale indice dovrebbe essere sempre almeno 1 o superiore. Nel caso della Roma è 0,78, e quello a breve termine (cioè la capacità di far fronte ai debiti a breve scadenza) è addirittura 0,39.
Nel caso delle società da te citate, questo indice è almeno pari a 1 se non superiore.
Per non parlare della situazione patrimoniale netta, positiva per formellesi e gobbi, negativa di soli 4 mln per l’Inter (e in miglioramento). Dei 770 mln di debito poi, 220 sono nei confronti dei soci, in pratica soldi prestati da Suning.
Insomma, come vedi, non bastano due tre numerelli buttati lì per comprendere le condizioni di salute di una società. Per rimettere la Roma in linea di galleggiamento (e intendo solo per farla uscire dalle sabbie mobili) servirebbero nell’immediato almeno 300 mln. Pallotta e soci non hanno investito quella cifra neanche nei nove anni precedenti. I soci lo stanno salutando e lui fatica anche a raccogliere i soldi necessari alla ricapitalizzazione obbligatoria.
Forse è il caso che torni su Google…
Cattiwik non sprecare energie per chi è piu’ duro di un sasso di fiume.
No, nessuno sforzo intellettuale. Ho un lavoro e a guardare qua dedico qualche minuto di pausa nei tempi morti. Ringrazio delle spiegazioni, meno delle frecciatine acide. Se il livello di discussione deve essere “tornatene su google” o “più duro di un sasso di fiume” me ne torno a lavorare. Ciao a tutti e divertitevi così
Caro salmacis non mi permetto mai di essere offensivo per primo,il sassso di fiume era riferito a quel fenomeno sotto di te,lui si offensivo.Ti conosco da quando postavi su RN e sei sempre stato persona equilibrata,ma anche tu,come tutti noi ,ogni tanto usi un tono sprezzante come ieri con il presidente,ti avevo risposto ma non mi hai considerato.forse non avevi visto e comunque non sei obbligato a rispondere.Ormai i toni si sono alzati da parte di tutti e nessuno puo’ fare la verginella.Io non mi diverto affatto cosi’ ,ma da quando mi hanno rubato il nick e preso anche per culo,scusami ma mi sono incattivito e non ce l’ho davvero con te.
Un saluto.
@Fabiano,
Ciao Fabiano,
Allora, meriti assolutamente una risposta, anzi due 🙂 Per ieri ti chiedo scusa, ma un po’ perché il tuo messaggio non era finito in risposta al mio, un po’ perché ieri è stata una brutta giornata per me, non ho risposto in tempo e poi non ho risposto più… in sintesi, per me la componente “etica” della presidenza
è fondamentale. Quindi non lo vorrei un presidente coinvolto con un omicidio di stato. E no, non vorrei neanche un presidente in combutta con un regime non democratico. E, con tutti gli insulti che mi posso tirar dietro, sono fiero di essere romanista quando la mia società tira fuori delle idee meritorie (i video degli acquisti con annessi i messaggi delle persone scomparse, per dirne una) che non ci porteranno neanche un punto in classifica, ma che mi può far dire a pieno titolo “siamo migliori di quegli altri”.
Il tono sprezzante di ieri era inteso a far vedere (con qualche esagerazione, d’accordo) come alla fine non ci sta mai bene nulla, e siamo sempre pronti a spaccare il capello in quattro pur di trovare un motivo contro (in questo caso, al nuovo proprietario della Roma, che ancora non sappiamo neppure chi sarà).
Permettimi una riflessione. Tu, io, tanti altri, abbiamo fatto una “migrazione” di forum, perché l’altro era diventato irrespirabile.
Ho paura che questa sterile guerriglia possa uccidere anche questo sito. Continuare ad alzare il tono alla fine porterà una parte di noi a fuggire, o a non scrivere più, e ogni voce in meno renderà la discussione più povera. Alla fine rimarrà solo chi urla più forte e, guardandosi intorno, si accorgerà di essere rimasto solo.
Per quanto mi riguarda, chiedo scusa se ho alzato anche io troppo i toni, e sono contento che abbiamo potuto chiarirci.
Chiudo rubandoti la citazione (che ho sempre adorato)
La Roma è uno stato d’animo.
P.s.
Ci sono dei pollici versi che sinceramente non riesco a capire. Ad ora, ne hai ricevuti sette. In un messaggio rivolto direttamente a me. A che pro?
Caro Salmacis quei pollici sono frutto di frustrazione,invidia e gelosia.
Poveri mentecatti.
Stefano 1966 e aaa querela di De Rossi ndo la metti? aaaambienteee!
Bravo Cattivik che continua a spiegare,io mi riposo,la situazione patrimoniale della Roma è la peggiore della Serie A!
La 31 marzo.. a tutti i sapientoni che girano qua dentro.. tutti al sistina
60 milioni in 9 mesi. Da marzo ad oggi c è il CV e proviamo a rifare i conti al 31/12/2020.. una voragine
Comunicato Uffficiale, Comunicato Ufficiale…. cesaroni è l’ora della supposta ahahhahha su su niente storie ahhahah postate postate ahhahah non per os aahahhah per voi non fa differenza? ahahhahha giusto ahahhahah
Ragazzi fermi tutti, io giá lo dissi tempo fá ma al solito non mi ha filato nessuno.
Il problema della societá é duplice, economico e finanziario, ma il secondo mi sta preoccupando molto di più e mi spiego.
Quello economico é risolvibile fra plusvalenze vere e farlocche, rimandi il tutto al prossimo bilancio come é stato fatto in questi anni e accumoli problemi;
fatto salvo che per legge sei obbligato a fare aumenti di capitale, anche se il governo sta studiando qualche via di uscita per quest’anno per rendere meno stringente questo obbligo.
Ma l’aspetto finanziario mi comincia a preoccupare.
I debiti commerciali e quelli finanziari a breve stanno esplodendo.
Attenzione al bond, cé una clausola che spiegarla é molto tecnica, cerco di sintetizzare:
MediaCo ha sottoscritto l’emissione obbligazionaria di 275 milioni e si è impegnata a rispettare una serie di clausole, tra cui i cosiddetti “covenants finanziari”. Questi ultimi prevedono l’impegno a mantenere un indicatore finanziario chiave al di sopra di un certo livello. Scendere al di sotto di questo livello costituisce un “evento di default”. Gli eventi di default determinano l’anticipo della restituzione del prestito obbligazionario.
Questo indicatore finanziario chiave è il Debt service coverage ratio (Dscr). Misura la capacità di un’impresa di sostenere il suo debito ed è dato sostanzialmente dal rapporto tra entrate di cassa da un lato, e esborsi per gli interessi e rimborso quote del finanziamento dall’altro. Questa roba va calcolata sia a consuntivo sia prospetticamente.
Nel caso del finanziamento obbligazionario sottoscritto da MediaCo, il limite del Dscr è fissato a 1,5. Nell’ultima relazione finanziaria di MediaCo, predisposta prima dell’ecatombe della pandemia, c’è scritto che il Dscr previsto per dicembre 2020 è 6.5. A dicembre 2019 era 12.9.
Questo indice sta crollando.
Serve liquiditá altrimenti il bond defolta….
Dico sapete che succede….facciamo la fine di Cragnotti con il bond Cirio…
Grazie Ziffo.
Non è che non ti hanno filato, non sanno che dire visto che ancora non ci erano veline sull’argomento prima dell’articolo di bellinazzo.
Peraltro da attento lettore quale sei ti faccio notare che la presunzione della seniority non gli ha mai permesso di parlare chiaramente.
Tutto questo mi ricorda che sto aspettando l’amico godot, tu lo hai per caso visto?
Grande Ziffo59
A completare il sempre prezioso contributo di Ziffo:
“covenants finanziari: è previsto l’impegno di MediaCo a rispettare determinati parametri volti a
misurare la capacità finanziaria della stessa al rimborso delle Obbligazioni e specificamente: (A)
Debt Service Coverage Ratio che, calcolato sulla base dei dati storici a 12 mesi, viene rilevato ogni
semestre a partire dal 31 dicembre 2019; e (B) Pro Forma Debt Service Coverage Ratio che,
calcolato sulla base dei dati prospettici a 12 mesi, viene rilevato ogni semestre a partire dal 31
dicembre 2019. Entrambi i parametri finanziari devono risultare non inferiori a 1.5:1 e l’eventuale
violazione costituisce Event of Default ai sensi della documentazione finanziaria, salvo il caso in cui
MediaCo, non provveda a ristabilire – ove possibile – il rispetto dei predetti parametri finanziari entro
30 giorni lavorativi dalla data di notifica all’Agent”
Tratto dalla Relazione Finanziaria Annuale per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2019.
P.S. Un’altra cosa interessante che si evince dalla relazione è che la Roma inizierà a pagare il rimborso delle quote capitale solo a partire da Dicembre 2020. Quindi l’attuale pessimo risultato non include nemmeno quella voce.
Questo passaggio della trimestrale, fatto per rassicurare i possessori del bond, invece, mi fa preoccupare…o non lo fai o se lo fai non puoi rimanere vago…(a dicembre oltre la cedola di 6 ml c’é il rimborso di 35ml)
“RISPETTO DEI COVENANT, DEI NEGATIVE PLEDGE E DI OGNI ALTRA CLAUSOLA DELL’INDEBITAMENTO DEL GRUPPO
Il Prestito Obbligazionario emesso in data 8 agosto 2019 da MediaCo, è assistito da covenants che devono essere rispettati ogni semestre finanziario di ogni annualità a partire dal 31 dicembre 2019, nonché decadenza dal beneficio del termine, clausole di cross default e impegni, la cui violazione o la cui attivazione potrebbero comportare la risoluzione del contratto e l’obbligo di rimborso anticipato.
Al 31 marzo 2020 i suddetti covenant contrattuali risultavano rispettati al 31 dicembre 2019 e non si è verificato alcun evento di violazione di negative pledge, ne si sono verificati eventi che comportano la decadenza del beneficio del termine o di rimborso anticipato obbligatorio.”
È il documento che sancisce un fallimento lungo 10 anni.
Bisogna aspettare il comunicato ufficiale.
Il comunicato ufficiale che il comunicato ufficiale è ufficiale? BNFI ahahahhah ahn eh eh Comunque il mistero dei pollici versi è presto risolto ahahhaha controllate chi non posta oggi ahahhah e avrete la catena ,,, poi tiratela,, ahhahah Io lo,,, feci,,, e li connobbi aahhahah ma anche questo è un segreto di gabinetto,,, ahahhahh Forza ROMA
. . . America’ facce Tarzan !
io mi domando ancora come si fa a difendere questa proprieta che in dieci anni ha portato solo:
– 0 trofei vinti
– giocatori buoni solo di passaggio e regalati
– pippe colossali stapagate sul groppone
– una marea di dirigenti incompetenti strapagati
– debiti quasi 300 milioni
qua si rischia di finire veramente in tribunale
Ma pallotto ne poteva pure fare 600 di debiti, che mi frega ?
Mica li pago io !
Il problema e’ che a fronte di ZERO TROFEI IN DIECI ANNI sto incapace non ha manco risanato la società come si era proposto di fare !
E quanto tempo ha passato ha parlar male di chi la gestiva prima ?
La faceva facile lui, all’ americana : basta tagliare le spese e si guadagna !
Come no, abbiamo visto i risultati : 3 anni fuori dall’Europa e per tornarci hai dovuto aumentare le spese per gli ingaggi al livello a cui erano prima, guardacaso appena fatto quello ci siamo tornati.
E per aver una squadra che fa la Champions dobbiamo spendere piu’ di quello che guadagnamo.
Cosi’ era con la Sensi, e cosi’ e’ con lui : stiamo nella stessa melma della Sensi, siamo 10 anni piu’ vecchi.
E la lazzie ora ha piu’ trofei di noi !
E non abbiamo piu’ giocatori rappresentativi.
E lo stadio e’ sempre piu’ vuoto !
Quindi ricapitolando : un decennio buttato al cesso per stare ad aspettare un progetto basato sul nulla (e quindi destinato a fallire) mentre intanto la rubbe vince gli scudetti, la lazzie vince le coppe e noi stiamo qua a guardà una squadra di ignobili turisti in uno squallido stadio vuoto e fatiscente.
Questa e’ stata la ROMA de pallotto : se vi e’ piaciuta e’ perché siete laziali !
A ma nella migliore delle ipotesi mi ha lasciato indiffrente.
Spesso mi ha fatto schifo, e a volte mi ha fatto veregognare.
Unica gioia : il giorno in cui se ne ando’ Baldini.
Ma purtroppo poi e’ tornato.
PALLOTTO VATTENE
Però POLLOtto è un bisnesssse men,aaaaa naicche,il Catarro airways sulle maglie,ooooo stemma novooooo…risultato?quasi 300 mln de buffi,li mejo mor####i vostra e de POLLOtto,che possiate sprofondà voi e lui…A.S. ROMA LIBERA
tutto ciò a me non sorprende..potrei dirvi e mi beccherò,migliaia di perculate,ma fa lo stesso,che c’è da tempo ,un progetto,e ve lo ho già detto,come vi dissi che c’era poco da star tranquilli in generale,un progetto dicevo che tra le varie “perle” RACCHIUDEVA ANCHE IL FALLIMENTO DELLA rOMA CALCIO?..assurdo perchè poi..perchè allora non la lazio o il Milan..ebbene perchè devono colpire al cuore la Capitale..per tutta una successione di motivi,orbene..possibile che le elite abbiano inserito anche questo detteglio in un quadro di scardinamento della struttura geopolitica del Paese?..ebbene si..lo dico solo per farvi riflettere..la storia cambia si evolve..i mutamenti saranno repentini..io stò ancora quà..ma non sò ancora per quanto..
Questo è ciò che si vede.
Poi si sa, i bilanci si aggiustano, quindi è probabile che la situazione sia anche peggiore.
Ad ogni modo, nessuna novità.
Tutti, a parte gli adulatori di Pallotta (ma forse anche loro lo sanno), sapevano che siamo nella melma.
Diciamo che il COVID-19 sarà la botta di grazia per mettere una pietra tombale su una gestione disastrosa.
Se ci avessero detto che nonostante la mancanza di risultati sportivi almeno avevamo una società sana bè, a malincuore, ma ci si poteva pure stare. Così invece non abbiamo niente.
Bacheca e tasche vuote.
E il brutto è che nemmeno c’è una prospettiva di rinascita a breve visto che tutto il mondo del calcio sta sprofondando.
Mamma mia…..
Rod sei negativo,abbiamo il mediacenter ed il sito.
Mo non li valgono -345?
Mo hanno pure smesso di dare del lassiale in giro,in favore de “volevi lavorare al magic mediacenter che fra’m’pó chiude baracca e burattini.
Sai quanti cv de burattini in giro?
Davidinorosso ce lo vedo vene a delawaroo.
I DEBITI SONO CREDITI A QUESTI LIVELLI. Nessuna preoccupazione.
Me sa che te sei perso qualche puntata…-
Grazie a chi ha spiegato il funzionamento specifico dei bond rilasciati dalla società.
Una domanda, da ignorante in materia; dovessimo vendere dei giocatori giocatori, questi potranno far fronte al risanamento da parte del debito e quindi a un maggior valore del “Dscr”?
La risposta è “nì”. O meglio, nel breve potrà pure venire utile. Ma ciò porterebbe inevitabilmente ad un’ulteriore contrazione dei ricavi e staresti in breve al punto di partenza, senza neanche più asset da dismettere.
L’unica soluzione è una proprietà che sia in grado di immettere liquidità, e neanche poca. Servirebbero almeno 300 milioni.
Lo chiedo senza voler essere polemico ma qual’e la differenza tra la gestione Sensi e quella di Pallotta?
Oltre al scudetto vinto e qualche coppa italia e supercoppa.
come chiedere che differenza c’è tra i Pink Floyd e i cugini di campagna se togli i dischi venduti….
provo a rispondere alla tua strana domend:
i cugini di campagna hanno piu buffi dei Pink Floyd
Ahahahaha ah spettacolare.
E suonano pure peggio,da cui “orchestrina del Titanic”.
Peter…Pan?
come al solito provo a chiedere un chiarimento…
ma il dato si riferisce al 31 marzo, quindi i valori sono pressochè pre Covid???
la riflessione invece è…
275ml de buffi che come in tutte le aziende si ammortizzano con muto o rientri a lungo, quello che lascia tanta amarezza è che con sti buffi te ritrovi una squadra a lottare per il quarto posto e da rifondare, chi porta esempi di altri club non riporta poi risultati e obbiettivi…
il dato di fatto è …
che ad oggi, al contrario dei Sensi, la ASRoma, tranne per Friedkin, non ha nessuno intenzionato a rilevarla, di conseguenza significa che il brand del nome Roma si è svalorizzato…
Per tirarti su il morale, ti dico sì, sono i pregevoli risultati al 31/12/19, quindi ampiamente pre covid. E’ atteso un peggioramento per giugno…
Ancora foto di sto pagliaccio mi devo sorbire? Ma ancora non ha sloggiato?
E comunque che grande imprenditore 🤣🤣
Ragazzi non facciamo casino é la trimestrale al 31 Marzo. In un anno abbiamo la trim al 30/9, la semestrale al 31/12, la trim al 31/3 e il bilancio al 30/6.
Per risolvere andrebbe rinegoziato il bond, ma é dura, fra poco gli oneri finanziari superano il costo degli ingaggi netti…
Non volevo commentare ciò che solo i ciechi si ostinano a non vedere, resta solo da capire il reale motivo.
Ma una cosetta la voglio scrivere…VIVA VIVA VIVA PALLOTTA e i suoi seguaci!!!
I tuttologi a tempo perso…quelli che ti spiegano il mondo della finanza…quelli che c’hanno l’impresa e anticipano (ahahahahahahahahah) di tasca propria gli stipendi degli impiegati/operai…
…QUELLI CHE TUTTO SONO MENO CHE TIFOSI DELLA ROMA!!!
Amico Cattivik, parlo sul serio, non sei più così ottimista eh? Può anche uscire un acquirente ma la vede buia. Un caro saluto come sempre.
Ma no Lumachino. È proprio adesso il momento di fare affari, con prezzi di saldo. E secondo me l’offerta Pallotta già ce l’ha sul tavolo. Ma proverà a trovare fino all’ultimo un deal migliore. O perlomeno cerca di dare l’impressione di farlo. Io fino a giugno non dispero.
Teniamo a mente le cifre: questa è una comunicazione ufficiale; dopo un pò, nei ragionamenti, ognuno tira fuori i dati che gli pare e fanno comodo 😉 . Sempre Forza Roma!
Io non mi nascondo e commento…la situazione finanziaria non è delle migliori complice lo stop x la pandemia sommata x la Roma anche ai mancati introiti della mancata Champions. E quest anno molto probabilmente non ci andremo x la 2 volta! Metti tutte queste cose insieme e viene fuori x forza un debito! Poi ingaggi assolutamente spropositati x certi giocatori vedi Fazio Jesus Perotti bruno ceres. E io ci metto pure dseko(6 milioni x un 32enne che non ha certo la fama del goleador sono troppi x me)..poi pastore.. Fortissimo sec me ma assolutamente improponibile atleticamente! Che dire? Avete ragione. Pallotta cmq vende.. Se non sarà ora sarà tra qlche mese sicuramente. Io mi auguro che chi butta fango adesso non si ritrovi a doverne buttare il doppio x il nuovo futuro proprietario.. Xche magari ha fatto pure peggio! Da romanista spero con tutto il cuore di no.
Carico di debiti l’azienda di debiti quando la rivelò, addebitando l’acquisto della Roma alla stessa Roma, tutti i giocatori scarsi li strapago di proposito, dando loro una valutazione non reale. Costano sui conti più dei buoni che sono stati ceduti. Carico oltre 300 dipendenti per aziende che di solito ne hanno tra 30-90, amici e compari. Il manifesto di come una persona per bene non coduce una azienda.
Fer …. una sentenza.
Pallota l’uomo dei trofei ci ha portati alla rovina. Presto falliremo e ci toccherà ripartire dalle categorie inferIori. Complimenti a tutti
Venderanno tutto e si lotterà per la salvezza…
Che amarezza!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.