Roma all’attacco: sfida all’Atalanta per la Champions

10
1445

NOTIZIE ROMA CALCIO – In attesa del 24 giugno, il giorno in cui la Roma tornerà in campo all’Olimpico contro la Sampdoria, Paulo Fonseca ha già le idee molto chiare. Bisognerà provare a vincere più partite possibile, scrive oggi la Gazzetta dello Sport (A. Pugliese) per cercare di agguantare in extremis quel quarto posto a cui la Roma e l’allenatore portoghese credono fermamente ancora. Il che, però, vuol dire non solo raggiungere l’Atalanta che è tre punti più su (e con una partita in meno), ma anche superarla, visto che la squadra di Gasperini ha il vantaggio dello scontro diretto.

Quella giallorossa è una squadra che nel primo step, comunque, ha già dimostrato di essere tra le più offensive del torneo, come dimostrano i numeri (fonte InStat). Al pari proprio dell’Atalanta, con cui la Roma condivide quasi tutti i migliori risultati nei vari parametri offensivi. Lo dicono i numeri (al di là del dato sui gol fatti, dove la Roma è terza con 51 alle spalle di Atalanta e Lazio, che hanno segnato 70 e 60 reti). Ma che la Roma giochi sempre per fare una rete in più lo dimostrano anche il numero di occasioni da gol create (8 come la Lazio, l’Atalanta ne crea 9 mentre Juve e Inter sono ferme a 7 e 6) e la percentuale di quelle sfruttate: 31%, appena sotto l’Atalanta (32%), ma davanti a Lazio (30%), Inter (29%) e Juventus (27%).

Questo anche perché la Roma arriva spesso al tiro (16 volte a gara – dietro solo la Juventus con 18 – di cui 7 in media sono diretti in porta). E anche il numero degli expected gol (la misura della probabilità che ha un determinato tiro di diventare poi effettivamente gol) è alto: 2,1 a partita, dietro solo a quello dell’Atalanta (2,5) ma davanti a quello delle altre big: Inter 1,96, Juve 1,79 e Lazio 1,63. Il che, sostanzialmente, vuol dire che la costruzione della manovra giallorosso ha un livello di qualità discretamente alto.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFONSECA: “Questa Roma sarà più forte di prima. Zaniolo è più avanti del previsto, a luglio torna in campo. Zappacosta è pronto”
Articolo successivoTrigoria, l’invito a Pallotta: “Esponga il programma”

10 Commenti

  1. L’atalanta è avvelenatissima, c’è stato un momento che erano considerati gli appestati d’Italia e in champions, hanno fame di vendetta, puntano al terzo posto, sarà un miracolo superarli

    • Sarà un impresa scavalcare l’Atalanta vero (che il recupero deve ancora giocando…) ma ci sono 12 partite e ho fiducia nella mister che non lascerà nulla di intentato
      FORZA ROMA

    • Ci sono tantissime variabili. La lunga sosta, 12 gare da fare tutte in fila senza pause, una coppa europea da giocarsi quando tutto sarà finito… Fare previsioni ora è cosa abbastanza ardita.
      Quello che mi fa rosicare è che (a livello di punti) il vantaggio dell’Atalanta è unicamente dato dagli scontri diretti. Senza quelli avrebbero fatto il nostro stesso cammino (se vincono il recupero). Questo per dire che alla stessa maniera in cui noi abbiamo perso partite stupide, possono farlo anche loro.

    • @Salmacis aggiungerei che contro Torino, Bologna e Sassuolo abbiamo fatto zero punti…
      a me anche quelli fanno rosicare.
      Anche l’Atalanta ha perso punti contro le piccole (Spal in casa per es.) quindi è tutto in gioco….. sono d’accordo!

  2. I dati sono incompleti,in quanto cio che determina l’ equilibrio di una squadra e’ la differenza reti,e la Roma tra le prime 5 e’ quella che sta messa peggio! E’ inutile segnare molto se poi la difesa non tiene! Comunque a occhio e croce direi che la linea d’ attacco e’ sicuramente la piu scarsa sempre se ci riferiamo alle prime 5 ,se consideriamo i gol che vengono dagli attaccanti!

    • L’articolo infatti dice che la Roma è una squadra offensiva, non equilibrata …e visto che dobbiamo tentare una rimonta probabilmente è meglio così.
      I nostri attaccanti segnano poco, è vero,ma bisogna mettere in conto gli infortuni di Under, Zaniolo e Mhkitaryan (6 gol in 13 presenze non mi sembrano pochi) e nonostante questo siamo il terzo attacco del campionato quindi si deduce che la Roma può andare a segno con molti elementi e questo nel calcio è sempre stato un aspetto positivo.

  3. ma xkè l obiettivo pallirchiese ogni anno è quello di svendere e il contentino 4 posto Champions e presentarsi contro i top di Europa con Santon e gli scicche defrel di turno? Pensassero alla EL piuttosto, quella sarà l unica scappatoia per la Champions, altro che quarto posto!

  4. Ragazzi l’Atalanta è tosta! C’è solo da sperare che la sosta l’abbia rimbecilliti del tutto e che la Roma le vinca quasi tutte, o almeno non perda mi è ne vinca abbastanza. Non vedo altre soluzioni. Ah si forse c’è….. Te compri l’arbitro come faceva qualcuno che ora non mi sovviene…. Aiutateme a ricorda’….

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome